Jump to content

Classica

Guest Jess81

Recommended Posts

• Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• quint

228

• debussy

167

• conrad65

158

• Isher

139

Top Posters In This Topic

Posted Images

quint grazie ancora per le partiture che mi hai mandato..

Tranquillo! Fanno 50 €, comunque.

~~~

Ma passiamo un pomeriggio in allegria con Edvard Grieg.

@@Frollo secondo me questa è una delle migliori versioni in assoluto del duetto tra Pasquale e Malatesta e l'intera registrazione dell'opera, pur se con i tagli di tradizione, è godevolissima sotto ogni punto di vista! Non dimentichiamo poi la presenza di Luciana Serra, che nei ruoli buffi rossiniani e donizettiani, era eccezionale e che, peraltro, chiude l'opera in questione con uno smagliante fa sopracuto!

Ma non è una composizione per Flauto solo?(Ve lo chiedo perchè un mio caro amico la porto all'esame del diploma se ben ricordo).

Comunque per continuare lungo la via dell'ironia di Donizetti interpretata dal grandissimo Dara...

@@Frollo (se vuoi c'è il topic sull'opera) io conosco benissimo questa edizione dell'ElisirXD Enzo Dara è stato uno dei massimi buffi del repertorio ottocentesco rossiniano e donizettiano! Sempre elegante, misurato, vocalmente preciso e perfetto nei sillabati! Sempre una goduria risentirloXD

Il resto del cast invece era quello che era tra Pavarotti ormai Nemorino stagionato (ma sempre efficacissimo), una Battle dalla voce carina ma troppo leggera, Pons un poco volgarotto come Belcore, ma gradevole.... il problema sono i tagli di tradizione che massacrano ignobilmente la partitura!

Consiglio in tal senso l'ezione Decca con Pavarotti (al massimo delle possibilità e davvero perfetto a parte i piani falsettanti. Mai capito perchè non faccia l'acuto alla fine del duetto con belcore!), Sutherland (una Adina più matura del solito, ma corrispondente a ciò che Donizetti aveva in mente. Vocalmente stratosferica, difetta nella pronuncia e nella spigliatezza... è un poco matronale. Da vera diva dove Prendi per me sei libero interpola un'aria sostitutiva della cabaletta pensata per la Malibran che è qualcosa di eccezionale! Un tripudio di sfavillante coloratura, mordente, trilli continui e sovracuti! Mitica!), Malas (un poco volgarotto e dalla pronuncia artefatta, ma, tutto sommato, gradevole), Cossa (rende bene il ruolo dell'antipaticissimo Belcore) integrale e diretta con lirismo e, a tratti, malinconia da Bonynge (ovviamenteXD).

Non mi uccidete se posto totalmente ot per chiedervi un aiuto? Mio padre sta cercando il coro dei lombardi alla prima crociata di verdi senza il cantato. Sapete se ne esiste una versione e come posso procurarmela?

O l'mp3 o qualsiasi altro formato audio in cui non ci siano le voci del coro (effetto karaoke insomma, credo debbano ballarci su) o anche il cd se esiste e comprabile lo compro XD

Edit: il punto è che sui siti da cui in genere compriamo musica classica non lo trovo, e quindi non ho neanche idea se esista una registrazione solo della 'base' (che brutto termine per la classica)

@@quint in realtà ne esistono più di quanti tu ne possa immaginare di arie registrate senza il coro. Col fatto che i miei fanno balli in costume dell'800 non hai idea di quante ne ho in casa XD

L'utilità poi è pure discutibile... ma tant'è...

L'utilità di cosa? dei balli in costume dell'800? XD

Comunque ora che sono questa cosa temo che non riuscirò più a rivolgermi a te con la dovuta serietà. :asd:

Sto cercando di immaginare con sarebbe stata la mia infanzia se i miei avessero passato il loro tempo a ballare su brani del genere:

Ah, ma i miei hanno iniziato che io già lavoravo XD

L'infanzia me l'hanno rovinata i videogiochi, i fumetti, i cartoni e i film.

Comunque chiudiamo qui, io la mia richiesta d'aiuto l'ho mandata, se qualcuno di voi ferrati materia sa che esiste e magari anche come acquistarla può mandarmi un pm.

Meglio non insozzare troppo uno dei pochi topuc veramente seri che ci sono qui XD

@@SaintJust Ti scrivo qui perché non ci riesco ha mandarti un pm, sembra che il midi di coro dei crociati e pellegrini veramente non esiste, o qualsiasi altra versione strumentale, unica soluzione è chiedere a qualche studente di composizione di fartelo fare il midi, anche con strumenti campionati (cosi suonerà bene) e convertirlo in mp3, dovrebbe costare grosso modo tra i 50 e 100 euro

Amo soprattutto ascoltare Mozart e Rossini

OT: Orazio tu fai al caso nostro!!! (mioXD) vieni sul topic più folle del Forum, cioè quello sulla lirica (Opera Lirica ovvero AAA cercasi vociomani) e comincia ad intervenire anche tuXD Sarai il benvenuto!

Fine advertisment modeXD

Leggere tutto quello che c'è prima sarebbe molto interessante e te lo consiglio, così capisci chi sono i pazzi che vi scrivono (io in testa si intendeXD) e le loro posizioniXD

Ascoltare tutto richiede un poco di tempo... ma ce la si può fare col tempo! Magari le conosci giàXD

Fortunatamente per te (o sfortunatamenteXD) io amo Rossini in modo viscerale (anche Mozart... anche quasi tutto il restoXD) quindi puoi proporre qualche video o dirci quali sono i tuoi gusti, le tue opere preferite, i personaggi che più ti piacciono, i cantanti che ritieni più adatti et similiaXD

Mi raccomando: non sentirti spaventato e non temere di dire ciò che pensi, male che vada verrai assalito verbalmente o punito con ascolti mirati per correggere il tuo gusto deleterioXD Scherzo ovviamente (fino ad un certo punto)XD

Ti aspetto con trepidazioneXD

Dimenticavo.... se ti stai chiedendo se ciò che leggi sia uno scherzo e chi scrive sia fuori come il sedere di un babbuino (similitutdine di Potteriana memoriaXD)...

ebbene sulla seconda fai bene a chiedertelo! La prima invece è un gioco della tua mente che ancora gode di una certa sanità mentaleXD

@@SaintJust in effetti trovo grottesco quello di separare la musica dal coroXD Però l'idea dei balli in stile ottocentesco è stupenda! Vorrei parteciparvi anch'io! Sono in maschera vero?XD

Ho cercato tra i mie cd senza successo... purtroppo ho solo il coro cantato... suggerisco di rivolgersi a chi abbia certi programmi che permettono di separare musica e voce... magari a qualche dj o cose simili...

ODDIO! Ho davvero detto dj????!!! Oggi non sto molto bene temoXD Credevo non rientrasse per protesta nel mio dizionario insieme a chitarra elettrica, batteria, tastiera,....XD

Sono on maschera, si. e sono pure pignoli sui diversi stili.

Comunque no, mi rifiuto, moralmente, di farmela creare apposta (e mio padre è della stessa opinione) chi decide dovrà semplicemente scegliere qualcosa che non preveda un coro XD

@@SaintJust sono colpito ed ammirato! Anch'io voglio partecipareXD

Comunque posso permettermi di consigliare i balletti all'interno delle opere, perlopiù grand opera?

I balletti rossiniani (Armida, Guglielmo Tell) (ma anche le ouverture sono ballabili secondo me), verdiani, donizettiani, quelli poi di Massenet, Meyerbeer e molti altri... ci sarebbero varie scelte insomma da tenere in considerazione... perchè non puntare su quello?

Perché non decidiamo né io né mio padre XD

Però cercherò di far arrivare il messaggio.

Se vuoi partecipare ti mando il nome dell'organizzazione... i maschi son sempre i ben venuti che hanno carenza di cavalieri e surplus di dame XD

CapiscoXD

In realtà il problema è che sono distante da Roma, altrimenti mi aggregherei di corsaXD Dev'essere stupendoXD

Sono on maschera, si. e sono pure pignoli sui diversi stili.

Comunque no, mi rifiuto, moralmente, di farmela creare apposta (e mio padre è della stessa opinione) chi decide dovrà semplicemente scegliere qualcosa che non preveda un coro XD

e io che stavo per proporti un quartetto d'archi per suonartele dal vivo (sono un accattone, lo so), ma mi sa che non c'è abbastanza budget per accettare moralmente la cosa :haha:

Edited by debussy

@GreenLamb una bamboccione balbettante banda di babbuini XD HP4 :P ahaha sarei lieto di intervenire :D

OT: Non aspetto altroXD Sono felice di aver trovato un altro melomaneXD

• 3 weeks later...

Aiutooo amanti della classica sto cercando disperatamente una canzone, non ho idea di come si chiama, non ho idea se sia di un'opera o meno.. L'ho sentita in un video ad una Mostra d'arte, penso che fosse tratto da un film degli anni '20 ma non so purtroppo quale film fosse perché non mi intendo minimamente di cinema. La canzone diceva spesso Nostalgia, una frase era "Nostalgia profonda come il mare" .. NON TROVO NIENTE DA NESSUNA PARTE!