Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

il Triplo Concerto ha un passaggio magico secondo me, dove c'è un uso del flauto geniale

lo trovi dal minuto 8 e 30 secondi in poi

il flauto è di sfondo, va ascoltato con una certa attenzione ma da una coloritura spettrale e straniante

certo l'interpretazione non aiuta

con il violino della Mutter impugnato e suonato come una sega eletttrica e il violoncello scorreggione... :pausa:

 

[media=]

[/media]

 

l'imperatore mi sembra che apra una nuova fase nell'integrazione piano-orchestra, pur rimanendo ancora molto "dialettico"

Edited by conrad65
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/46/#findComment-566197
Share on other sites

  • Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

Addie Pray

è incredibile come abbia una opinione diametralmente opposta alla tua (sempre imho :) ): Scriabin era un sublime orchestratore, secondo me aveva una capacità di impasto sonoro tra archi, fiati e percussioni che pochissimi altri hanno avuto allo stesso livello: forse solo Schonberg gli è superiore, Prokofiev e Schostakovic allo stesso livello

 

adesso dirò un'eresia, ma Beethoven non era un grande orchestratore... pur con due vette notevoli, il Triplo Concerto e l'Imperatore

 

ma il Concerto per pianoforte e orchestra di Scriabin è qualcosa di fenomenale come orchestrazione, ed è un'opera giovanile

Fino a che punto sia giovanile il concerto per pianoforte e orchestra è da discutere:-) Se non sbaglio Scriabin ha già composto il poema sinfonico in re minore all'epoca. Se andiamo a confrontare questo concerto con sinfonia № 2 di Borodin o lo stesso concerto № 1 di Tchaikovsky, per esempio, visto che parliamo dei russi, e consideriamo che ambedue le cose sono stati scritte 20 anni prima! del concerto di Scriabin, quest'ultimo perde il confronto. E' poi, in ogni caso, trovo Prokofiev e Shostakovich nettamente superiori a Scriabin. Shostakovich è mio dio personale, fa saltare l'ascoltatore dalla sedia (IMHO:-)).

Sul Beethoven secondo me hai ragione, proprio per il fatto che lui non era il buon l'orchestratore sua Leonore è un fallimento. Per scrivere bene l'opera devi essere capace di caratterizzare bene la struttura musicale per gli oggetti sonori, potenziando le qualità timbriche di ogni sezione degli strumenti. I tedeschi, essendo seguono i dettami di Beethoven nell'orchestrazione, come, per esempio, Brahms (non per caso lui non ha mai composto un'opera lirica), non sono in grado di farlo, tranne Webern e Wagner. Anche Mendelssohn è un'eccezione tedesca nel campo dell'orchestrazione.

Edited by Addie Pray
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/46/#findComment-566252
Share on other sites

completamente d'accordo su gran parte di quello che hai detto, su Brahms, Beethoven, Webern, Wagner, Mendelssohn

su Schostakovich ti appoggio al 100%

solo su Scriabin dissento fortemente, il concerto per piano è un capolavoro e secondo me è imparagonabile ai confronti da te fatti

il concerto per piano che io ricordi lo compose in viaggio di nozze, e si sposò molto giovane :sisi:

e poi è l'opera 20, la prima sinfonia è l'op. 26

il poema sinfonico in re minore non lo conosco :(

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/46/#findComment-566263
Share on other sites

No vabbè questo brano è a dir poco assurdo ma mi piace xD

E' un altro brano che facciamo con la banda dove suono io.

 

 

Mi piace soprattutto perché ad un certo punto mi tocca suonare il Kazoo e ogni volta scoppio a ridere perché non riesco a farlo partire giusto, mi inceppo per qualche battuta T___T

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/46/#findComment-566273
Share on other sites

Addie Pray

il poema sinfonico in re minore non lo conosco :(

Quello ripreso dalle bozze, senza numero, ho sentito la registrazione diretta da Igor Golovcin. Comunque i gusti sono gusti, il mondo è bello perché è vario: a qualcuno Scriabin piace e a qualcuno no:-))))

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/46/#findComment-566416
Share on other sites

convertiti allo scriabinismo! sii perfetto :uhsi:

si scherza

devo rintracciare questo poema sinfonico in re minore

 

tornando a Beethoven, ecco una grandiosa interpretazione di Gilels della sonata Waldstein

 

[media=]

[/media] Edited by conrad65
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/46/#findComment-566571
Share on other sites

privateuniverse

Vi siete messi a parlare di Sostakovic.

 

Allora beccatevi questo, ascoltato a un concerto ieri sera mentre ero in vacanza qui a Venezia.

 

Concerto beccato tanto per fare qualcosa perché sono solo un curioso, seduto in disparte in ultima fila scartabellavo la guida.

 

Però si chiudeva con questo, che mi piaceva.

 

http://www.youtube.com/watch?v=ADd6pawJtXY

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/46/#findComment-566628
Share on other sites

Vi siete messi a parlare di Sostakovic.

 

Allora beccatevi questo, ascoltato a un concerto ieri sera mentre ero in vacanza qui a Venezia.

 

Concerto beccato tanto per fare qualcosa perché sono solo un curioso, seduto in disparte in ultima fila scartabellavo la guida.

 

Però si chiudeva con questo, che mi piaceva.

 

 

il quintetto per piano di Shostakovitch è un pezzo sublime

posto il primo concerto per violino interpretato da David Oistrakh, una musica di una cupezza senza rimedio

se posso fare un suggestivo paragone letterario, è con "Il Maestro e Margherita" di Bulgakov

 

http://www.youtube.com/watch?v=kn-ysz1hNUE

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/46/#findComment-566679
Share on other sites

Addie Pray

il quintetto per piano di Shostakovitch è un pezzo sublime

posto il primo concerto per violino interpretato da David Oistrakh, una musica di una cupezza senza rimedio

se posso fare un suggestivo paragone letterario, è con "Il Maestro e Margherita" di Bulgakov

Il mio concerto per violino preferito!!!! Anche il secondo è bellissimo:-)

@@privateuniverse Questo quintetto è stupendo, sul youtube si può trovare una versione fatta da Richter e il Quartetto Borodin

Edited by Addie Pray
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/46/#findComment-566694
Share on other sites

Addie Pray

@@Isher Hai fatto il guaio: adesso mi metto a canticchiare per tutto il giorno questa cavatina:-)

 

P.S. Secondo me Shostacovitch sa "trattare" davvero bene gli strumenti ad arco. Per esempio, non scrive mai eccessivamente difficile per il violino, ma sfrutta al meglio le potenzialità dello strumento e contemporaneamente permette ad esecutore di mostrare suo livello tecnico.

Ho dimenticato di chiedere @@privateuniverse : quale movimento del quintetto ti piace di più? L'ultimo secondo me è il più bello, così giocoso e leggero (IMHO). Viva DeSCH:-)

 

Stasera mi aspetta la nona di Beethoven, spero che sarà decente e si reggerà in piedi

Edited by Addie Pray
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/46/#findComment-566708
Share on other sites

privateuniverse

Il mio concerto per violino preferito!!!! Anche il secondo è bellissimo:-)

@@privateuniverse Questo quintetto è stupendo, sul youtube si può trovare una versione fatta da Richter e il Quartetto Borodin

 

Non l'ho messa perché la riproduzione mi sembrava di qualità peggiore.

 

Ho dimenticato di chiedere @@privateuniverse : quale movimento del quintetto ti piace di più? L'ultimo secondo me è il più bello, così giocoso e leggero (IMHO). Viva DeSCH:-)

 

Mi chiedi troppo. Già non ho più memoria quando mi concentro, figurati quando non sono concentrato.

Mi ricordo che il quinto mi è piaciuto ma, avendo un'indole malinconica, credo che il mio preferito fosse il secondo.

Edited by privateuniverse
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/46/#findComment-567116
Share on other sites

Addie Pray

@@quint Ho sentito tutte:-). Si, certo, alcuni sono proprio nello stile di avanguardia:-)), che è una cosa meravigliosa considerando quando sono stati scritti, alcune sono invece completamente tonali, e poi ci sono molte modali, e proprio loro mi hanno ricordato la musica da salotto francese:-))

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/46/#findComment-568304
Share on other sites

Ah, Mendelssohn! Questi giorni mi sono sentito, per motivi che tuttora fatico a comprendere, l'integrale delle sinfonie per archi.

Scritte fra i 12 e i 14 anni, sono estremamente, estremamente immature, formalmente deprecabili ma contrappuntisticamente notevoli (per quell'età, se non altro, ma sembrava capirci più lui di contrappunto in età scolare che Beethoven in 60 anni di vita).

Le uniche degne di attenzione sono le ultime due, rispettivamente in fa maggiore e sol minore.

Linko qui l'originalissimo scherzo della prima di queste, con delle inattese guest star a sostenere l'orchestra d'archi:

[media=]

[/media]
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/46/#findComment-569997
Share on other sites

del Mendelssohn giovanile (13 anni!) mi piace molto questo concerto per violino piano e archi:

 

[media=]http://www.youtube.com/watch?v=GylAYvga0Ws[/media]

 

è un curioso intreccio tra severo contrappunto, cantabilità italiana e sturm und drang

Edited by conrad65
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/765-classica/page/46/#findComment-570000
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...