Jump to content

gelosia vs possessività

toraepantote

Recommended Posts

toraepantote

Qualche giorno fa dibattevo con le mie amiche sulla differenza tra gelosia e possessività in un rapporto di coppia.

Una di loro diceva che nel periodo in cui è stata con gli uomini pur non amandoli (gli anni in cui non aveva ancora accettato la propria omosessualità) era molto gelosa di loro. Secondo voi era gelosa o possessiva?  :asd:

Esiste gelosia senza Amore? O la gelosia scatta a prescindere dal tipo di sentimento che proviamo per l'altra persona?

Gelosia e possessività sono la stessa cosa o esiste una differenza?

Curiosa di conoscere le vostre opinioni...  :asd:

toraepantote

Io sono sia gelosa che possessiva, quindi penso di competere all'argomento.

Sinceramente credo che la possessività non debba per forza essere seguita dall'amore. Di solito, la possessività interviene quando l'amore finisce e la gelosia non è più giustificabile. Ci si abitua talmente ad essere gelosi di una persona che quando l'amore finisce si conserva quel sentimento fino a sentire di nostra proprietà una persona.

Non sono ancora riuscita a capire se la gelosia e la possessività possono esistere contemporaneamente, io riesco a riconoscerle in base al sentimento che mi procurano, di solito quando è gelosia ho dei veri disturbi fisici ( come le mani fredde, i brividi, il mal di stomaco ) mentre quando si tratta solo di possessività sono solo molto accaldata e adirata.

Ma io sono un caso molto particolare.

toraepantote

Sinceramente credo che la possessività non debba per forza essere seguita dall'amore. Di solito, la possessività interviene quando l'amore finisce e la gelosia non è più giustificabile. Ci si abitua talmente ad essere gelosi di una persona che quando l'amore finisce si conserva quel sentimento fino a sentire di nostra proprietà una persona.

Grazie della risposta,  ;) interessante quello che dici, penso anche io che la possessività non sia necessariamente legata all'amore. Riflettevo su quali potessero essere i sentimenti ed i pensieri inconsci che si celano dietro alla gelosia ed alla possessività... cos'è che le fa scatenare? Mentre facevo queste riflessioni mi stupivo del fatto che è incredibile quanto sia difficile per molti versi riuscire a comprendere fino in fondo se stessi, quanto sia complicato essere consapevoli del significato profondo e irrazionale delle nostre reazioni... chiudo la parentesi "stupore" e riprendo l'argomento del topic:

- Per quanto riguarda la possessività credo sia una reazione legata ad una caratteristica della personalità che non necessariamente deve essere intesa secondo la connotazione negativa, cioè l'egoismo. Il volere una persona per sè, non volerne concedere un pezzetto agli altri credo sia l'esito di una buona dose di egoismo. E l'egoismo può esistere con o senza l'Amore. Chi ama secondo me necessariamente diventa un pò egoista, in quanto credo che l'amore amplifichi il bisogno di stare con l'amata e appunto per questo diventa difficile rinunciarci...

- La gelosia... come dicevi tu Phoenix ash si distingue certamente dalla prima per le reazioni di carattere vegetativo, cioè fisiche... battiti accelerati, sudorazione ed anche offuscamento della mente...  :asd: e chi più ne ha più ne metta! Probabilmente le sensazioni, le emozioni che scaturiscono dalla gelosia sono più eclatanti, Otello (e non solo lui purtroppo) ci insegna che si può anche uccidere per gelosia... ma anche in questo caso, cos'è che la fa scatenare? L'egoismo mi sembra troppo riduttivo come motivazione... probabilmente la causa è la paura... la paura di perdere l'altra persona! E più si ama più si teme di perderla... Mi è capitato di trovarmi in situazioni in cui razionalmente cercavo di controllarmi a causa del rapporto che la mia ragazza ha mantenuto con la sua ex (pur rendendomi conto  che non dovevo preoccuparmi perché la mia ragazza mi ha sempre rassicurata),  però inconsciamente il mio cervello si attivava in uno stato di allerta, me lo spiego un pò come le reazioni primitive istintive necessarie per la sopravvivenza... una sorta di sirena che si aziona quando si percepisce un pericolo. Penso che la paura sia direttamente proporzionale all'amore. Di conseguenza meno si ama meno si è gelosi. Che ne pensate?

