Jump to content

Eutanasia


Recommended Posts

Guest altromè

Dal sito del Corriere della Sera:

 

Morta la donna che chiedeva l'eutanasia

Parigi, il corpo senza vita trovato nella sua abitazione due giorni dopo il no dei giudici alla sua richiesta

 

PARIGI - Aveva 52 anni e soffriva di un tumore incurabile. Per questo motivo aveva chiesto invano alla giustizia francese il diritto di ricorrere all'eutanasia. Nella serata di mercoledì la donna è stata trovata morta in casa sua. La notizia è stata anticipata dal sito internet di un quotidiano e poi confermata alle agenzie di stampa da fonti del ministero dell'interno, a Parigi. Non sono ancora chiare le circostanze che hanno portato al decesso.

IL NO DEI GIUDICI - Lunedì scorso la giustizia aveva respinto la richiesta di Chantal Sebire che, sfigurata da un tumore incurabile che la faceva soffrire «atrocemente», secondo quanto lei stessa dichiarava, aveva presentato domanda per ottenere il diritto di ottenere l'eutanasia attraverso uno dei suoi medici.

IL DIBATTITO - Negli ultimi giorni la vicenda ha sollevato un nuovo dibattito in Francia, dove una legge del 2005 stabilisce, in alcuni casi, una specie di diritto al «lasciar morire» interrompendo tutte le terapie, ma non permette ai medici di praticare un'eutanasia attiva.

 

Spero di non riaprire un topic già esistente, ma non ne ho trovato nessuno generico su quest'argomento, che penso sia importante quanto altri per la definizione di diritto di libera scelta che la costituzione cita.

Oggi un nuovo caso risolleva la domanda che in Italia continua a fare paura:

 

E' giusto decidere in caso di malattia incurabile di interrompere la propia vita?

 

In questo caso, poi, si tratta non di sospensione delle cure vitali, ma di richiesta di eutanasia attiva, quindi di un'azione attiva che causi la morte (come un'iniezione letale).

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/7345-eutanasia/
Share on other sites

secondo un mio parere (spesso non condiviso) se una persona soffre psicologicamente e fisicamente e non può più condurre una vita dignitosa, se continuare a vivere significa solo soffrire sempre di pù e se dopo vari tentativi si è certi che non si può fare nulla allora l'eutanasia è giusta... se avete visto qualche foto della signora in questione converrete con me che il suo caso è esattamente come quello che ho descritto sopra... come sia andata non si è capito (se si è tolta la vita, se è stata la malattia o cos'altro) ma in tutti i modi il suo desiderio di non soffrire più si è avverato...

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/7345-eutanasia/#findComment-238549
Share on other sites

Sono  d'accordo. Si ha il diritto di morire con dignità, ho visto foto di quella povera creatura che mi hanno stretto il cuore.

Il problema col legalizzare l'eutanasia è che bisogna prevedere cautele molto rigide (testamento biologico, ecc," per evitare che un medico subornato da familiari possa dire: "non ha senso che qyuesta persona continui a vivere, eliminiamola pure", senza neanche interpellare l'interessato. Chiaramente dev'essere l'interessato/a a chiederlo, e nessun altro che l'interessato/a a deciderlo.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/7345-eutanasia/#findComment-238552
Share on other sites

Favorevole all' eutanasia. La stori di Chantal insegna, e ci tengo a far notare che la Chiesa Cattolica non si è espressa un granché su questa vicenda (o mi sono persa qualcosa ... ? Probabile. ), il che dovrebbe indurci a una seria riflessione. Ricordandoci di alcuni come Piergiorgio Welby e Luca Coscioni.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/7345-eutanasia/#findComment-238795
Share on other sites

Guest IrishSprite

Se il paziente è affetto da un male incurabile che lo relega ad atroci sofferenze, io non condanno affatto l'eutanasia.

Penso comunque che dovrebbero essere i medici ad occuparsi di tale procedimento, e non lasciare che i pazienti provvedano personalmente all'interruzione delle cure... il che potrebbe per loro stessi rivelarsi ancor più atroce, immagino, in quanto abbandonato a sè stessi...

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/7345-eutanasia/#findComment-238797
Share on other sites

Secondo me se il paziente lo vuole, se il male è incurabile e irreversibile, se la malattia provoca sofferenza allora si dovrebbe permettere l'eutanasia.

 

Io credo che un passo avanti importante in questa direzione sarebbe l'approvazione di una legge sul testamento biologico come previsto nel programma del Pd in modo da poter decidere sulla propria morte.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/7345-eutanasia/#findComment-239442
Share on other sites

 

E' giusto decidere in caso di malattia incurabile di interrompere la propia vita?

 

Sì. assolutamente sì.

chiaro che la persona in questione debba essere daccordo prima che il fatto avvenga.

 

ma poi la chiesa cosa vuole?

cioiè dicono che bisogna difendere la vita naturale, ma è forse naturale vivere attaccati a delle macchine?

bah, trovo ingiusto, retrogado e primitivo il fatto che in italia non ci sia la legalizzazione dell' eutanasia.

siamo nel 21° secolo, zio billy..

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/7345-eutanasia/#findComment-239545
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io sono assolutamente favorevole all'eutanasia. Anzi, non capisco con che diritto chi si oppone possa essere arrogante a tal punto da scegliere per qualcun altro su questioni tanto importanti. Una persona ha tutti i diritti di scegliere di porre fine alle proprie sofferenze, TUTTI.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/7345-eutanasia/#findComment-241731
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...