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Boicotta la maionese bigotta


oldboy

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fonte Tgcom:

Guai in vista per Heinz, il colosso industriale specializzato nella produzione di salse. Dopo aver cancellato uno spot della maionese in cui due uomini si baciavano, l'azienda è infatti finita nel mirino dei sostenitori dei diritti dei gay, che hanno annunciato di voler boicottare i suoi prodotti. L'associazione omosessuale accusa la Heinz di essersi piegata alla "forte campagna omofoba" sorta in seguito alla messa in onda della pubblicità.

 

e qui lo spot sotto accusa ---> http://it.youtube.com/watch?v=0MncZ2vU7JI

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Vorrei subito richiamare l'attenzione sul fatto che il significato della pubblicità puo' essere facilmente frainteso se la si guarda un po' distrattamente.

Qui non si vuole affatto mostrare una coppia gay con dei figli: lo spot é giocato sul paradosso della maionese che trasforma in chef (di sesso maschile ^^') chiunque la usi.

Per questo motivo tutti i personaggi si comportano come se la "mamma" fosse la stessa di sempre (mi rifiuto di credere che i bambini di coppie gay uomo-uomo vengano educati a chiamare mamma uno dei due genitori...).

 

Cio' detto aggiungero' che si sta oramai giungendo sulle soglie dell'omofobia paranoica se addirittura ci si getta a censurare delle robe che con l'omosessualità non hanno nulla a spartire nella sostanza.

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francamente non capisco l'intenzione della Heinz nell'impostare uno spot del genere,probabilmente l'interpretazione di The_Morning_Star è quella giusta ma di sicuro non è stata una gran furbata farlo così,alla fine ha scontentato omofobi e gay,bel risultato proprio..

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Doppia pubblicità, come sempre accade in queste occasioni. Io non avevo mai sentito parlare di questa azienda e ora invece so tutto...

 

Non ho mai creduto ai "valori aziendali" quindi non credo che un'azienda possa definirsi bigotta, fa quello che è meglio per il suo business. Un esempio che voglio citare perchè mi è venuto in mente in merito alla questione: una volta andai da ikea e all'interno vidi uno dei tanti cartelloni pubblicitari che ritraeva una coppia di uomini intenta a scegliere i mobili; magari sarò stato io ad associarci una rappresentazione di una coppia omosessuale ma quello che mi colpì del caso è che rispetto a tutti gli altri manifesti esposti quello era l'unico che non avevo visto in giro ma solo dentro al negozio. Per dire che se ikea l'avesse fatto uscire sai il clamore come le pubblicità di toscani? evidentemente il marketing avrà ritenuto così facendo di salvare capre, cavoli e finocchi (oppure io sono un visionario ovviamente, l'opzione è sempre valida :hail:)

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Boccottare i prodotti mi sembra ridicolo ogni oltre immaginazione, ma lo è pure quella censura...assurda. Inoltre come pubblicità  è davvero simpatica e intelligente rispetto alla media. Devo ricordarvi della famiglia arcobaleno dell'insalata? La trovo agghiacciante. :hail:

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Secondo me il messaggio della pubblicità (cioè la donna che si trasforma nello chef, e vabbè che anche qui ce ne sarebbe da dire  :hail: ) non arriva diretto, ma forse colpisce di più il pubblico il fatto dei due uomini che si baciano...

Secondo me come pubblicitari hanno fatto bene a ritirarla, ma perchè non era azzeccata :salut:

 

 

Però che è sta storia che gli chef non possono essere donne?  :salut:

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Ma, in fondo, non si sta parlando a schifo della heinz ora?

E, a quanti di voi è venuta voglia di sapere di che sanno tutte quelle salsine nuove li?

 

La pubblicità, così come era, funzionava benissimo, colpiva sia i bigotti che i non bigotti e comunque faceva ricordare marca e prodotto (e no, non conta davvero che ai bigotti potesse non piacere la pubblicità, tanto meglio anzi, più una cosa non ti piace o ti colpisce negativamente più ti rimane impressa e, è cosa risaputa, il consumatore medio non ha più volontà priopria d'una pecora).

Ora che l'anno ritirata è pure meglio, perchè sta girando come viral su internet e la vede pure gente che altrimenti non l'avrebbe mai vista, se ne parla ancora di più e si vende ancora di più.

 

Riguardo all'interpretazione dello spot... nessuno di voi ha pensato: so due uomini davvero, ma la heinz fa subito famiglia tradizionale, focolare ecc ecc?

 

Riguardo ai valori aziendali: esistono, e sono pure forti e ottima base per profitti. è il brand, il primo che mi viene in mente è appunto benetton. Ai tempi delle pubblicità di toscani che si vestiva benetton non comprava solo la maglia o il pantalone, comprava anche la morale che l'azienda comunicava: accettazione del diverso, multiculturalità ecc... La benetton, nonostante siano anni che bnon fa più pubblicità alla toscani (tranne l'ultimissima campagna che è sul genere) continua comunque a portare con il suo marchio quei valori che ha largamente professato nel corso degli anni.

La heinz, da 'sto punto di vista, ha bruciato parte di ciò che aveva fatto nelle scorse campagne pubblicitarie (che, da come le ricordo, erano pure loro puntate molto sulla salsa che unisce anche dove sembra impossibile).

 

Secondo me qui l'errore grave è stato dell'agenzia pubblicitaria, che per voler fare ironia a tutti i costi (e tutto sommato uno spot parecchio carino vista la roba che gira anche all'estero normalmente) ha dato la zappa sui piedi all'azienda, non pensando che la heinz, se vende, vende molto di più alla casalinga bigotta che a chiunque altro e che, alla seconda protesta, il responsabile del marketing s'è cagato addosso bellamente e ha deciso di bloccare tutto. Facendo peggio e non capendo la vera strategia che c'era alla base (ma si sa anche questo: gli uffici di marketing sono il male, e sono composti perlopiù da gente che non riconoscerebbe una buona idea neanche se gli mordesse il naso XD)

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Qui c'è un articolo più ampio, dove veniamo a sapere che "la scena gay aveva turbato 205 telespettatori britannici". No, dico, 205! Su un totale di 60 milioni di abitanti... :ok:

A questo punto direi che è evidente che era stato tutto calcolato dall'inizio. Probabilmente speravano in un "turbamento" di più ampia portata... Dovrebbero farla in Italia, una campagna del genere, avrebbe più successo: noi c'abbiamo il Moige!

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ok, letto questo articolo appare ovvio (visto anche come si difendono alla heinz) che l'ultima che ho detto è la probabile. Volevano ironizzare e alla seconda lettera di protesta si so' cagati in mano XD

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ahahah mai consumata maionese, quindi non saprei... forse ho assaggiato qualche salsa per insalata della heinz, ma mica ci giurerei XD

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o..o pensavo succedessero solo in italia vaccate simili

dopo le censure delle publiccita' della D&G cmq l'importante e' che la maionese sia buona quella della heinz non lo mai assaggiata

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