Sky Posted March 11, 2011 Share Posted March 11, 2011 Facciamoci del male: http://www.youtube.com/watch?v=nydD17m6Tn8 Stra-or-di-na-ria ! Davvero bellissima questa composizione vocale. Grazie per avercela fatta conoscere, Ste' *_* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted March 11, 2011 Share Posted March 11, 2011 Noto anche con piacere che col nuovo forum scrivendo il link diretto di un video di Youtube appare il filmato nel post (opzione di cui Giobbe non ha approfittato XD). Perché io valgo Brahms - Ballata op. 118 n. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alesssandro Posted March 11, 2011 Share Posted March 11, 2011 (edited) Quint, ho contato bene xD Comunque, sul tema manone, una cosa che sto studiando... Nn so se l'ho già postata... beh, melius abundare quam deficere Liszt - Sonetto 104 Petrarca http://m.youtube.com/watch?gl=IT&client=mv-google&hl=it&v=Jb2Op_Y1-CU Pace non trovo e non ho da far guerra e temo, e spero; e ardo e sono un ghiaccio; e volo sopra 'l cielo, e giaccio in terra; e nulla stringo, e tutto il mondo abbraccio. Tal m'ha in pregion, che non m'apre nè sera, nè per suo mi riten nè scioglie il laccio; e non m'ancide Amore, e non mi sferra, nè mi vuol vivo, nè mi trae d'impaccio. Veggio senz'occhi, e non ho lingua, e grido; e bramo di perire, e chieggio aita; e ho in odio me stesso, e amo altrui. Pascomi di dolor, piangendo rido; egualmente mi spiace morte e vita: in questo stato son, donna, per voi. Edited March 11, 2011 by Alesssandro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted March 12, 2011 Share Posted March 12, 2011 Stra-or-di-na-ria ! Davvero bellissima questa composizione vocale. Grazie per avercela fatta conoscere, Ste' *_* Di Whitacre ci sono anche altr cose su Youtube, tra cui Lux Aurumque cantata dagli utenti diretti da lui. È stato un interessantissimo progetto, consistente in un suo video nell'atto di dirigere il suo brano, a cui hanno risposto utenti da vari paesi pubblicando video in cui ognuno cantava la parte che gli si confaceva. Il risultato è straordinario. @Alesssandro: ma tu non eri appena entrato in Conservatorio? Ma non hai tipo 16 anni? Stai studiando quel pezzo? °° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alesssandro Posted March 12, 2011 Share Posted March 12, 2011 ehm si sono appena entrato e ho 15 anni XD Che ha di strano quel pezzo? ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted March 12, 2011 Share Posted March 12, 2011 A occhio, mi sembra un pelino difficile per un quindicenne appena entrato in Conservatorio. °° In realtà voleva essere un complimento, ma a volte sono criptico. XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alesssandro Posted March 12, 2011 Share Posted March 12, 2011 ah, nn avevo capito xD...beh grazie xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted March 14, 2011 Share Posted March 14, 2011 Oggi mi sono dato all'ascolto di Janacek, autore che conoscevo ancora poco. Bei tempi, quando non lo conoscevo. Ho ascoltato la Sinfonietta, brani per pianoforte e altri strumenti (un Capriccio con ottoni e un Concertino con strumenti vari, se non ricordo male) e altri pezzi per piano. L'ho trovato del tutto privo di senso. Bei temi, orchestrazione a tratti bizzarra, ma assoluta mancanza di senso della forma (e del pudore). Qualcuno ha altri pareri? Vi lascio col primo tempo della Sinfonietta (ma ovviamente su Youtube c'è tutta e anche altro di questo autore, se proprio volete farvi del male): Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted March 15, 2011 Share Posted March 15, 2011 (edited) a me piace questo che ho avuto modo di ascoltare dal vivo (la piccola volpe astuta) http://www.youtube.com/watch?v=UPSiQaujbTY ovviamente non ti so entrare nel particolare, a me cmq piace lo trovo un compositore molto godibile. Edited March 15, 2011 by debussy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted March 18, 2011 Share Posted March 18, 2011 cosa ne pensate del caso Luchesi? è stato poi smentito? Per farla breve pare che a Modena ci sia un archivio (stilato originariamente da Neefe a Bonn) datato 1784 che contiene opere e sinfonie tutte senza frontespizio, con la dicitura "di diversi autori". Tra queste pare ci siano anche la Praga e la Juppiter di Mozart (nonché alcune sinf di Haydn) che però da mozart sono datate rispettivamente 1786 e 1788. Per cui pare che queste opere debbano essere più propriamente attribuite a questo Luchesi che nel 1784 (o cmq negli anni precedenti) era Kappelmeister a Bonn (tra l'altro si dice sia stato per molti anni maestro di beethoven, ma che sia stato cancellato da tutte le biografie per lo spirito nazionalistico germanico) e che quest'ultimo abbia venduto in giro le sue composizioni. Dunque, a prescindere dal mio parere fortemente scettico (nel senso che resto legato a mozart) vorrei quello di qualcuno che capisca qualcosa più di me a livello di orchestrazione: soprattutto mi interesserebbe sapere quanto secondo voi ci sia di mozartiano nella Juppiter e quanto invece sembra assolutamente spurio (che sia di luchesi o di chicchessia) e diverso dalle sue composizioni certamente autografe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted March 25, 2011 Share Posted March 25, 2011 No, ti prego. Pure qui no. Peraltro QUEL topic in QUEL forum venne fuori di una lunghezza abnorme e nonostante ciò non ci si capiva assolutamente niente. Ho capito di più con queste tue dieci righe. In generale, non sono particolarmente avvezzo alle teorie del complotto. Il che ovviamente non vuol dire che non possa esserci qua e là, nel catalogo di Mozart, qualcosa che non è suo: ma da qui a ipotizzare un preciso intento oscurantista nei confronti di Luchesi, ce ne passa. Purtroppo non sono sufficientemente esperto di Mozart da poter esprimere un parere decente sulla Jupiter; vabbè che mi piace e lo ascolto volentieri, ma un'analisi del genere sulla sua opera non mi compete. Superficialmente, comunque, posso dirti di non notare niente di così poco mozartiano da potermi far sospettare qualcosa. E poi ho ascoltato la Passione di Luchesi ed era un buon lavoro, ma non certo un capolavoro. A tal proposito, mi è venuto in mente: in QUEL topic su QUEL forum si parlava pure di un'altra versione del Requiem di Mozart quantomeno "discutibile". Non ho mai capito se era una specie di perfido pesce d'aprile o altro, perché su internet non si trovavano informazioni al riguardo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted March 25, 2011 Share Posted March 25, 2011 piano piano mi sto salvando tutto il topic, sperando che non lo cancellino. pensa che due prestanti musicologi, perdendoci sopra un sacco di tempo ed energie (perché ovviamente per avere delle certezze bisogna avere le fonti, e trovarle costa) hanno smentito TUTTO ciò che è stato detto.. il fatto è che dopo un po' taboga stesso ha cominciato a partecipare (avendo degli argomenti pressoché nulli ed attaccando nel personale). infatti molte delle cose dette dai luchesini sono soltanto supposizioni, una specie di tasselli inseriti uno dopo l'altro ma senza uno stralcio di vera e propria prova. tra l'altro dopo un anno taboga è morto, e sono rimasti suoi seguaci (caramella è uno di questi) il topic poi è morto perché appunto la discussione era terminata. scusa l'italiano ma sto cercando con tutte le forze di non cedere all'abbiocco dopo pranzo. cmq la questione è chiusa anche per me.. chiedevo perché un mio amico ha diretto la 41, e trascinato dalla questione che gli avevano appena raccontato, diceva che secondo lui il primo movimento non è di mozart a causa dell'orchestrazione troppo semplice. io gli ho risp che a livello di scrittura violinistica è perfettamente mozartiano. ma cmq ognuno è rimasto della sua opinione, e ora non mi importa più. grazie cmq adesso vi voglio mostrare un movimento di sonata di Beethoven che è stato scritto molto prima di per elisa, e che io preferisco di gran lunga: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted March 25, 2011 Share Posted March 25, 2011 ops doppio post Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted March 25, 2011 Share Posted March 25, 2011 Non ti stupirà sapere che quel movimento lo preferisco più "camminato". Tornando a Luchesi: figuriamoci, è chiuso anche per me; anzi non è mai stato aperto. Però m'era rimasta in sospeso la questione della versione ottocentesca del Requiem, e quella non l'ho mai capita (non capii mai nemmeno perché se ne parlò in quel topic, visto che a Luchesi non era legata). Ora che ti stai salvando il topic, non so se l'hai riletta... Sì, sono insistente. Il tuo amico non capisco a cosa possa riferirsi per l'orchestrazione della Jupiter. "Troppo semplice"? È Mozart, mica Rimski-Korsakov, che voleva trovarci? XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted March 25, 2011 Share Posted March 25, 2011 no non l'ho letto, mi sono rotto di salvare dopo un po' di pagine. a dire il vero sto facendo dei tentativi con un programma che copia i siti web per salvarmi tutto il topic, ma è un casino impostare i filtri, ogni volta prova a farmi un inutile backup di tutto il forum, anche se imposto il link del topic e basta.. mi sa che col tempo che ci ho perso facevo prima manualmente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted March 25, 2011 Share Posted March 25, 2011 Ma infatti facevi prima ad aprire ogni singola pagina e salvarla in una cartella apposita. Con una media di 15 secondi per pagina finivi tutto in 20 minuti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted March 25, 2011 Share Posted March 25, 2011 quint, già che ci sei, che ne dici di scrivermi una cadenza per questo concerto che ti piacerà tantissimo, se ti piace il bidèrmeider? dato che non ci sono cadenze decenti il prof ha detto se me la scrivo io o farmela scrivere.. ovviamente ti dedicherò il mio esame di ottavo in cambio (poi non lo suonerò mai più sto concerto di merda) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted March 25, 2011 Share Posted March 25, 2011 Non ti stupirà sapere che quel movimento lo preferisco più "camminato". 9. Cerca di fare il numero massimo di NPS (Note Per Secondo) e avrai l'ammirazione dell'incompetente. 11. Se un passaggio è difficile, rallenta. Se un passaggio è facile, accelera. Alla fine vedrai che tutto torna. (cit. foglio appeso nella mia aula, intitolato "LE REGOLE D'ORO PER SUONARE IN GRUPPO") Ho estrapolato solo un paio di regole. Molto carine anche: 1. E' bene che tutti suonino lo stesso pezzo. 3. Se tu suoni una nota sbagliata, lancia un'occhiataccia a uno degli altri musicisti. 8. Se tutti si perdono tranne te, forse è meglio che tu segua chi si è perso. 12. Se ti sei perso completamente, fai fermare tutti e dì "dobbiamo accordare"! 14. Se l'esecuzione dovesse fermarsi per causa tua, spiega dettagliatamente come mai ti sei perso. Tutti ne saranno molto interessati. 21. Il pedale si mette con l'orecchio, non con il piede. Ma la mia preferita rimane: 17. Una nota sbagliata suonata timidamente è una nota sbagliata. Una nota sbagliata suonata con autorità è una nota giusta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted March 25, 2011 Share Posted March 25, 2011 @debussy: Ma a me non piace il Biedermeier! Il fatto che mi piaccia Hummel non mi porta ad aderire incondizionatamente a un movimento. Ma perché, questa cadenza che t'ha fatto? Il concerto comunque è abbastanza brutto, la cadenza deve essere all'altezza (o meglio, bassezza). @Giobbe: la mia preferita è "Quando tutti finiscono di suonare, non continuare con le note che ti sono rimaste". In un paio di aule del mio Conservatorio abbiamo le regole della vita del musicista di Schumann, noi siamo più seri. U_U Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted March 28, 2011 Share Posted March 28, 2011 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ravel89 Posted March 29, 2011 Share Posted March 29, 2011 Bellissimo è stata la prima cosa che ho studiato durante il corso di musica da camera Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted April 4, 2011 Share Posted April 4, 2011 io sto studiando la seconda sonata che è più fattibile, questa è la terza che è difficilotta. mi sono impallato già alla seconda battuta (ovvero dopo sei righe, dato che la prima parte è senza suddivisione) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted April 4, 2011 Share Posted April 4, 2011 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jeckino Posted April 8, 2011 Share Posted April 8, 2011 dipende che tipo di musica... il barocco è ok, i pezzi di Bach per organo mi piacciono moltissimo... Sono totalmente d'accordo! Anch'io la ascolto, e la suono pure, anche all'organo!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted April 8, 2011 Share Posted April 8, 2011 Basta parlare di Bach che tutti sono d'accordo. Non è stupendo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted April 11, 2011 Share Posted April 11, 2011 Oh, Bach! Da quanto tempo non se ne parlava! Il canale che ospita questo video ne ha anche altri con ulteriori corali suonati con l'harmonium. Se vi interessa, c'è anche questo che ha quasi tutta la musica per tastiera con tanto di partiture: http://www.youtube.com/user/toxiconegro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted April 12, 2011 Share Posted April 12, 2011 scusa ma come si suona questo brano su un harmonium? pensavo che i piedi venissero usati per alimentare il mantice.. poi mi perplime pure la chiave di contralto, insomma non ho mai visto sta roba Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted April 27, 2011 Share Posted April 27, 2011 Forse riesce a suonare la parte del pedale con la sinistra. O forse c'è qualcun'altro che muove il mantice. La chiave di contralto non è così sconvolgente, in molti brani di Bach e della sua epoca la sinistra a volte è scritta addirittura in chiave di tenore, o la destra in chiave di soprano. Ce ne sono esempi anche in quel canale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted May 4, 2011 Share Posted May 4, 2011 Ah! Ma guardate che esistono anche harmonium con pedaliera! E con doppio o triplo manuale, nemmeno io pensavo! Diciamo che se gli harmonium sono tenuti bene pare che non serva pompare così tanto (purtroppo non sono tenuti bene, ma è un altro discorso). Ma spesso si può applicare un motorino che riempia il mantice e si risolve il problema! Qua c'è qualche informazione, se riesco vi trovo le foto dell'armonio a pedali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SirPatrick Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 http://www.youtube.com/watch?v=wMHBeJry374 Guillaume Dufay - Vasilissa, ergo gaude Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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