GabrieL Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 Jovanotti é accusato di aver copiato "A te" da un artista spagnolo, Alejandro Sanz, che compose tempo addietro la canzone "a la primera persona". Qui c'è un interessante confronto fra i due pezzi : http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/videodallarete/video39.shtml devo dire che la somiglianza di ritmo e parole é impressionante che ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mike in the Breeze Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 E' uguale. E quella canzone mi fa schifo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 mah guarda, in queste canzoni, come in buona parte del pop, specie quello derivato dal rap, cantano praticamente sempre la stessa nota per forza che poi queste canzoni si assomigliano tutte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Athesis Posted August 3, 2008 Share Posted August 3, 2008 E' uguale. E quella canzone mi fa schifo. non ho nulla da aggiungere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cranfan Posted August 3, 2008 Share Posted August 3, 2008 A me invece piace molto quella canzone... Ecco, sta succedendo, come Ally vogliono farmi perdere ogni speranza sull'amore cominciando dalle canzoni! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fry Posted August 3, 2008 Share Posted August 3, 2008 E' uguale, ma la canzone mi piace lo stesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngelFire_86 Posted August 4, 2008 Share Posted August 4, 2008 La canzone non mi piaceva già prima, troppo mielosa Comunque la somiglianza (anzi, l'uguaglianza ) è davvero evidente, sia musica che testo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShAnE Posted August 4, 2008 Share Posted August 4, 2008 Beh si,si,si moolto moooolto simile..quasi identica.. .. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi Posted August 4, 2008 Share Posted August 4, 2008 Sì, si assomigliano, ma non è detto che sia plagio. Comunque la canzone fa cagare lo stesso, anche se non è plagiata, quindi non vedo dove sia il dilemma XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Investigatto Posted August 4, 2008 Share Posted August 4, 2008 è decisamente un plagio. Non solo ha beccato la stessa linea armonica ma canta quasi nello stesso modo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
oldboy Posted August 4, 2008 Share Posted August 4, 2008 l grande Ennio Morricone dice: "La musica orecchiabile, proprio perché tale, assomiglia a qualche cosa già scritta, già proposta alla gente. Se non fosse stata udita non avrebbe successo. Se un autore vuole davvero creare qualcosa di originale deve attingere a parametri inadatti alla musica leggera il cui prodotto e' una canzonetta, a volte dilettantesca, a volte infantile, sempre destinata ad un successo stagionale. La mia posizione morale e musicale e' che chi ha coscienza di questa professione, pertanto della orecchiabilità forzata di queste canzoni che hanno vita breve, dovrebbe astenersi dal fare cause e controcause per plagi indimostrabili e disturbare i giudici per queste cose". tratto dal libro “Anche Mozart copiava” di Michele Bovi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
asdasd91 Posted August 4, 2008 Share Posted August 4, 2008 già...ormai non sanno più cosa inventarsi e scopiazzano.....ma tanto fa zottare lo stessoXD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arsenico Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 Beh secondo me anche un'altra canzone ha copiato: Safari (che mi pare sia il nuovo singolo) ha il pezzo del ritornello identico a Splendido Splendente di Rettore... Provate a controllare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts