quint Posted April 8, 2010 Share Posted April 8, 2010 Due bei pezzi per ottetto di Shostakovich. Ultimamente mi sono riavvicinato a Shostakovic, non lo sentivo da un po'. Sinceramente ne avevo un ricordo migliore, mi ha lasciato un po' freddino. Non tanto le sinfonie (d'altronde sono orchestrate divinamente), quanto i pezzi per pianoforte: davvero, cos'hanno di bello i 24 preludi e fughe? Quartetti per archi un po' più "godibili", ma devo riascoltarli meglio. Mi sembra un autore un po' discontinuo, ecco, in grado di passare dai capolavori ai pezzi orrendi con estrema velocità. Forse devo capirlo meglio, non so. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted April 14, 2010 Share Posted April 14, 2010 questo post si intitola: Wagner Wagner si sa era un tipo difficile oggi non è molto popolare per via di questo: potete capire che la cosa non ha lasciato un buon ricordo però vi invito a riconsiderare il grande compositore se siete abituati all'opera italiana il primo step è il Tannhauser: http://www.youtube.com/watch?v=IDwiYOCnuao&feature=PlayList&p=E6379D4DC1927C73&playnext_from=PL&playnext=1&index=11 digerito il Tannahauser siete pronti per il Wagner solare dei "Meistersinger von Nurnberg" e per quello notturno e lunare del "Tristan und Isolde", da ascoltare assolutamente nell'interpretazione di Bernstein ecco il Liebestod: lo step successivo è il Lohengrin ed infine lo scoglio del Parsifal a questo punto niente più vi sarà precluso e diverrete wagneristi anche tu wagnerista e come diceva Woody Allen ogni volta che lo ascolterete vi verrà voglia di invadere la Polonia buon ascolto a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted April 14, 2010 Share Posted April 14, 2010 Grande Bernstein! E magnifica e commovente la Isolde di Hildegard Behrens. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted April 14, 2010 Share Posted April 14, 2010 Di Wagner ho ascoltato poco, più che altro perché ho un brutto rapporto con l'opera in generale. Dato che al di fuori del contesto teatrale ha scritto solo una sinfonia giovanile di dubbia qualità e l'Idillio di Sigfrido (che non mi sembra esattamente una vetta della produzione musicale ottocentesca), non so che idea farmi. Ammetto che l'overture del Tannhauser mi piace; e anche un po' quella dei Maestri Cantori, anche se di solito non lo dico in giro, perché poi mi sento terribilmente nazista - come il video testimonia. Ho visto dal vivo Tristano e Isotta, ma francamente non è stata un'esperienza esaltante, per usare un eufemismo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted April 14, 2010 Share Posted April 14, 2010 Non capisco perché Wagner debba essere accostato al nazismo solo perché piaceva ai gerarchi nazisti. Il metro mi pare assolutamente irrazionale. Certamente rappresenta lo spirito germanico, il Mito germanico. Tu Quint sei troppo giovane per l'Opera. A parte i predestinati, l'Opera attrae dopo i 30/40 anni. E attrae coloro che impazziscono per la voce umana. Comunque Wagner appartiene a un dominio talmente particolare di Opera che sta a sé. Senza nemmeno scomodare le teorie estetiche di Wagner, è proprio quello che a lui veniva da scrivere che richiedeva una proiezione ampia e indefinita della Scena. La musica di Wagner ha a che vedere profondamente col Mito, questo sì. E' Mito, più che Opera. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted April 14, 2010 Share Posted April 14, 2010 Ho visto dal vivo Tristano e Isotta, ma francamente non è stata un'esperienza esaltante, per usare un eufemismo. se ti capita ascolta il Tristano interpretato da Bernstein (Philips) i tempi sono dilatatissimi ma è un'esperienza "mistica" e il Tannhauser, la sua opera più "semplice", ha ampie parti orchestrali ed è in genere ben digerita da chi apprezza la sinfonica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 Non capisco perché Wagner debba essere accostato al nazismo solo perché piaceva ai gerarchi nazisti. Il metro mi pare assolutamente irrazionale. No, ma lo so che Wagner non è nazista, la mia era una frase sarcastica (capisci che dire "mi piace l'overture dei Maestri Cantori" dopo che conrad ha linkato quel video... ). Tu Quint sei troppo giovane per l'Opera. A parte i predestinati, l'Opera attrae dopo i 30/40anni. E attrae coloro che impazziscono per la voce umana. Ma io impazzisco per la voce umana. Solo che non mi sembra che l'opera sia esattamente l'espressione migliore della voce umana, ecco. Forse frequento troppi cantanti troppo calanti, e ormai nel mio cervello regna inconsciamente l'idea che l'unico modo di sentire una voce intonata sia un madrigale, una cantata, un concerto... una sequenza (no, direi che questa non vale). Sì, dev'essere questa la spiegazione, sbaglio frequentazioni. :) @conrad: sicenramente, appena hai detto "tempi dilatatissimi" ho perso la voglia di cercarlo. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sir_GuGu Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 Vers La Flamme - Scriabin interpretata da Horowitz. La Conflagrazione Universale. Demoniaca, maestosa... spettacolare. La difficoltà è impressionante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted April 19, 2010 Share Posted April 19, 2010 complimenti, grande citazione Scriabin da ascoltare tutto, studi e sonate per piano le sinfonie il poema dell'estasi il prometeo e il giovanile concerto per piano e orchestra, che amo immensamente ecco una notevole interpretazione del sognante secondo tempo diretta da Pierre Boulez Ps Scriabin soffriva di sinestesia... sapete cos'è? @quint: provaci ad ascoltare il Tristano di Bernstein... davvero :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Casper Posted April 25, 2010 Share Posted April 25, 2010 Per chi come me ama l'organo, ecco a voi cosa si può ottenere con un sintetizzatore di un certo livello: Modulo "Ahlborn-Galanti Archive" con stop set "Silbermann"... a parte l'asetticità interpretativa e relativa perfezione dell'esecuzione, quello che mi ha colpito è la "pienezza" del suono ottenuto, molto simile alla resa reale degli organi barocchi tedeschi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ravel89 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 Visto che si parla di Scriabin ò_ò Io mi sto cimentando con questa : Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 wow complimenti le Sonate di Scriabin sono troppo belle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jacopo87 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 Ragassuoli/e, mi permetto di segnalarvi una bellabellabella rassegna clavicembalistica dedicata al nostro amato beniamino Giovanni Sebastiano Ruscello. I concerti si tengono ogni sabato fino al 29/05 presso il Palazzo Annibaldeschi di Monte Compatri - a mezz'ora di macchina da Roma - e sono tutti gratuiti. Io ci andrò perché il programma mi sembra parecchio interessante. E poi a Caval Donato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 segnalazione molto interessante grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sky Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 Visto che si parla di Scriabin ò_ò Io mi sto cimentando con questa : Adorabile la seconda sonata Però, tra quelle del primo stile di Skrjabin, la mia preferita indiscussa è la quarta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted May 10, 2010 Share Posted May 10, 2010 No, dopo averlo fatto sentire a numerosi amici, devo linkarlo pure qui: Il pezzo è meraviglioso. Pure il violoncellista a destra non scherza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted May 11, 2010 Share Posted May 11, 2010 davvero meraviglioso e neanche lo conoscevo ricambio con il terzo movimento del quartetto per pianoforte di Schumann http://www.youtube.com/watch?v=u9cGMoN0DnQ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted May 11, 2010 Share Posted May 11, 2010 Tempo fa avevo spostate dei video di una mia carissima amica che sta studiando canto lirico e a Maggio ha l'esordio in teatro! Lei è la mia musa, la mia cantante preferita, l'unica capace di farmi rabbrivide dal primo acuto... http://www.youtube.com/watch?v=iKV_kri9JO8 - Un bel dì vedremo (Madama Butterfly) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hook Posted May 19, 2010 Share Posted May 19, 2010 Io non sono un esperto, ne me ne intendo di classica, ma mi piace moltissimo ascoltarla, davvero moltissimo! Con cosa potrei iniziare? quali i compositori da ascoltare assolutamente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted May 19, 2010 Share Posted May 19, 2010 Ma quali sono i musicisti di cui già hai ascoltato qualcosa, e quali sono quelli che ti sono piaciuti di più? Inoltre, ti sembra di avere preferenze: musica sinfonica, musica da camera, musica per un solo strumento (quale?), musica che implichi la voce umana? Ed eventuali preferenze per epoche: rinascimentale, barocca, Settecento, Ottocento, contemporanea? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hook Posted May 19, 2010 Share Posted May 19, 2010 Eheheheh belle domande... Ho ascoltato Tchaikovsky che mi è particolarmente piaciuto,Mendelsshon ,Schubert, Franck e Brahms Sono un profano in materia, non conosco nulla quindi non saprei rispondere se preferisco la musica da camera o quella sinfonica... Mi bannate??? eheheh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted May 19, 2010 Share Posted May 19, 2010 C'è un nome di musicista (anzi più d'uno) che mi è venuto in mente come possibile risultante dei cinque che hai fatto tu. Ascoltati la Prima di Sibelius. E' un capolavoro assoluto. Bisognerebbe ascoltarla nella direzione di Karajan, ma non la trovo. Ma questa di Bernstein è splendida: http://www.youtube.com/watch?v=6cujUWGaq34 http://www.youtube.com/watch?v=xr87OeB3_F4&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=hEm0nyUhYd4&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=W211tCzoLRo&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=8DfE9uyVJbU&feature=related Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johann Posted May 20, 2010 Share Posted May 20, 2010 ...quali i compositori da ascoltare assolutamente? Ciao Hook! Mahler, Shostakovich, Prokofiev... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
toraepantote Posted May 20, 2010 Share Posted May 20, 2010 Isher ho ascoltato la Prima di Sibelius (Bernstein), è struggentemente belllissima... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted May 20, 2010 Share Posted May 20, 2010 Sì, è assolutamente pazzesca, immensa, non ho parole... L'esecuzione di Karajan è più sombre, più cupa e imponente, ma Bernstein esalta la bellezza di ogni singola frase, di ogni simgolo timbro (e c'è una ricchezza timbrica straordinaria) e riesce anche a far sentire, nell'ultimo movimento, la gioia, la vitalità. E i Wiener Philarmoniker sono bravissimi, straordinari. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
toraepantote Posted May 20, 2010 Share Posted May 20, 2010 Grazie Isher, sono ancora senza fiato, commossa ed investita dalle emozioni sonore di questa sublime sinfonia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hook Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 Sto scaricando con il torrent, complete symphonies of Jean Sibelius... al più prsto comprerò i cd!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hook Posted May 29, 2010 Share Posted May 29, 2010 Ma quali sono i musicisti di cui già hai ascoltato qualcosa, e quali sono quelli che ti sono piaciuti di più? Inoltre, ti sembra di avere preferenze: musica sinfonica, musica da camera, musica per un solo strumento (quale?), musica che implichi la voce umana? Ed eventuali preferenze per epoche: rinascimentale, barocca, Settecento, Ottocento, contemporanea? Ok ok..ti so rispondere!!! Musica sinfonica e musica per un solo strumento (violino) ora che mi consigli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted May 29, 2010 Share Posted May 29, 2010 Allora passiamo alla Prima di Mahler Detta «Il Titano». Io l'adoro, e ci ho anche scritto un articolo sopra. La Direzione è di nuovo di Bernstein, ma, essendo un banco di prova, oltre che un pezzo giustamente molto celebre, ce ne sono varie esecuzioni supreme. 1 movimento 2 movimento 3 movimento 4 movimento Altra esecuzione bellissima, Michael Tilson Thomas, S. francisco Symphony Orchestra http://www.youtube.com/watch?v=lWmF5moOQHM&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=yDSsQ8ERTm0&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=dYCu4NycXec&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=qbjjaBq8TDg&feature=related Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Casper Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 Mi permetto di segnalare un compositore più "recente" ma tante volte un po' dimenticato: Ottorino Respighi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts