conrad65 Posted May 10, 2012 Share Posted May 10, 2012 (edited) il Triplo Concerto ha un passaggio magico secondo me, dove c'è un uso del flauto geniale lo trovi dal minuto 8 e 30 secondi in poi il flauto è di sfondo, va ascoltato con una certa attenzione ma da una coloritura spettrale e straniante certo l'interpretazione non aiuta con il violino della Mutter impugnato e suonato come una sega eletttrica e il violoncello scorreggione... [media=] [/media] l'imperatore mi sembra che apra una nuova fase nell'integrazione piano-orchestra, pur rimanendo ancora molto "dialettico" Edited May 10, 2012 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted May 10, 2012 Share Posted May 10, 2012 Infatti non si sente nessun flauto in quel punto. XD Mi sono dovuto andare a cercare la partitura, per capire cosa intendevi... L'Imperatore, mi dispiace, ma va molto al di là dei miei limiti di sopportazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Addie Pray Posted May 10, 2012 Share Posted May 10, 2012 (edited) è incredibile come abbia una opinione diametralmente opposta alla tua (sempre imho :) ): Scriabin era un sublime orchestratore, secondo me aveva una capacità di impasto sonoro tra archi, fiati e percussioni che pochissimi altri hanno avuto allo stesso livello: forse solo Schonberg gli è superiore, Prokofiev e Schostakovic allo stesso livello adesso dirò un'eresia, ma Beethoven non era un grande orchestratore... pur con due vette notevoli, il Triplo Concerto e l'Imperatore ma il Concerto per pianoforte e orchestra di Scriabin è qualcosa di fenomenale come orchestrazione, ed è un'opera giovanile Fino a che punto sia giovanile il concerto per pianoforte e orchestra è da discutere:-) Se non sbaglio Scriabin ha già composto il poema sinfonico in re minore all'epoca. Se andiamo a confrontare questo concerto con sinfonia № 2 di Borodin o lo stesso concerto № 1 di Tchaikovsky, per esempio, visto che parliamo dei russi, e consideriamo che ambedue le cose sono stati scritte 20 anni prima! del concerto di Scriabin, quest'ultimo perde il confronto. E' poi, in ogni caso, trovo Prokofiev e Shostakovich nettamente superiori a Scriabin. Shostakovich è mio dio personale, fa saltare l'ascoltatore dalla sedia (IMHO:-)). Sul Beethoven secondo me hai ragione, proprio per il fatto che lui non era il buon l'orchestratore sua Leonore è un fallimento. Per scrivere bene l'opera devi essere capace di caratterizzare bene la struttura musicale per gli oggetti sonori, potenziando le qualità timbriche di ogni sezione degli strumenti. I tedeschi, essendo seguono i dettami di Beethoven nell'orchestrazione, come, per esempio, Brahms (non per caso lui non ha mai composto un'opera lirica), non sono in grado di farlo, tranne Webern e Wagner. Anche Mendelssohn è un'eccezione tedesca nel campo dell'orchestrazione. Edited May 10, 2012 by Addie Pray Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted May 10, 2012 Share Posted May 10, 2012 completamente d'accordo su gran parte di quello che hai detto, su Brahms, Beethoven, Webern, Wagner, Mendelssohn su Schostakovich ti appoggio al 100% solo su Scriabin dissento fortemente, il concerto per piano è un capolavoro e secondo me è imparagonabile ai confronti da te fatti il concerto per piano che io ricordi lo compose in viaggio di nozze, e si sposò molto giovane e poi è l'opera 20, la prima sinfonia è l'op. 26 il poema sinfonico in re minore non lo conosco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kain_89 Posted May 10, 2012 Share Posted May 10, 2012 No vabbè questo brano è a dir poco assurdo ma mi piace xD E' un altro brano che facciamo con la banda dove suono io. Mi piace soprattutto perché ad un certo punto mi tocca suonare il Kazoo e ogni volta scoppio a ridere perché non riesco a farlo partire giusto, mi inceppo per qualche battuta T___T Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Addie Pray Posted May 10, 2012 Share Posted May 10, 2012 il poema sinfonico in re minore non lo conosco Quello ripreso dalle bozze, senza numero, ho sentito la registrazione diretta da Igor Golovcin. Comunque i gusti sono gusti, il mondo è bello perché è vario: a qualcuno Scriabin piace e a qualcuno no:-)))) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted May 11, 2012 Share Posted May 11, 2012 (edited) convertiti allo scriabinismo! sii perfetto si scherza devo rintracciare questo poema sinfonico in re minore tornando a Beethoven, ecco una grandiosa interpretazione di Gilels della sonata Waldstein [media=] [/media] Edited May 11, 2012 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted May 11, 2012 Share Posted May 11, 2012 Vi siete messi a parlare di Sostakovic. Allora beccatevi questo, ascoltato a un concerto ieri sera mentre ero in vacanza qui a Venezia. Concerto beccato tanto per fare qualcosa perché sono solo un curioso, seduto in disparte in ultima fila scartabellavo la guida. Però si chiudeva con questo, che mi piaceva. http://www.youtube.com/watch?v=ADd6pawJtXY Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frollo Posted May 11, 2012 Share Posted May 11, 2012 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted May 12, 2012 Share Posted May 12, 2012 Vi siete messi a parlare di Sostakovic. Allora beccatevi questo, ascoltato a un concerto ieri sera mentre ero in vacanza qui a Venezia. Concerto beccato tanto per fare qualcosa perché sono solo un curioso, seduto in disparte in ultima fila scartabellavo la guida. Però si chiudeva con questo, che mi piaceva. il quintetto per piano di Shostakovitch è un pezzo sublime posto il primo concerto per violino interpretato da David Oistrakh, una musica di una cupezza senza rimedio se posso fare un suggestivo paragone letterario, è con "Il Maestro e Margherita" di Bulgakov http://www.youtube.com/watch?v=kn-ysz1hNUE Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Addie Pray Posted May 12, 2012 Share Posted May 12, 2012 (edited) il quintetto per piano di Shostakovitch è un pezzo sublime posto il primo concerto per violino interpretato da David Oistrakh, una musica di una cupezza senza rimedio se posso fare un suggestivo paragone letterario, è con "Il Maestro e Margherita" di Bulgakov Il mio concerto per violino preferito!!!! Anche il secondo è bellissimo:-) @@privateuniverse Questo quintetto è stupendo, sul youtube si può trovare una versione fatta da Richter e il Quartetto Borodin Edited May 12, 2012 by Addie Pray Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted May 12, 2012 Share Posted May 12, 2012 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Addie Pray Posted May 12, 2012 Share Posted May 12, 2012 (edited) @@Isher Hai fatto il guaio: adesso mi metto a canticchiare per tutto il giorno questa cavatina:-) P.S. Secondo me Shostacovitch sa "trattare" davvero bene gli strumenti ad arco. Per esempio, non scrive mai eccessivamente difficile per il violino, ma sfrutta al meglio le potenzialità dello strumento e contemporaneamente permette ad esecutore di mostrare suo livello tecnico. Ho dimenticato di chiedere @@privateuniverse : quale movimento del quintetto ti piace di più? L'ultimo secondo me è il più bello, così giocoso e leggero (IMHO). Viva DeSCH:-) Stasera mi aspetta la nona di Beethoven, spero che sarà decente e si reggerà in piedi Edited May 12, 2012 by Addie Pray Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted May 12, 2012 Share Posted May 12, 2012 @@Addie Pray Succede anche a me, di non potermi più liberare da un'aria o da una musica amata e bene eseguita, dopo averla ascoltata :-) Ma dove danno la Nona? In Calabria o a San Pietroburgo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Addie Pray Posted May 12, 2012 Share Posted May 12, 2012 In Calabria, a Cosenza:-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted May 12, 2012 Share Posted May 12, 2012 Che meraviglia! E' uno dei massimi in assoluto di tutta la storia della musica. Potentissima. Io l'adoro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted May 13, 2012 Share Posted May 13, 2012 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted May 13, 2012 Share Posted May 13, 2012 (edited) Il mio concerto per violino preferito!!!! Anche il secondo è