cedrickleloup Posted July 26, 2011 Share Posted July 26, 2011 Beh, si, in effetti, ora che me lo fai notare... Intendevo chiedere se componi musica atonale o tonale o politonale o se segui una certa corrente compositiva contemporanea (chessò, il neoromanticismo, il minimalismo, la musica spettrale). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted July 26, 2011 Share Posted July 26, 2011 Ah, ecco. Dunque, diciamo che sono stato neoclassico (un po' Britten, un po' Prokofiev) per un bel po'. Da un anno a questa parte ho un po' "allargato" le mie vedute, interessandomi innanzitutto alle tecniche esecutive e il gran numero di nuovi effetti timbrici che ne derivano; secondariamente, includendo altri linguaggi al di fuori della tonalità, prevalentemente basati su rapporti intervalli (ad esempio scrivendo pezzi che escludessero deliberatamente le terze, o le seste), a volte sperimentando scale ad altezze polarizzate o "modi" non dissimilmente da quelli di Messiaen (anche in fatto di ritmo). Diciamo che ultimamente propendo per la scelta iniziale di alcuni - pochi - elementi basilari (una quinta, un'acciaccatura, un frullato del flauto, un grattato sul violino, un sussurro della voce) e la costruzione dell'intero brano su sviluppi e interazioni fra essi. Molto spesso lavoro con dei testi, sia cantati, sia come "ispirazione", o meglio guida programmatica per i brani. Come sembro serio quando parlo di queste cose. Sto prendendo lezioni di supercazzole musicali dalle partiture di Sciarrino: si vede? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cedrickleloup Posted July 26, 2011 Share Posted July 26, 2011 Lol , Sciarry! (è il nomignolo che mia sorella gli ha affibbiato la prima volta che gliel'ho nominato: Sciarry o Sherry, che scriver si voglia) Si, sembri molto serio. Mi interesserebbe sentirle un giorno, sono molto attratto dalla possibilità di strutturare dei pezzi su elementi non armonici/melodici, ma ancora non riesco a districarmi totalmente dalla tonalità: tra i compositori del dopoguerra Britten è il mio preferito. :) PS: è puramente a titolo di sondaggio: hai mai sentito qualcosa di Giulio Castagnoli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted July 27, 2011 Share Posted July 27, 2011 Serio lo sembro soltanto, tranquillo. XD Non conoscevo Castagnoli, me lo sto cercando/ascoltando or ora. Direi non male, a che se ha suggestioni meditativo-orientaleggianti che non mi attraggono più di tanto (tipo Scelsi). Diciamo che è Musica che posso anche sentire senza disprezzare, ma di certo non scriverei. È che sono un violento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cedrickleloup Posted July 27, 2011 Share Posted July 27, 2011 Mi è parso che tu non sia troppo serio (nel senso buono ) Volevo sapere se conoscevi Castagnoli (e cosa te ne pare) perchè dall'anno prossimo dovrei studiare composizione con lui. Violento? Tipo Penderecki? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted July 27, 2011 Share Posted July 27, 2011 Se vuoi di Castagnoli posso chiedere in giro, magari qualcuno lo conosce. Tipo Penderecki... forse. A volte. Credo che qualcuno me l'abbia anche detto, in effetti. Ovviamente il Penderecki di 40 anni fa, non quello di adesso (che si è decisamente più calmato, per via della svolta spirituale). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted July 29, 2011 Share Posted July 29, 2011 Prima che limoniate duro su quanto sia figo Quint, vi spiacerebbe mandarmi le vostre composizioni come MP? O inventarvi un link senza nome e cognome (che credo di conoscere già)? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted July 29, 2011 Share Posted July 29, 2011 Visto che mi hai detto che sono figo, devo mettere questa faccina: Non ho alcuna intenzione di mettermi a fare un nuovo link senza il nome, né tanto meno di pubblicare le mie cose senza il mio nome. Dato che il problema non è certo rivelarti il mio nome, bensì rivelarlo su questo forum (puoi darmi della maledetta velata in separata sede :P ), te lo mando per mp. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted August 11, 2011 Share Posted August 11, 2011 Da "Musicofilia" di Oliver Sacks: Che cosa fa suonare così francese la musica di Debussy, e inglese la musica di sir Edward Elgar? (alcuni ricercatori) hanno confrontato ritmo e melodia nell'eloquio (parlato) e nella musica francese e inglese. Riportando in grafico ritmo e melodia insieme hanno scoperto l'emergere di un modello evidentissimo, a indicazione del fatto che il linguaggio di una nazione esercita un'"attrazione gravitazionale" sulla struttura della loro musica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted August 15, 2011 Share Posted August 15, 2011 Ma infatti io odio la lingua francese e il 90% della musica francese. Quindi ha un senso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kain_89 Posted August 26, 2011 Share Posted August 26, 2011 Forse per la fine dell'estate riuscirò a suonarne almeno metà XD Cavolo è veramente tanto difficile T_T Scusate la bassa qualità ma non ho trovato di meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted August 31, 2011 Share Posted August 31, 2011 Mai sentite prima. °° Ma già che s'è nominato Shostakovich: Lo trovo eccezionale, benché palesemente di non elevatissime pretese formali. Peccato per il primo e il terzo movimento del concerto, che fanno abbastanza pietà (senza offesa). