Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

  • Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 4 weeks later...

Data la recente morte di Gustav Leonhardt, linko anche qui questa cantata da lui diretta (cantata che peraltro ha anche degli evidenti sottotesti omoerotici, ma non è questo il momento di parlarne - a meno che non me lo chiedate espressamente, s'intende)

 

http://www.youtube.com/watch?v=dIKwymyEKx0

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/42/#findComment-532594
Share on other sites

Potevi prendere una registrazione più vecchia. :D

 

Non c'è nient'altro da aggiungere, dire. Le ultime opere di Schubert (questo quartetto, la Grande sinfonia ma soprattutto il Quintetto in do) sono avanti di almeno una settantina d'anni, a non voler esagerare.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/42/#findComment-533616
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Questa è forse la più bella incisione del secondo Novecento dell'Erzählung di Waltraute

dalla Götterdämmerung, magnificamente cantata dalla grande Christa Ludwig.

Fino a pochi giorni fa non c'era su You Tube!

 

http://www.youtube.c...&v=Sz4ykZA6qw4#!

 

Höre mit Sinn, was Ich dir sage!

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/42/#findComment-537738
Share on other sites

Data la recente morte di Gustav Leonhardt, linko anche qui questa cantata da lui diretta (cantata che peraltro ha anche degli evidenti sottotesti omoerotici, ma non è questo il momento di parlarne - a meno che non me lo chiedate espressamente, s'intende)

 

 

ahahaha eccallà..

 

 

Agli amanti della lirica voglio linkare due momenti sinfonici, dal carattere opposto, di un'opera che non conoscevo ma che stiamo replicando molto spesso, per me un vero capolavoro orchestrale.

 

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=ABHvFt6MH3Y&feature=related

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/42/#findComment-539926
Share on other sites

Cosa avvicina secondo voi i gay alla musica antica? E' oramai una cosa riscontrata, sia tra i musicisti specializzati nella musica antica (tanti, ma proprio tanti balocchisti sono gay) e tra gli ascoltatori (fanatici di oratori di Handel e così via)

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/42/#findComment-542440
Share on other sites

Il piacere della specializzazione, su cui sapere tutto (=tema della fissa); una scelta lontana dalle consuete, sentite come inferiori

o comuni (= tema dello snobismo), che si attacca agli strumenti originali e alla filologia per fare il saputo, e guardare dall'alto in

basso chi non ne sa niente; e poi, e questo vale per tutti, etero e gay, il tema dell'«ascoltatore risentito» di cui ha parlato Adorno,

che nasconde spesso una persona frigida musicalmente. Ancora: l'attrazione per la voce di contratenor, che è la voce stessa,

trasfigurata artisticamente beninteso, dell'invertito, e almeno nell'opera barocca il canto è il trionfo del castrato, in termini moderni

del queer.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/42/#findComment-542501
Share on other sites

Quindi la voglia di specializzarsi (per un musicista) coinciderebbe con il bisogno intrinseco di rivalsa che hanno i gay nei confronti della società, mentre per i fan(atici) dell'oratorio sarebbe l'immedesimazione con l'aurea del castrato?

 

Sicuramente qualcosa di affascinante in quest'atmosfera ce la troviamo, i fattori sembrano molteplici. Io stesso nel corso dei miei studi sono stato fortemente consigliato di passare a violino balocco per l'insolita facilità con cui sono entrato nel linguaggio: magari adesso starei già lavorando più stabilmente, ma a me piace incaponirmi nel suonare le cose che non mi vengono

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/42/#findComment-542877
Share on other sites

Il tuo è un interessante sviluppo. Io ero partito col tema della "fissa": mi sembra molto tipica di un gay che ha un qualunque interesse culturale la fissazione all'esaustività, a conoscere per esempio tutta la discografia di una certa opera, e il campo della musica barocca si presta bene ad essere approcciato (anche) in questo modo, avendo in più il piacere snobistico di una cosa relativamente nuova (rispetto al gay che sa tutto dell'Opera).

 

Quanto al contratenor, e anche e forse soprattutto il Contralto, sono, in my view, il corrispettivo musicale stesso dell'omosessualità. Forse la chiave è nella sensualità unificata al maschile, ma questa potrebbe anche essere, chissà, una associazione a posteriori.

 

In generale, come tu dici, i fattori sembrano essere molteplici.

 

C'è anche da dire che ciascuna voce umana, ciascuno strumento, ma anche molti concetti musicali, hanno, io credo, una portata simbolica. Solo che questi simboli non sono quasi mai stati esplorati e soprattutto concettualizzati, cioè tradotti in parole. (Io ho anche sognato musica, e per spiegare al mio analista tali sogni, ho dovuto fare una grossa fatica. Sapevo bene che avevano un senso, solo dovevo concettualizzare o metaforizzare tale senso per spiegarlo a un altro. Forse questa è un'altra ragione per cui la musica è assolutamente inesauribile al racconto, al tentativo di dirla, esprimerla). Essendo, dicevo, carica di simboli, la realtà musicale sarà sicuramente esperita, vissuta, interiorizzata, e così lo saranno diverse zone di essa, in un modo diverso da un gay e da un etero.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/42/#findComment-542886
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...