mama Posted February 29, 2008 Share Posted February 29, 2008 Belle la classica a la lirica, le amo molto ma in questo periodo non le ascolto + tanto. Ho bisogno di musica + giovane o giovanile ......mi sento un po' vecchio! ..mah...ho comprato Jovanotti! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaForLife Posted February 29, 2008 Share Posted February 29, 2008 :) io Strauss la Hungarian Polka (dannati nomi) comunque mi piace quasi tutta la musica classica a parte Chopin di cui mi piace solo La marcia funebre mentre i notturni, amati da tutti, non mi ispirano molto Oddio che per caso sei me? :) Ma guarda quante cose hanno in comune molto persone xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted March 1, 2008 Share Posted March 1, 2008 Questa forse ve la siete persa. Non per rivangare episodi spiacevoli della Musica Contemporanea, ma... Poco prima di Natale, molti siti a tematica omosessuale strombazzano l'arrivo sulle scene de "La Maschera di Punkitititi". Vi linko due fra i primi siti che spuntano su Google cercando il titolo dell'opera: http://www.queerway.it/dblog/articolo.asp?articolo=753 http://redazione.romaone.it/4Daction/Web_RubricaNuova?ID=93357&doc=si E qui abbiamo la prima impressione che sia qualcosa che non va. Si parla infatti fin da subito di "prima opera gay", e addirittura di "prima opera con tematiche omosessuali". Ora, capisco il non voler pensare male di tante situazione ambigue nella storia dell'Opera, ma, ad esempio, Morte a Venezia di Britten mi sembra sufficientemente esplicita, ed è di quarant'anni fa. Se non bastasse, direi che l'Harvey Milk di Stewart Wallace dovrebbe abbastanza gay da fugare ogni dubbio. Fortunatamente, l'autore fa le sue dovute precisazioni. Vi consiglio di leggere l'intervista, in cui si passa dal "non è un opera gay", al "'è solo un attimo d'amore omosessuale, tra l'altro dipinto in maniera molto sordida, come, in effetti, è" (si, avete letto bene, come in effetti è... spero si riferisca solo alla sua opera e non in generale), per chiudere poi in bellezza con un memorabile "Oggi, l'omosessualità non scandalizza più. Assolutamente, no!". Domanda che pongo ai lettori di questo topic (che poi potevo anche parire un topic a parte, ma dovevo tenere fede alla fama di snob degli ascoltatori di certa Musica ) la seguente domanda: Solo a me questa storia della "prima opera gay" sembra un modo alquanto sordido (questo sì che è sordido) per farsi pubblicità? Scusate l'acidità, ma pensavo che certe trovate pubblicitarie rimanessero confinate all'ambiente musicale della Tatangelo, e non potessero "infettare" altri ambiti... Mi sbagliavo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaForLife Posted March 1, 2008 Share Posted March 1, 2008 Oddio.. Allora mi ero sbagliato pure io Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcoto80 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 Senza contare alcuni strani legami amicali fra personaggi maschili che sanno di omosessualità latente. Penso al legame Don Carlo-Rodrigo di Posa e, soprattutto, Tristano-Kurwenaldo. Wagner non era bisex? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Androgyny Posted June 15, 2008 Share Posted June 15, 2008 Amo tutti quelli trionfalmente tedeschi Strauss e Wagner per primi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
speransia Posted June 15, 2008 Share Posted June 15, 2008 Amo moltissimo la musica del periodo barocco. In particolare Haendel. Soprattutto cantato dal controtenore Andreas Scholl. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted June 15, 2008 Share Posted June 15, 2008 In particolare Haendel. ombra mai fuuuuuu..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GlassOnion Posted June 18, 2008 Share Posted June 18, 2008 Io sono molto per la musica dal periodo romantico in poi. In questo periodo mi sto appassionando molto all'impressionismo, con Erik Satie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ale_dream Posted June 18, 2008 Share Posted June 18, 2008 Adoro il pianoforte, il violino e l'arpa... in genere mi piacciono i brani romantici oppure quelli carichi e combattivi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*Eva* Posted June 26, 2008 Share Posted June 26, 2008 io ho iniziato ad ascoltarla ultimamente, sono ancora una novellina e dire che due anni fa non la potevo sopportare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest TooLate Posted June 29, 2008 Share Posted June 29, 2008 Mozart, Haendel, Bach e organo. Si può considerare "Spice Girls" classica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cranfan Posted July 2, 2008 Share Posted July 2, 2008 Spero di non essere in ritardo... Stanno facendo la nona di Beethoven su Rai 3 in diretta da Napoli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Verlaine Posted July 3, 2008 Share Posted July 3, 2008 Io amo la musica classica ma ancor più quella antica, dal 1000 a metà del '700. Aaaaah la musica antica!! Che godvria!!! Biber, Monteverdi, Praetorius, Frescobaldi, Dowland, la musica sacra medievale, le antiche partiture per organo e clavicembalo.. SEGNALAZIONE per tutti gli amanti della musica classica che non lo sapessero già: il 5° canale della filodiffusione è ascoltabile gratuitamente in streaming via Internet. Andate qui http://www.radio.rai.it/filodiffusione/auditorium/palinsesto.cfm c'è il programma di ogni giorno e si può ascoltare cliccando su '5 canale' sotto 'Ascolti'. Buon ascolto!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest duetorri91 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 Io ci vivo di musica classica!!! Beh, del resto, studiando musica.... Verlaine, sei un mito se ti piace la musica antica!!! Io la trova affascinante, anche se la conosco ancora poco!!!! Anch'io poi adoro la musica x organo e clavicembalo di quel periodo!!!! Il mio periodo storico preferito però è il barocco (ma il '700 in generale)!!!! Ah, che meraviglia le sonate barocche per violino, infarcite di appoggiature, trilli, fioriture e abbellimenti di ogni sorta!!!!! Poi ho la fortuna di studiare con professoresse specializzate in quel repertorio, quindi in pratica faccio solo sonate e concerti del periodo barocco... Ho fatto un po' di tutto: handel, vivaldi (tanto!!!), corelli, telemann, rameau, albinoni e ora sto studiando veracini.... Di recente poi ho anche scoperto il repertorio romantico, e devo dire che mi ha affascinato, soprattutto quello tedesco!!!! Adoro Mendelssohn, Brahms, Franck, Schubert....mentre invece del periodo classico adoro Beethoven per le sinfonie, Haydn per la musica da camera (quartetti soprattutto!!! ), nonchè il divino mozart.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nevischio Posted October 16, 2008 Share Posted October 16, 2008 Pure io, suonando organo a canne e pianoforte, vivo di classica. Ho studiato di tutto, dalla musica antica di Frescobaldi a Bach e all'ottocento italiano, ma preferisco il sinfonismo del periodo romantico e neoromantico moderno. Adoro specialmente Franck, Vierne, Widor, Guillmant, Saint Saens, Stanford, Britten. Ma mi piacciono anche autori contemporanei come Einaudi e Morricone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest leduetorri91 Posted October 18, 2008 Share Posted October 18, 2008 wowwwwwww!!!!!!!!!! che hai suonato di bello di bach??? è il mio mito, ha scritto delle robe pazzesche e difficilissime per violino.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest I_am_igor_stravinskij Posted October 19, 2008 Share Posted October 19, 2008 Io! E siccome avete fatto l'errore di fare questa domanda vi piazzo tutti i miei compositori preferiti Stravinskij (ma dai?), Bartok, Bach, Grieg, Brahms, Tchaikovskij, Shostakovich, Williams, Mussorgsky, Strauss. Basta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest I_am_igor_stravinskij Posted October 19, 2008 Share Posted October 19, 2008 wowwwwwww!!!!!!!!!! :P che hai suonato di bello di bach??? è il mio mito, ha scritto delle robe pazzesche e difficilissime per violino.... Esatto, le sonate sono tremende! Io sto studiando la prima... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest leduetorri91 Posted October 27, 2008 Share Posted October 27, 2008 woooowwwwwwww!!!!!!!!! sei violinista pure tu???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest I_am_igor_stravinskij Posted October 27, 2008 Share Posted October 27, 2008 Siii ! Quest'anno devo fare il quinto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest leduetorri91 Posted October 27, 2008 Share Posted October 27, 2008 Anch'iooooooo!!!!!!!!!!! Ma tu fai già bach al quinto? Io sto facendo la sonata antica per l'esame (veracinì, op.1n°1 in sol minore) e la sonatina di dvorak, che vergogna.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest I_am_igor_stravinskij Posted October 28, 2008 Share Posted October 28, 2008 In pratica, il mio insegnante di conservatorio mi ha tirato 2 anni indietro perchè non mi riteneva in grado di fare il quinto, mentre la mia ex insegnante diceva di si. Così con lei, quando il conservatorio era chiuso, facevo Bach e qualcosa del Rode, mentre adesso ho ripreso col simpaticissimo sig. Kreutzer e una sonata di Locatelli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nipote Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 Ehi ehi discorsi di violinisti....io mi sono diplomato nemmeno un mese fa!!!quindi state preparando il quinto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest leduetorri91 Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 ohimè si.... e sono indietro con il kreutzer..... ma almeno le scale sono ben maturate!!! :P già diplomato.... che hai portato al diploma? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nipote Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 Si si diplomato fresco! Il programma del diploma non finisce mai...è infinito!! A parte tutto ho portato il concerto di Mendelssohn in mi e quello di Mozart in re (K.218), di Bach la prima sonata e la terza partita. Una sonata di Tartini ed una di Mozart e 6 capricci di Paganini. Gli ultimi mesi mi sembrava di impazzire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest I_am_igor_stravinskij Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 Complimenti! Cazzarola io invece devo fare esercitazioni orchestrali il martedì e il mercoledì pomeriggio per 3 ore!!! E non posso manco pisciarle perchè sennò mi radiano dal conservatorio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest leduetorri91 Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 io ho risolto il problema, la mia prof non vuole che ci vada perchè secondo lei la gestione didattica fa schifo e non vuole che ci mischiamo.... la mia prof non è di vedute molto aperte.... e ha un caratteraccio.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest I_am_igor_stravinskij Posted November 6, 2008 Share Posted November 6, 2008 la mia prof non è di vedute molto aperte.... e ha un caratteraccio.... Bè mi dispiace, anche perchè con l'orchestra conosci molta più gente, è un peccato... Potresti chiedere il cambio di docente, ma proprio se ti ci trovi male. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest leduetorri91 Posted November 6, 2008 Share Posted November 6, 2008 Ma io le occasioni per suonare insieme me le trovo anche fuori dal conservatorio, e in estate vado a un sacco di corsi estivi!!! bellissimo.. :P :P io poi pensavo di finire il liceo e cambiare addirittura conservatorio , e andare tipo a parma o a pesaro, dove le cose vanno decisamente meglio che a bologna... magari roma!!!!! chissà perchè...XDXD :asd: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts