Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

  • Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma sai Hinzelmann che io non ho ancora capito che significato si dia esattamente alla parola "camp"? Sopratutto se la dobbiamo applicare a questo particolare ambiente musicale, poi. ;)

 

Beh, ovviamente sarebbe una chiacchierata da prendere alla leggera...perché antistorica.

 

Il kitsch è più facile da delimitare, basta pensare ad un orologio da tavolo di fine '800, pieno di putti, angioletti e decorazioni, bronzi dorati, un eccesso di forme

rispetto alla funzione. Il camp è un po' più difficile da definire, chiaramente implica un uso consapevole del kitsch, da un lato a livello di sensibilità artistica direi un

amore per l'artificiosità, l'innaturalezza, la teatralità gratuita, dall'altro uno sguardo critico nei confronti di un certo ordine morale.

 

Non chiedetemi in termini musicali...cosa possa significare. Non c'è dubbio, almeno per me, che l'Overture 1812 sia o Kitsch, o trash, o camp.

Cioè è una composizione celebrativa su commissione, ma fra campane e colpi di cannoni...tende veramente all'esagerazione. Non so se sia

comparabile con altre composizioni di evidente e voluto cattivo gusto di altri autori, Čajkovskij certo una certa sensibilità camp potrebbe mostrarla.

 

Ah...per certi versi una interpretazione all'insegna del camp in Čajkovskij la potete vedere in L'altra faccia dell'Amore di Ken Russell, che intreccia

musica e biografia dell'artista dando volutamente un grosso rilievo alla sua omosessualità

Link to comment
Share on other sites

Mmmh, ok, ora mi sono fatto un'idea.

 

Direi che per l'Overture 1812 il miglior termine sia "un po' kitsch". Totalmente kitsch potrebbe essere l'Adagio di "Albinoni". :rotfl:

 

Trash è l'ideale per descrivere la Vittoria di Wellington di Beethoven:

 

Camp, non so... non andrebbe bene più o meno per qualsiasi balletto della storia? :D

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Però avevo letto da qualche parte (ricordati dove :D) che il buon Čajkovskij non amava quella Overture giudicandola (cito a memoria) "Priva di qualità artistica" avendola scritta su commissione, senza nemmeno tanta voglia e con l'esplicita richiesta di "casotto" cannoneggiante.

Ma allora la responsabilità è di chi ha commissionato :D??

 

Camp, non so... non andrebbe bene più o meno per qualsiasi balletto della storia? ;)

Che perfidia ( :D ma c'hai raggione! :rotfl:)

 

edit: il trio di Brahms è bellissimo ;), sto ascoltando il primo movimento. Ma trovo solo la seconda versione

Link to comment
Share on other sites

Non saprei che risponderti ravel89, mi fa troppa impressione, non riesco ad ascoltarlo.

Me lo propose una mia collega di Napoli, che stimo profondamente e che ha una sua foto nel suo profilo di msn...

Infatti quando chatto con lei nascondo le immagini del profilo  :rotfl:

 

Non so, non m'ispira  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

ciao Giobbe...

Bè che dire... sarà il fatto che è un homo carino...

e la voce non combacia con il suo aspetto fisico...

 

cioè a vederlo sa più da voce scura e sexy  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

quel video del donnone che stupra l'opera sta facendo il giro dei forumisti ;) consiglio anche la versione di "vissi d'arte"

ma la jenkins è imbattibile :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

eh ma con la sacre vai sul sicuro.

 

Dato che sei napoletano ti regalo un canto popolare (riesumato da De Simone per la NCCP) nella versione di Beasley, il massimo cantante odierno di musica antica e popolare. questa l'hanno tolta dal suo sito perché hanno fatto un cd nuovo , ma a me piaceva di più, per fortuna che l'ho salvata

 

http://www.megaupload.com/?d=TTBUUVEC

Link to comment
Share on other sites

eh ma con la sacre vai sul sicuro.

 

Dato che sei napoletano ti regalo un canto popolare (riesumato da De Simone per la NCCP) nella versione di Beasley, il massimo cantante odierno di musica antica e popolare. questa l'hanno tolta dal suo sito perché hanno fatto un cd nuovo , ma a me piaceva di più, per fortuna che l'ho salvata

 

http://www.megaupload.com/?d=TTBUUVEC

Grazie Achille!

Ti rispondo con un altro napoletano  :eek:

 

Link to comment
Share on other sites

Dai dai... è da tanto che non passavo da qui... Ecco un omaggio:

 

Quint come stai?  :salut:

 

Tutto a porno, grazie. Poi fa sempre piacere ritrovarsi Philippe nel topic!

 

Magnifica interpretazione di Verdi.

 

SIGNOREIDDIO! Ma chi è questa? XD

CURVATEVI!!!

 

Parliamone..

 

Quoto. Anche io, Fleur, sarei interessato a capire che cosa hai di unico su Scelsi. E poi ci devi ancora spiegare chi erano quelli che hai citato. XD

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

Sempre per violino di Prokofiev c'è questa meraviglia:

 

 

(Qui c'è il primo tempo, ma il più bello forse è il terzo.)

 

Ammetto che delle due sonate preferisco la seconda (IV tempo:

), però anche la prima non è niente male! ^^

 

OT: sarebbe interessante assistere ad una conversazione tra Ravel e Debussy  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...