white Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 qualcuno mi può illuminare sulla situazione in georgia? sul perchè è successo quel gran macello? in maniera obiettiva... grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristian Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 Ti posso consigliare questo link http://www.agenziami.it/articolopage.php?idart=1260 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
white Posted August 14, 2008 Author Share Posted August 14, 2008 glazieee Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GabrieL Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 caro white, é semplice. In Georgia passa l'unico gasdotto verso l'europa che dal mar caspio porta il petrolio in europa senza attraversare il territorio della russia. Un milione di barili di petrolio al giorno verso europa e stati uniti. Controllare il territorio Georgiano significa molto strategicamente. Ti lascio solo immaginare cosa potrebbe succedere se la Russia avesse la piena ed assoluta disponibilità del rubinetto del petrolio di stati uniti e europa. Ora puoi ben capire che la posta in gioco é ben più alta dell'indipendenza di due piccole regioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted August 15, 2008 Share Posted August 15, 2008 per una volta tanto sono d'accordo con gabriel... Si è parlato di ideologie, di autodeterminazione degli stati, ma alla fine il motivo è soltanto quello. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugar85 Posted August 15, 2008 Share Posted August 15, 2008 Vero e credo che l'europa non si possa permettere di lasciare la russia occupi la georgia altriementi è la fine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
white Posted August 15, 2008 Author Share Posted August 15, 2008 non esiste più autodeterminazione dei popoli a quanto ho capito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nevischio Posted August 15, 2008 Share Posted August 15, 2008 Suvvia ragazzi, secondo voi le guerre nascono ancora per la voglia di autodeterminazione di un popolo? Ma è ovvio che dietro c'è sempre qualche grosso interesse come il controllo sul petrolio o altre materie prime ... ... vedasi esempio Iraq! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugar85 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 non esiste più autodeterminazione dei popoli a quanto ho capito Non è mai esista, non esisterà mai o forse è meglio così :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 Infatti, ci ritroveremo con decine di piccoli stati in guerra tra loro, soltanto considerando l'Italia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts