freedog Posted March 11, 2022 Share Posted March 11, 2022 (edited) Se dovessi usare 3 aggettivi direi: devastante imperdibile necessario, soprattutto ora E' talmente ricco di spunti, di storia, di contenuti, che elencarli tutti è impossibile: c'è la guerra, le peripezie (e gli orrori) della fuga, l'essere profughi in terre straniere (Russia prima e Danimarca poi, per la precisione), l'essere gay in una famiglia afghana e farsi accettare come tale; ma anche leggerezza, il mio amatissimo pop anni 90, risate.... erano anni che non vedevo qsa di così forte e bello insieme (e sì che per lavoro di film ne vedo centinaia l'anno); che poi, come definirlo? docufilm? biopic? impossibile chiuderlo in un solo aggettivo! A livello tecnico, è la dimostrazione che si può fare un ottimo cartone anche con il solo 2D e senza effettacci tridimensionali; per tacere dell'uso delle musiche, mai invasive e sempre di accompagnamento, nei momenti strong e in quelli più leggeri. Inutile dire che agli Oscar stratiferò spudoratamente per lui!! ---- se proprio dovessi darvi una sinossi: vi straconsiglio questa pellicola, che è stata nominata agli Oscar di quest'anno per il miglior documentario, il miglior film d'animazione e il miglior film internazionale; è un commovente documentario d'animazione danese che racconta la storia di un rifugiato afgano che vive in Danimarca con il suo partner e che finalmente fa i conti con il suo passato. Edited March 11, 2022 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capricorno57 Posted March 11, 2022 Share Posted March 11, 2022 grazie x la segnalazione darling, spero che esca doppiato prima o poi.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted March 11, 2022 Author Share Posted March 11, 2022 (edited) la sinossi del sito https://fleemovie.com/ In FLEE, vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance Festival 2021, il regista Jonas Poher Rasmussen racconta una storia toccante di appartenenza e ricerca di identità. La vita di Amin è stata segnata dal suo passato e da un segreto che ha mantenuto per oltre 20 anni. Costretto a lasciare il suo paese d'origine, l'Afghanistan, da bambino con sua madre e i suoi fratelli, Amin ora deve capire come il suo passato influenzerà il suo futuro in Danimarca e la vita che sta costruendo con il suo futuro marito. Raccontato brillantemente attraverso l'uso dell'animazione per proteggere la sua identità, Amin ripercorre la sua vita, aprendosi per la prima volta sul suo passato, sul suo trauma, sulla verità sulla sua famiglia e sull'accettazione della sua sessualità. infine, una chiacchiera tra il produttore e il vero Amin (la voce è la sua, il volto è il cartone) 56 minutes ago, Capricorno57 said: spero che esca doppiato prima o poi è uscito al cinema ieri, sennò non ne avrei parlato! questa la lista delle 51 sale italiche dove viene ora proiettato https://www.comingsoon.it/cinema/trovacinema/?idf=14762 Edited March 11, 2022 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sampei Posted March 12, 2022 Share Posted March 12, 2022 Grazie per la segnalazione sembra molto meritevole! Mi trovo momentaneamente a Torino, qualcuno vuol venire avec moi a vederlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted March 12, 2022 Author Share Posted March 12, 2022 (edited) 17 minutes ago, Sampei said: sembra molto meritevole! credimi. anche solo per il semplice dettaglio che non ricordo di aver elargito elogi simili per molti altri film, anche quando considerevoli. poi però voglio il tuo parere! -e di ghostino, se riesci a portartelo appresso- Edited March 12, 2022 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianduiotto Posted March 12, 2022 Share Posted March 12, 2022 L'ho Visto mercoledì sera in anteprima per Lovers ( il festival del cinema LGBT) . Anche a me è piaciuto molto. E consiglio chi può di andare a vederlo, anche in lingua originale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted March 12, 2022 Author Share Posted March 12, 2022 1 hour ago, gianduiotto said: Anche a me è piaciuto molto Come lo definiresti? Cartone animato di sicuro non rende l'idea, ma non riesco ad incasellarlo in un genere specifico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianduiotto Posted March 12, 2022 Share Posted March 12, 2022 La forma della maggior parte delle sequenze è quella del cartone animato, ma ci sono anche spezzoni di telegiornali e altri filmati d'epoca. E c'è anche un uso differente nella costruzione delle immagini animate : più simili ad una ripresa cinematografica dal vero nei momenti riguardanti l'oggi ( come nell'intervista al protagonista che @freedog ha postato poco prima); più simili allo stile del cartone animato nei momenti del ricordo del passato ; e decisamente più grafici ed espressionisti nei momenti in cui il ricordo suscita le emozioni più drammatiche del protagonista-narratore. Non so incasellarlo neanche io. E' sicuramente una narrazione biografica ma i due personaggi che popolano l'oggi del narratore ( il di lui marito e il regista-confidente) contribuiscono alla buona riuscita della storia: è la serenità che entrambi riescono a dare al narratore che gli permette di essere finalmente sincero. Anche il regista quindi finisce per essere un co-protagonista, oltre che il filtro fidato attraverso cui possiamo conoscere questa storia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted March 19, 2022 Author Share Posted March 19, 2022 qualcun altro poi è andato a vederlo??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted March 28, 2022 Share Posted March 28, 2022 On 3/19/2022 at 6:35 PM, freedog said: qualcun altro poi è andato a vederlo??? Ancora no, ma ci è stato consigliato da un'amica venerdì sera Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted March 28, 2022 Author Share Posted March 28, 2022 (edited) 23 minutes ago, schopy said: Ancora no, ma ci è stato consigliato da un'amica venerdì sera ah, quindi se lo dico io, sticazzi; ma se te lo ribadisce un'amica allora può esse che c'ho ragione? beh, grazie per l'attestato di stima eh.. e ora scusa, devo rimette assieme i cocci dell'autostima... sigh.. 😭 Edited March 28, 2022 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syfy Posted April 18, 2022 Share Posted April 18, 2022 L'ho visto al cinema alla prima settimana di programmazione! Tra l'altro nella mia sala c'erano anche dei genitori che avevano portato i bambini, che stranamente hanno visto il film senza rompere i coglioni. E si sono anche visti il trailer della retrospettiva su Pasolini, con immagini anche da Salò 🤣 L'ho amato anche io e ho fatto il tifo per questo film agli Oscar, anche se è stato snobbato. @freedog Ma il protagonista è doppiato da Riccardo Niseem Onorato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 18, 2022 Author Share Posted April 18, 2022 25 minutes ago, Syfy said: Ma il protagonista è doppiato da Riccardo Niseem Onorato? Non saprei. Domani controllo e ti dico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syfy Posted April 20, 2022 Share Posted April 20, 2022 On 4/19/2022 at 12:04 AM, freedog said: Domani controllo e ti dico Quindi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 20, 2022 Author Share Posted April 20, 2022 scusa, m'era scappato di mente questa è la scheda AMIN NAWABI Amin Nawabi DAVIDE ALBANO AMIN ragazzo Fardin Mijdzadeh ADRIANO VENDITTI AMIN bambino Daniel Karimyar ALBERTO PILARA REGISTA Jonas Poher Rasmussen FRANCESCO PEZZULLI SAIF Belal Faiz FLAVIO DOMINICI FAHIMA Zahra Mehrwarz GIULIA LUZI MADRE CHIARA SALERNO KASPER MARCO BARONI ABBAS CARLO SCIPIONI a cura del Magmalab di Teo Bellia (uno dei migliori studi di doppiaggio) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syfy Posted April 24, 2022 Share Posted April 24, 2022 Grazie! Il doppiaggio è fatto molto bene, mi andrò a cercare Davide Albano perché ha una voce molto secsi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts