Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

Ahaha :D aveva compiuto scelte sceniche audaci nel corso dell'opera?

Comunque ho preso quel video perché c'era Allen, e poi perché negli altri che ho trovato erano tutti inglesi... e per dire "Fiordilliggi" e "Dorrabbella" ci mettevano un'ora XD

 

"E' la fede delle femmine come l'araba fenice! Che ci sia ciascun lo dice! Dove sia nessun lo sa!"

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/44/#findComment-554782
Share on other sites

  • Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma la Regina della Notte è tutto fuorché angelica. La sua voce non ha corpo di suono, mentre la Regina deve avere note folgoranti sia nell'acuto e nel sovracuto, sia anche nel medio-grave. L'eccezionalità della sua vocalità risiede nel fatto che nel grave è imparentata addirittura col Contralto, mentre su in alto inaspettatamente sale non nel cielo, ma ancora più su. La Damrau è molto brava ma troppo verista nel parlato, e anche un po' volgare, anche se in questo mette in luce un aspetto sensuale e lussurioso che peraltro non c'è nella Regina, ma può esserle facilmente sovrapposto dai registi contemporanei, che contrappongono due tipi di femminilità: sororale e bambinetta quella di Pamina, sadico-lussuriosa quella della Regina. In genere questa scena è fatta male dai registi, si risolve in una violenza fisica quasi su Pamina, mentre la Regina la dovrebbe folgorare e spaventare con la forza delle sue parole e delle sue note. Ti segnalo anche la nostra Luciana Serra, che indovina nell'immobilità e nell'affidare ai vocalizzi straordinari, e a pochi passi eseguiti su di essi, la carica intimidatoria. Magistrale la lunga ed elegante uscita, da fata turchina terribile, da vera fata spaventosa delle fiabe:

 

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/44/#findComment-554836
Share on other sites

Mi piacciono un sacco la Moser e la Gruberova, ma la mia Regina della Notte preferita in assoluto è Lucia Popp *____*

 

 

 

(la foto è della Callas, ma sta cantando la Popp... mah <__<)

 

 

Aggiungo: anche a voi piace la canzone di Solveig del Peer Gynt?

 

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/44/#findComment-554838
Share on other sites

Ma la Regina della Notte è tutto fuorché angelica

 

Sorry, ti ho fatto uno scherzo ^_^ , prima che tu rispondessi ho tolto la parola "angelica" e l'ho sostituita con usignolo ...

Lo dico per chi legge e non capisce l'inizio della tua risposta ...

La tua analisi è sicuramente giusta, io stavo descrivendo il piacere che provo nel sentire la voce di Sumi Jo, non tanto quanto lei sia adatta al ruolo in effetti ...

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/44/#findComment-555063
Share on other sites

Mi fa piacere che ti piaccia tanto. E' meraviglioso e suonato come meglio non si può. Proviene da un disco Erato, oggi introvabile. Sul Tubo c'erano, in passato, secondo me, gli altri tempi (nella medesima esecuzione), ora purtroppo non più.

 

Buffo, insieme all VI, la VII Toccata di Michelangelo Rossi è la mia preferita!

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/44/#findComment-557795
Share on other sites

privateuniverse

]

 

Stamattina ero in giro per lavoro, e a Radio 3 hanno fatto sentire proprio questa composizione, che non conoscevo prima (anche di Couperin avevo sentito parlare), nella versione per pianoforte di un certo Thomas Adès.

 

Mi è sembrata così bella (non riesco a trovare parole più originali) che la voglio riproporre, a te e a voi.

 

(E forse, per la prima volta, ho capito perché certi compositori del Seicento e del Settecento, come Bach o Scarlatti, vengono eseguiti anche al pianoforte e non solo al clavicembalo)

 

Ce n'è anche una versione per quintetto, trascritta dallo stesso Adès, veramente meravigliosa.

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=avMIRubcGVY&feature=bf_prev&list=PLD82FB7AFEDFB2C65&lf=results_main

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/44/#findComment-558595
Share on other sites

E' una delle musiche più belle del mondo. Anche fra te e me c'è stata una coincidenza, o telepatia, perché io l'ho postata qui tempo fa. François Couperin (ma anche lo zio Louis) è uno dei compositori che più amo, e le Barricades sono un pezzo unico. L'esecuzione per tiorba è emozionante, commovente, tutta librata nello spazio, con un che di arcaico. La si suona anche al piano, perché è talmente bella che nessuno se ne vuol privare. Magari più avanti posto due esecuzioni per clavicembalo, tra le migliori che conosco.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/44/#findComment-558602
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...