Giobbe04 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 http://www.youtube.com/watch?v=Tvq1YVai66M Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edde Posted May 17, 2011 Share Posted May 17, 2011 Mi introduco in questo topic con un video xD (chiaramente non sono capace di mettere il video, ma solo il link.... ò_ò) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 ahah l'ho linkato su fb proprio qualche giorno fa (non mi ricordo se l'ho linkato anche qui). Cmq originale, belli gli ultimi accordi vero? che stangata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edde Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 ahah l'ho linkato su fb proprio qualche giorno fa (non mi ricordo se l'ho linkato anche qui). Cmq originale, belli gli ultimi accordi vero? che stangata Già, geniale!! poi ci sono delle parti in cui i corni impazziscono XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted May 19, 2011 Share Posted May 19, 2011 in che conservatorio studi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 http://www.youtube.com/watch?v=K_FCdzn1A3E Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SirPatrick Posted May 24, 2011 Share Posted May 24, 2011 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
respiro Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Ciao a tutti! Mi inserisco per dirvi che senza essere un musicista sono un grande appassionato di musica classica. Non è l'unica che ascolto ma è certamente la mia preferita, quella in cui mi ritrovo di più. Con "classica", che è un termine un po' vago, intendo anche quella operistica e a proposito, se qualcuno vuole andare insieme a me per treatri (Milano innanzitutto ma anche Torino e magari altrove), me lo faccia sapere. Che dire? Una cosa stupida tipo "musicista preferito"? Boh, oggi direi Mahler ma domani chissà... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted June 23, 2011 Share Posted June 23, 2011 Non potevo esimermi dal pubblicarlo qui. Guardate anche gli altri divertentissimi video sul loro canale! [Preciso che li ho conosciuti per merito di debussy (l'utente, non Claude).] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Casper Posted July 4, 2011 Share Posted July 4, 2011 E questo sarà sicuramente riconosciuto da gianduiotto: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted July 4, 2011 Share Posted July 4, 2011 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted July 5, 2011 Share Posted July 5, 2011 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kevin Posted July 9, 2011 Share Posted July 9, 2011 Uno dei generi che mi affascina maggiormente è quello della musica classica. Forse perché non riesco a capire bene il testo delle canzoni quando cantano e mi concentro maggiormente sulla melodia, però a piace di più la musica strumentale. E sulla musica classica non ho preferenze, ascolto di tutto. Certe volte vado pure in avanscoperta per cercare sempre compositori "nuovi" per il mio orecchio (ad esempio altrimenti non avrei conosciuto Sorabij ed il suo Opus Clavicembalisticum). <-- visto che non so come incorporare i codici del video di Youtube, è uno splendido arabesque del Danubio Blu di Strauss :Q_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianduiotto Posted July 9, 2011 Share Posted July 9, 2011 Che furbacchione sto Rossini, scrive una messa, ma ogni tanto sembra quasi che ci voglia più far divertire, salvo per qualche attimo diventare serio, ma mai pesante. Sarà che con Dio si può anche scherzare, ma non conviene tirare troppo la corda, soprattutto quando si implora pietà? Certo Casper che ho riconosciuto!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cedrickleloup Posted July 10, 2011 Share Posted July 10, 2011 Io ascolto molta musica classica, sia per studio che per piacere. La ascolto perfino in macchina, dato che ho la fortuna di vivere in una città in cui si prende l'fd5 rai: nessuno speaker e un palinsesto di ottima qualità! (la ascolto a un volume decisamente tamarro e spesso la gente mi guarda storto ai semafori... ) Non ho delle vere e proprie preferenze riguardo ai compositori; apprezzo particolarmente la musica tardo e post-romantica (Ravel, Scriabin, Poulenc etc...), per quanto penso che le composizioni di Bach siano tra le più belle mai concepite. Non potevo esimermi dal pubblicarlo qui. Guardate anche gli altri divertentissimi video sul loro canale! [Preciso che li ho conosciuti per merito di debussy (l'utente, non Claude).] Tutto ciò è bellissimo! Grazie per avermeli fatti conoscere! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Casper Posted July 11, 2011 Share Posted July 11, 2011 Il re degli strumenti per addormentarsi dolcemente... http://www.youtube.com/watch?v=fY5-4YzuF_Q Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jeckino Posted July 12, 2011 Share Posted July 12, 2011 Ma che meraviglia! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted July 12, 2011 Share Posted July 12, 2011 bello, è una trascrizione da vivaldi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cedrickleloup Posted July 12, 2011 Share Posted July 12, 2011 Rimanendo in tema di Bach... Qui si fondono il suo genio inarrivabile con l'incredibile fantasia (come orchestratore) di Respighi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jeckino Posted July 12, 2011 Share Posted July 12, 2011 Toh, proprio oggi pensavo che avevo voglia di ascoltare un po' di Passacaglia Cavolo, finché non ho ascoltato questa, ero dell'opinione che nessuno dovesse permettersi di toccare Bach con un'orchestra sinfonica O_O Ma diciamo che io preferisco una cosa del genere: Purtroppo c'è solo la Passacaglia, la Fuga si trova sempre su youtube (part 2/2): l'improvvisazione finale mi piace un sacco *.* e quella nella Fuga è anche meglio *.* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cedrickleloup Posted July 12, 2011 Share Posted July 12, 2011 Fa sempre bene ascoltare un po' di Passacaglia. Io credo che l'opera dei grandi compositori non vada considerata intoccabile. Dopo tutto oggi suoniamo Beethoven e Schubert su pianoforti e non su fortepiani (sui quali le loro composizioni erano state concepite); e anche i pianoforti sui quali suoniamo Chopin e Schumann sono diversi da quelli su cui componevano. L'importante quando si trascrive un opera di un compositore passato è di riuscire ad entrare in sintonia con il modo che il compositore aveva di comporre, con la suo visione della musica (e quindi del mondo) ed intervenire senza alterare i significati (ma alterando il modo in cui questi significati vengono espressi). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bluelove Posted July 13, 2011 Share Posted July 13, 2011 Il re degli strumenti per addormentarsi dolcemente... che belle sinfonie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jeckino Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 Io credo che l'opera dei grandi compositori non vada considerata intoccabile. Dopo tutto oggi suoniamo Beethoven e Schubert su pianoforti e non su fortepiani (sui quali le loro composizioni erano state concepite); e anche i pianoforti sui quali suoniamo Chopin e Schumann sono diversi da quelli su cui componevano. L'importante quando si trascrive un opera di un compositore passato è di riuscire ad entrare in sintonia con il modo che il compositore aveva di comporre, con la suo visione della musica (e quindi del mondo) ed intervenire senza alterare i significati (ma alterando il modo in cui questi significati vengono espressi). Hehe :) La mia è più una passione per la musica suonata con gli strumenti su cui è stata composta, infatti.. Fosse per me, io dovrei avere in casa un bel clavicembalo, magari a pedali, un armonium sempre con i pedali, e un bel pianofortone XD E si, alla fine semplicemente non mi piacevano le trascrizioni di Stokowski, e ho tratto l'errata conclusione che ogni trascrizione per orchestra dovesse essere brutta -.- me disgraziato, mai più ci cascherò XD Oggi, sempre per rimanere in tema di Barocco e virtuosismi, propongo questo video consigliatomi da un amico che studia chitarra classica.. (scusate, ma sono uno di quei recidivi che si ostinano a non imparare a postare i video -.- ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cedrickleloup Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 Hehe :) La mia è più una passione per la musica suonata con gli strumenti su cui è stata composta, infatti.. Fosse per me, io dovrei avere in casa un bel clavicembalo, magari a pedali, un armonium sempre con i pedali, e un bel pianofortone XD E si, alla fine semplicemente non mi piacevano le trascrizioni di Stokowski, e ho tratto l'errata conclusione che ogni trascrizione per orchestra dovesse essere brutta -.- me disgraziato, mai più ci cascherò XD Le trascrizioni di Stokowski sono prive di eleganza, sono quasi volgari (spero di non offendere il pensiero di nessuno con queste parole). E' normale che tu non le abbia apprezzate, anzi, a mio avviso è positivo! Mantieni la tua sana diffidenza, ma non chiudere le orecchie a ciò che ancora non hai sentito: potrebbe stupirti! Passando dal Barocco al cosiddetto impressionismo vi propongo una delle più belle (a mio parere) composizioni di Ravel: La Valse. Part 1 http://www.youtube.com/watch?v=mcU8dC53qxc Part 2 http://www.youtube.com/watch?v=g_ZIgkq5S4c&feature=related Notevole anche la versione per due pianoforti interpretata dal duo Argerich/Freire: http://www.youtube.com/watch?v=JP7QeX3oPXs Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lollone Posted July 15, 2011 Share Posted July 15, 2011 ragazzi voi la conoscete una certa Valentina Lisitsa? io mi sono letteralmente innamorato di lei che ho comprato pure il dvd con gli studi di Chopin Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted July 26, 2011 Share Posted July 26, 2011 Tutto ciò è bellissimo! Grazie per avermeli fatti conoscere! Prego, collega. Leggevo sulla tua presentazione che studi composizione: il fatto che adesso siamo ben due su questo forum la dice ben lunga sull'intera categoria. XD E grazie a te del link alla Passacaglia orchestrata da Respighi, avevo sentito solo una registrazione vecchissima. :) Cavolo, finché non ho ascoltato questa, ero dell'opinione che nessuno dovesse permettersi di toccare Bach con un'orchestra sinfonica O_O Allora tieni (inizia a 1:35): Le trascrizioni di Stokowski sono prive di eleganza, sono quasi volgari (spero di non offendere il pensiero di nessuno con queste parole) Tranquillo, io una decina di pagine fa ho scritto che le orchestrazioni di Stokowski fanno cagare e pare che non mi hanno bannato. :P ragazzi voi la conoscete una certa Valentina Lisitsa? io mi sono letteralmente innamorato di lei che ho comprato pure il dvd con gli studi di Chopin C'è una mia amica su Facebook che ne condivide un video a settimana. XD L'ho sentita poche volte, poi non vado pazzo per il piano, ma effettivamente l'ho trovata eccezionale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted July 26, 2011 Share Posted July 26, 2011 Non dico quelle di Cedrickleloup, ma almeno le composizioni del nostro Quint preferito non si meritano un piccolo link in questa discussione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted July 26, 2011 Share Posted July 26, 2011 È che stanno su Youtube col mio nome e cognome, e non vorrei che questi venissero associati a questo nickname, ecco. ^^° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cedrickleloup Posted July 26, 2011 Share Posted July 26, 2011 Non dico quelle di Cedrickleloup, ma almeno le composizioni del nostro Quint preferito non si meritano un piccolo link in questa discussione? Purtroppo sono ancora uno studentello Quando comporrò qualche cosa degno del nome di composizione mi farà molto piacere condividerla qui. :) È che stanno su Youtube col mio nome e cognome, e non vorrei che questi venissero associati a questo nickname, ecco. ^^° Sono curioso di sapere che di genere siano le tue composizioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted July 26, 2011 Share Posted July 26, 2011 Di che genere? È una domanda un po' vaga. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts