Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

Non è vero che gli strumentisti non sono interpreti. Esistono edizioni bianche, come ha detto anche Metamorphoseon, dove devi decidere cosa fare, infatti il bravo strumentista è quello che va oltre la partitura...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

Metamorphoseon90

Ma infatti, quint non intendeva la cosa come generale ed assoluta, però mi stupisco di molti che non si rendono conto del materiale che hanno sottomano e non riescono quindi a far capire appieno il pezzo

Link to comment
Share on other sites

Della sua vita sentimentale non credo...

 

Era un tipo bizzarro, in quanto canticchiava involontariamente mentre eseguiva i brani.

 

Usava sempre e solo una sedia costruitagli dal padre.

 

Si sospetta soffrisse di una qualche forma d'autismo.

Link to comment
Share on other sites

@debussy:

E nella registrazione che ho io con Chailly è pure più veloce. :ok:

Ma la faccia di Bychkov è impagabile.

 

@Metamorphoseon:

Ma i video di quel canale hanno tutti quel genere di foto! Come se fra gli ascoltatori di musica barocca non ci fossero già abbastanza gay... :D

 

@Isher, Giobbe e chiunque sia interessato:

Più di questo, su Gould non si sa.

Link to comment
Share on other sites

a me piaceva Kirkpatrick quando tutti portavano ancora quello spocchioso di Glenn Gould, mio acrissimo nemico.

ma la madonna è sempre iusta, ecco le prove:

 

Link to comment
Share on other sites

Ora vedo il tuo link, debussy, mi hai fatto pensare che quel preludio secondo me lo suonano tutti troppo lento.

Allora mi sono messo a cercare e ho trovato

.

Per quanto possa essere sconvolgente, per me questa è la velocità giusta. Peccato per il troppo pedale, ma chiudiamo un occhio (o un orecchio).

Vorrei sentirlo così al clavicembalo... esisterà una registrazione del genere?

Link to comment
Share on other sites

Ora vedo il tuo link, debussy, mi hai fatto pensare che quel preludio secondo me lo suonano tutti troppo lento.

Allora mi sono messo a cercare e ho trovato

.

Per quanto possa essere sconvolgente, per me questa è la velocità giusta.

Forse un pizzico più lento sarebbe meglio  :coffee:
Link to comment
Share on other sites

su cosa ti basi per decidere il tempo? sulla fuga?

Il fatto è che a me fatto così veloce mi fa pensare ad una cosa troppa agitata: le crome discendenti legate a due a due sono una figura retorica consolidata -i cosidetti sospiri di mannheim- e fatti lenti indicano carattere mesto o assorto, veloci invece agitazione. Senza contare che sul cembalo suonando veloce si perde quel po' di espressività e di polifonia (ok qui ce n'è poca) nelle parti, da farlo sembrare più scarlatti che bach.

Per me il ritmo ideale sarebbe un fisiologico 72 bpm, come il battito cardiaco.

 

comunque che bono sto demidenko

Link to comment
Share on other sites

su cosa ti basi per decidere il tempo? sulla fuga?

Il fatto è che a me fatto così veloce mi fa pensare ad una cosa troppa agitata: le crome discendenti legate a due a due sono una figura retorica consolidata -i cosidetti sospiri di mannheim- e fatti lenti indicano carattere mesto o assorto, veloci invece agitazione. Senza contare che sul cembalo suonando veloce si perde quel po' di espressività e di polifonia (ok qui ce n'è poca) nelle parti, da farlo sembrare più scarlatti che bach.

Per me il ritmo ideale sarebbe un fisiologico 72 bpm, come il battito cardiaco.

 

comunque che bono sto demidenko

 

 

quint era riferito a te

Link to comment
Share on other sites

su cosa ti basi per decidere il tempo? sulla fuga?

Il fatto è che a me fatto così veloce mi fa pensare ad una cosa troppa agitata: le crome discendenti legate a due a due sono una figura retorica consolidata -i cosidetti sospiri di mannheim- e fatti lenti indicano carattere mesto o assorto, veloci invece agitazione. Senza contare che sul cembalo suonando veloce si perde quel po' di espressività e di polifonia (ok qui ce n'è poca) nelle parti, da farlo sembrare più scarlatti che bach.

Per me il ritmo ideale sarebbe un fisiologico 72 bpm, come il battito cardiaco.

 

comunque che bono sto demidenko

Ammesso e non concesso che ogni cosa che assomiglia una figura retorica sia effettivamente una figura retorica... Ma non torno su qesto argomento, ne avevo già parlato ai tempi della discusione sulla Ciaccona.

Non vedo dove sia il difetto nell'assomigliare a Scarlatti. :roll:

A parte ciò, ci sono alcuni movimenti, alcuni motivi che fatti lentamente non hanno alcun senso: basta che pensi alle quartine con le mani sovrapposte, è un gesto che non ha alcun senso se non è fatto molto veloce, è un gesto quasi di virtuosismo (non nel senso che è particolarmente difficile).

Inoltre, è letteralmente "povero" di note: non ci sono arpeggi, non ci sono abbellimenti, scalette... In qualsiasi altro brano lento di Bach, prima o poi c'è qualche biscroma, un trillo, un mordente, un accordo da arpeggiare: qua non si va oltre la quartina di sedicesimi.

È una cosa che puoi verificare anche nel WTK: l'unico brano lento che ha queste caratteristiche è la grande fuga in si minore, che infatti è l'unico ad avere l'indicazione di tempo Largo all'inizio (credo proprio perché Bah temeva cheun 4/4 con valori che non vanno mai sotto la semicroma sarebbea stato seguito istintivamente più veloce).

 

Questa è la mia opinione personale, eh, non dico che ho ragione o che sia in grado di entrare nel cervello di Bach (!); però mi baso sulle partiture che ho osservato e sugli ascolti e le letture fatte. Più di questo non posso.

 

Se riuscissi a trovare una registrazione alla veloità di Demidenko ma suonata meglio (senza pedale, per cominciare, ma anche con un tocco decente, che sembra che sia suonando Chopin, Cristo!), forse riuscirei a convincerti meglio.

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Prima di ascoltare quel preludio e fuga lo suonavo a quella velocità anch'io, poi ho scoperto che c'è chi lo fa anche più lento e ho provato a diminuire. La velocità di quella registrazione tuttavia mi sembra un pochino eccessiva, la diminuirei (ma di poco). La fuga invece la sento più lenta, non necessariamente terrei il tempo del preludio, trovo che possa perderci di chiarezza.

 

Ad ogni modo quint le tue argomentazioni mi sembrano plausibili :roll:

Link to comment
Share on other sites

è plausibile ma non per forza condivisibile, anche se mi piace conoscere le opinioni da giovine rivoluzionario che è squirt.

pure se non c'è quasi contrappunto quindi non ci sono grandi voci da mtabolizzare, a quella velocità per me non c'è tempo di poggiarsi sulle appoggiature, e nemmeno si apprezza la linea del basso che perderebbe qualsiasi risalto... per diventare una allegra schitarrata alla scarlatti. ovviamente sono sempre opinioni.

 

sono sicuro che con la senilità ricomincerete ad apprezzare le esecuzioni più lente, come tutti quanti. bacioni

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

sono sicuro che con la senilità ricomincerete ad apprezzare le esecuzioni più lente, come tutti quanti. bacioni

Questo me l'ha detto anche il Maestro: "Voi correte perché siete giovani pieni d'ardore, ma un domani rallenterete pure voi, non vi preoccupate"

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...