A volte quella che alcuni definiscono gelosia per una persona che non amano, in realtà è egoismo o egocentrismo...ma non mi dilungo in merito per non annoiarvi.  ;)

Per quanto riguarda quella mia amica lesbica che si forzava di stare con gli uomini (mai relazioni stabili)... secondo me era solo possessiva... come si può essere gelosi se non aveva un minimo di interesse ad avere una relazione stabile?

Per la cronaca… io sono maledettamente gelosa e possessiva... :asd:

toraepantote

Sono assolutamente d'accordo, anche se quello che tu chiami egoismo ed egocentrismo io lo chiamo possessività...

La gelosia si, penso che si sia più o meno gelosi sia in base al nostro carattere ma anche in base a quello che proviamo per l'altra persona.

Spesso vaghiamo così a lungo alla ricerca di un po di felicità che quando avvertiamo un qualsiasi pericolo esterno ( anche se ingiustificato ) scatta la paura, perché abbiamo paura che quella felicità ci possa essere rubata da qualcun altro, perché temiamo di perderla e così siamo gelosi.

La gelosia, se moderata, la trovo una cosa molto positiva e necessaria nella coppia.

La possessività la trovo una cosa inutile e assolutamente negativa, ma purtroppo incontrollabile.

toraepantote

Sono assolutamente d'accordo, anche se quello che tu chiami egoismo ed egocentrismo io lo chiamo possessività...

Io intendevo infatti l'egoismo e l'egocentrismo come anticamera della possessività... tralasciando l'egoismo, una persona egocentrica si sente minata più nell'intimo, è il suo ego ad essere colpito, non accetta di essere subordinata ad un'altra... quindi la possessività che ne scaturisce è più una reazione secondaria a una delle due componenti caratteriali (egoismo,possessività).

La gelosia, se moderata, la trovo una cosa molto positiva e necessaria nella coppia.

La possessività la trovo una cosa inutile e assolutamente negativa, ma purtroppo incontrollabile.

Oddio quanto mi sento in colpa!  ;) Hai proprio ragione la possessività non serve proprio a nulla nel rapporto di coppia... però giuro che mi ci mpegno ad esserlo di meno! :asd:

D'accordissimissimo con te Phoenix ash! Io mi farei un paio di domande se la mia ragazza non fosse gelosa di me o se io non lo fossi di lei... :asd: Se si ama gelosa lo si diventa per forza! A meno che non vi è mai capitata la situazione che vi fa capire di esserlo!

Sfido chiunque a dire che ama ma non è gelosa!!!  ;)

toraepantote

toraepantote

quindi la possessività che ne scaturisce è più una reazione secondaria a una delle due componenti caratteriali (egoismo,possessività).

Ho sbagliato a scrivere... tra parentesi volevo scrivere: (egoismo, egocentrismo). :asd:

toraepatote

Si infatti.. a me desta sempre una grande curiosità chi dice e si dimostra non geloso della propria partner... sinceramente è una cosa che non capisco.

io ero il tipico esempio di gelosa-possessiva-ossessiva-complusiva, era una cosa atroce alle elementari per esempio la mia migliore amica doveva essere solo MIA e nn sopportavo se stesse con altre amiche, però crescendo ho capito che quel comportamento nn avrebbe portato a nulla d buono e quindi ho deciso di darmi una calmata.. fino al punto che mi sono ritrovata a stare con un ragazzo che diceva che ero sin troppo assente...

ora diciamo che ho trovato una via di mezzo, anche se a volte la gelosia scatta lo stesso XD capita

io non so spiegare bene la differenza che c'è, secondo me, ma vi posso dire che genere di sensazioni mi fanno venire in mente queste due parole:

gelosia la associo al sentire la mancanza della COMPAGNIA di una persona, allo stare male quando è con altri specialmente se questi altri non ci piacciono, o come nel mio caso, se non li ritengo all'altezza di mia moglie perché troppo stupidi/banali/privi di interessi

possessività lo associo al cercare di avere il controllo di una persona e il suo stile di vita, come quelli che ad es. vietano al partner di vestirsi in un certo modo, perché sentono la persona invece che come persona appunto, come un "oggetto" da possedere. e la associo prettamente ai partner maschili che ho avuto e in genere ai maschi in generale, perché i ragazzi di mia sorella si sono tutti comportati esattamente nella stessa maniera, e uno lo ha pure lasciato per questo preciso motivo.

Io sono possessiva e di conseguenza gelosa. La mia ragazza e mia e basta,se qualcuno s'avvicina è finito. Non ero così,non so che m'è preso.

Non sono patologica però,la faccio uscire anche senza di me,si veste come le pare ecc ecc.

La gelosia l'è na bruta bestia però ci vuole dai...

toraepantote

la faccio uscire anche senza di me,si veste come le pare ecc ecc.

La gelosia l'è na bruta bestia però ci vuole dai...

Essì, ogni tanto sguinzagliamole che ne hanno bisogno!!!  ;) scherzo!  ;)

Comunque io non mi fiderei molto di una partner che non mi manifesta manco un pò di gelosia.

Chessò, se una sera esco con un'altra come minimo mi aspetto una reazione!

Amore chiama gelosia...

toraepantote

No beh, non mi permetterei mai di non farla vestire come le pare per gelosia, al massimo se le do qualche consiglio è puramente estetico, e tanto meno permetterei a lei di farlo con me, qualche volta mi ha fatto notare che mettevo gonne troppo corte ma ho continuato dritta per la mia strada perchè reputo sia giusto così.

Io sono sia possessiva che gelosa. Possessiva al punto da incazzarmi se qualcuno ascolta una canzone solo mia e sua, oppure al punto da non far toccare a nessuno qualcosa che lei mi ha regalato. Per quanto riguarda la gelosia...cerco molto di trattenermi. Non voglio risultare paranoica o psicopatica. Fosse per me non la farei uscire nemmeno sola. E non perchè non mi fido. Mi fido totalmente della mia ragazza ma non posso evitare di agitarmi e innervosirmi se esce con qualcuno che non sia me.

Ho sofferto tantissimo di gelosia retroattiva. Piano piano ho imparato a controllarla, ma è stato difficilissimo, ci stavo così male da piangere  :salut:

Io sono sia possessiva che gelosa. Possessiva al punto da incazzarmi se qualcuno ascolta una canzone solo mia e sua, oppure al punto da non far toccare a nessuno qualcosa che lei mi ha regalato. Per quanto riguarda la gelosia...cerco molto di trattenermi. Non voglio risultare paranoica o psicopatica. Fosse per me non la farei uscire nemmeno sola. E non perchè non mi fido. Mi fido totalmente della mia ragazza ma non posso evitare di agitarmi e innervosirmi se esce con qualcuno che non sia me.

Ho sofferto tantissimo di gelosia retroattiva. Piano piano ho imparato a controllarla, ma è stato difficilissimo, ci stavo così male da piangere  :D

addirittura! dev essere difficile stare con te  :salut:

io sono gelosa se mi fà sospettare qualcosa, ma di solito mi fido abbastanza anche perchè se mi tradisce penso che non valga la pena di stare con una persona così...

Ho sofferto tantissimo di gelosia retroattiva. Piano piano ho imparato a controllarla, ma è stato difficilissimo, ci stavo così male da piangere  :salut:

Idem. E' orribile, ogni tanto ancora ci penso.

E' una cosa brutta la gelosia retroattiva perchè mette anche in difficoltà la persona con cui stai. Io lo so che non è colpa sua il fatto che è stata con altre ragazze e che se mi avesse conosciuta prima non l'avrebbe fatto. Mi dispiace anche dirglielo e rinfacciarle cose di cui lei non ha colpa. Ma il fatto che abbia baciato o toccato o detto ti amo (anche se non sentito) a un'altra...la vivo come un tradimento. E non è la stessa sensazione che mi procura la gelosia normale. No. Pensare a queste cose fa proprio male. Ora mi controllo molto di più. Evito di chiedere cose tipo "ma questo già l'hai fatto con la tua ex?" (lo so è bruttissimo) e cerco di non pensarci.

addirittura! dev essere difficile stare con te  :salut:

fortuna che ha tanta tanta tanta pazienza  :D

toraepantote

Anch'io ho sofferto tantissimo di gelosia retroattiva...  :D

Penso sia la forma di gelosia più inutile che possa esistere eppure se ci penso ho forse sofferto più per questa che per situazioni direttamente legate al presente e al mio stare con lei.

Io me la spiego come la non accettazione che qualcun'altro abbia potuto ricoprire un ruolo importante nella vita della donna che amiamo e con la quale pensiamo di avere l'esclusiva. E questa pretesa riguarda non solo lo spazio fisico attorno alla nostra ragazza (facendo terra bruciata con la fiamma ossidrica se qualcuno le si avvicina :D) ma si estende anche nel tempo, presente, futuro e... passato!

Pensiamo che il nostro rapporto sia unico e che la nostra complicità, l'intimità, gli sguardi, le risate siano solo nostra prerogativa, pensiamo "Io Sono e Voglio essere per l'altra, la persona più importante della sua vita" e... difatti è così!  :salut:

Però...  :D pensare che nel passato qualcun'altro è stato al nostro posto, che con quest'altra persona, che NON siamo noi, ha programmato vacanze, condiviso momenti importanti anche i più piccoli della quotidianità... pensare che qualcun'altro le ha detto "Ti amo" credendo fosse la storia più importante della sua vita... ci fa sentire un pò meno "uniche"...  :asd:

Per quanto mi riguarda ho dovuto fare un grosso lavoro di elaborazione per accettare la presenza nella sua vita (e di conseguenza anche nella mia) di persone che, negli anni in cui io non c'ero, ha vissuto come "importanti" e che capita oggi di frequentare.

Ovviamente da sola non avrei mai superato la cosa... la tempestività e l'efficacia delle rassicurazioni della mia ragazza, l'attenzione, i rimedi e gli atteggiamenti che mostra quando percepisce che una situazione potrebbe causarmi malessere mi ricordano il suo Amore, quell'Unicità irripetibile di Noi!

L'Amore ha bisogno di continue conferme. Non siete d'accordo?

toraepantote

• 1 month later...

CIao!Secondo me la gelosia esiste solo dove c'è un sentimento d'amore, persino le amiche sono gelose..Quando si è possessivi è perchè si ha paura di pedere l'altra persona rimando da soli, per questo il sentimento può esitere anche senza amore..

In qualche caso, la possessione vs gelosia possono essere la tomba dell'amore..

Secondo me la gelosia esiste solo dove c'è un sentimento d'amore, persino le amiche sono gelose..Quando si è

Mi sembra un po' contraddittoria questa frase, Shane xD Immagino ti sia sfuggito un 'non' :rotfl:

Io personalmente sono gelosissima, retroattivamente, su e giù e tutt'intorno. Sono gelosa anche quando va a dormire a casa del migliore amico gay, cioè, sono livelli di gelosia decisamente gravi xD Ma cerco di mostrarmi gelosa buttandomi sullo scherzo e ridendone io stessa, così ricevo le mie conferme (che come Toraepantote giustamente dice sono necessarie in un rapporto) ma non la scoccio troppo, e evito anche di prendermi troppo sul serio.

Con la gelosia retroaativa invece non prendersi sul serio è impossibile. Anch'io penso che sia la forma più dolorosa di gelosia, perchè è quella che in nessun senso si può riparare. Io poi sono in una situazione particolare in questo senso, ma penso che anche in una situazione normale sarei gelosa a sentire parlare delle sue ex, o ancora peggio delle sue prime volte (e quelle scatenano sentimenti anche più viscerali). Insomma, tutte lo siamo, è normale e non completamente insano né completamente sano (se ci piangi e ti procura dolore fisico, sano per te sicuramente non è xD, anche se lo è per il rapporto).

L'Amore ha bisogno di continue conferme. Non siete d'accordo?

Relativamente... e io sono molto insicura XD

Però anche se mi fa piacere sentirmi dire che mi ama/sono carina ecc ecc non ho mai dubitato dei suoi sentimenti neanche per mezzo secondo.

Mi Aggiungo al già nutrito coro di possessive e gelose retroattive.

Mi stupisco anche di quante siate, io non lo dico con tanto orgoglio o facilità di aver provato determinati sentimenti. Lo vivo ancora oggi come una colpa, perché penso di aver minato inutilmente non solo dei rapporti belli, ma soprattutto la mia salute.

E' verissimo, anche io come altre di voi ricordo con terrore quel periodo, MA  :rotfl:

ultimamente, mi sono resa conto che ciò è accaduto solo nei miei rapporti etero.

Da quando sto uscendo dall'armadio mi capita molto di meno, non so perché ma mi sento meno insicura.

E si vive decisamente meglio.

:rotfl:

ultimamente, mi sono resa conto che ciò è accaduto solo nei miei rapporti etero.

Da quando sto uscendo dall'armadio mi capita molto di meno, non so perché ma mi sento meno insicura.

Pensa che a me è capitato il contrario. Vabbè i miei rapporti etero non erano rapporti. Non ho mai avuto una storia con un ragazzo. Ma anche se ci frequentavamo a me non importava niente delle loro ex. Ma proprio niente. Nemmeno ci pensavo.

Con la mia ragazza invece è stato l'opposto. Di certo perchè di lei sono innamorata. Ma è stata la prima persona che mi ha fatto sentire terribilmente insicura. Io che ero piena di me, con lei ho avuto i più grandi ingrippi e complessi della mia vita. Tipo scleravo se diceva "la mia ex" perchè non è sua e mi dava fastidio che usasse l'aggettivo possessivo riferito a lei. Oppure ho un'amica che ha il nome della sua ex e io non l'ho più chiamata per nome. Oppure dato che lei mi chiama amore, ogni tanto le dicevo di usare il mio nome e se non mi rispondeva immediatamente mi incazzavo (avevo paura che si confondesse). Ora, non avevo un motivo concreto per preoccuparmi. Però sono stata parecchio male e lo so, inutilmente. Adesso che sono molto più sicura di noi non ci penso più, anche perchè lei mi ha dato continue conferme.

• 11 months later...
Mike in the Breeze

"A volte si vaga così a lungo alla ricerca di un po di felicità che quando avvertiamo un qualsiasi pericolo esterno ( anche se ingiustificato ) scatta la paura, perché abbiamo paura che quella felicità ci possa essere rubata da qualcun altro, perché temiamo di perderla e così siamo gelosi."

Wow, quanto mi ci ritrovo. Io mi ritengo moderatamente geloso, ma non di ex o cose del genere.

Geloso di quello che provo con lui. Per questo richiedo assoluta sincerità.

uh, simpatica la discussione che hai ripescato, me l'ero persa...

ho provato a cercare sul dizionario il significato di entrambe.

geloso sarebbe chi ha paura di perdere la persona amata e prova avversione nei confronti di chi riceve le attenzioni di quest'ultima.

possessivo sarebbe chi ha un attaccamento morboso verso una persona e la vuole solo per sé.

io penso di avere i miei modi particolari di provare entrambe... e nessuna delle due!

il mio modo di essere possessiva non è volendo una persona solo per me, ma desiderando di essere il suo punto di riferimento, la persona più importante. finché io sia persuasa di questo non mi sognerei di impedire a una ragazza di avere altri affetti o amici con cui uscire.

la gelosia, se una ragazza non mi dà motivi di esserlo, non vedo perché provarla.

però se i motivi ci sono posso impazzire di gelosia. magari manifesto sempre con pacatezza, ma posso impazzire. :eek:

stavo parlando proprio di questo poco fa con mia cugina....

io non sono gelosa..... di più... per me è una vera malattia, mi fa stare male proprio fisicamente.... sono gelosa delle persone che ci sono state prima di me, delle persone con le quali la mia ex condivideva cose che io non potevo fare, sono gelosa perfino delle persone che potranno esserci ora che non stiamo più insieme... e a volte questo mi fa stare ancora più male della rottura del rapporto in sè....

anche se l'espressione della mia gelosia ho cercato di moderarla con il tempo, in alcune situazioni, mi si annebbia il cervello, e anche se so di vedere cose che magari non esistono, vado in tilt, comincio a farmi dei film tutti miei, e  soffro in maniera pazzesca...

ma la cosa che mi faceva soffrire ancora di più era che, la mia ex non è mai stata gelosa di me in 4 anni.....

ho sempre avuto difficoltà a capirne il motivo, a volte mi sono chiesta se fosse vero amore il suo....

mi ricordo una volta mi disse che le sarebbe piaciuto che qualcuna ci provasse con me davanti a lei, e che io magari ci stessi..... è stata una cosa che mi ha fatto stare di merda....

bha... poi alla fine ho cercato di inculcarmi nel cervello che avevamo modi di amare diversi.... e che forse io avrei dovuto essere più sicura di me stessa e del nostro rapporto...

Mike in the Breeze

Gelosia retroattiva?

Io non mi faccio film, però quando sono geloso il mio corpo è molto "sull'attenti", come quando sei stressato.

C'è da dire che alcune persone ti ispirano immediatamente fiducia e la gelosia nemmeno ti sfiora.

Il problema, secondo me, si pone quando la fiducia vacilla, oppure, quando non si è sicuri di se stessi. Mi sbaglio?

(Io sono molto più geloso quando c'è di mezzo l'alcol nelle sue uscite, si sa che cambia le persone.)

Alzo anch'io la mano per inserirmi nei "gelosi retroattivi". Se ne e' gia' discusso tanto, e mi trovo d'accordo sul considerarla un tipo di gelosia piuttosto bastarda: perche', oltre al dolore che suscita la gelosia in se', c'e' anche la piuttosto nutrita convinzione di essere del tutto fuori luogo nei confronti della mia partner. Insomma, non posso farle una colpa del suo passato, eppure non riesco a non rimanerci male pensandoci.

Personalmente, il momento peggiore e' stato con la mia prima ragazza. Per lei io non ero la prima, mentre per me lei era LA ragazza: la prima con cui sono stata a letto, che ho baciato, con cui ho scoperto tutto un mondo che solo dopo avrei percepito appartenermi sul serio. Ebbene, ero perennemente costretta dal senso della mancanza di unicita' per lei nei miei confronti: non riuscivo a togliermi dalla testa che io per lei non ero la prima, non era una novita' sfiorarmi il seno o avere a che fare con un altro corpo femminile. Ed e' in parte anche per questo, suppongo, che la relazione e' naufragata. Non me lo sono mai perdonata.

non sai quanto ti capisco.....  :eek:  :asd:

mi ricordo scenate pazzesche dopo aver fatto l'amore perchè mi fermavo a pensare che non ero la prima che le stava dando quelle emozioni...

mamma mia che sofferenza.... e come dici tu, che sensi di colpa nei confronti della propria ragazza che, alla fine ,non ha fatto nulla per meritarsi tutto questo...

secondo me l'unico modo per superare determitate cose è pensare che se anche non si è LA PRIMA, in quel momento lei vuole noi e nessun'altra....

come dice jovanotti: .......a volte penso, vorrei lo sai essere stato il primo e poi ci penso e alla fine, è lo stesso perché, perché tanto, non l'hai mai fatto come l'hai fatto con me......

Ragazze, per me siete tutte un po' matte  :eek:

Io soffro poco di gelosia "normale", la gelosia retroattiva poi mi sembra una cosa inconcepibile. Ve lo dico senza intenzione di offendere nessuno, ma se una ragazza mi facesse una scenata dopo aver fatto sesso solo perchè lei non è la prima o cose simili io mi arrabbierei tantissimo e la lascerei all'istante.

La gelosia regolare è un tratto del carattere, la gelosia retroattiva secondo me è più un difetto nel vero senso del termine perchè deriva evidentemente da una poca sicurezza di sè e da tante paranoie personali...

io riconosco di essere totalmente fuori..... non mi offendo assolutamente se me lo dici  :eek:

dopo quell'episodio poco piacevole ho cercato di lavorare tanto su questo brutto aspetto del mio carattere, il punto è che sono riuscita solo ad eliminare l'esternazione della gelosia... praticamente ora rosico in silenzio... almeno non assillo nessuno  :asd:

comunque concordo sul fatto che più che derivare dall'amore, la gelosia deriva da forti insicurezze personali....