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Guest Jess81

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Però, vedi Giobbe, quello studio di Clementi era talmente bello che era di Moscheles! :sisi:

M*nch*a, ho ascoltato tutto il Gradus ad Parnassum 2 volte per trovare quello studio.  :no:

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Metamorphoseon90

Non credo sia corretto classificare il Gradus ad Parnassum come "robaccia".

Semmai è corretto affermare che alcuni studi del Gradus fanno obiettivamente cacare. :D

:sisi: Io e lei ci capiamo... :no:

Riguardo il discorso "esami di ottavo", m'è parso di capire che qualsiasi corso decennale abbia esami più difficili al compimento medio che al diploma, composizione compresa.

Ad organo no, a mio parere è più complesso quinto e diploma per mole di lavoro (e clausure varie :no: all'ottavo hai solo una misera clausura da otto ore; al quinto hai la clausura di tre ore spesso prima della prova pratica, che alcuni si ostinano a fare lo stesso giorno dello scritto :D)

Non conosco i nuovi programmi strumentali, quindi non posso commentare. So solo che il nuovo corso di composizione ucciderà la prossima generazione di compositori italiani, e tanto mi basta.

Credo che i nuovi programmi strumentali siano diversi da conservatorio a conservatorio; come mai dici questo del nuovo corso di composizione? Mi spiegheresti le differenze con prima?

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perché molti entrano al triennio di composizione senza avere livello di diplomino, e si propongono di fare in tre anni quello che dovresti fare dal quinto al decimo del vecchio corso. ovviamente non si fa nemmeno la metà del lavoro

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Metamorphoseon90

Il diplomino sarebbe il IV (compimento inferiore)?

E superi lo stesso l'esame d'ammissione?

:sisi: domanda retorica, scusate :no::D

 

Ma allora succede anche a strumento!! E il livello scade.

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Tornando sul discorso Gradus, quando l'ho studiato l'ho trovato comuqnue propedeutico alle sonate di Beethoven, che presentano problemi tecnici simili. In fondo gli anni sono quelli... Male non mi hanno fatto, anche se alcuni sono decisamente noiosi. Sfoltirli un po' non sarebbe male, 23 mi sembrano decisamente troppi. Forse una decina basterebbero, e poi studiare altro...

Non mi toccate Bach!! Utilissimo e musicallissimo, svilppa l'indipendenza delle dita e il senso del contrappunto. Te lo ritorvi poi quando suoni altro, da Chopin a Bartok.

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Credo che i nuovi programmi strumentali siano diversi da conservatorio a conservatorio; come mai dici questo del nuovo corso di composizione? Mi spiegheresti le differenze con prima?

Sostanzialmente quoto la risposta di debussy.

Aggiungo solo che credo proprio che i programmi siano uguali in tutta italia. A differire da Conservatorio a Conservatorio, semmai, sono i programmi degli eventuali corsi "preparatori" che sono stati istituiti per via dell'inesistenza dei licei musicale atti a dover dare la preparazione richiesta per il nuovo triennio.

Aggiungo inoltre che non solo si parte dal presupposto che al triennio di composizione si entri con le conoscenze di un esame inferiore (che è al quinto anno, non al quarto) che non so se un liceo musicale può dare, ma che il resto del programma venga poi svolto in soli tre anni, e verificato con delle prove d'esame quasi ridicole: non ricordo i dettagli, ma mi pare si parlasse di un'esposizione di fuga (solo l'esposizione) in 10 ore! :pausa:

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Metamorphoseon90

Aggiungo solo che credo proprio che i programmi siano uguali in tutta italia. A differire da Conservatorio a Conservatorio

Le materie sono pressochè le stesse dappertutto, ma non credo proprio che i brani da presentare agli esami siano i medesimi in ogni conservatorio.

Aggiungo inoltre che non solo si parte dal presupposto che al triennio di composizione si entri con le conoscenze di un esame inferiore (che è al quinto anno, non al quarto)

Ma nel programma ministeriale è scritto che il compimento inferiore a composizione tradizionale si sostiene alla fine del quarto anno!

 

Durata del corso

10 anni suddivisi in 3 periodi

- periodo INFERIORE (4 anni)

- periodo MEDIO (3 anni)

- periodo SUPERIORE (3 anni)

 

Esami di COMPIMENTO

- compimento INFERIORE: (alla fine del 4° anno)

- compimento MEDIO: (alla fine del 7° anno)

- compimento SUPERIORE (DIPLOMA): (alla fine del 10° anno)

 

Capisco comunque.

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Scusa, avevo letto che avevi scritto "quinto" invece di "quarto" e volevo correggerti, ma ho invertito il senso delle parole della mia frase (che comunque era inutile, visto che non avevi sbagliato). :pausa:

Ovvio che so quand'è l'esame, l'avrò fatto cinque anni fa, ma ancora me lo ricordo! XD

 

Ora che mi sono informato, effettivamente i programmi variano, il che spiega perché su internet siano molto difficili da reperire (che è un eufemismo per dire che non li ho trovati).

Questo ovviamente peggiora il tutto, perché così al caos si somma il caos.

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Metamorphoseon90

Ovvio che so quand'è l'esame, l'avrò fatto cinque anni fa, ma ancora me lo ricordo! XD

:sisi: Te lo sogni ancora? :)

Ora che mi sono informato, effettivamente i programmi variano

Sì, non ci sono più le direttive ministeriali sui brani, però confrontando i piani di studio dei trienni ordinamentali di vari conservatori ho notato che le materie sono pressochè le stesse. Variano invece le ore destinate alle materie (comunque irrisorie rispetto al VO, esempio: modulo di 45 ore di storia della musica, quando prima c'erano 108 ore annuali, e ancora erano/sono poche)

Ad ogni modo io sto ad un preaccademico e ancora non so i programmi... ergo me li sono fatti io (tutti i brani dell'ottavo più qualche brano contemporaneo :love:)

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:) Te lo sogni ancora? :)

No, in realtà il settimo è stato molto, molto peggiore. :)

 

Riguardo i programmi del triennio, ovviamente mi riferivo proprio ai brani. Che le materie debbano essere più o meno le stesso lo davo per scontato.

La fine che ha fatto Storia della Musica è indegna.

Bisognerebbe farne almeno 4 ore a settimana per almeno 5 anni (d'altronde è la stessa quantità di Storia dell'Arte che ho fatto all'Istituto d'Arte). Vorrei sapere come si possono imparare secoli di Musica in 45x3=135 ore di lezione, che dovrebbero essere comprensive di ascolti - altrimenti è inutile.

 

Sono curioso di sapere cosa intendi per "brano contemporaneo" del tuo programma. Scommetto che è roba tipo Vierne o Widor. :aiuto:

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Metamorphoseon90

Sono curioso di sapere cosa intendi per "brano contemporaneo" del tuo programma. Scommetto che è roba tipo Vierne o Widor. :)

Ti sbagli; ho scelto Messiaen e Langlais :aiuto: Non credevi eh?

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Langlais lo sento nominare ora per la prima volta. Per Messiaen diciamo che non ci vado pazzo (per usare un eufemismo).

No, te l'ho chiesto perché molta gente si vanta di portare pezzi "contemporanei" all'esame, e poi è roba di fine '800.

Non so se avevo raccontato già in questo topic di una mia amica soprano (vabbè, parte svantaggiata) che asseriva che il suo pezzo "contemporaneo" per il diploma era un'aria di Fauré... :aiuto:

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Metamorphoseon90

Non so se avevo raccontato già in questo topic di una mia amica soprano (vabbè, parte svantaggiata) che asseriva che il suo pezzo "contemporaneo" per il diploma era un'aria di Fauré... :)

:aiuto: Mmazza! :)

Comunque per storia della musica da me non sono mica 45X3 anni, bensì 45X2=90 + 30 al terzo di "metodologie di ricerca storica" totale 120 ore. Allegria (ma io faccio ancora il corso vecchio)!

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Oh signùr.

Quel "Metodologie di ricerca storica" mi ricorda tanto la tesi di Bibliografia nel programma di Estetica (roba che facciamo - facevamo - solo noi compositori "antichi" e non quelli di sperimentale).

Neanche la prof era perfettamente sicura di cosa si dovesse insegnare in quel frangente. :aiuto:

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vorrei dare una dritta a tutti i miei spasimanti.

dovete sapere che per fare colpo su di me basta mettere in croce due settime su armonia modale... ecco questo tizio qua ci riesce benissimo:

 

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Sonnenblume91

Ciao a tutti!  :D

Qualcuno per caso sa quanto fosse la massima estensioni delle mani di Rachmaninov? Una volta mi dissero una tredicesima, ma sinceramente mi sembra un po' tanto!!

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Metamorphoseon90

Beh, Alesssandro, non è comunissimo avere la manina di Rachmaninov... c'è chi prende la nona (io) normalmente e già con la decima fa fatica. Questo non ci rende incapaci di suonare, ovviamente :D

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Confermo la diceria per cui Rachmaninov avesse un'estensione di dodicesima, ma non ho mai saputo quanto ci sia di vero in questa faccenda.

Tredicesima non so.

Alesssandro, complimenti per la manona (ammesso e non concesso che tu abbia contato bene gli intervalli: vai dal do al fa?).

 

Noto anche con piacere che col nuovo forum scrivendo il link diretto di un video di Youtube appare il filmato nel post (opzione di cui Giobbe non ha approfittato XD).

Peraltro con quell'intermezzo ho fatto rosicare tantissimo una mia amica facendolo a prima vista meglio di lei che lo studiava da settimane.

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