Shamrock Posted March 31, 2008 Share Posted March 31, 2008 Ho visto che non c'è un topic dedicato agli u2, un gruppo che, almeno per quanto mi riguarda, ha fatto un pezzettino di storia. Posto una piccola biografia, magari per qualcuno che volesse saperne di più U2 Gli U2 sono un gruppo rock irlandese, formatosi a Dublino nel 1979. Sono tra gli artisti di maggior successo nella storia della musica, sin dalla metà degli anni ottanta. Hanno venduto 100 milioni di dischi, e sono anche i musicisti rock con il maggior numero di vittorie ai Grammy Awards, con 22 premi ricevuti. Fin dagli esordi, gli U2 si sono occupati della questione irlandese e del rispetto per i diritti civili, improntando su questa chiave anche la loro attività artistica. Nell'ottobre del 1976 Larry Mullen Jr. affigge nella bacheca della Mount Temple School, una scuola di Dublino, un messaggio per trovare ragazzi con cui formare una band. Rispondono Adam Clayton (famoso nella scuola per il suo atteggiamento scanzonato e per il successo con le ragazze), David (The Edge) Evans, suo fratello Dick Evans ed un ragazzo ribelle ed introverso dal nome Paul David Hewson (soprannominato Bono Vox, dal nome di un negozio di cornetti acustici). Il gruppo prende così il nome di Feedback. Successivamente, il gruppo prende il nome U2. Il nome sembra sia stato suggerito dal cantante dei The Radiators Steve Averill, ispirato al celebre aereo spia, ma che poteva anche essere inteso col significato sia di you too (anche tu), che di you two (voi due). La leggenda narra che, indecisi se mantenere il vecchio nome o abbracciare il nuovo, il gruppo abbia rimesso la scelta al pubblico di un proprio concerto per alzata di mano, e che questo abbia preferito il nuovo. La band partecipa così ad un concorso a Limerick, vincendo la possibilità di poter registrare un demo con la casa discografica CBS. A questo punto, durante un concerto al Project Arts Centre di Dublino, avviene un incontro fondamentale per la band; presentati dal giornalista di Hot Press Bill Graham, gli U2 conoscono Paul McGuinness, il quale diventa il manager del gruppo, posizione che ricopre tuttora. Gli anni Ottanta sono anni fondamentali per l' ascesa di Bono e della sua band. Il loro manager organizza live in tutta Europa, e persino due date in Nuova Zelanda e in Australia. Il loro rock non ha perso la forza delle origini, e i temi fondamentali sono sempre il rispetto dei diritti umani e il problema irlandese, presenti in particolare nella canzone Sunday Bloody Sunday, forse la canzone più pregna di temi sociali. In uno storico concerto a Filadelfia, Bono la prolungò per quindici minuti, stravolgendo completamente la scaletta originale del concerto. Negli anni Novanta la band ha avuto una svolta musicale non indifferente. Dal vecchio rock si passa ai sound britannici più orecchiabili, e questo crea non poche divergenze tra i componenti della band. Il 2000 si apre con la band che sta ormai ultimando i lavori che porteranno all'uscita del nuovo disco. Intanto a gennaio Bono partecipa alla prima del film The Million Dollar Hotel a Sarajevo. Il 26 febbraio Bono e The Edge si presentano a Sanremo ed eseguono una versione acustica All I Want Is You e The Ground Beneath Her Feet, canzone il cui testo è stato scritto da Salman Rushdie. Nel mese seguente, il gruppo insieme a Mc Guinness, ricevono a Dublino lo storico premio "Freedom Of The City" davanti a 70 mila dublinesi. [ From Wikipedia ] Allora, voi che ne pensate ? Le mie canzoni preferite sono quelle dei vecchi tempi ... tipo Pride o Sunday Bloody Sunday, anche se non mi dispiace molto Beautiful Day ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Casper Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 Notizia freschissima... purtroppo. Bono è stato operato d'urgenza alla spina dorsale per un infortunio... saltano le prime date del tour... http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2010/05/Bono-U2-operato-urgenza.shtml?uuid=28ed0fca-64fc-11df-87da-3032239fa3f5&DocRulesView=Libero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Articric Posted June 9, 2010 Share Posted June 9, 2010 Bellissima idea il topic sugli U2. Ho 20 anni, mi piacciono da matti "Where The Streets Have No Name", "Desire", "I Still Haven't Found What I'm Looking For" (vedi i rispettivi e strabilianti live nel dvd di "Rattle and Hum"), "Stand Up Comedy", "Stay (Faraway, So Close!)", "Stuck In A Moment You Can't Get Out Of", "No Line On The Horizon", "White As Snow" e ce ne sono tantissime altre che mi piacciono...!!!! In una generazione che va matta per altri generi di musica, tendenti sempre più alla musica house/electro/hiphop, io non mi sento affatto una pecora nera. Per il semplice motivo che quei quattro irlandesi da strapazzo mi donano, ogni volta che li ascolto, energia e passione in quello che suonano, che in me si converte in energia e passione per il mio lavoro e per affrontare ogni situazione della vita. Li venero. Anche se non ho mai avuto la possibilità di andare a un loro concerto. Io mi vanto di ascoltare gli U2, di SENTIRE i loro suoni vibrare dentro di me. Ah, wow che sensazione unica... Ah, dimenticavo: suono la chitarra, e ovviamente tirate voi le somme su chi seguo come chitarrista... xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted June 10, 2010 Share Posted June 10, 2010 mi ricordo quando venne fuori questo gruppo i primi due album (Boy, October) circolarono all'epoca solo tra gli appassionati, in una sorta di passaparola underground perché era un gruppo realmente alternativo il terzo album (War) ebbe molto successo: ho ancora il vinile che comprai appena uscito ma dopo War dal mio punto di vista (musicalmente parlando) sono morti le collaborazioni con Eno sono ancora pregevoli (The unforgettable fire e The Joshua tree) poi nulla, una valanga di dischi dal vivo, raccolte, collection, rimasterizzazioni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts