subaru-zats Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 http://www.youtube.com/watch?v=TfIH8OgKCHU O__O non ha una voce potente, ma quest'interpretazione mi piace parecchio : http://www.youtube.com/watch?v=vm6r3B-D3qk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 Io nell'ambito classico adoro la Callas! Poi vabbe, anche Diana Damrau non è per niente, specialmente nella regina della notte! *_* Anche se ultimamente mi sto innamorando di Ghena Dimitrova, un soprano drammatico che dispone di una voce fantastica! Anche se però la musa rimane Chiara Malvestiti, è ancora molto giovane, e sta continuando a studiare da Patrizia Morandini, anchessa un soprano drammatico famosa. Chiara è in continua evoluzione! Molti la paragonano alla Dimitrova, in quanto non si vedevano soprani drammatici d'agilità dopo di lei. http://www.youtube.com/watch?v=Eoik67A6Xfc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Phoenix Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 non avevo mai visto una dark cantare l'opera...ma è UNA GRANDE!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 non avevo mai visto una dark cantare l'opera...ma è UNA GRANDE!!! E' una delle sue anime! Vuole portare avanti sia lo studio operistico, in quanto punta molto in alto a riguardo, e stessa cosa della sua band, i Crysalys, su cui ho aperto un topic qualche giorno fa! Tra breve poi comincerà ad incidere il suo album operistico! E se interessati, nel il 14 e il 17 a Prato, si esibirà nella Madama Butterfly Opera, e spero che qualche video non mancherà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
subaru-zats Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 Io nell'ambito classico adoro la Callas! Poi vabbe, anche Diana Damrau non è per niente, specialmente nella regina della notte! *_* Anche se però la musa rimane Chiara Malvestiti, è ancora molto giovane, e sta continuando a studiare da Patrizia Morandini, anchessa un soprano drammatico famosa. Chiara è in continua evoluzione! Molti la paragonano alla Dimitrova, in quanto non si vedevano soprani drammatici d'agilità dopo di lei. http://www.youtube.com/watch?v=Eoik67A6Xfc Per quanto riguarda la Damrau intendi la versione col vestito blu scuro e la Pamina obesa? se è quella piace parecchio anche a me, ma l'altra la trovo un disastro u.u La ragazza del secondo video l'adoro *.*, è bravissima, ha un controllo di voce invidiabile, è intonata e sembra addirittura rispettare il solfeggio (caratteristica più unica che rara tra le cantanti =P) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 Io nell'ambito classico adoro la Callas! Poi vabbe, anche Diana Damrau non è per niente, specialmente nella regina della notte! *_* Anche se però la musa rimane Chiara Malvestiti, è ancora molto giovane, e sta continuando a studiare da Patrizia Morandini, anchessa un soprano drammatico famosa. Chiara è in continua evoluzione! Molti la paragonano alla Dimitrova, in quanto non si vedevano soprani drammatici d'agilità dopo di lei. http://www.youtube.com/watch?v=Eoik67A6Xfc Per quanto riguarda la Damrau intendi la versione col vestito blu scuro e la Pamina obesa? se è quella piace parecchio anche a me, ma l'altra la trovo un disastro u.u La ragazza del secondo video l'adoro *.*, è bravissima, ha un controllo di voce invidiabile, è intonata e sembra addirittura rispettare il solfeggio (caratteristica più unica che rara tra le cantanti =P) Trovi un disastro Ghena Dimitrova??? Per quanto riguarda il secondo video, beh, Chiara ha una grande voce ed è in continua crescita! Per quanto riguarda il solfeggio, beh, lo studio lo richiede perforza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
subaru-zats Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 nono, trovo un disastro l'altra versione della Damrau della regina della notte (quella in cui se non sbaglio indossa un abito verde) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 Visto... in effetti non è delle migliori, ma non è nemmeno un disastro! Conta comunque che il tono soprano necessita di molte più cura di una voce pulita, e i giorni no ci son anche per loro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
subaru-zats Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 mi sono espresso male , intendevo dire un disastro in confronto all'altra versione... comunque secondo me lì, oltre che il giorno magari un pò storto, va aggiunta l'inesperienza (anche perchè dimostra un incredibile e antiestetico sforzo per raggiungere gli acuti, mentre nell'altra sembra quasi una Dea *.*) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 Questo impossibile, in quanto l'esibizione con l'abito verde è del 2006 mentre quella con l'abito nero è del 2003! Purtroppo basta un po' di influenza in quest'ambito! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Phoenix Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 non avevo mai visto una dark cantare l'opera...ma è UNA GRANDE!!! E' una delle sue anime! Vuole portare avanti sia lo studio operistico, in quanto punta molto in alto a riguardo, e stessa cosa della sua band, i Crysalys, su cui ho aperto un topic qualche giorno fa! Tra breve poi comincerà ad incidere il suo album operistico! E se interessati, nel il 14 e il 17 a Prato, si esibirà nella Madama Butterfly Opera, e spero che qualche video non mancherà è troppo figa questa mescolanza di due generi tanto diversi...è senza dubbio una cantante poliedrica cmq dove mi piace di più è qui (anche perché ritengo la morte di Liù uno dei momenti operistici più riusciti in assoluto): http://www.youtube.com/watch?v=KreYyiaKXGA la Dimitrova è stata grande soprattutto negli anni 80, per es. qui nel nabucco diretto da muti (1986) interpreta abigaille come poche altre hanno saputo fare (secondo me in questo periodo era all'apice delle sue capacità canore ed espressive): Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 Esatto! Si differenzia da molte altre cantanti metal che studiano lirico, proprio per le sue capità, è una cosa studiare tali opere, ma è un'altra cosa diventar una cantante d'opera! Ne passa un abisso di differenza! Non conoscevo quest'esibizione della Dimitrova! Sicuramente lei rimane una delle migliori soprani drammatici esistiti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Phoenix Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 ah ma perché è una cosa comune che le cantanti metal studino lirico??non lo sapevo...ma mi fa piacere cmq secondo me andrà lontano, il talento non le manca! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 ah ma perché è una cosa comune che le cantanti metal studino lirico??non lo sapevo...ma mi fa piacere cmq secondo me andrà lontano, il talento non le manca! No, non tutte, ma prendi Tarja Turunen (ex nightwish), Simone Simons (Epica), che studiano canto liirico, per citarti due più famose, non potrebbero mai cantar in teatro un'opera, perchè ciò significherebbe cantare senza microfono, cosa che loro non potrebbero fare, il massimo che farebbero, son appunto, operette! Quindi opere, ma aiutate dall'uso del microfono! Invece Chiara, è proprio una cantante d'opera! Anche se è solo agli inizzi, riesce a superar il volume degli strumenti sottostanti. Punta molto in alto, ed io con lei! E la sua insegnante, Patrizia Morandini, che l'ha contattata appena ha sentito la sua voce nella band, crede molto in lei! Proprio perchè non si sentivano soprani drammatici d'agilità dalla Dimitrova! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Phoenix Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 no ma infatti si capisce che per l'opera è proprio portata non ci sono dubbi! basta sentire il "vissi d'arte", se continua a perfezionarsi io un debutto non lo vedrei tanto lontano, certo c'è ancora da studiare perché il rischio di bruciarsi c'è sempre ma se pensiamo che è solo agli inizi immaginiamo cosa sarà in grado di fare dopo..!!! ma c'è un ruolo in particolare che lei ama...?così, sono curioso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
subaru-zats Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 il talento è indiscutibile, ma credo che anche l'ambiente teatrale non sia immune al bigottismo ... probabilmente lei persevererà nel suo stile originale e troverà dissenso da buona parte del pubblico, le auguro vivamente la forza di superare le difficoltà ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 no ma infatti si capisce che per l'opera è proprio portata non ci sono dubbi! basta sentire il "vissi d'arte", se continua a perfezionarsi io un debutto non lo vedrei tanto lontano, certo c'è ancora da studiare perché il rischio di bruciarsi c'è sempre ma se pensiamo che è solo agli inizi immaginiamo cosa sarà in grado di fare dopo..!!! ma c'è un ruolo in particolare che lei ama...?così, sono curioso... Mi ha riferito che il ruolo che ama sono turandot,tosca e lady macbeth! E ringrazia tutti e due per le belle parole scritte qua! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Phoenix Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 lady macbeth!!!!!!! il macbeth è una delle mie opere preferiteeee!! cmq si tratta di ruoli molto impegnativi, turandot e macbeth soprattutto richiedono grossi sforzi nel registro alto (basti pensare a "in questa reggia" e "vieni, t'affretta!" che sono pezzi davvero molto impervi) secondo me però ce la può fare, con tosca almeno è sicuro al 100x100 il talento è indiscutibile, ma credo che anche l'ambiente teatrale non sia immune al bigottismo ... probabilmente lei persevererà nel suo stile originale e troverà dissenso da buona parte del pubblico, le auguro vivamente la forza di superare le difficoltà ^^ è vero, però se guardi le regie liriche che vanno di moda ultimamente (che a me sembrano orribili, musica e scena devono andare INSIEME sennò va tutto all'aria!!) avere uno "stile originale" può essere un vantaggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
subaru-zats Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 uh... m'interesserebbe vederne qualcuna ^^, non è che sapresti consigliarmi ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 Dice che in quelle zone sta a suo agio! e che nonostante la sua giovane età gli han detto che presto le studierà! Concordo comunque con te Phoenix a riguardo delle regie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Phoenix Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 Dice che in quelle zone sta a suo agio! e che nonostante la sua giovane età gli han detto che presto le studierà! sarà che io sono di parte perché adoro verdi e puccini e musicalmente parlando l'Ottocento è il mio periodo ideale (anche se tosca e turandot sono cronologicamente più in là) ma secondo me riuscire a cantare quelle opere deve essere una soddisfazione enorme uh... m'interesserebbe vederne qualcuna ^^, non è che sapresti consigliarmi ? se proprio ci tieni...ma me l'hai chiesto te eh? guarda questa luisa miller registicamente e scenograficamente orribile: p.s. ti ricordo che luisa miller è un'opera ambientata nel Tirolo del 1600... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
subaru-zats Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 si, l'adattamento dei costumi al periodo è il colmo! d'altronde è risaputo che gli uomini nel 1600 portavano con se la 24 ore e la giacca grigio topo comunque... ora che ci penso, sarebbe stato meglio rimanere nella mia ignoranza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 Non mi piace molto luisa miller, brava percarità, e cmq si, la trovo poco inespressiva e un po' piatta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Phoenix Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 si non mi ha colpito moltissimo... ora mi prenderete per matto ma sapete chi è una luisa davvero convincente?katia ricciarelli!!! ebbene si, lei che è sempre stata un pò sfiatata (non lo dico io lo dicono i critici) in quest'opera pare che si fosse svegliata e ha fornito una interpretazione davvero convincente, sentite la stessa aria cantata da lei se non è un'altra cosa: tra l'altro di questa produzione (dirige maazel e si sente) ho pure il cd si, l'adattamento dei costumi al periodo è il colmo! d'altronde è risaputo che gli uomini nel 1600 portavano con se la 24 ore e la giacca grigio topo comunque... ora che ci penso, sarebbe stato meglio rimanere nella mia ignoranza eh lo so io ti avevo avverito... ma poi avete notato a 1:15 quando lui cerca di farsela a pecora...dico io (non è per fare il conservatore) ma ste scemenze sono da mettere in un'opera lirica??! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
subaru-zats Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 si, l'adattamento dei costumi al periodo è il colmo! d'altronde è risaputo che gli uomini nel 1600 portavano con se la 24 ore e la giacca grigio topo comunque... ora che ci penso, sarebbe stato meglio rimanere nella mia ignoranza eh lo so io ti avevo avverito... ma poi avete notato a 1:15 quando lui cerca di farsela a pecora...dico io (non è per fare il conservatore) ma ste scemenze sono da mettere in un'opera lirica??! perbacco...pensavo di aver visto male io =O Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
subaru-zats Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 non so se ne avete mai sentito parlare, comunque colgo l'occasione per parlare di una formazione musicale molto "particolare" : Le Quattuor. Io sinceramente trovo stupendo il modo con cui riescono a immettere l'elemento comicità nella musica... in particolare tra i miei due preferiti ci sono: http://www.youtube.com/watch?v=SaRu4uIkyRg&feature=related e (pezzo che adoro a priori ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 Per Macbeth di Verdi, la più grande Lady, in assoluto, è Shirley Verrett, la più affascinante, drammatica, patetica, lirica e visionaria, e al bisogno anche dolcissima. Spero che conosciate la sua interpretazione. Venne anche a Roma a farla, molti anni fa, al Teatro dell'Opera, e non la scorderò mai. Una sera, avendo una faringite, non potè cantare, e fu sostituita da Gena Dimitrova che cantava negli stessi giorni a Napoli Turandot (!). Ma la Dimitrova non prese il Re bemolle acuto alla fine dell'Aria della pazzia. Cantò il Fa, poi il La bemolle, e ci rimase senza poi salire all'estrema nota acuta. Giustamente pensò che, per una sostituzione, non era tenuta a fare tanto Comunque chi ama Macbeth faccia di tutto per procurarsi il cd della DG con la Verrett diretta da Abbado perché, lo ripeto, è qualcosa di divino, unico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 Non la conoscevo questa Shirley Verrett, sto sentendo qualcosa su facebook, non mi dispiace, pare anch'essa un soprano drammatico! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 Devi assolutamente conoscere Shirley Verrett! Una delle più grandi voci e interpreti del secondo Novecento. Voce inquieta, elegante e appassionata. E non limitarti a Youtube, dove pure troverai molto. E' stata insieme un Mezzosoprano e un Soprano drammatico, o lirico-drammatico. Ha spaziato nei grandissimi ruoli del Mezzosoprano e del Soprano. Io l'ho vista alla Scala in Carmen, ad esempio. Una grandissima. A Roma ha fatto anche Requiem di Verdi (la parte del Soprano), dirigeva Abbado: ma il Libera me Domine, trascinante, ricordo che lo diresse lei. Tutti avemmo questa impressione. Io ci ho anche parlato. La adoravo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 Penso che sia un soprano, molto di questi, riescono anche a far le parti dei mezzi, ma non tutti. Comunque soprano drammatico! Non mi risulti che esista il lirico drammatico, escludendo il soprano lirico! Appena riesco comunque, mi procuro qualcosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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