quint Posted December 11, 2010 Share Posted December 11, 2010 Lol, Debussy e Ravel che chattano. Oggi propongo: Samuel Barber, sonata per violoncello e pianoforte. http://www.youtube.com/watch?v=sduHd6JU_Kk http://www.youtube.com/watch?v=PGdI9VQRs2o http://www.youtube.com/watch?v=d5-7jiDv-Hs Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted December 11, 2010 Share Posted December 11, 2010 Liszt Totentanz http://www.youtube.com/watch?v=zGBXA1tBiLw Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barduffula Posted December 11, 2010 Share Posted December 11, 2010 Magnifica interpretazione di Verdi. Mamma mia è terribile! Povero Verdi! Povera Violetta! Vi piace il fascino un po' ambiguo di un Farnace (da Mitridate re di Ponto musica di W.A. Mozart) interpretato da Joachen Kowalski? A proposito, sono un vorace ascoltatore di musica classica (sinfonica, da camera, operistica) e amo Mozart su tutti, lo so è banale, almeno per i frequentatori di questo topic, ma lo amo proprio integralmente, dalla musica massonica, alla sacra, dal concerto per clarinetto e orchestra (fantastico l'adagio) a Così fan tutte, al Lucio Silla passando per La finta giardiniera! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted December 11, 2010 Share Posted December 11, 2010 ciao bello sempre benvenuti i Musikfreunde di qualsiasi genere in questo topic... tranne Ravel89: no lui proprio no Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 qualcuno conosce per caso il nome di questo pezzo? http://www.youtube.com/watch?v=jIvkUxR1iu4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest I_am_igor_stravinskij Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 Oddio, ma io il violista a destra, quello più alto, lo conosco!! XD Il pezzo non ho idea di cosa sia, mi spiace :S Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 lo so, mi ha detto anche chi sei tu auhauha Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrej-Bolkonskij-95 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 Non mi sono letto tutto il topic. Amanti di Hindemith? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amergin Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Se proponessi il primo concerto per violino di Prokofiev? Primo tempo, il mio preferito: http://www.youtube.com/watch?v=XdWu0S6f7lk E' un compositore col quale sto andando in fissa. Però Pierino e il Lupo mi sta sul chiulo. E non sei il solo O_O Li hai ascoltati i Concerti per Piano? E l'Angelo? Non mi sono letto tutto il topic. Amanti di Hindemith? E' uno dei miei compositori preferiti, in assoluto http://www.youtube.com/watch?v=5LRhixZSmAo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sky Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Se proponessi il primo concerto per violino di Prokofiev? Primo tempo, il mio preferito: http://www.youtube.com/watch?v=XdWu0S6f7lk E' un compositore col quale sto andando in fissa. Però Pierino e il Lupo mi sta sul chiulo. A me piacciono entrambi i suoi concerti per violino. Il primo è di un'unitarietà incredibile, sarà perché il priimo e il terzo movimento hanno molte cose in comune. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amergin Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 A me piacciono entrambi i suoi concerti per violino. Il primo è di un'unitarietà incredibile, sarà perché il priimo e il terzo movimento hanno molte cose in comune. Vero: è un concerto "circolare". La fine e l'inizio sono infuse della medesima atmosfera Poi, quel crescendo dell'ultimo movimento.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sky Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Vero: è un concerto "circolare". La fine e l'inizio sono infuse della medesima atmosfera Poi, quel crescendo dell'ultimo movimento.. Esatto! E quel trillo affidato al flauto col quale termina... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest I_am_igor_stravinskij Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 E non sei il solo O_O Li hai ascoltati i Concerti per Piano? E l'Angelo? Dei concerti per piano mi è piaciuto molto il terzo e il primo movimento del primo, ma devo ancora documentarmi bene L'angelo mai sentito ora youtubo un po'... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amergin Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Dei concerti per piano mi è piaciuto molto il terzo e il primo movimento del primo, ma devo ancora documentarmi bene L'angelo mai sentito ora youtubo un po'... Il Secondo e (soprattutto) il Quarto ed il Quinto Concerto sono clamorosi. L'Angelo di Fuoco è un capolavoro.. Poi ci sarebbero le Sonate per piano: in particolare l'Ottava Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest I_am_igor_stravinskij Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Ah, a proposito di sue robe per piano, mi fa impazzire la Toccata! Oddio man mano che la conversazione va avanti mi rendo conto che mi manca parecchia roba! Avrò il mio bel da fare! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amergin Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Ah, a proposito di sue robe per piano, mi fa impazzire la Toccata! Oddio man mano che la conversazione va avanti mi rendo conto che mi manca parecchia roba! Avrò il mio bel da fare! Se ti fa impazzire la Toccata, allora ascolta le sonate di guerra (VI, VII, VIII) [poi mi fai sapere con calma se ne sei uscito vivo] Poi ci sarebbero anche le sinfonie: con quella Quinta. E ci sarebbero il Nievsij ed il Kijé - ma questi ultimi sono, più che altro, miei pallini: battaglia sul ghiaccio e romanza.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted December 14, 2010 Share Posted December 14, 2010 Bach - Preludio e Fuga n. 12 Stupendo.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alesssandro Posted December 15, 2010 Share Posted December 15, 2010 Non so se lo avete già postato... Comunque Listz Deuxieme anneè - sonetto 104 di petrarca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted December 21, 2010 Share Posted December 21, 2010 Via, facciamoci del "male" (più che altro lo faccio io a voi, lo so): http://www.youtube.com/watch?v=8eVuwGlazcA Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted December 21, 2010 Share Posted December 21, 2010 :P Giobbe apprezza. Puoi fare di meglio. Attendo :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted December 21, 2010 Share Posted December 21, 2010 No, basta contemporanea, basta pianoforte. È il solstizio d'inverno, perciò: ! [È una cosa un po' fascista, lo so, ma questo c'è e questo ci teniamo] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted December 23, 2010 Share Posted December 23, 2010 :D Non lo conoscevo mica questo compositore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Casper Posted December 23, 2010 Share Posted December 23, 2010 Non conoscevi Poulenc?!? Questo concerto: l'ho sentito dal vivo al Conservatorio a Torino, assolutamente da fenomenale con la giusta acustica! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted December 23, 2010 Share Posted December 23, 2010 Sapevo che è esistito e conoscevo il Gloria.... un lavoro solo, quindi non lo conoscevo Soprattutto non conoscevo i Dialoghi delle Carmelitane Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Casper Posted December 23, 2010 Share Posted December 23, 2010 Altro compositore sconosciuto ma creatore di capolavori: Francesco Onofrio Manfredini Ascolta questa prelibatezza: http://www.youtube.com/watch?v=zzealRnfFvI Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted December 23, 2010 Share Posted December 23, 2010 Questo concerto di Manfredini lo conoscevo, molto carino L'ho sentito in auto al ritorno dalla stazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted December 27, 2010 Share Posted December 27, 2010 io lo trovo leggermente orrendo questo concerto per due trombe. Tra l'altro se ci fate caso, sto manfredini è nato soltanto un anno prima di bach e haendel, è un loro contemporaneo in pratica ma proprio non regge il confronto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted December 27, 2010 Share Posted December 27, 2010 Tra l'altro se ci fate caso, sto manfredini è nato soltanto un anno prima di bach e haendel, è un loro contemporaneo in pratica ma proprio non regge il confronto perché Bach e Handel sono due mostri sacri, geni etc. etc. lui no (credo). Secondo me si gioca tutto li, uno scrive musica gradevole, carina, ma non si sente la scintilla del grande... Nel terzo *Brandeburghese si. *: secondo, sono rinco in questi giorni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted December 31, 2010 Share Posted December 31, 2010 Ho ascoltato il concerto di Manfredini e appena il video è finito l'ho totalmente dimenticato. In genere non è un buon segno. Tornando in tema di festività: ma voi lo vedete/sentite il concerto di Capodanno? Intendo quello a Vienna, non la brutta copia che fanno alla Fenice. Sinceramente non mi è mai sembrato un'appuntamento di grande levatura artistica; l'idea che sia praticamente l'unica occasione in cui in Italia viene trasmesso un concerto ad un'ora in cui il sole è ancora sopra l'orizzonte, mi sconforta. Che ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted December 31, 2010 Share Posted December 31, 2010 Mah, ma che fanno a Vienna? Strauss? Sinceramente preferisco il concerto dalla Scala del 24 dicembre: ricordo che hanno proposto la Lobgesang di Mendelssohn, i Vesperae de Confessore di Mozart, Quattro Pezzi sacri di Verdi... quest'anno ancora Verdi (n'ze poteva varià?), ma mi sembra più interessante. Concordo sullo sconforto, ma non facciamoci sentire a brontolare che ci tolgono pure quelli (taglia! taglia! taglia!) Probabilmente dalla Fenice lo guarderò, vediamo che propongono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts