Guest Jess81 Posted January 30, 2006 Share Posted January 30, 2006 C'e' qualcuno che ascolta musica classica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ferbus Posted January 30, 2006 Share Posted January 30, 2006 io!!! purtroppo sempre più di rado... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Brandon Posted January 30, 2006 Share Posted January 30, 2006 Più che ascoltarla la suono (adesso molto meno) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Irish Dragon Posted January 30, 2006 Share Posted January 30, 2006 Si, l'ascolto... non come un tempo, ma continuo comunque ad apprezzarla e ascoltarla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted January 30, 2006 Share Posted January 30, 2006 Io, l'avevo già scritto... E solo quella. L'ascolto, la scrivo, la suono, la canto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cirdan Posted March 29, 2006 Share Posted March 29, 2006 dipende che tipo di musica... il barocco è ok, i pezzi di Bach per organo mi piacciono moltissimo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darkMM Posted March 29, 2006 Share Posted March 29, 2006 non l'ascolto...non mi da emozioni...non mi dice niente...però alcune musiche sono belle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest -NakedOnTheSand- Posted March 29, 2006 Share Posted March 29, 2006 Qualche composizione mi piace (tipo due o tre), per il resto no. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
HaNKy87PaNKY Posted March 29, 2006 Share Posted March 29, 2006 Io ascolto tanta musica classica Ormai sono fissato con tutti i notturni di Chopin , poi conosco a memoria l'intero Schiaccianoci di Tchaikovsky [causa: esigenze di balletto ], che è il mio compositore preferito.. Personalmente mi piacciono tanto le Bond che riescono a coniugare musica classica a moderna!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted March 30, 2006 Share Posted March 30, 2006 Hanky, Çajkovskij (io lo scrivo così, te all'americana ) è il tuo compositore preferito perchè era omosessuale o per motivazioni più profonde? Comunque le Bond... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matty92 Posted March 30, 2006 Share Posted March 30, 2006 io ascolto e suono. più precisamente suono il piano da 9 anni e solo da due la musica classica che mi è subito piaciuta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
HaNKy87PaNKY Posted March 30, 2006 Share Posted March 30, 2006 Hanky' date=' Çajkovskij (io lo scrivo così, te all'americana ) è il tuo compositore preferito perchè era omosessuale o per motivazioni più profonde? [/quote'] Ho scoperto che era omosessuale l'altro giorno guardando uno speciale su History channel o un canale del genere; ma mi sembra una motivazione stupida per farmi piacere qualcuno! E' il mio preferito semplicemente per i tre splendidi balletti a cui è riuscito a dar vita Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cirdan Posted March 30, 2006 Share Posted March 30, 2006 Dovrak? che ne dite? la sinfonia da nuovo mondo mi rilassa moltissimo quando la ascolto, quindi è riservata a periodi di incazzatura paura, con me stesso e con il mondo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anthony_Andrew Posted March 31, 2006 Share Posted March 31, 2006 Dovrak? che ne dite? la sinfonia da nuovo mondo mi rilassa moltissimo quando la ascolto' date=' quindi è riservata a periodi di incazzatura paura, con me stesso e con il mondo...[/quote']... Lo adoro, quella sinfonia è meravigliosa! Io però rilancerei con Tchaikovsky e, precisamente: La "Patetica", il Concerto in Sib minore per pianoforte e orchestra e il concerto in Re per violino e orchestra.E non t nascondo che proprio lui ha avuto una parte importantissima nella mia scelta di fare il musicista di professione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted March 31, 2006 Share Posted March 31, 2006 Della Sinfonia dal Nuovo Mondo può rilassare il secondo tempo, non certo gli altri tre... Riguardo a Çajkovskij... Volevo precisare che, per un omosessuale, ascoltare ripetutamente la Patetica può portare ad una depressione allucinanante, quindi magari non esagerate. Vi ricordo che l'ha scritta e poi si è ucciso qualche giorno dopo la prima esecuzione. :P La Quarta Sinfonia è più ottimista, fa più "sono-gay-ma-vivo-ancora"! :) Ma... Schubert? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matty92 Posted March 31, 2006 Share Posted March 31, 2006 Dovrak? che ne dite? la sinfonia da nuovo mondo mi rilassa moltissimo quando la ascolto' date=' quindi è riservata a periodi di incazzatura paura' date=' con me stesso e con il mondo...[/quote'']... Lo adoro, quella sinfonia è meravigliosa! Io però rilancerei con Tchaikovsky e, precisamente: La "Patetica", il Concerto in Sib minore per pianoforte e orchestra e il concerto in Re per violino e orchestra.E non t nascondo che proprio lui ha avuto una parte importantissima nella mia scelta di fare il musicista di professione... anche io dopo avere finito il musicale e il conservatorio vorrei poter diventare cantante/musicista. ma, come si fa, è troppo diff, nel senso, tu finisci gli studi, è poi come faui ad enrare nel mondo in questione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sky Posted April 6, 2006 Share Posted April 6, 2006 Ormai sono fissato con tutti i notturni di Chopin Hai ascoltato i notturni interpretati da Maurizio Pollini? Alcuni mi mettono proprio i brividi per come li suona. Sempre bellissimi! I miei compositori preferiti sono Chopin e Beethoven, ma ne apprezzo tanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FlirtingWithSuicide Posted April 6, 2006 Share Posted April 6, 2006 utimamente sto flashando con la marcia funebre di chopin e il chiaro di luna de beethoven XDD...non è che mi faccia impazzire la musica classica..ma ogni tanto qualcosa che mi piace la trovo é__è Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sky Posted April 6, 2006 Share Posted April 6, 2006 utimamente sto flashando con la marcia funebre di chopin e il chiaro di luna de beethoven XDD...non è che mi faccia impazzire la musica classica..ma ogni tanto qualcosa che mi piace la trovo é__è Andiamo sui brani tristi allora... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jekyll Posted April 6, 2006 Share Posted April 6, 2006 la musica classica è stupenda.... adoro questo vastissimo genere musicale e tra i miei compositori preferito spiccano per capacità di trasmettermi emozioni Ravel e Vivaldi.... i miei complimenti a chi compone musica classica.... qualche anno fa ci ho provato con risultati pessimi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted April 7, 2006 Share Posted April 7, 2006 Ravel Nano malefico... Ma i gusti son gusti' date=' eh! i miei complimenti a chi compone musica classica.... Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Jess81 Posted April 19, 2006 Share Posted April 19, 2006 Anche a me piace molto tchajcovsky! La sua musica c'ha tante melodie bellissime, come nella suite di Romeo e Giulietta, il primo concerto per piano e quello per violino in D. Lo schiaccianoci lo conosco nota per nota! Molto belli anche i balletti di stravinskj: tipo l'oiseau de feu! L'omosessualita' lo disperava tanto, lui la chiamava Z quando scriveva lettere ai suoi confidenti. Si era innamorato del nipote che aveva 13 anni Di quelli che avete citato Beethoven e' il mio mito, sono molto legato a lui anche perche' sono i primi pezzi di classica che ho sentito. E' una cosa inspiegabile come riesce ad ottenere cosi' tanti suoni da un'orchestra (specialmente l'ultimo Beethoven). Di Ravel mi piace tanto il concerto per pianoforte in sol! E' classica con contaminazioni jazz. E mi piace molto pure il jazz sinfonico di Gershwin! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted April 19, 2006 Share Posted April 19, 2006 come nella suite di Romeo e Giulietta Veramente è un'overture. La suite è di Prokofiev. Sono odioso quando faccio così il precisino, eh? :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cirdan Posted April 19, 2006 Share Posted April 19, 2006 Mozart, il Kirie della Messa da Requiem!!! mi esalto tutte le volte che lo sento prima di parlava di pezzi un po' tristi, ed eccolo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Jess81 Posted April 19, 2006 Share Posted April 19, 2006 come nella suite di Romeo e Giulietta Veramente è un'overture. La suite è di Prokofiev. Sono odioso quando faccio così il precisino' date=' eh? [/quote'] Mi sono confuso con le suite di balletti Bello anche prokofiev anche se ho ascoltato solo Pierino e il lupooo Stupendo il requiem di mozart, i pezzi che preferisco sono il domine jesu christe e il recordare jesu pie. Mi piace molto l'ultimo mozart, ad esempio il concerto per clarinetto K622 (ero clarinettista): un capolavoro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted April 20, 2006 Share Posted April 20, 2006 Stupendo il requiem di mozart' date=' i pezzi che preferisco sono il domine jesu christe e il recordare jesu pie.[/quote'] Continui a fare una gaffe dopo l'altra: il Domine Jesu Christe non è di Mozart! Le ultime note scritte (anzi, dettate) da Mozart sono quelle della battuta 8 del Lacrimosa; da lì in poi il Requiem è stato completato da Sussmayr. Su appunti di Mozart, certo, però non si può dire che il Domine Jesu Christe sia effettivamente di Mozart... Sono stancante, vero? Comunque a me del suddetto Requiem piacciomo molto il Lacrimosa e il Confutatis... e ovviamente il finale. In tema di Musica sacra, nonchè di "ultimo Mozart", ricordo l'Ave Verum. E il concerto per clarinetto non l'ho ancora sentito... (così faccio una figuraccia anche io, ogni tanto) ... Qualcuno conosce Benjamin Britten? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Jess81 Posted April 20, 2006 Share Posted April 20, 2006 Beh, non e' che la si possa fare cosi' facile. La parte vocale dell'offertorium e' mozartiana. Da li in poi c'e' molto di Sussmayr, ma questi comunque ha ritoccato qualcosa anche prima. A riguardo ci sono molte polemiche, non c'e' niente di sicuro :ah: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted April 22, 2006 Share Posted April 22, 2006 Le malelingue dicono che almeno la metà della produzione di Mozart non è di Mozart... Ma si, ma che ce frega: a noi basta compiacerci dell'ascolto, no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest werty Posted April 22, 2006 Share Posted April 22, 2006 io ascolto abbastanza Beethoven, Mozart, Shubert, Schumann e non mi dispiace neanche Strauss. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jekyll Posted April 24, 2006 Share Posted April 24, 2006 Ravel Nano malefico... Ma i gusti son gusti' date=' eh! [/quote'] Nemmeno il Bolero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts