Jump to content

Recommended Posts

• 2 years later...

Vorrei resuscitare questo topic dato che non è stato ben spiegato cosa sia il couchsurfing, e può essere molto interessante!

Intanto, QUESTO è il sito ufficiale del Couchsurfing.

Dalla pagina wiki:

Sappiamo che CouchSurfing.org è un servizio che ti aiuta a trovare posti gratuiti per pernottare e gente ottima con cui trovarti quando sei in viaggio. Ma è anche più di questo. La missione di CouchSurfing 2.0 è di relazionare internazionalmente persone e luoghi, creare scambi educativi, far nascere una coscienza collettiva, diffondere la tolleranza e facilitare la comprensione culturale.

Il sito infatti nasce come una sorta di social network in cui offri un divano a viaggiatori di passaggio per la tua città.

Io metto il mio profilo, tu che stai venendo nella mia città mi trovi affidabile e pensi che andremmo d'accordo, mi mandi una richiesta di ospitalità e se mi sembri affidabile e di buone intenzioni, ti ospito. Altrimenti declino la richiesta, o mi rendo disponibile per un semplice caffè o un aperitivo in giro.

Vantaggi:

Se i viaggiatori sono stranieri, pratichi un'altra lingua. Costruisci legami con persone che altrimenti non avresti mai incontrato e che ti possono riospitare nel loro paese. Conosci nuove persone nella tua città. I gruppi sulle città sono abbastanza attivi, funzionano più o meno come un forum in cui si organizzano aperitivi settimanali, feste, gite per conoscere nuove persone. Ci sono sezioni apposite per offrire lezioni di lingua "tandem" (io, italiano, voglio imparare il tedesco e tu, tedesca, vuoi imparare l'italiano. Scambio reciproco, insomma).

Svantaggi:

Chi mi dice che in casa non mi entri uno psicopatico e mi uccida? Hai l'opportunità di rifiutare la richiesta di ospitalità appena qualcuno te la chiede. Chi accetterebbe una richiesta di ospitalità da un profilo senza foto, senza dettagli, senza nulla? Inoltre, la maggior parte dei profili ha una sezione recensione dove gli altri utenti descrivono la loro esperienza con la persona, quindi ci si può fare un'idea. Come ho detto, non c'è bisogno di ospitare per forza, si può anche solo utilizzare il sito per fare nuove conoscenze. Di certo qualcuno che rende disponibile il suo divano a sconosciuti è una persona bendisposta a fare nuove conoscenze. Consiglio di leggere la pagina Sicurezza per chi ospita sul wiki.

Esperienza personale: mi sono iscritto al sito dopo averne sentito parlare da una mia cara amica che ha surfato decine di case diverse e si è sempre trovata bene. Ha sempre tanto da raccontare e sembra molto divertente! Ha fatto tante nuove amicizie e ha spesso ricambiato l'ospitalità ricevuta. Non ho ancora ospitato anche se ho ricevuto alcune richieste, ma vivendo col mio ragazzo e Mikeinthebreeze bisogna prima decidere insieme se ospitare uno sconosciuto o meno :eek:. Mi piacerebbe avere a breve il mio primo caffè con un viaggiatore che capita a caso a Milano, o magari fare uno scambio tandem in cui insegno italiano a qualcuno in cambio di imparare un'altra lingua.

Invito chiunque sia interessato ad iscriversi, è un ottimo modo per conoscere nuove persone e creare nuovi rapporti.

Segnalo inoltre alcuni gruppi come MILANO LGBT e Gay Italia.

https://www.gay-forum.it/topic/7881-couchsurfing/#findComment-429801

Come ho scritto, non c'è bisogno di viaggiare, si possono anche incontrare nuove persone nella propria città.. Niente di diverso da un raduno del gay forum, a parte il fatto che si parla meno italiano e più inglese (lingua "ufficiale" per la comunicazione sui gruppi e per i messaggi privati).

https://www.gay-forum.it/topic/7881-couchsurfing/#findComment-429813

Io sono iscritta da poco. L'ho scoperto quasi per caso e credo sia un modo fantastico per viaggiare. Non tanto per l'ospitata gratis, quanto per il fatto che ti permette di conoscere persone che vivono nel luogo in cui andrai e secondo me è sempre il modo migliore di imparare veramente qualcosa su quel posto e conoscere cose che non siano quelle prettamente turistiche.

Intanto non lo trovo un modo pericoloso di viaggiare. Ogni utente può lasciare accurate descrizioni, mettere foto e in più riceve le opinioni dagli altri appartenenti alla comunità. Puoi ricevere commenti positivi sia come host (cioè persona che ospita) sia come surfer (cioè persona che si fa ospitare).

Inoltre anche se non hai disponibile un divano puoi sempre dire che sei disponibile per un caffè e magari puoi mostrare la tua città ad una persona interessante.

Ovvio che non ospiterei mai qualcuno che non abbia messo su nemmeno una foto e un'informazione.

Inoltre se uno non vuole viaggiare da solo ci sono molte persone che ospitano anche due persone contemporaneamente (alcuni anche di più).

Per ora sono all'estero e in casa mia non posso ospitare, ma ho già incontrato un ragazzo di questa città che mi ha invitato a incontrarci per mostrarmi un po' la città. Mi sono divertita molto e ho imparato nuove cose.

Gli utenti di questo sito, soprattutto quelli con molti commenti positivi sono spesso persone che vale la pena di conoscere. Io lo consiglio a tutti.

Probabilmente a inizio dicembre andrò una settimana ad Atene. Dopo che mi sarò informata sulle date in cui posso partire ho intenzione di chiedere ospitalità ad alcuni utenti che già ho individuato sul sito. Se la cosa dovesse andare in porto posso raccontare qui la mia esperienza.

E son sicura che quando avrò una casa per me senza doverla condividere con i miei coinquilini che sono contrari sarò ben felice di avere un divano disponibile  :roll:

https://www.gay-forum.it/topic/7881-couchsurfing/#findComment-430399

• 2 weeks later...

Oggi ho comprato il mio biglietto a/r per Atene e quindi ho fatto richiesta su CoucSurfing di ospitalità ad una coppia (ragazzo e ragazza) il cui profilo mi è molto piaciuto. Da un paio di anni a questa parte hanno già ospitato una trentina di persone e hanno ricevuto solo commenti super positivi. A quanto pare hanno anche un cane che è super adorato da tutti.

Dopo poche ore mi hanno risposto accettando la mia richiesta di ospitalità e domani hanno detto che mi manderanno tutti i dettagli su come raggiungere casa loro una volta arrivata ad Atene. La ragazza sa un po' di italiano e mi ha detto che è contenta se riesce a praticarlo un po' con me.

Parto il 3 dicembre e mi fermo per 7 notti. Quando torno vi farò sapere come è andata. Per ora sono molto felice che possano ospitarmi :rotfl:

https://www.gay-forum.it/topic/7881-couchsurfing/#findComment-433556

io non ho esperienza diretta, ma un mio carissimo amico di milano è un utente di questo tipo di servizio, non so se è couchsurfing o Ospitality.

Comunque lui è anni che ospita e si fa ospitare, ha conosciuto gente fantastica, e la sua attuale compagna (tedesca) l'ha conosciuta in Spagna proprio così.

Ad avere tempo e spazio non è una cattiva idea, come sempre basta utilizzare buon senso e non aspettarsi di far sesso con chiunque ospiti o sia ospitato..

https://www.gay-forum.it/topic/7881-couchsurfing/#findComment-433575

Il sesso non è proprio contemplato nello spirito di questo sito. Certo è una cosa che può capitare (come può capitare in mille altre occasioni nella vita) ma non è un sito di dating o di gente che cerca sesso. Assolutamente no! E chi si iscrive con l'intento di cercar sesso si iscrive al sito sbagliato. Per quello ci sono molti socialnetwork molto più appropriati.

L'intento degli utenti di Couchsurfing è quello di entrare in contatto con persone da tutto il mondo. Sono persone che amano un certo modo di viaggiare e di entrare in contatto con altre culture.

@Hanky: si si mi ospiteranno per tutte le sette notti. E' la mia prima esperienza ma sono stata molto fortunata. Ho scritto un profilo molto accurato proprio perchè non ho ancora referenze da altri utenti. Appena ho visto il profilo di questi ragazzi gli ho scritto senza esitazione e sono molto contenta della risposta positiva e per giunta per tutte le notti (più di quanto sperassi).

https://www.gay-forum.it/topic/7881-couchsurfing/#findComment-433606

• 5 months later...

Vengo ad aggiornare questo topic perchè mi sono dimenticata di farlo in precedenza e ora posso dire di avere una certa esperienza in materia. Dopo il mio viaggio ad Atene mi è capitato di fare altri viaggi e di farmi ospitare da altre persone e sono stata tutte delle ottime esperienze. Una ragazza che mi ha ospitato mi ha anche dato molte dritte, essendo che lei, in sei anni, ha ospitato più di 400 persone a casa sua.

Intanto vorrei ribadire che questo sito, se usato in un certo modo è molto sicuro ed una volta superato il pregiudizio vi assicuro che non si riesce più a farne a meno quando si viaggia.

Visitare un posto ed essere ospite di persone che ci abitano mi ha dato l'opportunità di vedere quel posto non solo con gli occhi del normale turista, ma ho vissuto un'esperienza totalmente diversa.

Ovviamente lìospitalità cambia molto da persona a persona. Alle volte si è ospiti di persone che non hanno molto tempo per stare con noi, altre volte di persone che passano con noi l'intera giornata. In entrambi i casi ho avuto solo ottime esperienze e spero di averne ancora!!!

https://www.gay-forum.it/topic/7881-couchsurfing/#findComment-482738