bellissimo:-) @@privateuniverse Questo quintetto è stupendo, sul youtube si può trovare una versione fatta da Richter e il Quartetto Borodin Non l'ho messa perché la riproduzione mi sembrava di qualità peggiore. Ho dimenticato di chiedere @@privateuniverse : quale movimento del quintetto ti piace di più? L'ultimo secondo me è il più bello, così giocoso e leggero (IMHO). Viva DeSCH:-) Mi chiedi troppo. Già non ho più memoria quando mi concentro, figurati quando non sono concentrato. Mi ricordo che il quinto mi è piaciuto ma, avendo un'indole malinconica, credo che il mio preferito fosse il secondo. Edited May 13, 2012 by privateuniverse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted May 13, 2012 Share Posted May 13, 2012 Siccome: 1) è troppo che leggo cosa scrivete senza intervenire 2) non so come intervenire su ciò che avete detto 3) hanno caricato The Unaswered Question per la settantordicesima volta ecco a voi: [media=] [/media] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted May 13, 2012 Share Posted May 13, 2012 Ku fu? (Non ho voglia di cercarlo su internet). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted May 13, 2012 Share Posted May 13, 2012 Charles Ives, noto assicurature, autore di trattati sulle polizze vita e brani musicali di senso spesso oscuro. Davvero non conoscevi questo pezzo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted May 13, 2012 Share Posted May 13, 2012 Non soltanto non conoscevo questo pezzo, ma non avevo neanche mai sentito quel nome. Devo fare penitenza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted May 15, 2012 Share Posted May 15, 2012 Sì. La penitenza consiste nell'ascoltare le sue Songs (che lui stesso, come scritto in partitura, non voleva fossero eseguite). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Addie Pray Posted May 16, 2012 Share Posted May 16, 2012 @@quint Sono bellissime le Songs, che bella scoperta ho fatto grazie a te!!! Ricordano un' po la musica francese da "salotto" dei primi 900, tipo tutti questi chanssons per la voce media di Hahn, Debussy etc:-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted May 16, 2012 Share Posted May 16, 2012 (edited) belle davvero, anche io non le conoscevo Edited May 16, 2012 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted May 17, 2012 Share Posted May 17, 2012 @Addie Pray: be', oddio, Hahn e Debussy... dipende da quale hai sentito. Magari quelle coi cluster non proprio, eh. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Addie Pray Posted May 18, 2012 Share Posted May 18, 2012 @@quint Ho sentito tutte:-). Si, certo, alcuni sono proprio nello stile di avanguardia:-)), che è una cosa meravigliosa considerando quando sono stati scritti, alcune sono invece completamente tonali, e poi ci sono molte modali, e proprio loro mi hanno ricordato la musica da salotto francese:-)) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted May 23, 2012 Share Posted May 23, 2012 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted May 24, 2012 Share Posted May 24, 2012 Ah, Mendelssohn! Questi giorni mi sono sentito, per motivi che tuttora fatico a comprendere, l'integrale delle sinfonie per archi. Scritte fra i 12 e i 14 anni, sono estremamente, estremamente immature, formalmente deprecabili ma contrappuntisticamente notevoli (per quell'età, se non altro, ma sembrava capirci più lui di contrappunto in età scolare che Beethoven in 60 anni di vita). Le uniche degne di attenzione sono le ultime due, rispettivamente in fa maggiore e sol minore. Linko qui l'originalissimo scherzo della prima di queste, con delle inattese guest star a sostenere l'orchestra d'archi: [media=] [/media] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted May 24, 2012 Share Posted May 24, 2012 (edited) del Mendelssohn giovanile (13 anni!) mi piace molto questo concerto per violino piano e archi: [media=]http://www.youtube.com/watch?v=GylAYvga0Ws[/media] è un curioso intreccio tra severo contrappunto, cantabilità italiana e sturm und drang Edited May 24, 2012 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts