Jump to content

Classica

Guest Jess81

Recommended Posts

• Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• quint

228

• debussy

167

• conrad65

158

• Isher

139

Top Posters In This Topic

Posted Images

Magnifica interpretazione di Verdi.

Mamma mia è terribile! Povero Verdi! Povera Violetta!  :rotfl:

Vi piace il fascino un po' ambiguo di un Farnace (da Mitridate re di Ponto musica di W.A. Mozart) interpretato da Joachen Kowalski?

A proposito, sono un vorace ascoltatore di musica classica (sinfonica, da camera, operistica) e amo Mozart su tutti, lo so è banale, almeno per i frequentatori di questo topic, ma lo amo proprio integralmente, dalla musica massonica, alla sacra, dal concerto per clarinetto e orchestra (fantastico l'adagio) a Così fan tutte, al Lucio Silla passando per La finta giardiniera!

Se proponessi il primo concerto per violino di Prokofiev?

Primo tempo, il mio preferito: http://www.youtube.com/watch?v=XdWu0S6f7lk

E' un compositore col quale sto andando in fissa. Però Pierino e il Lupo mi sta sul chiulo.

E non sei il solo O_O

Li hai ascoltati i Concerti per Piano? E l'Angelo?

Non mi sono letto tutto il topic. Amanti di Hindemith?  :roll:

E' uno dei miei compositori preferiti, in assoluto  :rotfl:

http://www.youtube.com/watch?v=5LRhixZSmAo

Se proponessi il primo concerto per violino di Prokofiev?

Primo tempo, il mio preferito: http://www.youtube.com/watch?v=XdWu0S6f7lk

E' un compositore col quale sto andando in fissa. Però Pierino e il Lupo mi sta sul chiulo.

A me piacciono entrambi i suoi concerti per violino. Il primo è di un'unitarietà incredibile, sarà perché il priimo e il terzo movimento hanno molte cose in comune.

A me piacciono entrambi i suoi concerti per violino. Il primo è di un'unitarietà incredibile, sarà perché il priimo e il terzo movimento hanno molte cose in comune.

Vero: è un concerto "circolare". La fine e l'inizio sono infuse della medesima atmosfera

Poi, quel crescendo dell'ultimo movimento..

Vero: è un concerto "circolare". La fine e l'inizio sono infuse della medesima atmosfera

Poi, quel crescendo dell'ultimo movimento..

Esatto! E quel trillo affidato al flauto col quale termina...  :rotfl::roll:

Guest I_am_igor_stravinskij

E non sei il solo O_O

Li hai ascoltati i Concerti per Piano? E l'Angelo?

Dei concerti per piano mi è piaciuto molto il terzo e il primo movimento del primo, ma devo ancora documentarmi bene  :roll: L'angelo mai sentito  :rotfl: ora youtubo un po'...

Dei concerti per piano mi è piaciuto molto il terzo e il primo movimento del primo, ma devo ancora documentarmi bene  :roll: L'angelo mai sentito  :muro: ora youtubo un po'...

Il Secondo e (soprattutto) il Quarto ed il Quinto Concerto sono clamorosi. L'Angelo di Fuoco è un capolavoro..

Poi ci sarebbero le Sonate per piano: in particolare l'Ottava  :rotfl:

Guest I_am_igor_stravinskij

Ah, a proposito di sue robe per piano, mi fa impazzire la Toccata!

Oddio man mano che la conversazione va avanti mi rendo conto che mi manca parecchia roba! Avrò il mio bel da fare!  :salut:

Ah, a proposito di sue robe per piano, mi fa impazzire la Toccata!

Oddio man mano che la conversazione va avanti mi rendo conto che mi manca parecchia roba! Avrò il mio bel da fare!  :salut:

Se ti fa impazzire la Toccata, allora ascolta le sonate di guerra (VI, VII, VIII)  :ok: [poi mi fai sapere con calma se ne sei uscito vivo]

Poi ci sarebbero anche le sinfonie: con quella Quinta.

E ci sarebbero il Nievsij ed il Kijé - ma questi ultimi sono, più che altro, miei pallini: battaglia sul ghiaccio e romanza..

No, basta contemporanea, basta pianoforte.

È il solstizio d'inverno, perciò:

!

[È una cosa un po' fascista, lo so, ma questo c'è e questo ci teniamo]

Non conoscevi Poulenc?!?  :D

Questo concerto:

l'ho sentito dal vivo al Conservatorio a Torino, assolutamente da fenomenale con la giusta acustica!  :D

Metamorphoseon90

Sapevo che è esistito e conoscevo il Gloria.... un lavoro solo, quindi non lo conoscevo

Soprattutto non conoscevo i Dialoghi delle Carmelitane

io lo trovo leggermente orrendo questo concerto per due trombe. Tra l'altro se ci fate caso, sto manfredini è nato soltanto un anno prima di bach e haendel, è un loro contemporaneo in pratica ma proprio non regge il confronto

Metamorphoseon90

Tra l'altro se ci fate caso, sto manfredini è nato soltanto un anno prima di bach e haendel, è un loro contemporaneo in pratica ma proprio non regge il confronto

perché Bach e Handel sono due mostri sacri, geni etc. etc. lui no (credo). Secondo me si gioca tutto li, uno scrive musica gradevole, carina, ma non si sente la scintilla del grande... Nel terzo *Brandeburghese si.

*: secondo, sono rinco in questi giorni

Ho ascoltato il concerto di Manfredini e appena il video è finito l'ho totalmente dimenticato.

In genere non è un buon segno. :salut:

Tornando in tema di festività: ma voi lo vedete/sentite il concerto di Capodanno?

Intendo quello a Vienna, non la brutta copia che fanno alla Fenice.

Sinceramente non mi è mai sembrato un'appuntamento di grande levatura artistica; l'idea che sia praticamente l'unica occasione in cui in Italia viene trasmesso un concerto ad un'ora in cui il sole è ancora sopra l'orizzonte, mi sconforta.

Che ne pensate?

Metamorphoseon90

Mah, ma che fanno a Vienna? Strauss? Sinceramente preferisco il concerto dalla Scala del 24 dicembre: ricordo che hanno proposto la Lobgesang di Mendelssohn, i Vesperae de Confessore di Mozart, Quattro Pezzi sacri di Verdi... quest'anno ancora Verdi (n'ze poteva varià?), ma mi sembra più interessante.

Concordo sullo sconforto, ma non facciamoci sentire a brontolare che ci tolgono pure quelli (taglia! taglia! taglia!)

Probabilmente dalla Fenice lo guarderò, vediamo che propongono