Giobbe04 Posted October 12, 2010 Share Posted October 12, 2010 Chopin - Notturno Op. 27 n. 2 Sonata for Clarinet and Piano in E-flat Major, Op.167 by Camille Saint-Saens - Part.I - Part.II Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted October 12, 2010 Share Posted October 12, 2010 Oggi è morta Joan Sutherland. Aveva 83 anni. Lutto per il belcanto e la Lirica http://www.youtube.com/watch?v=qhp9APMzoCM&feature=related Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted October 16, 2010 Share Posted October 16, 2010 Handel - Dettingen Te Deum Non male; ho guardato la partitura su IMSLP; mi sapreste dire come mai il rigo sotto la Tromba II è denominato Principal in chiave di soprano? E' una terza tromba? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted October 16, 2010 Share Posted October 16, 2010 Riposa in pace STUPENDA. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorens Posted October 19, 2010 Share Posted October 19, 2010 Handel-Halvorsen, Passacaglia per violino e violoncello. Eseguita da Wells Cunningham... e basta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted October 19, 2010 Share Posted October 19, 2010 è bravissimo questo che se la canta e suona da solo, infatti probabilmente suona il violino meglio di molti altri che fanno solo quello e ha fatto benissimo a dare uno smacco a tutti quanti.. ho sempre sostenuto che è meglio farsi le cose da solo: non so cosa darei per non dover dipendere dai pianisti, in conservatorio si trovano o degli incompetenti o dei prezzi improponibili. Per preparare la tesi con 3 prove ci sono voluti 250 euro, con lo sconto pacchetto due esami (in tutto esame più tesi a distanza di un mese 400 euro) e solo perché sono io. Invece io gli esami di musica da camera me li sono accompagnati tutti a gratis, e spesso non mi hanno offerto manco la colazione al bar almeno per far finta di sdebitarsi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted October 19, 2010 Share Posted October 19, 2010 PerBach, disse Beethoven, in questo hotel si sta proprio Malher. Innanzitutto il cameriere Debussy troppo presto la mattina, il letto Ciàikovschi, il prezzo è Stradivari, di danni ce ne sono a Bizet.... Sicchè decise di prendere il suo Leoncavallo, di tornarsene al suo Paisiello, sulla solita Stradella, nella sua Casella, ed esclamò: "almeno qui sì che Respighi" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorens Posted October 20, 2010 Share Posted October 20, 2010 non so cosa darei per non dover dipendere dai pianisti, in conservatorio si trovano o degli incompetenti o dei prezzi improponibili. Per preparare la tesi con 3 prove ci sono voluti 250 euro, con lo sconto pacchetto due esami (in tutto esame più tesi a distanza di un mese 400 euro) e solo perché sono io. Invece io gli esami di musica da camera me li sono accompagnati tutti a gratis, e spesso non mi hanno offerto manco la colazione al bar almeno per far finta di sdebitarsi Ma questi prezzi sono un furto... Da noi neppure i professori si farebbero pagare tanto. Per il mio diploma avevo trovato un ottimo pianista che mi aveva fatto pagare 20 € a prova e 100 € all'esame, ma li valeva tutti, era stato davvero professionale. Quando invece ho accompagnato io altri esami mi hanno offerto pizze, libri o portafogli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted October 20, 2010 Share Posted October 20, 2010 PerBach, disse Beethoven, in questo hotel si sta proprio Malher. Innanzitutto il cameriere Debussy troppo presto la mattina, il letto Ciàikovschi, il prezzo è Stradivari, di danni ce ne sono a Bizet.... Sicchè decise di prendere il suo Leoncavallo, di tornarsene al suo Paisiello, sulla solita Stradella, nella sua Casella, ed esclamò: "almeno qui sì che Respighi" Io la ricordavo così: "Almeno Liszt Respighi" -------------------------------------------------- Ma in sostanza gli accompagnatori al piano dei conservatori non vengono messi a disposizione degli studenti (gratuitamente?? No? )? Non percepiscono già uno stipendio? Ma ragazzi! Vengo io che non sono neanche pianista, basta che mi regaliate un volume di Bach (scherzo ) Fortuna che non ho bisogno di accompagnatori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted October 20, 2010 Share Posted October 20, 2010 da noi dato che quelli veramente bravi si contano sulle dita di una mano, parlo di ex diplomati della zona, hanno imparato a prendersi 25 euro a prova e 150 all'esame. Anche se l'esame dura sotto i 15 minuti. Però è gente che va da sola, anzi son loro a dirti come devi suonare.. I maestri corripetitori dei cantanti si prendono la stessa cifra, se li chiama un esterno a farsi accompagnare... ma questi non si studiano mai le parti e sono inaffidabili a livello qualitativo. Per non parlare degli studenti interni. Altra gente si prende tipo 70 euro in tutto, oppure 70 euro all'esame e 10 a prova, però insomma lì ti devi accontentare di parti poco studiate e del minimo sindacale qualitativo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted October 22, 2010 Share Posted October 22, 2010 Handel - Dettingen Te Deum Non male; ho guardato la partitura su IMSLP; mi sapreste dire come mai il rigo sotto la Tromba II è denominato Principal in chiave di soprano? E' una terza tromba? Esatto, è una terza tromba: http://newsgroups.derkeiler.com/Archive/Rec/rec.music.classical/2007-06/msg00013.html @debussy: ho sentito prezzi peggiori. Un mio amico a Milano, se non ricordo male pagava 20€ all'ora (!) per le prove e 200-250 per l'esame. @Metamorphoseon: accompagnatori messi a disposizione gratuitamente agli studenti?!? Ma in quale paradiso terrestre vivi? XD I cantanti del mio Conservatorio si sono fatti l'intero a.a. 2009-10 senza accompagnatore ad arte scenica. E avevano pure pensato di farlo fare a me, ma hanno ritenuto moralmente inaccettabile fare una colletta per stipendiarmi quando avrebbe dovuto provvedere il Conservatorio a trovare un pianista. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted October 22, 2010 Share Posted October 22, 2010 Grazie per Handel @Metamorphoseon: accompagnatori messi a disposizione gratuitamente agli studenti?!? Ma in quale paradiso terrestre vivi? XD Mah, pensavo... ma in effetti era più una speranza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio46 Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 Schubert... un altro gay. E' legato a un ricordo d'infanzia o quasi. Mia madre per prima mi ha fatto scoprire la mus classica, che poi ho coltivato per mio conto. E fra i brani ascoltati, c'era la sinfonia Incompiuta. Avete presente il seondo tema del primo tempo? Quello esposto dai violoncelli? Mia madre lo canticchiava cosi: zazze e zueeppa, zueeppa zueppa e zazze... Lo so, può sembrare stupido, ma son quelle cose che rendono una musica parte del tuo patrimonio di ricordi... Ascoltate la versione di retta da bruno walter, o più recente quella di gunther wand, egualmente intensa. çaikovsky devo dire che non sempre riesco ad ascoltarlo, a volte lo trovo un po' sopra le righe. Però pure li, il secondo tempo della 5 sinfonia... un orgasmo in musica :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio46 Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 Horowitz è il maggior interprete di Scarlatti di tutta la storia della musica registrata, secondo me ovviamente è una affermazione totalmente infondata ed anti-filologica :P non sono d'accordo, sul pianoforte trovo Benedetti Michelangeli praticamente perfetto, chi altri è riuscito a tirar fuori quel suono e quel fraseggio? Peccato abbia inciso cosi poche sonate... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted October 24, 2010 Share Posted October 24, 2010 Dupré - Finale dalla sinfonia per organo e orchestra spero con gioia di Casper Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio46 Posted October 25, 2010 Share Posted October 25, 2010 Stasera sono andato a sentire il concerto con Lang Lang e Pappano all'auditorium Parco della musica. In programma c'era il primo concerto di Chopin, e nella seconda parte la Sinfonia fantastica di Berlioz. Non sono un crtitico musicale, però ho sentito abbastanza pianisti in vita mia, e comunque ho studiato musica. Da piccolo ho sentito Rubinstein, una festa per il pubblico, Guilels, Arrau, Richter varie volte, molte volte Pollini, Pogorelich, la Argerich.. anche nomi meno quotati ma sempre interessanti. E adesso arriva Lang Lang, già famoso da qualche anno, lo conosce anche chi di classica non ne capisce molto, una star del pianismo internazionale. E mi domando: perché? E' bravo indubbiamente, ha una gran tecnica, molto colori quando suona. Ma basta. Non ho sentito musica vera, un fraseggio convincente. I piano li esegue, ma mancano di senso vero. Inoltre non c'è emozione. Certe sonorità sono belle, ma fini a sè stesse. Insomma manca un'interpretazione pensata, una visione d'insieme del brano che un grande pianista dovrebbe avere. Rafal Bleczach mi pare pianista di ben altra classe fra i giovani. Come bis, ha eseguito il valzer in la bemolle sempre di Chopin. Orrendo. Non l'ho mai sentito suonare in modo cosi capriccioso e privo di senso, a parte che ogni tanto si mangiava le note. Mi pare che Cortot dicesse che i valzer di Chopin vadano eseguiti con un po' di follia, ma qui la follia era galoppante!! Se qualcuno ha sentito il concerto, o vuole intervenire sul pianista, sarei contento di sentire la sua opinione, anche per confrontarsi. Nella seconda parte, la Fantastica di Berlioz. Esecuzione sfavillante, non me l'aspettavo da Pappano che in genere è più contenuto. Mi sono rifatto le orecchie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted November 1, 2010 Share Posted November 1, 2010 tanto per frenare i miei bollenti spiriti, mi rilasso con uno dei pezzi più "acquatici" di Debussy.: La cattedrale sommersa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted November 1, 2010 Share Posted November 1, 2010 :) Ma che bello! Ed ha anche una scrittura parecchio piena nel II tema in ff! (Ho anche una versione per organo, ma fa pena a mio parere. Meglio al pianoforte) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted November 7, 2010 Share Posted November 7, 2010 domani faccio saltare il prof dalla sedia: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ecate Posted November 8, 2010 Share Posted November 8, 2010 Non è proprio classica ma a me piace: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted November 8, 2010 Share Posted November 8, 2010 Scritto per le vittorie tedesche del 1870... ma lo eseguiranno in Francia? Il doppio coro ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted November 9, 2010 Share Posted November 9, 2010 Il Triumphlied?!? Ma dai, è pacchianissimo! Di tante cose belle che ha fatto Brahms nella sua vita... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted November 9, 2010 Share Posted November 9, 2010 Il Triumphlied?!? Ma dai, è pacchianissimo! Mah, e perchè? Comunque di tutti i compositori ci sono le tante cose belle,e le cose meno belle. Ma non per questo non le dobbiamo ascoltare. E comunque :love: non è da buttare via Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted November 9, 2010 Share Posted November 9, 2010 Il Triumphlied?!? Ma dai, è pacchianissimo! Di tante cose belle che ha fatto Brahms nella sua vita... E' stupendo! :love: :love: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted November 9, 2010 Share Posted November 9, 2010 Visto? Ho fatto proseliti. Senza scherzare: non mi sembra una composizione così schifosa: sempre un doppio coro, citazione del "Nun danket alle Gott"... se non pensiamo perchè l'ha scritta. Che poi sia pesante altro discorso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FleurDeLys Posted November 10, 2010 Share Posted November 10, 2010 Brahms, Giacinto Scelsi (di cui ho qualcosa di unico e originale ) , Vivaldi, Sgambati e molti altri italiani.., Chopin ,Čajkovskij (carino il lago dei cigni a Mosca, poi 'la bella addormentata è il suo massimo,secondo me almeno), Schiller,Schumann per quanto riguarda il romanticismo. Rameau ,Couperin , Nicolas-Charles Bochsa ,Louis Joseph Ferdinand Herold ,Franz Berwald , Prokof'ev.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted November 10, 2010 Share Posted November 10, 2010 Senza scherzare: non mi sembra una composizione così schifosa Ma non è schifosa: è pacchiana, kitsch... non so come dire. Fa il paio con l'Overture Accademica, comunque. Giacinto Scelsi (di cui ho qualcosa di unico e originale ) Cosa hai? °° Herold e Bochsa me li sono dovuti cercare su Wikipedia! Ma sopratutto: chi è Schiller? È un errore di battitura? Non ne trovo traccia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 10, 2010 Share Posted November 10, 2010 Ma la regola per cui i gay son bravi col kitsch e gli etero no, secondo voi che conoscete pure compositori sconosciuti a se stessi ( e quindi saprete anche quelli chiacchierati, a parte i noti tipo Čajkovskij...) vale pure per i compositori? L'overture 1812, secondo voi potrebbe essere "camp"? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted November 10, 2010 Share Posted November 10, 2010 Ma non è schifosa: è pacchiana, kitsch... non so come dire. Fa il paio con l'Overture Accademica, comunque. Stavo aspettando il colpo anche su quella . Ma si, non sarà originalissimo, ma godibile (soprattutto con le tre trombe che si divertono ) chi è Schiller? È un errore di battitura? Non ne trovo traccia. Mi associo Chi era? Non credo il filosofo... forse Hiller? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted November 10, 2010 Share Posted November 10, 2010 Ma sai Hinzelmann che io non ho ancora capito che significato si dia esattamente alla parola "camp"? Sopratutto se la dobbiamo applicare a questo particolare ambiente musicale, poi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts