Jump to content

Il genere inventatelo tu, Zoomer!

schopy

Recommended Posts

https://time.com/5885697/gender-creative-parenting/?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=editorial&utm_term=ideas_gender&linkId=168103316

Hanno scelto il nome Zoomer, che mi pare l'aspetto più grave di tutta la faccenda. Una sociologa (di origine mormona) e il suo partner, ritenendo che utilizzare pronomi maschili o femminili per la propria prole sia lesivo della "libertà di riconoscersi in un genere anziché un altro" scelgono di utilizzare il pronome they per la creatura, ché fin da piccoli occorre essere consapevoli della non-binarietà 😊 la mamma studia da molto la materia e, convintasi evidentemente che riconoscere la sussistenza dei generi equivalga a sposarne tutti gli stereotipi, sceglie di fingere che il genere sia solo un'imposizione, perciò tanto vale che Zoomer se lo inventi o lo scopra da sé quando sarà più grande. 

Che ne pensate? Intuisco le motivazioni a monte di questa scelta, e non mi preoccupa nemmeno quel che penserà Zoomer -tutti i bambini credono a molte frottole, questa se non altro pare garantirgli grande libertà- ma non sarà tutto un po' "radicale"? È necessario negare i pronomi e scegliere un nome che pare rubato ad un videogioco per crescere bambini liberi di giocare con il pongo, le bambole e i lego? Non sarà che un bambino che preferisce il rosa o l'arancione all'azzurro è un normalissimo "bambino", senza che ciò abbia molto a che fare con la non binarietà...???

• Replies 90
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Renton

19

• Almadel

14

• schopy

14

• Cesco00

6

Top Posters In This Topic

26 minutes ago, MyleneFarmer said:

Una Mormona queer è proprio una novità! 

In realtà un'ex mormona...mi sembrava un dettaglio di colore simpatico 

Beh non lo facciamo già coi cani? Un nome buffo per desessualizzarli e renderli pupazzosi e birichini .

Zoomer birbante giramondo . 

Ossi e scherzetti per Zoomer .

L'intrepido Zoomer .

Qui peraltro non abbiamo neanche un soggetto non-binario, ma un genitore che anticipa l'evoluzione psicologica del bambino . 

Alla stregua di un genitore che tratta il proprio figlio a priori come se fosse Asperger anche se non lo è .

Io sono essenzialista e penso che i generi siano innati.

Quindi per me è assolutamente indifferente il pronome che usi coi tuoi figli

(e Zoomer non è più stupido dei nomi medi dei figli delle star).

Posso chiamare mio figlio Priscilla e vestirlo sempre di rosa,

nel 97% dei casi vorrà giocare a calcio e sparare le onde energetiche come Goku.

E posso anche chiamarlo Ettore e vestirlo sempre di azzurro: nel 3% dei casi vorrà giocare con le Barbie.

9 hours ago, Almadel said:

Io sono essenzialista e penso che i generi siano innati.

Però crescere i bambini in un ambiente quanto più neutri li incentiva ad esprimere liberamente il proprio genere.

Il numero crescente di persone transgender indica che il 3% di Ettori che vogliono giocare con le Barbie è influenzato

dall'accettazione dell'ambiente.

28 minutes ago, dreamer_ said:

Però crescere i bambini in un ambiente quanto più neutri li incentiva ad esprimere liberamente il proprio genere.

Più che ambiente neutro, sarebbe necessario un ambiente informato e attento . Qualora questo bambino fosse un eterosessuale cis "standard", diciamo così, il farlo vivere senza affermare la sua identità sarebbe comunque una violenza . Nel senso, tu ti senti maschio e ti trovi questi genitori molto veleggianti che non riconoscono appieno chi sei e quello che senti di essere . E' terribile, come sentirsi dire che l'omosessualità è una fase o che in realtà non sei gay, sono gli amici che frequenti che ti stanno convincendo . Invece di imparare dagli errori si vuole imporre il modello già precedentemente applicato, ma in chiave inversa .

8 minutes ago, dreamer_ said:

Il numero crescente di persone transgender indica che il 3% di Ettori che vogliono giocare con le Barbie è influenzato

dall'accettazione dell'ambiente.

Io non riesco a mettere in relazione l'ambiente neutro all'accettazione.

Io ho un nipotino di due anni.

Io e suo padre cerchiamo in ogni modo di renderlo più queer possibile,

ma già da sei mesi ho rinunciato a regalargli ulteriori pelouche;

perché l'unica cosa che sembra interessarlo sono i trattori.

La cosa più "femminile" che gli interessa è la sua macchina per il caffé espresso con le cialde di legno.

I gusti dei bambini sono precocissimi, se la famiglia non li censurasse sarebbe molto facile assecondarli.

Rivolgersi a un bambino così piccolo con la schwa è irrilevante,

perché si identifica in un genere prima di imparare a cogliere queste sottigliezze.

Quanto sei melodrammatico @Ghost77, il genere emerge attorno ai 3-4 anni quindi ha senso dare

loro un genere neutro finché non esprimono una volontà propria. Nessuno immagina di privare un* bambin*

di 6 anni della propria espressione di genere.

@Almadel genere = trattore, infatti gli uomini a cui piacciono i peluches sono femmine con la barba.

Capisco che non ci sono laureati in gender studies nel forum ma almeno non scadiamo a questo livello.

Edited by dreamer_
Espressione più corretta

46 minutes ago, dreamer_ said:

Quanto sei melodrammatico

Previdente, semmai .

Un melodramma richiede una componente emotiva, io mi baso sul chiedere se la cosa possa essere funzionale o meno .

Può causare più danni o più benefici ? Ed è il caso di sperimentare per scoprirlo? E come si potrebbero risolvere eventuali traumi, che potrebbero anche sbocciare in età adulta, a genitori ormai anziani ed incapaci di spiegare con cognizione le loro scelte passate ?

Che vi sia una sottile vena di fede cieca è un dubbio legittimo . E senza farmi condizionare dal fatto che la protagonista provenga da un credo assimilabile a una setta .

Ma se tenessimo conto di questo fattore, allora dovremmo pure chiederci : la forma mentale di chi tende a trovare una via di pensiero alternativa tende a recidivare e a sforare anche in altri campi al di là di un credo religioso ? O in parole povere, se sei propenso ad accettare i dettami del Libro di Mormon sei anche propenso ad accettare a priori altre teorie ? Quanto è forte la componente di ribellione al "sistema" e quanto c'è dietro una spinta razionale e motivata ?

1 hour ago, dreamer_ said:

@Almadel genere = trattore, infatti gli uomini a cui piacciono i peluches sono femmine con la barba.

Capisco che non ci sono laureati in gender studies nel forum ma almeno non scadiamo a questo livello.

Ma se il problema non sono i giocattoli "genderizzati",

cosa mai potrebbe significare "genere" per un bambino

se non trattori o bambole?

Io noto in chi si occupa di "gender studies" due posizioni ideologiche contrapposte.

Da una parte l'interesse ad assecondare il genere precocemente espresso dal bambino

e dall'altro a negare che una qualsiasi attività possa esprimere il genere.

Le TERF sostengono che il "genere" non esiste

e che è assolutamente normale che una bambina

voglia giocare a calcio o con le macchinine e che si voglia vestire come un bambino.

Il fatto di avere questi desideri non la rende "un piccolo trans", ma solo "una bambina libera".

Pensano che le persone siano spinte a cambiare sesso da una società patriarcale,

che è così ancorata agli stereotipi di genere da incasellarti precocemente come "piccolo uomo" o "piccola donna".

Ed è quello che ti chiedi anche tu: "Ma cosa c'entrano i trattori o le Barbie col genere?"

Solo che fino alla pubertà i giochi e gli interessi sono l'unico indizio che abbiamo per conoscere il loro genere.

Decisamente discutibile la scelta di crescere tuo figlio o tua figlia come individuo neutro perché potrebbe esserci meno dell'1% di possibilità che crescendo si scopra trans.

Dal punto di vista pedagogico è parecchio pericoloso. Si dà per scontato che negare un'identità ad un bambino non vada poi a causargli problemi e confusione su di sé.

Imporre la neutralità alla nascita non è diverso che "imporre" uno dei due generi.

Solo che in più del 99% dei casi il genere corrisponde al sesso, mentre non corrisponde in meno dell' 1% dei casi. 

Si rischia di creare immensa confusione nel bambino, quando basterebbe assecondare o comunque lasciare esplorare la disforia in quel <1% dei casi in cui dovesse manifestarsi.

