Jump to content

Classica

Guest Jess81

Recommended Posts

Guest leduetorri91

tutti pazzi per il canone di Pachelbel a quanto pare... :D a me piace, eh, senza dubbio!! e lo ascolto sempre volentieri :) ma non l'ho mai trovata una composizione così orgasmica come la descrivete voi... :D :D mah, de gustibus!! :D

a proposito, è giunta l'ora della mia nemesi per chi detesta Bach, e le sue composizioni per organo :D

qui trovate un ampio campionario di video per cambiare idea:  ;)

- preludio al corale "Christ, unser Herr, zum Jordan kam" BWV 684 (è più lungo il nome del corale stesso :D )

- "Meine Seele erhebt den Herren" BWV733

http://www.youtube.com/watch?v=ZQuZaKOiJYQ

- Preludio e fuga in re minore BWV 554

http://www.youtube.com/watch?v=y9caPqfRU6o&feature=related

- Fuga dal "Preludio e fuga" in re minore BWV 539 (vediamo se vi ricorda qualcosa... :ok:;) )

- Passacaglia e fuga in do minore (uno dei miei Bach preferiti, e poi Richter è divino... :D )

- chicca finale ( :D ): Fuga "alla giga" BWV 577

basta, ho pietà di voi... :D :D

• Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• quint

228

• debussy

167

• conrad65

158

• Isher

139

Top Posters In This Topic

Posted Images

a proposito di vivaldi, secondo voi il direttore quì aveva fretta di andare a casa?o forse gli scappava...?

no perché non ho mai sentito un'esecuzione con questi tempi...(immagino i cantanti la fatica per stargli appresso... :D;))

http://www.youtube.com/watch?v=YwaDnjvTd6g

Posso dire una cosa sconvolgente?

Non è male; non mi uccidete. :D

Che poi è Alessandrini col Concerto Italiano, mica i primi deficienti che passano.

- "Meine Seele erhebt den Herren" BWV733

http://www.youtube.com/watch?v=ZQuZaKOiJYQ

Questo si trova (olte che nella cantata BWV10) anche nel Requiem di Mozart. A tutt'ora non ho capito cosa di faccia un corale luterano in una messa cattolica... ;)

- Fuga dal "Preludio e fuga" in re minore BWV 539 (vediamo se vi ricorda qualcosa... :ok::D )

Preferisco di gran lunga questa versione a quella violinistica. Spero tu non te la prenda. :D

Guest leduetorri91

nono, figurati!! :D bach ha scritto delle fughe per violino meravigliose, ma la fuga sta al violino come all'organo la musica house :D nel senso che io ho sempre gustato la fuga maggiormente nell'ambito della composizione tastieristica :D

ma nel Requiem di Mozart dove esattamente? non l'ho mica trovato... :D

Guest leduetorri91

aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh adesso capisco!!!! dove il soprano canta "te decet hymnus, vero?" :D che bello che è quel passo!!! :D :D

dovevo nascere nel '700, io  :D

tutti pazzi per il canone di Pachelbel a quanto pare... :D a me piace, eh, senza dubbio!! e lo ascolto sempre volentieri :D ma non l'ho mai trovata una composizione così orgasmica come la descrivete voi... ;):D mah, de gustibus!! :D

non orgasmica ma almeno degna di nota! :D

io è la 98390834 volta che mi stò ascoltando la sonata per clarinetto e piano op 120 #1 di Brahms! :D

trio per piano, cello e clarinetto op 114 mov 1

anche "debussy cello sonata"  :)

comunque io preferisco le toccate alle fughe e preludi!  ;)

mi stò sentendo le toccate dalle BWV910 alla 916 (7 toccate)

poi vabbè adoro la celebre toccata in D minor da BWV565 ...la fuga mi piace meno  :ok::D

Questo il coro iniziale della BWV10 in cui è utilizzato:

Ton Koopman... credo uno dei più grandi interpreti di Bach!!!

Lui meriterebbe il marchio "Barocco inside" per come riesce a dirigere e creare atmosfere settecentesche, secondo me.

Guest leduetorri91

cos'è questa calma? avete deciso di fare un momento (quanto dura? :muro: ) di silenzio per la mia sanità mentale? :muro: :muro:

butto lì qualcosa tanto per scrivere, va'... :muro: cosa ne pensate di trevor pinnok (The english concert :sisi: )? io adooooro il modo in cui eseguono vivaldi... :muro::love:

hahaha, è carinissimo il video.. e quando dice che wagner è un pò ridicolo mi ha fatto troppa tenerezza aw!

comunque si! viva J.S.Bach :love:

mi stò ascoltando le sue sonate per flauto :sisi:

Mitico Koopman!!!  :love::sisi:

Wagner a me piace, ma sono d'accordo sul fatto che Bach sia mille volte meglio! Il resto dell'Ottocento, invece, mi sembra davvero piuttosto ridicolo (tranne piccole eccezioni, tipo Schubert, Mendelssohn e qualcosa verso la fine)

Penso che potrei pagherei pressochè qualunque cifra per assistere all'esecuzione dei Corali di Bach diretti da Koopman.

La passione che mette nella direzione e nell'esecuzione credo abbiano ben pochi eguali... basta osservare le prove dell'ultimo video.

Dovrak? che ne dite? la sinfonia da nuovo mondo mi rilassa moltissimo quando la ascolto' date=' quindi è riservata a periodi di incazzatura paura, con me stesso e con il mondo...[/quote']... Lo adoro, quella sinfonia è meravigliosa! Io però rilancerei con  Tchaikovsky e, precisamente: La "Patetica", il Concerto in Sib minore per pianoforte e orchestra e il concerto in Re per violino e orchestra.

E non t nascondo che proprio lui ha avuto una parte importantissima nella mia scelta di fare il musicista di professione...

sto concerto l'ho provato per clarinetto .. è impossibile ...

Dovrak? che ne dite? la sinfonia da nuovo mondo mi rilassa moltissimo quando la ascolto' date=' quindi è riservata a periodi di incazzatura paura, con me stesso e con il mondo...[/quote']... Lo adoro, quella sinfonia è meravigliosa! Io però rilancerei con  Tchaikovsky e, precisamente: La "Patetica", il Concerto in Sib minore per pianoforte e orchestra e il concerto in Re per violino e orchestra.

E non t nascondo che proprio lui ha avuto una parte importantissima nella mia scelta di fare il musicista di professione...

sto concerto l'ho provato per clarinetto .. è impossibile ...

a proposito di Dvorak ho scoperto da poco il suo Stabat Mater (non avevo la minima idea che ne avesse scritto uno  :ok:) e devo dire che è davvero moooolto interessante:

ma quanto è bello il pezzo a 2:42 (che viene poi ripreso dalle voci a 7:35)??

Per esempio, adesso su yt ho trovato questo video

Ehi, ma quel video l'ho postato io stanotte! Come hai fatto a trovarlo?

@leduetorri91: l'audio non è messo molto bene (anzi, diciamo che fa schifo!), ma anche quella del mio video è una registrazione di Koopman.  (Koopman.......:cool:)

Comunque, nonostante la qualità non sia il massimo, pensavo di caricare su YouTube anche altre cantate di Bach dirette da Koopman (ho visto che, a parte le più famose, non ce ne sono molte...).  :cool::look:

Rimanendo in tema Bach: avrei da fare una domandina sulla fuga in mi minore BWV 855, I libro del WTK; è un po' tecnica, quindi no so se è il caso di postarla qui o di aprire un altro topic.

Sbaglio o alle battute 19-20 e 38 ci sono due passaggi a ottave parallele? In teoria non sarebbero vietati nel contrappunto? :look:

(A scanso di equivoci: non intendo certo mettere i puntini sulle i a Bach; vorrei solo sapere se questa scelta (perché mi sembra evidente che si tratta di una scelta consapevole) segue qualche caso eccezionale in cui è possibile far procedere due voci per ottave parallele, oppure se Bach ha deliberatamente infranto la regola per ottenere qualche effetto particolare, o se c'è qualche altra giustificazione)

http://www.youtube.com/watch?v=rGDQjvRBB1w&feature=channel_page

questa sonata mi piace da impazzire, anche se è un po' la per elisa di scarlatti.. comunque suonata da Lei è unica.

però devo dire che in quel video l'esecuzione è un po' "nevrotica", preferisco l'altra registrazione, sempre della argerich

qualcuno l'ha vista a roma quest'anno e/o l'anno scorso?

io me la sono persa  :cool: