Jump to content

Classica

Guest Jess81

Recommended Posts

cedrickleloup

Beh, si, in effetti, ora che me lo fai notare... :gha:

Intendevo chiedere se componi musica atonale o tonale o politonale o se segui una certa corrente compositiva contemporanea (chessò, il neoromanticismo, il minimalismo, la musica spettrale).

• Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• quint

228

• debussy

167

• conrad65

158

• Isher

139

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ah, ecco.

Dunque, diciamo che sono stato neoclassico (un po' Britten, un po' Prokofiev) per un bel po'.

Da un anno a questa parte ho un po' "allargato" le mie vedute, interessandomi innanzitutto alle tecniche esecutive e il gran numero di nuovi effetti timbrici che ne derivano; secondariamente, includendo altri linguaggi al di fuori della tonalità, prevalentemente basati su rapporti intervalli (ad esempio scrivendo pezzi che escludessero deliberatamente le terze, o le seste), a volte sperimentando scale ad altezze polarizzate o "modi" non dissimilmente da quelli di Messiaen (anche in fatto di ritmo).

Diciamo che ultimamente propendo per la scelta iniziale di alcuni - pochi - elementi basilari (una quinta, un'acciaccatura, un frullato del flauto, un grattato sul violino, un sussurro della voce) e la costruzione dell'intero brano su sviluppi e interazioni fra essi.

Molto spesso lavoro con dei testi, sia cantati, sia come "ispirazione", o meglio guida programmatica per i brani.

Come sembro serio quando parlo di queste cose.

Sto prendendo lezioni di supercazzole musicali dalle partiture di Sciarrino: si vede?

cedrickleloup

Lol :cheesy:, Sciarry! (è il nomignolo che mia sorella gli ha affibbiato la prima volta che gliel'ho nominato: Sciarry o Sherry, che scriver si voglia)

Si, sembri molto serio. ^_^

Mi interesserebbe sentirle un giorno, sono molto attratto dalla possibilità di strutturare dei pezzi su elementi non armonici/melodici, ma ancora non riesco a districarmi totalmente dalla tonalità: tra i compositori del dopoguerra Britten è il mio preferito. :)

PS: è puramente a titolo di sondaggio: hai mai sentito qualcosa di Giulio Castagnoli?

Serio lo sembro soltanto, tranquillo. XD

Non conoscevo Castagnoli, me lo sto cercando/ascoltando or ora.

Direi non male, a che se ha suggestioni meditativo-orientaleggianti che non mi attraggono più di tanto (tipo Scelsi).

Diciamo che è Musica che posso anche sentire senza disprezzare, ma di certo non scriverei.

È che sono un violento. :sisi:

cedrickleloup

Mi è parso che tu non sia troppo serio (nel senso buono ^_^)

Volevo sapere se conoscevi Castagnoli (e cosa te ne pare) perchè dall'anno prossimo dovrei studiare composizione con lui.

Violento? :unsure: Tipo Penderecki?

Se vuoi di Castagnoli posso chiedere in giro, magari qualcuno lo conosce.

Tipo Penderecki... forse. A volte. Credo che qualcuno me l'abbia anche detto, in effetti.

Ovviamente il Penderecki di 40 anni fa, non quello di adesso (che si è decisamente più calmato, per via della svolta spirituale).

Prima che limoniate duro

su quanto sia figo Quint,

vi spiacerebbe mandarmi le vostre composizioni come MP?

O inventarvi un link senza nome e cognome (che credo di conoscere già)?

Visto che mi hai detto che sono figo, devo mettere questa faccina: :guitar:

Non ho alcuna intenzione di mettermi a fare un nuovo link senza il nome, né tanto meno di pubblicare le mie cose senza il mio nome.

Dato che il problema non è certo rivelarti il mio nome, bensì rivelarlo su questo forum (puoi darmi della maledetta velata in separata sede :P ), te lo mando per mp.

• 2 weeks later...

Da "Musicofilia" di Oliver Sacks: Che cosa fa suonare così francese la musica di Debussy, e inglese la musica di sir Edward Elgar? (alcuni ricercatori) hanno confrontato ritmo e melodia nell'eloquio (parlato) e nella musica francese e inglese. Riportando in grafico ritmo e melodia insieme hanno scoperto l'emergere di un modello evidentissimo, a indicazione del fatto che il linguaggio di una nazione esercita un'"attrazione gravitazionale" sulla struttura della loro musica.

• 2 weeks later...

Forse per la fine dell'estate riuscirò a suonarne almeno metà XD

Cavolo è veramente tanto difficile T_T

Scusate la bassa qualità ma non ho trovato di meglio.

Mai sentite prima. °°

Ma già che s'è nominato Shostakovich:

Lo trovo eccezionale, benché palesemente di non elevatissime pretese formali.

Peccato per il primo e il terzo movimento del concerto, che fanno abbastanza pietà (senza offesa).

• 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

una dura esattamente il doppio dell'altra. personalmente preferisco quella di ciccolini, che è anche più retorico nella riproduzione degli arabeschi; invece quell'altro è più statico. Siccome sono entrambe suonate bene (o è la musica che è stata scritta bene?) non è detto che in altri giorni io possa sentirmi più in linea con l'esecuzione più lenta... Satie è stato un personaggio rivoluzionario e un po' a sé stante e non lo conosco abbastanza bene per poter giudicare

Anche io preferisco l'esecuzione di Ciccolini. Che è un grandissimo pianista, favoloso nel repertorio romantico

(Schumann, ad esempio, ma anche Chopin), e suona benissimo anche Satie, Debussy e la musica francese. Le

ho messe entrambe perché sono abbastanza paradigmatiche, e colpisce che una duri il doppio dell'altra. Credo

anch'io che sia scritta benissimo, ma forse benissimo è ancora dir poco. Certo ha bisogno di un interprete capace

di catturarne il ritmo interno e dare un senso a ogni nota.

... Qualcuno conosce Benjamin Britten?

può un musicista gay non conoscere ed adorare britten? ;) ps grazie per la partitura!

per rispondere alla domanda del topic... io vivo di musica, essendo studente di conservatorio :) la musica classica alla fine ricopre il 90% dei miei ascolti (e delle mie esecuzioni, e delle mie composizioni,...) ma confesso che ultimamente sono fiero di esser riuscito ad allargare un po' i miei orizzonti :)

La musica classica é fantastica e vastissima! Io ascolto sopratutto chitarristi come Maximo Diego Pujol, Sor, Colonna,ma anche pianisti come einaudi nymann....e credo che sia un peccato che questi autori Grandiosi insieme a tanti altri vengono Snobbati da moltissimi,mentre invece artisti mediocri vengono sponsorizzati da tutte le radio!

• 2 weeks later...

come margherita si strugge d'amore davanti all'arcolaio, anche io mi affliggo tutti i giorni mentre arroto la viola (soprattutto adesso che è freddo)

Mi piacerebbe molto suonarlo. Tempo fa scelsi questo nick in onore del quartetto e della sonata per cello e piano (e poi anche per non mantenere il nick con cui trollavo da anni su musica-classica.it e iamc)

comunque l'intermezzo di Brahms sembra il tema della canzoncina natalizia Joy to the world

È incredibilmente bello. Sostiene la comparazione con gli ultimi Quartetti di Beethoven, e l'Adagio con gli Adagi

di questi ultimi. Io se fossi violinista o violista mi getterei a capofitto nella quartettistica.

dunque questo non è un quartetto a contenuto programmatico, ma non so perché a me stimola delle scene ogni volta in base a come mi sento.. sarà che mi piace e sono di parte. succede anche a voi con questo/altri pezzi?

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ma Bashmet è un emo! Non lo sapevo.

Ma io su Schnittke ho un giudizio piuttosto altalenante. Per esempio le sinfonie le trovo terribili e spaventosamente tutte uguali. I concerti chi più chi meno (quello che hai postato mi piace, ma me ne ricordo uno per violino di una bruttezza rara); la musica da camera eccezionale: adoro il secondo quartetto.

Ecco, ti dedico il secondo quartetto, particolarmente il secondo tempo (da 3:12):

[si sente una merda, lo so.]

• 2 weeks later...

Uh si si figata la Classica xD In generale ascolto tutto, però Beethoven e Mozart sono stupendi *_* Poi, beh, Liszt è fantastico, i suoi studi trascendentali li adoro e trovo molto molto belli i suoi "12 grandi studi da concerto" (La campanella mi entusiasma sempre xD)....Beh, come avrete capito, ascolto prevalentemente Classica per Piano e, per esigenze di dar ascolto alla mia insegnante di canto che mi intima di iniziare a studiare arie, arie appunto xD Però dai, in generale mi piace un po' tutta, beh alcuni compositori in periodi particolari sono veramente angoscianti però xD