Poi gli stereotipi di genere sono un altro discorso su un piano completamente diverso. Lasciare il bambino libero di comprare i giocattoli che preferisce a prescindere che sia maschio o femmina non significa che gli si debba negare un'identità maschile o femminile. 

Oltre ai giocattoli il bambino dovrebbe pure scegliere lui che vestiti indossare. Purtroppo troppe scelte vengono condizionate fortemenete dai genitori.

24 minutes ago, marco7 said:

dovrebbe pure scegliere lui che vestiti indossare.

Un bambino è in grado di scegliere i vestiti quando la componente giocosa di qualunque gesto si sia già ridotta . Altrimenti troveremmo bambini vestiti da clown, da orso, da fata .

La fantasia è un elemento fondamentale di corretta crescita mentale ma non va assecondata in tutti i contesti, poichè altrimenti viene meno la funzione dell'adulto . Vestirsi in base alla fantasia che un cervello di 4 0 5 o 6 anni può partorire è alla stregua di quella porcata di "petaloso" .

metalheart
40 minutes ago, Almadel said:

Solo che fino alla pubertà i giochi e gli interessi sono l'unico indizio che abbiamo per conoscere il loro genere.

This.

E sono anche un indizio più che attendibile. Abbiamo infatti le prove che se lasciamo a 100 bambini maschi un trattore e una bambola, solo 3 di questi si interesseranno alla bambola. Ed è un interesse totalizzante, che esclude quello per trattori, soldati o videogiochi, e che li inchioda come future donne trans in denial. Pure se stanno a scrivere in un forum gay!

4 minutes ago, metalheart said:

future donne trans in denial.

Sì, più che genere potremmo definirla come la possibilità di una determinata predisposizione a atti che, in società, sono visti come prettamente femminili . Ma in gran maggioranza si tratta solo poi di gay effeminati e niente più .

1 hour ago, Almadel said:

I bambini trans dimostrano anche un forte desiderio di appartenere all'altro genere (rispetto a quello assegnato alla nascita),

di mettere in atto giochi di fantasia nei panni dell'altro genere, vestirsi con abiti tipici dell'altro genere, avere compagni di gioco

dell'altro genere e disgusto verso i propri genitali.

Mi rallegro che la ricerca scientifica e la società si stanno muovendo oltre il conservatorismo di questo forum.

54 minutes ago, Uncanny said:

Decisamente discutibile la scelta di crescere tuo figlio o tua figlia come individuo neutro perché potrebbe esserci meno dell'1% di possibilità che crescendo si scopra trans.

Dal punto di vista pedagogico è parecchio pericoloso. Si dà per scontato che negare un'identità ad un bambino non vada poi a causargli problemi e confusione su di sé.

Comunque volevo rassicurarvi; Zoomer lo scorso anno si è scoperto (cinquenne) bambinO, e i genitori hanno iniziato a rispettare la sua scelta utilizzando he/his/him 😊 di tutta la faccenda trovo poco credibile solo che, stando a quel che dichiara la mamma, a Zoomer quattrenne fosse già chiaro che ci siano "papà con la vulva" e "mamme con il pene".

1 hour ago, Almadel said:

Ma se il problema non sono i giocattoli "genderizzati",

cosa mai potrebbe significare "genere" per un bambino

se non trattori o bambole?

Potrebbe significare "anche" questo. Io sono cresciuto con donne (mamma, zie, nonna) e bambine (sorella, cugina), e credo questo abbia influenzato alcuni miei comportamenti; se i miei genitori avessero dovuto indovinare il mio genere sulla base delle attività che preferivo, della mia aggressività o della mia emotività avrebbero dovuto cambiare idea ogni tre settimane 😅 qui in passato mi è stato scritto che sarei stato un bambino "gender non performing" (qualunque cosa significhi), eppure non sarei mai uscito di casa vestito da bambina, e non per l'altrui imposizione. 

13 minutes ago, metalheart said:

Ed è un interesse totalizzante, che esclude quello per trattori, soldati o videogiochi, e che li inchioda come future donne trans in denial.

Ma no 😂

10 minutes ago, metalheart said:

This.

E sono anche un indizio più che attendibile. Abbiamo infatti le prove che se lasciamo a 100 bambini maschi un trattore e una bambola, solo 3 di questi si interesseranno alla bambola. Ed è un interesse totalizzante, che esclude quello per trattori, soldati o videogiochi, e che li inchioda come future donne trans in denial. Pure se stanno a scrivere in un forum gay!

2 minutes ago, Ghost77 said:

Sì, più che genere potremmo definirla come la possibilità di una determinata predisposizione a atti che, in società, sono visti come prettamente femminili . Ma in gran maggioranza si tratta solo poi di gay effeminati e niente più .

Avete ragione entrambi.

I gay e le lesbiche giocano frequentemente con giochi non "gender-conforming".

Le persone cis-etero molto più raramente.

Mentre le persone trans giocano SEMPRE con giocattoli "non gender- conforming" rispetto al loro sesso assegnato.

Io ho sempre amato i pelouche e le mie macchinine servivano solo da pasto per i miei dinosauri.

E ho praticato tutti gli sport possibili tranne il calcio.

E i soldatini ereditati da mio padre, non potevano che perdere contro i miei Exogini molto più freak.

Secondo me la mia "non conformità di genere" si poteva dedurre facilmente già da allora.

Nei miei giochi di bambino la mia identità era già perfettamente delineata.

metalheart
4 minutes ago, Almadel said:

Mentre le persone trans giocano SEMPRE con giocattoli "non gender- conforming" rispetto al loro sesso assegnato.

Ma perché bisogna sempre allargarsi così tanto? Non bastano più Attivi e Passivi™? Devo trovarti un'intervista ad una persona trans che ti smentisca o il gaysplaining continua? E giù le mani dai bambini, ma davvero però :S

11 minutes ago, dreamer_ said:

I bambini trans dimostrano anche un forte desiderio di appartenere all'altro genere (rispetto a quello assegnato alla nascita),

di mettere in atto giochi di fantasia nei panni dell'altro genere, vestirsi con abiti tipici dell'altro genere, avere compagni di gioco

Mi rallegro che la ricerca scientifica e la società si stanno muovendo oltre il conservatorismo di questo forum.

Il disgusto verso i propri genitali era un modo per classificare la transessualità forse negli anni Ottanta.

Il punto è che se sei di "menta aperta" dovresti rifiutare l'idea che esistano "vestiti dell'altro genere".

O che voler giocare con le bambine sia sinonimo di essere trans.

Sono invece cose che io accetto: perché io credo che il tutù rosa e le Barbie qualcosa significhino.

Sei tu che hai scritto che il "trattore" sia invece irrilevante per cogliere il genere di un bambino.

Perché mai immedesimarsi nel nonno che passa la falciatrice non significa nulla,

mentre immedesimarsi in Sailor Moon dovrebbe essere significativo?

Spiegatemi cosa è per voi significativo del genere di un bambino

e cosa invece sia "genderless" e sia solo sinonimo di libertà dai ruoli di genere.

Se me lo dici, posso dirti se sono d'accordo o meno.

18 minutes ago, metalheart said:

Devo trovarti un'intervista ad una persona trans che ti smentisca o il gaysplaining continua?

Attendo 😊

8 minutes ago, Almadel said:

Spiegatemi cosa è per voi significativo del genere di un bambino

e cosa invece sia "genderless" e sia solo sinonimo di libertà dai ruoli di genere.

Non ci saranno dei giochi che non sono né da maschio né da femmina? 🤔

11 minutes ago, Almadel said:

O che voler giocare con le bambine sia sinonimo di essere trans.

Non lo credo...forse sarai solo un ragazzo gay o nemmeno quello 😄

46 minutes ago, dreamer_ said:

Una mia cara amica a 8 anni si faceva chiamare Roberto, vestiva da uomo, portava i capelli corti, diceva di voler essere maschio e in effetti faceva cose "da maschio".

È arrivata l'adolescenza ed è diventata "la bella" del gruppo: capelli lunghi e fluenti, trucco incipiente, una femminilità già spiccata e un atteggiamento da profumiera navigata con i maschietti.

Edited by Cesco00

Just now, Cesco00 said:

Una mia cara amica a 8 anni si faceva chiamare Roberto, vestiva da uomo, portava i capelli corti, diceva di voler essere maschio e in effetti faceva cose "da maschio".

È arrivata l'adolescenza ed è diventata "la bella" del gruppo: capelli lunghi e fluenti, trucco incipiente, una femminilità già spiccata e un atteggiamento da profumiera navigata con i maschietti.

Sì, qui però alcuni suggerivano che "se sei trans, già l'hai manifestato da infante", non che "se nell'infanzia hai manifestato comportamenti tipici dell'altro sesso, allora sarai certamente trans"...

10 minutes ago, metalheart said:

Ma perché bisogna sempre allargarsi così tanto? Non bastano più Attivi e Passivi™? Devo trovarti un'intervista ad una persona trans che ti smentisca o il gaysplaining continua? E giù le mani dai bambini, ma davvero però :S

Perché il GENERE è questo: è identificazione. Cos'altro potrebbe essere?

Non ci sono FtM che volevano essere come Barbie e sognavano la sua Casa da Sogno™

o delle MtF che volevano diventare come Totti e segnare in Nazionale.

L'identificazione in un genere non è una cosa che cade dal cielo come un dono dello Spirito Santo.

E' qualcosa che i bambini assorbono e replicano nei loro comportamenti

("Voglio essere come lo zio e quindi avere il motorino come lui")

o sono comportamenti innati che poi attribuiscono a un genere

("Voglio il motorino e quindi sono come lo zio").

Nella maggioranza dei casi questa identificazione corrisponde col sesso di nascita.

E nella maggioranza dei casi in cui questo non succede è indice di omosessualità o di una generica "non gender conforming".

Nella restante minoranza dei casi siamo di fronte a un bambino che sta sviluppando un'identità transessuale.

Come dicono le TERF, non è semplicissimo distinguere il secondo dal terzo caso,

per questo temono i bloccanti della pubertà: hanno paura che la "lobby trans" convinca le future lesbiche mascoline a essere FtM.

(Problema considerato totalmente irrilevante dalla Comunità Gay)

9 minutes ago, Almadel said:

non è semplicissimo distinguere il secondo dal terzo caso

Credo di essere in linea con questo convincimento...non ho invece una mia idea sull'utilizzo dei bloccanti della pubertà. Mi pare un provvedimento drastico, colgo il senso per cui si utilizzano, ma pur sempre di farmaci si tratta e non necessariamente la "cautela" è indice di transfobia 😊

metalheart
22 minutes ago, Almadel said:

Non ci sono FtM che volevano essere come Barbie e sognavano la sua Casa da Sogno™

o delle MtF che volevano diventare come Totti e segnare in Nazionale.

Scommettiamo?

Facciamo che se trovo almeno un ftm che da piccolo giocava con le Barbie e una mtf che da piccola giocava a calcio con gli altri bambini, tu smetti di scrivere su questo forum? Accetti? 

3 hours ago, schopy said:

Credo di essere in linea con questo convincimento...non ho invece una mia idea sull'utilizzo dei bloccanti della pubertà. Mi pare un provvedimento drastico, colgo il senso per cui si utilizzano, ma pur sempre di farmaci si tratta e non necessariamente la "cautela" è indice di transfobia 😊

Non è che siamo degli endocrinologi o degli psicologi dello sviluppo:

non siamo obbligati ad avere un'opinione per forza.

Se ti informi vedrai che le associazioni mediche preposte hanno fatto pressioni al Ministero della Sanità

per approvare i bloccanti della pubertà, vista la vasta documentazione clinica a loro favore.

Chiaramente le TERF pensano sia un complotto delle multinazionali farmaceutiche

e un tentativo del patriarcato per "domare" le divergenze di genere nelle ragazze.

3 hours ago, metalheart said:

Scommettiamo?

Facciamo che se trovo almeno un ftm che da piccolo giocava con le Barbie e una mtf che da piccola giocava a calcio con gli altri bambini, tu smetti di scrivere su questo forum? Accetti? 

A parte questo tuo desiderio di provocarmi e di volermi fuori dal forum,

quello che volevo dire è che l'unico canale che hanno i bambini e le bambine trans

per identificarsi nel loro genere è attraverso i giochi

e nell'immedesimazione con personaggi dell'altro sesso.

(Comunque sì, trovamene "almeno uno":

così ho una scusa per prendermi una pausa dal vostro bullismo

e dalla vostra comunicazione tossica.)