Jump to content

La vostra prima canzone gay.


Recommended Posts

Vivacia3But

Ho notato che sul forum sono presenti diverse generazioni. Per cui ho pensato potesse essere interessante chiedervi:

Qual è stata la prima canzone che avete ascoltato in un locale gay, pride, o altro, che vi sia rimasta impressa, che abbia segnato in qualche modo nella vostra mente dei ricordi associati al periodo in cui vi siete scoperti gay e avete iniziato a frequentare i suddetti locali, pride, ritrovi o anche semplicemente persone o compagnie di amici gay?

La mia è questa:

 

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/75404-la-vostra-prima-canzone-gay/
Share on other sites

Bad Romance di lady Gaga 😕Non perché fu la prima che ascoltai in un locale, associazione o bar gay (sarei andato per la prima volta in discoteca qualche anno dopo) ma perché accettai di essere gay e feci coming out per la prima volta (online) nel periodo in cui andava forte, e tutti i ragazzi gay out erano dei "Little Monster" lol chissà dove sono finiti ora

Eccola qua.. da buon ballerino di caraibico..
Correva l'anno 2014, la canzone imperversava ovunque... e in quell'estate ho conosciuto il mio ex e quindi ho avuto la mia prima (e al momento unica) storia con un uomo.. e con lui ho iniziato a frequentare i primi locali gay, il village a padova e un po' tutto il mondo gaio..

 

 

Capricorno57
11 hours ago, Vivacia3But said:

La mia è questa

carina, ma avevo smesso di andare a ballare già da un po' :asd:  comunque bel topic

8 hours ago, Uncanny said:

Ricordo questa come prima canzone "gay" o a tematica gay che mi è rimasta impressa, durante l'adolescenza 

i suoni e le immagini dei Sigur Rós regalano sempre una certa dose di pelle d'oca  ;) 

 

il mio primo ragazzo mi contagiò la passione per le canzoni di Renato Zero, era il 1977  :rotfl:

 

Vivacia3But

Attenzione: non sto dicendo per forza canzoni che vi piacciono, e che casualmente sono più o meno a tematica gay. Altrimenti anch'io dovrei citare tanti esempi precedenti a quello che ho citato, a partire dalla Drag Queen più sopravvalutata del pianeta ---> Britney Spears, di cui avevo tutti i CD anni prima di sapere esattamente che cosa fosse un pompino.

Parlavo di una canzone che ha segnato il momento in cui siete usciti di casa e avete condiviso qualcosa con una popolazione gay circostante ---> un gruppo, un locale, un ragazzo, un pride, una vacanza, quello che volete.

Io la canzone di Pixie Lott che ho postato sopra non la ascolto quasi mai, ma mi evoca quei ricordi delle mie prime volte nei locali gay dove veniva messa a ripetizione forse per la coreografia banale.

Sí, è una tamarrata e non mi piace, ma è la prima canzone che associo a un locale gay e a quel misto di ansia e di piacere nello scoprire qualcosa di totalmente nuovo ed estraneo. Quella sensazione nello scendere gli scalini che portavano alla disco al piano interrato, l'odore di disinfettante dei divanetti, e un sacco di ragazzi. E a chiederti un po' che ci facevi lì, un po' se realmente era quella la tua realtà, e la voglia di buttarti. Oh poi dopo un cocktail fatto male passava tutto! 

1 hour ago, Ghost77 said:

dopo un cocktail fatto male passava tutto! 

scritta così, sembra che ti dovevi prende una ciucca pesante per riuscì a perde le inibizioni e andà a fà il cubista in perizoma...

non funzionava per tutti così: sappiate, cari raokkietti, che nel secolo scorso dentro i locali gay ci si poteva divertì pure con la mente lucida e da sobri!!

Edited by freedog
51 minutes ago, freedog said:

scritta così, sembra che ti dovevi prende una ciucca pesante per riuscì a perde le inibizioni

E certo, altrimenti stavo lì a limonare l'estintore. E un Negroni  non è una "ciucca pesante" ma un minimo sindacale per zittire la vocina che ti chiede che fai. 

 

52 minutes ago, freedog said:

non funzionava per tutti così: sappiate, cari raokkietti, che nel secolo scorso dentro i locali gay ci si poteva divertì pure con la mente lucida e da sobri!

Ah sì, nei cineforum sicuramente. 

E poi i "ranokkietti" non vanno quasi più in discoteca, se non sono amanti della pista. Un tempo ci andavi anche se ti faceva schifo, per altri chiari motivi. 

E poi non siamo in una puntata di Settimo Cielo, su 😌

2 minutes ago, Ghost77 said:

non siamo in una puntata di Settimo Cielo, su 😌

appunto: in dark (come nelle fratte) ci si andava anche da sobri, avendone voglia...

non sono astemio, ma non mi son mai serviti superalcolici, popper o che ne so per spassarmela!!

47 minutes ago, freedog said:

appunto: in dark (come nelle fratte

Posti in cui l'interazione sociale è zero e sei al buio.

Una parola, detta giusta, a uno sconosciuto a bordo pista attendendo sia in disparte dai suoi amici, un bacio senza farsi paranoie, questo intendo. 

Non puoi paragonarmi le due cose, nulla togliendo al fatto che ti piacessero cose più carnali. 

50 minutes ago, freedog said:

superalcolici, popper

Ora spiegami che cazzo c'entra associare super alcolici e popper (dico cazzo perché cosi ti triggeri e inizi a scrivere in Fake Romanesque che piace tanto 😌). 

1 hour ago, Ghost77 said:

E poi i "ranokkietti" non vanno quasi più in discoteca, se non sono amanti della pista. Un tempo ci andavi anche se ti faceva schifo, per altri chiari motivi. 

Anche io ci ho messo parecchio a farmi piacere le discoteche.

E anche io adesso associo certe canzoni brutte a un'epoca molto sessualmente piacevole.

A un certo punto però ho cominciato a ballare anche musica che non mi piaceva e la cosa è diventata più facile.

 

Non ho mai frequentato locali gay, comitive ecc; la musica da discoteca non mi ispira niente, è buona solo per ballarci sopra. Quindi devo scegliere una canzone ascoltata per caso che però mi ha colpito, You & Me: è a suo modo una canzone molto sensuale e ricordo che le prime fantasie che mi ispirò mi aiutarono a capire che ad attrarmi erano gli uomini.

16 minutes ago, Almadel said:

un certo punto però ho cominciato a ballare anche musica che non mi piaceva e la cosa è diventata più facile.

Già, un po' con le strobo, un po' con due passetti sempre uguali, un po' con l'angelo azzurro, e sembra quasi di ballare pure bene! 

Vivacia3But

Io mi ubriacavo molto di più in locali o feste etero, nonché a matrimoni, cresime e comunioni. Solitamente mi ubriaco quando mi annoio e nei locali gay mi ci divertivo e mi diverto tuttora: la musica mi è sempre piaciuta, idem l'intrattenimento e il tono informale delle serate, ma soprattutto non mi sentivo costretto ad andarci o a rimanerci, per cui alla fine dei conti bevevo quasi nulla. Ai pride lo stesso.

Anche qui probabilmente c'è una differenza generazionale tra chi doveva andare nei locali con un obiettivo difficilmente realizzabile altrove --> rimorchiare <-- e doveva vincere la timidezza.

Mentre oggi si può fare a meno di tutto (locali, alcool, vincere la timidezza) perché bastano le app per il rimorchio.

Ma non è questo l'argomento di conversazione. 

Però se volete trasformiamo in "canzoni gay in generale", come aveva inteso Uncanny mi sembra ---> canzoni gay che vi piacciono e vi hanno "influenzato" o vi ricordano un periodo della vita.

E citerei a tal proposito il capolavoro:

 

Edited by Vivacia3But
5 minutes ago, Vivacia3But said:

Anche qui probabilmente c'è una differenza generazionale tra chi doveva andare nei locali con un obiettivo difficilmente realizzabile altrove --> rimorchiare <-- e doveva vincere la timidezza

Infatti, sei più giovane di quel tanto da aver goduto di più la leggerezza del vivere una serata in disco per divertirsi e basta. 

 

10 minutes ago, Vivacia3But said:

Ma non è questo l'argomento di conversazione. 

Vabbè ma sai com'è qui, ora rientriamo comunque tutti in topic! 

...se parliamo di canzoni che ascoltavo quando ho capito di essere gay ti risponderei "l'intera discografia di Madonna disponibile a quella data" 😄 non ricordo invece cosa dessero nel primo locale in cui sono stato, ma di certo nel mezzo qualcosa di Madonna l'avranno messo su 🤔

2 hours ago, Ghost77 said:

Posti in cui l'interazione sociale è zero e sei al buio.

Una parola, detta giusta, a uno sconosciuto a bordo pista attendendo sia in disparte dai suoi amici, un bacio senza farsi paranoie, questo intendo. 

Non puoi paragonarmi le due cose, nulla togliendo al fatto che ti piacessero cose più carnali. 

che c'enrtano le dark colle discoteche? eh... informati cos'era il Veleno e ne riparliamo....

-ancora era aperta i primi anni che son venuto a Roma; me la ricordo bene...-

Edited by freedog
58 minutes ago, freedog said:

che c'enrtano le dark colle discoteche?

In quel di Torino le dark nelle discoteche arrivarono quando io smisi di andarci, post 2006, anzi LA dark perché c'era solo una disco che la aveva . E poi in quella dark ci andavano gli over, chi li voleva? 

 

Penso sia uno dei pochi canti omoerotici, forse l'unico...., nella musica antica ed infatti è assai  ambiguo, ma d'altronde l'autore della musica è sospetto d'omoerotismo latente e fors'anche sull'autore del libretto, il cardinal Pamphili, qualche sospetto è lecito, benché l'assenza di mogli sia esplicabile con la porpora:

dal Trionfo del Tempo e del Disinganno di Haendel, aria del Piacere:

"Un leggiadro giovinetto

bel diletto

desta in suono lusinghier

e vuol far con nuovo invito

che l'udito abbia ancora il suo piacer.".

 

 

 

8 minutes ago, Ghost77 said:

E in che modo è stato il primo brano in vita tua ad accompagnarti al mondo gay? 

stamo a parlà di Mario, non dimenticartelo: non mi stupirei se scappasse fuori che il giuovinetto a cui fu dedicato il carme fosse suo coevo o che abbiano avuto lo stesso aio...

Edited by freedog
10 minutes ago, Ghost77 said:

E in che modo è stato il primo brano in vita tua ad accompagnarti al mondo gay? 

No, non m'ha accompagnato:

è stata la prima canzone gaya o meglio con un sottinteso omoerotico ch'abbia mai udita;  udita, non letta, perché nella letteratura greca antica, avendo io frequentato il liceo classico, qualche cosa si leggeva.

D'altronde io all'omoerotismo mi sono sentito inclinato fin dalla prima pubertà, ma allora Haendel, e più in generale la musica barocca, era d'esecuzione rara e d'ascolto ancor più raro, con l'eccezione d'alcune opere come la Musica sull'Acqua, la Musica per i Reali Fuoochi d'Artificio, il Messia e poco altro:

il Trionfo del Tempo e dell'Inganno penso d'averlo ascoltato primamente intorno al 1990.

 

vabbè, ma allora mi è d'uopo citare anche una poracciata supertrash tipo 

-confesso: ero fisicamente presente* quando venne partorito st'orrore, e sbedinje ancora oggi mi manca molto; co sta cazzata volutamente surreale volevamo seguire il filone Porno Groove di Immanuel Casto-

----

*Coniuge commenta: "fisicamente c'eri, ma la capoccia non si sa dove stava...." :onthequiet:

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...