Alesssandro Posted January 15, 2011 Share Posted January 15, 2011 Non è vero che gli strumentisti non sono interpreti. Esistono edizioni bianche, come ha detto anche Metamorphoseon, dove devi decidere cosa fare, infatti il bravo strumentista è quello che va oltre la partitura... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted January 15, 2011 Share Posted January 15, 2011 Ma infatti, quint non intendeva la cosa come generale ed assoluta, però mi stupisco di molti che non si rendono conto del materiale che hanno sottomano e non riescono quindi a far capire appieno il pezzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 16, 2011 Share Posted January 16, 2011 la sto ascoltando adesso: l'easy listening della classica Elgar - La capricieuse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted January 21, 2011 Share Posted January 21, 2011 stupendo massacro di scrittura violinistica... c'ho messo un'ora soltanto per diteggiarlo: http://www.youtube.com/watch?v=EwlQhtbPEhc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted January 22, 2011 Share Posted January 22, 2011 Locatelli - Concerto XI quattro Mi hanno detto che Locatelli bisogna conoscerlo, e quindi perchè non postarlo? Non è vero, l'ho postato solo per la foto :ok: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted January 22, 2011 Share Posted January 22, 2011 ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted January 22, 2011 Share Posted January 22, 2011 -GLENN GOULD- Qualcuno sa per caso se Glenn Gould fosse gay? Si sa qualcosa della sua vita sentimentale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted January 23, 2011 Share Posted January 23, 2011 Della sua vita sentimentale non credo... Era un tipo bizzarro, in quanto canticchiava involontariamente mentre eseguiva i brani. Usava sempre e solo una sedia costruitagli dal padre. Si sospetta soffrisse di una qualche forma d'autismo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted January 23, 2011 Share Posted January 23, 2011 @debussy: E nella registrazione che ho io con Chailly è pure più veloce. Ma la faccia di Bychkov è impagabile. @Metamorphoseon: Ma i video di quel canale hanno tutti quel genere di foto! Come se fra gli ascoltatori di musica barocca non ci fossero già abbastanza gay... @Isher, Giobbe e chiunque sia interessato: Più di questo, su Gould non si sa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted January 23, 2011 Share Posted January 23, 2011 Grazie, Quint. Non ne sapevo niente. Credevo che Glenn Gould fosse un solitario e quasi mi stupisce che abbia avuto questa relazione, anche piuttosto lunga. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted January 25, 2011 Share Posted January 25, 2011 a me piaceva Kirkpatrick quando tutti portavano ancora quello spocchioso di Glenn Gould, mio acrissimo nemico. ma la madonna è sempre iusta, ecco le prove: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 Ora vedo il tuo link, debussy, mi hai fatto pensare che quel preludio secondo me lo suonano tutti troppo lento. Allora mi sono messo a cercare e ho trovato .Per quanto possa essere sconvolgente, per me questa è la velocità giusta. Peccato per il troppo pedale, ma chiudiamo un occhio (o un orecchio). Vorrei sentirlo così al clavicembalo... esisterà una registrazione del genere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 Ora vedo il tuo link, debussy, mi hai fatto pensare che quel preludio secondo me lo suonano tutti troppo lento. Allora mi sono messo a cercare e ho trovato .Per quanto possa essere sconvolgente, per me questa è la velocità giusta. Forse un pizzico più lento sarebbe meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 su cosa ti basi per decidere il tempo? sulla fuga? Il fatto è che a me fatto così veloce mi fa pensare ad una cosa troppa agitata: le crome discendenti legate a due a due sono una figura retorica consolidata -i cosidetti sospiri di mannheim- e fatti lenti indicano carattere mesto o assorto, veloci invece agitazione. Senza contare che sul cembalo suonando veloce si perde quel po' di espressività e di polifonia (ok qui ce n'è poca) nelle parti, da farlo sembrare più scarlatti che bach. Per me il ritmo ideale sarebbe un fisiologico 72 bpm, come il battito cardiaco. comunque che bono sto demidenko Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 Farò ascoltare quest'ultima interpretazione Venerdì alla mia insegnante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 ah e la mia no? questa sembra suonata da mia nonna in ipertensione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 su cosa ti basi per decidere il tempo? sulla fuga? Il fatto è che a me fatto così veloce mi fa pensare ad una cosa troppa agitata: le crome discendenti legate a due a due sono una figura retorica consolidata -i cosidetti sospiri di mannheim- e fatti lenti indicano carattere mesto o assorto, veloci invece agitazione. Senza contare che sul cembalo suonando veloce si perde quel po' di espressività e di polifonia (ok qui ce n'è poca) nelle parti, da farlo sembrare più scarlatti che bach. Per me il ritmo ideale sarebbe un fisiologico 72 bpm, come il battito cardiaco. comunque che bono sto demidenko quint era riferito a te Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alesssandro Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 A me piace di più questo valzer di chopin... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 A me piace di più questo valzer di chopin... <3 Rilancio: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alesssandro Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 sempre rubestain una polacca http://m.youtube.com/watch?gl=IT&client=mv-google&hl=it&v=KK7kFsbq06w Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sky Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 Chopin Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted January 27, 2011 Share Posted January 27, 2011 su cosa ti basi per decidere il tempo? sulla fuga? Il fatto è che a me fatto così veloce mi fa pensare ad una cosa troppa agitata: le crome discendenti legate a due a due sono una figura retorica consolidata -i cosidetti sospiri di mannheim- e fatti lenti indicano carattere mesto o assorto, veloci invece agitazione. Senza contare che sul cembalo suonando veloce si perde quel po' di espressività e di polifonia (ok qui ce n'è poca) nelle parti, da farlo sembrare più scarlatti che bach. Per me il ritmo ideale sarebbe un fisiologico 72 bpm, come il battito cardiaco. comunque che bono sto demidenko Ammesso e non concesso che ogni cosa che assomiglia una figura retorica sia effettivamente una figura retorica... Ma non torno su qesto argomento, ne avevo già parlato ai tempi della discusione sulla Ciaccona. Non vedo dove sia il difetto nell'assomigliare a Scarlatti. A parte ciò, ci sono alcuni movimenti, alcuni motivi che fatti lentamente non hanno alcun senso: basta che pensi alle quartine con le mani sovrapposte, è un gesto che non ha alcun senso se non è fatto molto veloce, è un gesto quasi di virtuosismo (non nel senso che è particolarmente difficile). Inoltre, è letteralmente "povero" di note: non ci sono arpeggi, non ci sono abbellimenti, scalette... In qualsiasi altro brano lento di Bach, prima o poi c'è qualche biscroma, un trillo, un mordente, un accordo da arpeggiare: qua non si va oltre la quartina di sedicesimi. È una cosa che puoi verificare anche nel WTK: l'unico brano lento che ha queste caratteristiche è la grande fuga in si minore, che infatti è l'unico ad avere l'indicazione di tempo Largo all'inizio (credo proprio perché Bah temeva cheun 4/4 con valori che non vanno mai sotto la semicroma sarebbea stato seguito istintivamente più veloce). Questa è la mia opinione personale, eh, non dico che ho ragione o che sia in grado di entrare nel cervello di Bach (!); però mi baso sulle partiture che ho osservato e sugli ascolti e le letture fatte. Più di questo non posso. Se riuscissi a trovare una registrazione alla veloità di Demidenko ma suonata meglio (senza pedale, per cominciare, ma anche con un tocco decente, che sembra che sia suonando Chopin, Cristo!), forse riuscirei a convincerti meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted January 27, 2011 Share Posted January 27, 2011 Prima di ascoltare quel preludio e fuga lo suonavo a quella velocità anch'io, poi ho scoperto che c'è chi lo fa anche più lento e ho provato a diminuire. La velocità di quella registrazione tuttavia mi sembra un pochino eccessiva, la diminuirei (ma di poco). La fuga invece la sento più lenta, non necessariamente terrei il tempo del preludio, trovo che possa perderci di chiarezza. Ad ogni modo quint le tue argomentazioni mi sembrano plausibili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted January 28, 2011 Share Posted January 28, 2011 è plausibile ma non per forza condivisibile, anche se mi piace conoscere le opinioni da giovine rivoluzionario che è squirt. pure se non c'è quasi contrappunto quindi non ci sono grandi voci da mtabolizzare, a quella velocità per me non c'è tempo di poggiarsi sulle appoggiature, e nemmeno si apprezza la linea del basso che perderebbe qualsiasi risalto... per diventare una allegra schitarrata alla scarlatti. ovviamente sono sempre opinioni. sono sicuro che con la senilità ricomincerete ad apprezzare le esecuzioni più lente, come tutti quanti. bacioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted January 28, 2011 Share Posted January 28, 2011 sono sicuro che con la senilità ricomincerete ad apprezzare le esecuzioni più lente, come tutti quanti. Senex dixit Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted January 28, 2011 Share Posted January 28, 2011 sono sicuro che con la senilità ricomincerete ad apprezzare le esecuzioni più lente, come tutti quanti. bacioni Questo me l'ha detto anche il Maestro: "Voi correte perché siete giovani pieni d'ardore, ma un domani rallenterete pure voi, non vi preoccupate" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johann Posted January 29, 2011 Share Posted January 29, 2011 Direttore conosciuto solo (lo so, faccio veramente schifo ) un mesetto fa :) ! Qui in una sua (interessante) orchestrazione: Parte prima: http://www.youtube.com/watch?v=Wxl9lWPt7bk Parte seconda: http://www.youtube.com/watch?v=AyF4YyFXIfc&feature=related Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted January 30, 2011 Share Posted January 30, 2011 grazie Johann, questa invece è un'esecuzione all'organo che mi piace, anche se di questo strumento capisco ben poco. http://www.youtube.com/watch?v=gvozjEbsLa8 poi con tre tastiere d'organo non c'è nemmeno bisogno dello schiavo negro che cambia i registri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted January 30, 2011 Share Posted January 30, 2011 ...Qualcosa da aggiungere? EDIT: Versione al clavicembalo di Pierre Hantaï: http://www.youtube.com/watch?v=WLpBdHivTcc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts