Edde Posted April 7, 2012 Share Posted April 7, 2012 Ahaha aveva compiuto scelte sceniche audaci nel corso dell'opera? Comunque ho preso quel video perché c'era Allen, e poi perché negli altri che ho trovato erano tutti inglesi... e per dire "Fiordilliggi" e "Dorrabbella" ci mettevano un'ora XD "E' la fede delle femmine come l'araba fenice! Che ci sia ciascun lo dice! Dove sia nessun lo sa!" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frollo Posted April 7, 2012 Share Posted April 7, 2012 Ti dirò che le scene di tutte le opere rappresentate quell'anno facevano un pò pietà, rispetto al così fan tutte in questione anche i tagli effettuati sono pessimi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted April 7, 2012 Share Posted April 7, 2012 sullo sfondo l'albero del bene e del male http://www.youtube.com/watch?v=_0FV9k9Ov5o Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted April 7, 2012 Share Posted April 7, 2012 Divina Sumi Jo ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted April 7, 2012 Share Posted April 7, 2012 Wasab, sentiti zia Edda: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted April 7, 2012 Share Posted April 7, 2012 Anche la Damrau sa il fatto suo ... ma Sumi Jo mi sembra ... un usignolo ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted April 7, 2012 Share Posted April 7, 2012 Ma la Regina della Notte è tutto fuorché angelica. La sua voce non ha corpo di suono, mentre la Regina deve avere note folgoranti sia nell'acuto e nel sovracuto, sia anche nel medio-grave. L'eccezionalità della sua vocalità risiede nel fatto che nel grave è imparentata addirittura col Contralto, mentre su in alto inaspettatamente sale non nel cielo, ma ancora più su. La Damrau è molto brava ma troppo verista nel parlato, e anche un po' volgare, anche se in questo mette in luce un aspetto sensuale e lussurioso che peraltro non c'è nella Regina, ma può esserle facilmente sovrapposto dai registi contemporanei, che contrappongono due tipi di femminilità: sororale e bambinetta quella di Pamina, sadico-lussuriosa quella della Regina. In genere questa scena è fatta male dai registi, si risolve in una violenza fisica quasi su Pamina, mentre la Regina la dovrebbe folgorare e spaventare con la forza delle sue parole e delle sue note. Ti segnalo anche la nostra Luciana Serra, che indovina nell'immobilità e nell'affidare ai vocalizzi straordinari, e a pochi passi eseguiti su di essi, la carica intimidatoria. Magistrale la lunga ed elegante uscita, da fata turchina terribile, da vera fata spaventosa delle fiabe: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edde Posted April 7, 2012 Share Posted April 7, 2012 Mi piacciono un sacco la Moser e la Gruberova, ma la mia Regina della Notte preferita in assoluto è Lucia Popp *____* (la foto è della Callas, ma sta cantando la Popp... mah <__<) Aggiungo: anche a voi piace la canzone di Solveig del Peer Gynt? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted April 7, 2012 Share Posted April 7, 2012 Sì, questo uno dei video più bizzarri del Tubo, la foto è della Callas, ma canta la brava e sfortunata Lucia Popp, che morì abbastanza giovane, ed era grandissima nella parte del soprano nei Carmina Burana di Orff. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frollo Posted April 8, 2012 Share Posted April 8, 2012 Lucia Popp era semplicemente magnifica, oltre ad essere di una bellezza e signorilità stupefacente. Vi segnalo la versione della Peters, che trovo molto ben eseguita. http://www.youtube.com/watch?v=WA5SfN6GpVs Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted April 8, 2012 Share Posted April 8, 2012 Ma la Regina della Notte è tutto fuorché angelica Sorry, ti ho fatto uno scherzo , prima che tu rispondessi ho tolto la parola "angelica" e l'ho sostituita con usignolo ... Lo dico per chi legge e non capisce l'inizio della tua risposta ... La tua analisi è sicuramente giusta, io stavo descrivendo il piacere che provo nel sentire la voce di Sumi Jo, non tanto quanto lei sia adatta al ruolo in effetti ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frollo Posted April 9, 2012 Share Posted April 9, 2012 Solo io sentendo questi capolavori mi immagino un mondo in rime ed in musica dove li canto con i miei conoscenti per le varie situazioni quotidiane? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kain_89 Posted April 10, 2012 Share Posted April 10, 2012 Qualcuno la conosce ?? Io vi giuro sto impazzendo a suonarla con la banda! Mi viene troppo in mente quella di Rossini e alcune volte mi perdo xD Ok, è da poco che la suono e la devo ancora studiare bene! A parte che non mi piace nemmeno molto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted April 11, 2012 Share Posted April 11, 2012 Che cos'è questa cosa, Kain? No, davvero... perché? Ma chi diavolo l'ha fatta? XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted April 11, 2012 Share Posted April 11, 2012 Stamattina si studia con questo come sottofondo: http://www.youtube.com/watch?v=ewiBcTLYmHM&feature=player_embedded Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted April 11, 2012 Share Posted April 11, 2012 E oggi pomeriggio con questo .... http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=ES9L_5rv6b0&NR=1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kain_89 Posted April 12, 2012 Share Posted April 12, 2012 Che cos'è questa cosa, Kain? No, davvero... perché? Ma chi diavolo l'ha fatta? XD E' odiosa!! Se avessi la parte sottomano te lo direi! Sotto il titolo c'è anche scritto "with apologies to Rossini" ahahahaa xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frollo Posted April 14, 2012 Share Posted April 14, 2012 Ditemi se non è geniale!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted April 14, 2012 Share Posted April 14, 2012 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted April 14, 2012 Share Posted April 14, 2012 meraviglioso l'Adagio che hai postato Isher Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted April 14, 2012 Share Posted April 14, 2012 Mi fa piacere che ti piaccia tanto. E' meraviglioso e suonato come meglio non si può. Proviene da un disco Erato, oggi introvabile. Sul Tubo c'erano, in passato, secondo me, gli altri tempi (nella medesima esecuzione), ora purtroppo non più. Buffo, insieme all VI, la VII Toccata di Michelangelo Rossi è la mia preferita! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted April 14, 2012 Share Posted April 14, 2012 allora la telepatia esiste (non ho la minina idea del perché ascoltando Mozart mi sia venuto in mente Michelangelo Rossi) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted April 14, 2012 Share Posted April 14, 2012 Tra l'altro non siamo in una miriade sconfinata a conoscere e magari amare Michelangelo Rossi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted April 14, 2012 Share Posted April 14, 2012 la musica del barocco romano è bellissima e sarebbe tutta da riscoprire: Bernardo Pasquini, Marco Marazzoli, Virgilio Mazzocchi, Stefano Landi, Luigi Rossi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted April 14, 2012 Share Posted April 14, 2012 Siete tutti dei conoscitori così esperti che quasi mi vergogno a dare un'occhiata a questa discussione. (Questo Michelangelo Rossi non sapevo neanche che esistesse.) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted April 14, 2012 Share Posted April 14, 2012 Soprattutto Pasquini, Conrad, per me: Privateuniverse, posta qualcosa anche tu, quello che piace a te, e non sentirti in minoranza :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted April 15, 2012 Share Posted April 15, 2012 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frollo Posted April 15, 2012 Share Posted April 15, 2012 Salve Regina di Porpora, qualcosa di magnifico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted April 16, 2012 Share Posted April 16, 2012 ] Stamattina ero in giro per lavoro, e a Radio 3 hanno fatto sentire proprio questa composizione, che non conoscevo prima (anche di Couperin avevo sentito parlare), nella versione per pianoforte di un certo Thomas Adès. Mi è sembrata così bella (non riesco a trovare parole più originali) che la voglio riproporre, a te e a voi. (E forse, per la prima volta, ho capito perché certi compositori del Seicento e del Settecento, come Bach o Scarlatti, vengono eseguiti anche al pianoforte e non solo al clavicembalo) Ce n'è anche una versione per quintetto, trascritta dallo stesso Adès, veramente meravigliosa. http://www.youtube.com/watch?v=avMIRubcGVY&feature=bf_prev&list=PLD82FB7AFEDFB2C65&lf=results_main Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted April 16, 2012 Share Posted April 16, 2012 E' una delle musiche più belle del mondo. Anche fra te e me c'è stata una coincidenza, o telepatia, perché io l'ho postata qui tempo fa. François Couperin (ma anche lo zio Louis) è uno dei compositori che più amo, e le Barricades sono un pezzo unico. L'esecuzione per tiorba è emozionante, commovente, tutta librata nello spazio, con un che di arcaico. La si suona anche al piano, perché è talmente bella che nessuno se ne vuol privare. Magari più avanti posto due esecuzioni per clavicembalo, tra le migliori che conosco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts