Metamorphoseon90 Posted January 30, 2011 Share Posted January 30, 2011 poi con tre tastiere d'organo non c'è nemmeno bisogno dello schiavo negro che cambia i registri Beh, con tre tastiere puoi usare le sonorità dei tre corpi d'organo; tuttavia è sempre meglio avere un registrante sveglio e pronto per qualche registro in più che si dovesse rendere necessario. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted January 30, 2011 Share Posted January 30, 2011 EDIT: Versione al clavicembalo di Pierre Hantaï: http://www.youtube.com/watch?v=WLpBdHivTcc preferisco sentirlo sullo strumento originale, grazie infatti. qualcuno potrebbe linkarmi qualche opera organistica di franck per cominciare a conoscerlo, ma soprattutto ben eseguita? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted January 31, 2011 Share Posted January 31, 2011 Allora, sei coraggioso, ti stroncherà Opere per organo di César Franck (escluso L'Organiste, raccolta di opere per armonio e organo, ma "meno importanti" delle seguenti) Six Pièces Fantasia in Do magg. Grand Pièce Simphonique (una bomba di mezz'ora :)) Prelude fugue et variation (lo sto studiando :)) Pastorale (fra poco la studio) esecuzione M.C.Alain Priere ( ci vuole una mano enorme, ma è bellissima) Final (un po' superficiale secondo me, ma con tecnica per il pedale) Trois Pièces Cantabile Fantasia in La magg. Pièce Héroïque esecuzione M.C.Alain Trois Choral Corale I in Mi magg. Corale II in Si Min. (è una passacaglia) Corale III in La minore Per l'esecuzione su youtube non ti do il link di tutto perché io le ascolto dai dischi che ho, però se vuoi comparare ottime esecuzioni anche divergenti per interpretazione ti consiglio questi organisti Pierre Cochereau Marcel Dupré Non la fa velocissima, a ragione secondo me, perchè se la fai alla marcia di organetto perde tutta la sua maestosità! Però Dupré è troppo metronometrico! Charles Tournemire (allievo di Franck) Marie-Claire Alain prova anche Murray e Daniel Roth Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johann Posted January 31, 2011 Share Posted January 31, 2011 Vi posto la sinfonia che sto ascoltando ora... Sul tubo è la prima che ho trovato... http://www.youtube.com/watch?v=hvJHj6PWQ-Q&feature=related Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alesssandro Posted January 31, 2011 Share Posted January 31, 2011 Shostakovich non lo reggo... :P :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johann Posted February 1, 2011 Share Posted February 1, 2011 Ma dai! Come fa Sosta ad :P ? :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted February 1, 2011 Share Posted February 1, 2011 Direttore conosciuto solo (lo so, faccio veramente schifo ) un mesetto fa :P :P ! Qui in una sua (interessante) orchestrazione: Parte prima: http://www.youtube.com/watch?v=Wxl9lWPt7bk Parte seconda: http://www.youtube.com/watch?v=AyF4YyFXIfc&feature=related Santo cielo, era il direttore che parlava con Topolino in Fantasia, come fai a conoscerlo solo da un mese? Ad ogni modo, Stokowski era un PESSIMO orchestratore. ...Qualcosa da aggiungere? :P EDIT: Versione al clavicembalo di Pierre Hantaï: http://www.youtube.com/watch?v=WLpBdHivTcc Tutto ciò mi fa venire in mente che ho le partiture delle sonate di Scarlatti nell'edizione "epurata" di Longo, e non posso godere della vista dei cluster ante-litteram... Voglio il catalogo Kirkpatrick. ç_ç Riguardo Shostakovic: non l'ho più sentito da quando l'anno scorso ho ascoltato i preludi e fughe... ORRENDI! Sono rimasto traumatizzato, ma vorrei riprendere le sinfonie, e possibilmente ascoltarle tutte (ne avrò sentite 6-7, ed erano su ben altri livelli, rispetto a quella discutibile opera pianistica...). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted February 1, 2011 Share Posted February 1, 2011 Shostakovich non lo reggo... :P :P ma è meraviglioso, bellissimo è l'equivalente musicale di Bulgakov certo è molto cupo :P http://www.youtube.com/watch?v=6XRK0expjOo&feature=related Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alesssandro Posted February 1, 2011 Share Posted February 1, 2011 mi fa venire sonno... XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johann Posted February 3, 2011 Share Posted February 3, 2011 Santo cielo, era il direttore che parlava con Topolino in Fantasia, come fai a conoscerlo solo da un mese? Semplicemente perchè io non ho mai visto Fantasia Cosa non ti ha portato a dire così omunque? Cosa non ti piace delle sue orchestrazioni? mentre come Direttore? Che pensiero c'hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted February 4, 2011 Share Posted February 4, 2011 Come direttore non ti saprei dire. Come orchestratore, aveva la straordinaria capacità di rendere pacchiano e kitsch qualsiasi cosa toccava. Le sue orchestrazioni non sono funzionali al brano orchestrato, ad esaltarne certi aspetti, a sottolinearne l'espressione, ad enfatizzare i momenti di pathos: no, lui prendeva un brano (pianistico, organistico o quello che è) e lo usava come mezzo per creare un'opera che fosse il massimo nell'immagine senza contenuto, di gesti roboanti fini a se stessi, di esibizione della grandezza del volume sonoro che un'orchestra sinfonica può raggiungere. Esempio lampante è (scusate il francese), che dovrebbe essere la sua personale versione di : Altro esempio è la celebre piccola fuga in sol minore, da lui riadattata in un maldestro tentativo di entrata successiva delle varie famiglie orchestrali (cosa a Schoenberg, per esempio).Non spero di averti convinto, ma almeno ho detto la mia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted February 4, 2011 Share Posted February 4, 2011 Porc... Ho praticamente passato in rassegna il Gradus ad Parnassum di Clementi, ma non riesco a trovare quel maledetto studio che ho sentito a lezione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alesssandro Posted February 4, 2011 Share Posted February 4, 2011 Porc... Ho praticamente passato in rassegna il Gradus ad Parnassum di Clementi, ma non riesco a trovare quel maledetto studio che ho sentito a lezione... Come fa? :lol: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted February 4, 2011 Share Posted February 4, 2011 Eh, grazie... Era arpeggiato, comunque. Corromperò la mia compagna con un dolcetto per farmi dire quale fosse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted February 5, 2011 Share Posted February 5, 2011 Ma era in modo maggiore o minore? N.° 9? N.° 44? dell'edizione completa Facci sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted February 5, 2011 Share Posted February 5, 2011 Ma era in modo maggiore o minore? Era certamente minore ed era la mano destra ad arpeggiare, la sinistra faceva ben poco. Un'altro che sta facendo molto carino è con le note tenute, il movimento da memorizzare è molto difficile, sia per la mano sinistra che per la destra, che lavorano quasi specularmente. Anche in questo caso il modo è minore. EDIT: Finalmente ho trovato uno studio di quella raccolta! Questo studio era nello stesso libro, ne sono certo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted February 5, 2011 Share Posted February 5, 2011 Il 44 dei 100 studi è arpeggiato alla sinistra in fa minore (ed è moooolto bastardo), è il numero 13 dell'edizione dei 23 selezionati per l'ottavo. Su questo canale hai abbastanza studi di Clementi edit: se è la destra ad arpeggiare, boh, ce ne sono tanti con l'arpeggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted February 5, 2011 Share Posted February 5, 2011 Ne ho trovato uno! http://www.mp3classicalmusic.net/48Music/Clementi48/Gradus96.mp3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted February 5, 2011 Share Posted February 5, 2011 E Clementi fece un'altra vittima A voi: mi hanno detto di ascoltare tanto Beethoven ecco il C'è anche un video con Bernstein che dirige Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted February 5, 2011 Share Posted February 5, 2011 Evviva i programmi sperimentali dove hanno tagliato tutta questa robaccia ragazzi. L'unica cosa di utile che ha scritto Clementi è questa, http://www.youtube.com/watch?v=m58Q-i68sBM&feature=related che porello gli è servita soltanto per farsi prendere per culo da Mozart Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alesssandro Posted February 5, 2011 Share Posted February 5, 2011 Ha scritto anche le sei sonatine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted February 5, 2011 Share Posted February 5, 2011 Evviva i programmi sperimentali dove hanno tagliato tutta questa robaccia ragazzi. Ma sei impazzito? Magari erano troppi per pianoforte (e anche per organo) ma robaccia? E' tecnica, che problemi ti dà? Male non mi ha fatto averli fatti , anzi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted February 5, 2011 Share Posted February 5, 2011 Evviva i programmi sperimentali dove hanno tagliato tutta questa robaccia ragazzi. Sarei curioso di vederti suonare questa "robaccia". Troppo comodo giudicare dall'esterno, debby caro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alesssandro Posted February 5, 2011 Share Posted February 5, 2011 Adoro questo concerto di vivaldi L'ho anche come suoneria del cellulare http://m.youtube.com/watch?gl=IT&client=mv-google&hl=it&v=BaXLvnpoYxY Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted February 5, 2011 Share Posted February 5, 2011 per meta: che ti caricano di studi l'ottavo facendo tutto male e non assimilando quello che c'è di buono in questi pezzi banali e anti-musicali... la soddisfazione nell'eseguirli non paga lo sforzo che ci è voluto per studiarli ma soprattutto tenerli sottomano tutti insieme. Un po' come noi al diploma con i 6 capricci di Paganini (che sono decisamente superiori al gradus) arrabattati così alla vaffanculo, alla carpe diem. per non parlare di tutti quei preludi e fughe del CBT di Bach, che fatti così non si apprezzano nemmeno. Sono finiti i tempi in cui non si andava manco alle scuole superiori per suonare da mattina a sera (più o meno il periodo a cui risalgono i programmi ministeriali del vecchio ordinamento) allora tanto vale fare delle selezioni mirate piuttosto che incartarsi in un mare di studi incasinati e poco musicali come i Clementi o il Gavinies per viola eccetera. per Giobbe: ma tu che ti immischi che stai ancora alle sonatine op. 36, che cmq suono molto meglio di te e se vuoi ti sfido a dimostrarmi il contrario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted February 5, 2011 Share Posted February 5, 2011 Allora, ti ho detto che secondo me sono abnormi i programmi musicali del VO (ma d'altra parte forse bastava riconsiderarli), eppure non giudico robaccia banale Clementi; a mio parere la sua importanza ce l'ha, tecnica e anche musicale, mica tutti gli studi del Gradus sono schifosi. Non è Mozart, ma nemmeno un cretino qualunque. Ritorna la solita questione che, a mio parere, pure i compositori di serie B hanno diritto ad un "posto al sole" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted February 5, 2011 Share Posted February 5, 2011 Debby, non mischiare le carte... Hai esplicitamente detto che il Gradus ad Parnassum di Clementi è "robaccia". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted February 5, 2011 Share Posted February 5, 2011 embè Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted February 5, 2011 Share Posted February 5, 2011 .-. Qualcuno che abiti vicino Frosinone e che lo picchi a sangue? Comunque ho finalmente trovato quello studio, che non era del Gradus! Questa è l'unico che ho trovato sul tubo... Al peggio non c'è mai fine. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted February 5, 2011 Share Posted February 5, 2011 Non credo sia corretto classificare il Gradus ad Parnassum come "robaccia". Semmai è corretto affermare che alcuni studi del Gradus fanno obiettivamente cacare. Rimanendo nel discorso "Clementi", mentre le sonatine mi lasciano tuttora perplesso, molte sonate per pianoforte sono a dir poco pregevoli, oserei dire a un livello decisamente superiore a quello delle prime di Beethoven. Ecco, l'ho detto. Però, vedi Giobbe, quello studio di Clementi era talmente bello che era di Moscheles! Debussy lo picchierò io, prima o poi, tranquillo. Riguardo il discorso "esami di ottavo", m'è parso di capire che qualsiasi corso decennale abbia esami più difficili al compimento medio che al diploma, composizione compresa. Ma visto che tanto non ci sono più, è inutile stare qui a discuterne. Non conosco i nuovi programmi strumentali, quindi non posso commentare. So solo che il nuovo corso di composizione ucciderà la prossima generazione di compositori italiani, e tanto mi basta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.