bydysawd Posted April 8, 2022 Share Posted April 8, 2022 'Sera a tutti 😀 Innanzitutto mi scuso perché per sbaglio ho creato più di un account: ogni volta che provavo ad iscrivermi mi diceva che c'era stato un errore e quindi pensavo di dover rifare tutto daccapo, e invece l'account veniva creato normalmente... vabbè. Passando a me, sono molto tranquillo, mi piace leggere (adesso sto leggendo Stalingrado di Vasilij Grossman), mi piace camminare e correre ma sono pigro, mischiare musica vivace con brani lenti e gravi, i film tristi ma non troppo. Del mio orientamento sessuale e di ciò che concerne l'omosessualità non parlo quasi mai, non perché la voglia tenere nascosta ma perché nella vita di tutti i giorni non ho mai l'occasione materiale di discuterne: magari questo forum mi aiuterà ad aprirmi da questo punto di vista. Ci si vede 👨🎤 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted April 8, 2022 Share Posted April 8, 2022 Benvenuto sul forum bello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 8, 2022 Share Posted April 8, 2022 (edited) 38 minutes ago, bydysawd said: sto leggendo Stalingrado di Vasilij Grossman na botta d'allegria!! de sti tempi poi... (cmq di lui io preferisco Vita e destino; Stalingrado mi sa troppo di epopea, a serio rischio trombonata) Edited April 8, 2022 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bydysawd Posted April 8, 2022 Author Share Posted April 8, 2022 1 hour ago, marco7 said: Benvenuto sul forum bello Grazie 😁 32 minutes ago, freedog said: na botta d'allegria!! de sti tempi poi... (cmq di lui io preferisco Vita e destino; Stalingrado mi sa troppo di epopea, a serio rischio trombonata) Lo stile è un misto tra taglio giornalistico e romanzo familiare, ci sono alcuni sprazzi di epos ma perlopiù è una narrazione evocativa e molto malinconica. Del resto, che la città abbia resistito ad un assedio molto feroce e l'Armata Rossa abbia respinto l'esercito nazista è un dato di fatto, c'è poco da "trombonare". Se il tuo dubbio è che Grossman possa descrivere l'Unione Sovietica in termini eccessivamente positivi puoi stare tranquillo che non è così, ma avendo letto Vita e destino dovresti già conoscere la visione di questo autore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted April 8, 2022 Share Posted April 8, 2022 Benvenuto! oh Saviano le sa vendere bene le promozioni da Fazio! Tutti a leggere Stalingrado~ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted April 8, 2022 Share Posted April 8, 2022 ciao a te! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 8, 2022 Share Posted April 8, 2022 allora, premesso che li ho letti tutti e due, quindi spero di sapere di cosa parlo, forse non ci siamo capiti bene. per cui: 13 minutes ago, bydysawd said: Lo stile è un misto tra taglio giornalistico e romanzo familiare, ci sono alcuni sprazzi di epos ma perlopiù è una narrazione evocativa e molto malinconica. secondo me voleva essere il Guerra e pace ambientato nella seconda guerra mondiale; come Tolstoj, cerca di evitare le trombonate retoriche da epos puntando sulle minimalia e sulla diaristica, ma non sempre ci riesce 16 minutes ago, bydysawd said: Del resto, che la città abbia resistito ad un assedio molto feroce e l'Armata Rossa abbia respinto l'esercito nazista è un dato di fatto, c'è poco da "trombonare". ça va sans dire... 17 minutes ago, bydysawd said: Se il tuo dubbio è che Grossman possa descrivere l'Unione Sovietica in termini eccessivamente positivi puoi stare tranquillo che non è così, ma avendo letto Vita e destino dovresti già conoscere la visione di questo autore. appunto perchè amo molto Vita e destino, (che, per chi non lo sapesse, è la seconda parte di Stalingrado), qui non vedo ancora quel suo.. come definirlo.. quasi disincanto ideologico. In Stalingrado sembra quasi credesse ancora che lo stalinismo a guerra finita si sarebbe riformato per realizzare meglio l'utopia egualitaria; ma caduta sta speranza, Grossman resta un "freddo" narratore degli eventi, che ti fa entrare nelle troppe contradizioni del potere e della società come pochi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bydysawd Posted April 8, 2022 Author Share Posted April 8, 2022 Tu l'hai già finito, quindi hai sicuramente una visione d'insieme che io non ho perché sono appena a pagina 100. Finora ho letto solo di soldati e gente che vive nel terrore di dover sfollare da un momento all'altro, non ho visto considerazioni sullo stato sovietico. Non ci sono le critiche allo stalinismo che trovi in Vita e destino, ma non c'è neanche un'esaltazione dello stato. A me danno l'idea di avere proprio due idee diverse alla base: Stalingrado si concentra sulla guerra in sé, su ciò che la popolazione deve affrontare quando si trova i nemici alle porte indipendentemente dal paese in cui ci si trova, con tutte le vicissitudini e le difficoltà del caso, mentre Vita e destino è evidentemente un poderoso attacco ai due sistemi, ideologie e stati in guerra. Ripeto, è l'opinione che mi sono fatto leggendo queste poche pagine, vediamo se rimarrà invariata a lettura ultimata. Al di là di queste considerazioni, da un punto di vista prettamente letterario, ci sono passi molto suggestivi che valgono la pena di essere letti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 8, 2022 Share Posted April 8, 2022 37 minutes ago, bydysawd said: Al di là di queste considerazioni, da un punto di vista prettamente letterario, ci sono passi molto suggestivi che valgono la pena di essere letti Ca va sans dire #2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bydysawd Posted April 9, 2022 Author Share Posted April 9, 2022 10 hours ago, freedog said: Ca va sans dire #2 E invece diciamolo, visto che c'è chi crede che abbia sborsato €28 perché me l'ha detto Saviano 😄 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 7 minutes ago, bydysawd said: E invece diciamolo, visto che c'è chi crede che abbia sborsato €28 perché me l'ha detto Saviano 😄 sei nuovo, e ancora devi imparare ad ignorare le trollate di Salamandro. hai fatto caso che non gli ha risposto nessuno? beh, "qualche" motivo c'è... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capricorno57 Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 benvenuto, e buon forum centro nord o sud? città o provincia? buon weekend.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 Benvenuto a bordo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bydysawd Posted April 9, 2022 Author Share Posted April 9, 2022 1 hour ago, Capricorno57 said: benvenuto, e buon forum centro nord o sud? città o provincia? buon weekend.. Ciao! Sono di Novara città. 36 minutes ago, Tyrael said: Benvenuto a bordo! Gracias Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capricorno57 Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 NO, VC, BI piccole città perfette secondo me.. saluti dal Borgo sul Sesia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bydysawd Posted April 9, 2022 Author Share Posted April 9, 2022 Beh dai, non vicinissimo ma neanche lontano! A me questi posti vie di mezzo tra una cittadina di periferia e una città vera e propria non piacciono molto, infatti preferisco bazzicare a Milano e Torino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 (edited) 8 hours ago, bydysawd said: Sono di Novara città sti giorni arrivano piemontesi a frotte... cos'è, un effetto collaterale dei friccicori primaverili?? Edited April 9, 2022 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bydysawd Posted April 9, 2022 Author Share Posted April 9, 2022 2 hours ago, freedog said: sti giorni arrivano piemontesi a frotte... cos'è, un effetto collaterale dei friccicori primaverili?? Ma no, è che siamo curiosi ed espansivi e abbiamo voglia di condividere e stiamo uscendo dal letargo proprio in questo periodo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capricorno57 Posted April 10, 2022 Share Posted April 10, 2022 19 hours ago, bydysawd said: preferisco bazzicare a Milano e Torino. indubbiamente, come me tra il 76 e il 92; ma mi sono sempre goduto il piacere di tornare alla cittadina di provincia, equidistante da MI e TO, per poi alla fine confermare il famoso proverbio mariti e buoi dei paesi tuoi ora che ci penso, è un bel po' che non scendo (scendiamo) a NO per un giro in centro, almeno 4 anni: qui la pigrizia regna sovrana.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 10, 2022 Share Posted April 10, 2022 49 minutes ago, Capricorno57 said: è un bel po' che non scendo (scendiamo) a NO per un giro in centro, almeno 4 anni: qui la pigrizia regna sovrana Beh, c'e' stata pure una pandemia nel frattempo, eh... E' logico che avete girato poco: pure io son 2 anni che non faccio 1 giretto per testaccio, trastevere o altri itinetari che non siano casa-ufficio-cardiologo-paesello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capricorno57 Posted April 11, 2022 Share Posted April 11, 2022 11 hours ago, freedog said: c'e' stata pure una pandemia nel frattempo, eh... ah ma per noi la pandemia iniziò nel '17, quando Moroso si stabilì definitivamente a casa mia; d'altra parte abbiamo tutto ciò che serve nel raggio di alcuni km, frequentazioni comprese. Diverso è il discorso Liguria, dove abbiamo Genova a 20 minuti di treno e ci andiamo spesso.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mak Posted April 11, 2022 Share Posted April 11, 2022 Sei troppo bono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bydysawd Posted April 11, 2022 Author Share Posted April 11, 2022 1 hour ago, Mak said: Sei troppo bono Ma no, è la foto uscita particolarmente bene che ti dà questa impressione. Grazie comunque Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 11, 2022 Share Posted April 11, 2022 Ah, ma c'e' del gattamortismo qui stasera... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bydysawd Posted April 12, 2022 Author Share Posted April 12, 2022 Più probabilmente è solo una trollata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mak Posted April 12, 2022 Share Posted April 12, 2022 (edited) 12 hours ago, bydysawd said: Ma no, è la foto uscita particolarmente bene che ti dà questa impressione. Grazie comunque No, sei bono veramente. Non dare ascolto a certi personaggi. È solo invidiah, la loro... Edited April 12, 2022 by Mak Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted April 12, 2022 Share Posted April 12, 2022 la bellezza esteriore è solo un fugace battito di ciglia ciò che conta è la bellezza interiore Spoiler Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bydysawd Posted April 12, 2022 Author Share Posted April 12, 2022 57 minutes ago, Mak said: No, sei bono veramente. Non dare ascolto a certi personaggi. È solo invidiah, la loro... 31 minutes ago, Tyrael said: la bellezza esteriore è solo un fugace battito di ciglia ciò che conta è la bellezza interiore Reveal hidden contents E se uno è brutto interiormente che deve fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capricorno57 Posted April 12, 2022 Share Posted April 12, 2022 2 hours ago, Tyrael said: la bellezza esteriore è solo un fugace battito di ciglia eeehh ceerto, allora anche la vita lo è il gentile Opener in base alla fotina si presenta bene direi, e se la usa come avatar avrà motivo e piacere di farlo, e fa benissimo secondo me.. 1 hour ago, bydysawd said: E se uno è brutto interiormente dettaglio futile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts