Jump to content

Body shaming positivo?


Recommended Posts

Buonanotte a tutti o forse buongiorno,

Parliamo di body shaming o più in generale di interazioni via web in cui qualcuno si mostra e qualcun altro commenta in modo offensivo l'aspetto estetico o il privato, venendo condannato.

Secondo voi questa prassi ha solo connotati negativi ed è davvero tutta da condannare, oppure anche dei lati positivi, come opposizione soltanto ironica o più decisa verso il sistema di algoritmi che fanno arrivare sulle nostre homepage immagini di perfezione impossibile, sia maschile che femminile, coppie dalle vite perfette, matrimoni coreografati fin nel minimo dettaglio.

Per me l'aggressività sui social a volte ha il sapore di una ribellione al divismo e alla spettacolarizzazione e lo vedo come tirare le uova marce o fischiare giù dal palcoscenico una performance che ha un po' stancato.

Naturalmente mi riferisco a personaggi che si esibiscono a un pubblico, ai divi da social e non alle persone comuni che si frequentano nella realtà nell'ambito di una scuola o situazioni simili, il body shaming in questo caso è una forma di bullismo ed è da condannare sempre e senza appello.

Che idea avete in merito?

 

 

Per un po' di fonti e materiale si veda ad esempio questo articolo su una coppia di Youtuber gay che mostrano una vita di coppia apparentemente perfetta e non mancano di suscitare critiche dal mondo queer, tra cui quella, assai ironica, di Bob the Drag Queen, vincitrice dell'ottava edizione di RuPaul Drag Race, che in un video in cui commenta un balletto romantico dei due in stile TikTok, si esprime dicendo: <<I have to block these two. They're not doing anything wrong, but I have to block them>>.

Puntuale la risposta dei due Youtuber, certamente lusingati di una tale attenzione da parte di un personaggio noto, che hanno subito cavalcato l'onda del vittimismo pubblicando un video in cui dicono che la critica è ingiusta, perché loro sono semplicemente una rappresentazione pura e sana di una coppia gay nei momenti di massimo splendore. 

Difesa, secondo il mio parere, piuttosto debole, che non convince. Sono più dalla parte di un sano dissenso verso una forma di spettacolo che, personalmente, ritengo più dannosa che edificante.

https://www.nbcnews.com/nbc-out/out-pop-culture/meet-nick-champa-pierre-boo-tiktoks-gay-couple-rcna16214

Edited by Vivacia3But
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/73682-body-shaming-positivo/
Share on other sites

Non sono certo che quello di cui parli sia body-shaming,

mi sembra più generico odio verso le persone belle e famose.

Ho capito giusto?

 

Di sicuro non è una forma di resistenza agli algoritmi.

Il modo migliore di difendersi è non cercare contenuti simili e non commentarli mai.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/73682-body-shaming-positivo/#findComment-1279972
Share on other sites

Se sono ricchi/e e famosi/e non stanno DI SICURO al top del mio gradimento comunque. Obbiettivamente tra vedere una panda bocciata seriamente e vedere una lamborghini o una ferrari ti viene fin un sorriso pensando che sia solo una cassa da morto più costosa e ti vengono frasi come "tira e ammira" " si schiantano anche loro" "uno di meno" .

Tuttavia non guardo video PER PRINCIPIO perchè sono la forma di comunicazione della gente che non sa esprimersi. Ho visto molte persone che tongolano davanti a una telecamera e stanno ore per esprimere cose che non riempirebbero manco una paginetta. Per cui non posso sapere l'esatto bersaglio della tua critica. Ti dò la mia opinione.

Ci sono due categorie di "ricchi e belli" e la più grande è occupata da gente che è così schiava dell'apparenza che fa di tutto per sembrare un capitano d'industria e poi gira con la macchina con le gomme lisce,le lampadine bruciate,assicurazione scaduta e chissà cosa altro. Li chiamo i finti ricchi,gente sempre col telefonino all'orecchio,lo stress a 1000 e se va bene un posto in qualche cim una volta totalmente esauriti. Se va male una macchia rossa su un guard rail.

Ma sono il prodotto della nostra società,dei troppi si badrone,bene o male siamo noi che li abbiamo voluti,li abbiamo venerati nei programmi tivvù come adesso si venera il circo dei virologi.

Hai parlato di bullismo io penso che ANCHE quello che tu chiami bullismo a volte può essere utile.Ma deve essere fatto con la testa,senza "divertirsi a farlo" e sopratutto con motivi seri e motivati. Ossia aiutare a una vita un pò migliore.

Obbiettivamente avessimo avuto un pò meno nonnetti grassi come balene,totalmente sedentari e magari con il fisico più a posto non avremmo avuto tutte queste chiusure e tutta questa dittatura sanitaria del kaiser. E non lo dico io,lo ha già detto bolsonaro. Io mi limito a confermarlo. E i nonnetti oggi sono i bambini dell'altro ieri.

E lo dico a ragion veduta perchè ho faticato per tanto tempo a resistere a una nonna cretina e una mamma succube che sapevano solo ingozzarti di cibo e alla fine dovevi usare le "maniere forti" ma ho dovuto arrivare a 18 anni per farlo.

Ma era il periodo nel quale girando sempre in bici bruciavo più calorie di un jet militare al decollo,adesso però ne sto pagando le conseguenze. Visto che devo guardare la bilancia tutti i giorni e bestemmiare sul giorno prima.

Diciamo che una critica costruttiva può servire,oltre è solo danno

 

 

 

 

 

Edited by busdriver
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/73682-body-shaming-positivo/#findComment-1279974
Share on other sites

8 hours ago, Vivacia3But said:

coppia di Youtuber gay che mostrano una vita di coppia apparentemente perfetta e non mancano di suscitare critiche dal mondo queer

ora, che Nick & Pierre siano superpatinati, glam eccetera è un dato di fatto acquisito (mi pare abbian griffato pure qualche collezione di abiti, o qsa del genere).

Loro giocano molto sule differenze "culturali" tra un ragazzo americano e un francese e fanno mini clip gradevoli e simpatiche che non hanno grandi pretese contenutistiche; le critiche che citi col body shiming non c'entrano niente; mi sembrano più le rosicate di chi dice "perchè loro sì e io no?" e deve criticarli a prescindere solo per sto motivo. 

Tra l'altro, dove starebbe il vittimismo nella loro risposta? han solo detto "se non ti piacciamo, non ci guardare e amici come prima; peace & love", che mi sembra una reazione sensatissima

----

edit: stavo parlando di questa loro reazione (tra l'altro, girata in Italia)

 

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/73682-body-shaming-positivo/#findComment-1280002
Share on other sites

chi subisce l'altrui invidia e gelosia dovrebbe semplicemente ringraziare gli invidiosi, i gelosi e i rosiconi fornitori di preziosa e gratuita benzina a 100 ottani per il proprio orgoglio; 
peccato però che il topic parta dall'ignoranza del significato del termine bodi sceming .. 

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/73682-body-shaming-positivo/#findComment-1280053
Share on other sites

On 2/23/2022 at 12:46 AM, Vivacia3But said:

Che idea avete in merito?

Che si parla fin troppo di body shaming, che non è un'abitudine granché fine...dare del "ciccione" ad un ciccione, o del "nasone" ad un nasone è infantile e cafone, su questo credo concordiamo tutti. I personaggi dello spettacolo da qualche anno in qua sono molto bravi a cavalcare l'onda dell'indignazione per il body shaming, ed Emma Marrone che risponde ad una critica ad un suo look diventa notizia degna di copertura al TG nazionale...vorrei che tutti avessero un rapporto meno conflittuale con il proprio aspetto fisico per depotenziare il fenomeno in genere 😁

Se il tema è invece l'invidia per chi è più fortunato o più benestante, che non ha a che vedere col body shaming, ma che al pari di quello può "catarticamente" essere sfogata sui social...non è un sentimento che mi appartiene 😕 se sto faticando posso guardare con "invidia" a chi già ha raggiunto un risultato che vorrei conseguire anch'io magari, ma non sono malevolo; posso bonariamente invidiare una coppia di fidanzati molto carini, ma non godo di un'eventuale separazione.

 

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/73682-body-shaming-positivo/#findComment-1280177
Share on other sites

Vivacia3But

Forse ho esagerato nel definire certi contenuti "poco edificanti", lo riconosco rileggendo il mio post.

Tuttavia non posso fare a meno di interrogarmi sul fatto che l'omosessualità sia diventata un contenuto mainstream dei social, il che non è detto sia un vantaggio per noi.

Tanto per fare un esempio così come il porno "lesbo"  è fatto per gli uomini etero e non ha nulla di edificante a livello politico, così i contenuti soft gay sui social credo che siano rivolti per la maggior parte ad un pubblico di ragazzine o donne mature eterosessuali... e lo confermano i commenti sotto ai video. Sono contenuti che contribuiscono più che altro a confermare l'idea che le fruitrici hanno dei gay come bestiuole carine e antidepressive, con cui fare festa e ubriacarsi e raccontare tutte le pippe mentali perché tanto loro non giudicano.

Inoltre c'è una frattura con la storia del movimento lgbt, che ha sempre proposto un'estetica di libertà di espressione, non omologazione, di essere quello che si è, e non di perfezione, di estetica esclusiva, basata sull'abuso di chirurgia estetica e palestra.

Io capisco e approvo Bob the drag queen che critica Nicky e Pierre, nel senso che trovo che un sano dissenso da parte di una comunità queer nei confronti di quello che sta diventando l'omosessualità sui social, ovvero esibizione di vite esteticamente e moralmente perfette secondo un canone eterosessuale, borghese ed esclusivo. Questa rappresentazione può risultare anche dannosa per chi è più debole e non ha altri input.

Edited by Vivacia3But
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/73682-body-shaming-positivo/#findComment-1281040
Share on other sites

Non ci è mai piaciuta la nostra rappresentazione mainstream.

Né quando ci rappresentavano come predatori di ragazzini,

né quando ci vedevano come checche lagnose e solitarie,

né quando era ovvio che eravamo promiscui e perversi

e nemmeno quando siamo giovani belli felici e innamorati.

 

A turno ci siamo tutti lamentati di come ci vedevano da fuori.

E le lamentele di oggi sono giustificate quanto quelle di ieri.

Non ci piace venire schiacciati in uno stereotipo, né ci piace che i nostri giovani

abbiano un solo modello di riferimento.

 

Oggi però siamo nel 2022 e non esiste nessun ragazzo che "non ha altri imput".

Come hanno trovato una coppietta gay carina su instagram (o quella di Tiziano Ferro),

avranno visto anche un porno gang-bang sadomaso, una puntata di Drag Race,

una foto di Bear al Pride, Q-Force su Netflix e "Chiamami col tuo nome".

Hanno insomma un'enormità di input con cui confrontarsi, molto diversi tra loro.

Un'offerta che magari io a vent'anni non avevo, ma che loro certo non possono ignorare.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/73682-body-shaming-positivo/#findComment-1281084
Share on other sites

9 hours ago, Vivacia3But said:

Tuttavia non posso fare a meno di interrogarmi sul fatto che l'omosessualità sia diventata un contenuto mainstream dei social, il che non è detto sia un vantaggio per noi.

Ci sono delle difficoltà oggettive a scoprirsi omosessuali da adolescenti, una delle quali è dover accettare di appartenere ad una minoranza senza che (a differenza di chi appartiene ad una minoranza etnica) vi siano nella famiglia di origine persone preparate o accoglienti con cui confrontarsi. 

Far conoscere l'omosessualità, renderla "pubblica" e rimuoverne il tabù è importante da sempre...ma chiedersi se i modelli siano più o meno "utili" ai giovani gay è un problema di altro ordine, che molto ha a che vedere con l'insicurezza di ciascun essere umano e poco con la volontà discriminatoria. Un adolescente gay insicuro perché insoddisfatto del suo aspetto ha un problema simile a quello di tutti i suoi coetanei e coetanee...

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/73682-body-shaming-positivo/#findComment-1281088
Share on other sites

Capricorno57
12 hours ago, Vivacia3But said:

Questa rappresentazione può risultare anche dannosa per chi è più debole e non ha altri input

beh, tutto può darsi per carità.. 

ma perchè anche dannosa?   quale esempio inopportuno possono dare due ragazzi che cercano di rendere carina e vendibile la loro relazione, gioco fattibile da chiunque ne abbia una e sappia vloggare?    situazioni simpatiche, immagini intriganti possono essere rese sia in luna di miele alle 5 terre, sia in un pomeriggio di sole a Vercelli per dire, senza immaginare che un "debole" possa trarne danni o svantaggi.

trovo strano caso mai che chi non apprezza quel tipo lì di immagine pucciosa si sia iscritto a quel canale per poi dichiarare la propria disiscrizione.. 

 

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/73682-body-shaming-positivo/#findComment-1281129
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...