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted September 15, 2011 Share Posted September 15, 2011 Questo è uno dei video più divertenti che abbia mai visto, non faccio altro che ridere e ehm... mi ricorda molto vagamente il mio diploma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted October 7, 2011 Share Posted October 7, 2011 http://www.youtube.com/watch?v=X7VqZii4G1I Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted October 10, 2011 Share Posted October 10, 2011 una dura esattamente il doppio dell'altra. personalmente preferisco quella di ciccolini, che è anche più retorico nella riproduzione degli arabeschi; invece quell'altro è più statico. Siccome sono entrambe suonate bene (o è la musica che è stata scritta bene?) non è detto che in altri giorni io possa sentirmi più in linea con l'esecuzione più lenta... Satie è stato un personaggio rivoluzionario e un po' a sé stante e non lo conosco abbastanza bene per poter giudicare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted October 10, 2011 Share Posted October 10, 2011 Anche io preferisco l'esecuzione di Ciccolini. Che è un grandissimo pianista, favoloso nel repertorio romantico (Schumann, ad esempio, ma anche Chopin), e suona benissimo anche Satie, Debussy e la musica francese. Le ho messe entrambe perché sono abbastanza paradigmatiche, e colpisce che una duri il doppio dell'altra. Credo anch'io che sia scritta benissimo, ma forse benissimo è ancora dir poco. Certo ha bisogno di un interprete capace di catturarne il ritmo interno e dare un senso a ogni nota. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
topino91 Posted October 14, 2011 Share Posted October 14, 2011 ... Qualcuno conosce Benjamin Britten? può un musicista gay non conoscere ed adorare britten? ps grazie per la partitura! per rispondere alla domanda del topic... io vivo di musica, essendo studente di conservatorio :) la musica classica alla fine ricopre il 90% dei miei ascolti (e delle mie esecuzioni, e delle mie composizioni,...) ma confesso che ultimamente sono fiero di esser riuscito ad allargare un po' i miei orizzonti :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted October 16, 2011 Share Posted October 16, 2011 benvenuto topino. Stamattina studiando mi sono accorto di una cosa: il tema della fuga è esposto già nell'adagio inziale (Bwv 1001) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francy<3 Posted October 17, 2011 Share Posted October 17, 2011 La musica classica é fantastica e vastissima! Io ascolto sopratutto chitarristi come Maximo Diego Pujol, Sor, Colonna,ma anche pianisti come einaudi nymann....e credo che sia un peccato che questi autori Grandiosi insieme a tanti altri vengono Snobbati da moltissimi,mentre invece artisti mediocri vengono sponsorizzati da tutte le radio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted October 26, 2011 Share Posted October 26, 2011 come margherita si strugge d'amore davanti all'arcolaio, anche io mi affliggo tutti i giorni mentre arroto la viola (soprattutto adesso che è freddo) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted October 30, 2011 Share Posted October 30, 2011 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted October 30, 2011 Share Posted October 30, 2011 http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=am57X3pgbm0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted October 31, 2011 Share Posted October 31, 2011 Mi piacerebbe molto suonarlo. Tempo fa scelsi questo nick in onore del quartetto e della sonata per cello e piano (e poi anche per non mantenere il nick con cui trollavo da anni su musica-classica.it e iamc) comunque l'intermezzo di Brahms sembra il tema della canzoncina natalizia Joy to the world Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted October 31, 2011 Share Posted October 31, 2011 È incredibilmente bello. Sostiene la comparazione con gli ultimi Quartetti di Beethoven, e l'Adagio con gli Adagi di questi ultimi. Io se fossi violinista o violista mi getterei a capofitto nella quartettistica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted November 1, 2011 Share Posted November 1, 2011 la seconda parte del tema assomiglia a quella del quintetto in fa minore, non è la prima volta che in Brahms noto degli auto-ricicli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted November 1, 2011 Share Posted November 1, 2011 dunque questo non è un quartetto a contenuto programmatico, ma non so perché a me stimola delle scene ogni volta in base a come mi sento.. sarà che mi piace e sono di parte. succede anche a voi con questo/altri pezzi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted November 10, 2011 Share Posted November 10, 2011 Basta, state linkando cose troppo antiche. http://www.youtube.com/watch?v=Vkdy_N32zQs Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted November 27, 2011 Share Posted November 27, 2011 Quaint non mi dedici nemmeno il concerto per viola di Schnittke sapendo che mi piace me lo dedico da solo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted November 27, 2011 Share Posted November 27, 2011 Ma Bashmet è un emo! Non lo sapevo. Ma io su Schnittke ho un giudizio piuttosto altalenante. Per esempio le sinfonie le trovo terribili e spaventosamente tutte uguali. I concerti chi più chi meno (quello che hai postato mi piace, ma me ne ricordo uno per violino di una bruttezza rara); la musica da camera eccezionale: adoro il secondo quartetto. Ecco, ti dedico il secondo quartetto, particolarmente il secondo tempo (da 3:12): [si sente una merda, lo so.] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
willowsland Posted December 10, 2011 Share Posted December 10, 2011 Uh si si figata la Classica xD In generale ascolto tutto, però Beethoven e Mozart sono stupendi *_* Poi, beh, Liszt è fantastico, i suoi studi trascendentali li adoro e trovo molto molto belli i suoi "12 grandi studi da concerto" (La campanella mi entusiasma sempre xD)....Beh, come avrete capito, ascolto prevalentemente Classica per Piano e, per esigenze di dar ascolto alla mia insegnante di canto che mi intima di iniziare a studiare arie, arie appunto xD Però dai, in generale mi piace un po' tutta, beh alcuni compositori in periodi particolari sono veramente angoscianti però xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.