Jump to content

In amore vince davvero chi fugge?


Recommended Posts

Luca Skywalker
Posted

Quanti di noi hanno sentito questo detto, volevo sentire pareri ed esperienze di persone che lo hanno messo in pratica e relative conseguenze :roll:

Posted

Temo purtroppo che sia piuttosto valido, premettendo ovviamente che quando proprio non c'è trippa per gatti, che tu fugga farà solo piacere all'altro (o comunque lo lascerà indifferente); se però c'è un minimo di interesse sotterraneo, che si vuole celare, o non vedere, etc.etc., la 'fuga' funziona sempre abbastanza per farlo venire alla luce. Almeno secondo la mia esperienza, sia su di me che su altri.

  • 2 weeks later...
Guest sjena
Posted

Quanti di noi hanno sentito questo detto, volevo sentire pareri ed esperienze di persone che lo hanno messo in pratica e relative conseguenze :look:

 

in amore ferisce chi fugge. se questa è una vittoria allora in amore vince chi fugge. ovviamente non è cosi.

Luca Skywalker
Posted

Saggia risposta

Sto imparando che è inutile forzare le cose più di tanto, si rischia solo di rovinare tutto

Posted

Secondo me dipende da cosa vuoldire Vince...

forse se fuggi in amore avrai più la situazione sotto mano, rischierai meno di essere mollato e di soffrire, perchè ti auto-impedisci di affezionarti troppo.

Ma dubito che questa possa essere definita una vittoria.

Posted

Sì, penso che "vince" qui significhi avere la situazione in mano e poterla gestire. Così, se chi fugge vuole allontanarsi, fuggendo ci può riuscire; se vuole invece riuscire a conquistare quella persona, idem; se vuole ottenere qualcosa, se vuole dettare delle regole, non scendere a compromessi etc., fuggendo piega l'altro alla sua volontà.

FreeSpiritRis
Posted

.... fuggendo piega l'altro alla sua volontà.

 

Che orrore !!!! ... in tutto questo che c'entra la parola "Amore" ???

Luca Skywalker
Posted

Sì, intendevo più che altro con l'avere la situazione in mano, però non bisogna fuggire troppo ma farsi raggiungere..altrimenti poi alla fine ci ritroviamo da soli nella fuga.

Nanerottolo18
Posted

Mmmmm.....secondo me in amore non vince nessuno.....quando si ama e si viene ricambiati (ma amare davvero) allora il gioco è retto da ambedue i giocatori e la partita non finisce finchè uno dei due non si stufa di giocare (perchè solo così finisce un amore, quando uno si stufa dell'altro).

Secondo me il detto vale per l'innamoramento, ma non sempre.....Quante volte vi è capitato di innamorarvi di uno che nemmeno vi si filava? Beh, se si, allora il detto va cambiato in....."in amore vince chi non ti si fila o che fa il difficile" XD 

Guest sjena
Posted

Che orrore !!!! ... in tutto questo che c'entra la parola "Amore" ???

non centra niente ma sono queste, purtroppo, le frequenti dinamiche della coppia.

in questo detto amore viene sottinteso per la passione.

 

amore: volere bene ma non per forza desiderare fortemente

passione: desiderare fortemente ma non per forza volere bene

amore passionale: volere bene desiderando fortemente

FreeSpiritRis
Posted

@ sjena : Grazie per avermi spiegato il "nuovo" senso di certe parole... ero rimasto troppo indietro forse :love:

 

Non conoscevo questo "detto" .. almeno dalle mie parti mai sentito.  Non commento più  :X

Posted

Che orrore !!!! ... in tutto questo che c'entra la parola "Amore" ???

 

L'amore cui tu ti riferisci è l'amore dei santi, puro e disinteressato, fatto - in caso di necessità - di abnegazione totale e di sacrificio del sé per l'Altro. Qui, molto più umanamente, io mi riferivo all'amore di noi mortali, che tiene conto del bene dell'altro sì ma per un motivo molto semplice: che risponde a delle proprie esigenze profonde, e che quindi è corredato di paure e di schermaglie, che a volte ricorre a dei calcoli e a dei mezzucci per tenere l'altro il più possibile accanto a sé, per non restare soli. In fondo anche il periodo del corteggiamento e della conquista è un momento in cui si fa sfoggio di molta tecnica, oltreché mettere in gioco il proprio cuore, ma non è nulla di male, anzi.

FreeSpiritRis
Posted

... io mi riferivo all'amore di noi mortali, che tiene conto del bene dell'altro sì ma per un motivo molto semplice: che risponde a delle proprie esigenze profonde, e che quindi è corredato di paure e di schermaglie, che a volte ricorre a dei calcoli e a dei mezzucci per tenere l'altro il più possibile accanto a sé, per non restare soli. ...

 

"...per non restare soli :love:  ... ma questo non è egoismo alla stato puro ???

Posted

Te l'ho detto, l'amore (sempre quello di noi mortali) risponde a un'esigenza profonda e multisfaccettata... se per un angelo asessuato ed etereo l'esigenza è solo quella di amare e donare senza essere visto, per noi esseri umani fatti di carne e sangue, oltre all'esigenza di dare, c'è anche quella di avere. E oltre all'esigenza di fare compagnia, c'è anche quella di non restare soli. Chi non ha mai tentato qualcosa di istintivo per evitare l'allontanamento di un partner, senza stare inizialmente troppo a rimuginare su quale fosse il bene e la volontà dell'altro, scagli la prima pietra...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...