Jump to content

tolleranza? Si nelle foibe


Recommended Posts

da Varese News

Una giornata movimentata quella di ieri ad Albizzate dopo le dichiarazioni dell'Assessore all'Ambiente Giancarlo Valmori ai microfoni di Rai2. In paese sostano da una settimana i grossi camion targati Rai per collegare il paese del Varesotto con lo studio romano del programma "Insieme sul due".

Proprio da Albizzate i vertici del programma televisivo hanno deciso di far partire le dirette televisive. L'obiettivo è far sentire la voce delle persone che non abitano nelle grandi città.

Inutile dire che l'evento ha tenuto il paese in fibrillazione per tutta la settimana coinvolgendo gran parte degli abitanti che in queste mattinate hanno fatto la fila per intervenire tra il pubblico. Nella mattinata di ieri tra i temi trattati in studio c'era anche il problema dell'omofobia sollecitato dagli avvenimenti degli ultimi giorni che hanno visto una coppia di omosessuali picchiati nei pressi dei Fori Romani a Roma.

Dopo l'intervento di alcune persone è stata data la parola all'Assessore Valmori per fargli esprimere il suo parere. L'esponente del Comune albizzatese ha cominciato il suo intervento parlando con vaghezza a proposito di cantine e soffitte dove una volta stavano i gay, biasimando il fatto che adesso si baciano in pubblico. Ha poi concluso il discorso dicendo: «la tolleranza ci può anche essere ma se vengono messi dove sono sempre stati...anche nelle foibe».

Il dibattito è poi continuato in studio, dove Alessandro Cecchi Paone ha colto la palla al balzo per stigmatizzare il pensiero dell'assessore. La risposta da Albizzate non si è fatta attendere e Valmori ha dichiarato testualmente: «apprezzo l'opera di Paone quando fa il presentatore non quando fa il "finocchio" o il pederasta».

 

Commenti io non ne faccio,

Il Mieli comunque ha annunciato che querelerà l'assessore

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/8583-tolleranza-si-nelle-foibe/
Share on other sites

beh, per imma battaglia tanto i gay non sono discriminati ... no, non è un attacco contro il dgp, è che dopo il congresso di arcigayroma di ieri sono sempre più sfiduciato sul reale significato di queste associazioni gay (tutte) dove ognuno vuol dire la sua e parlare male dell'altro.

bella figura che fa il paesello, fossi in loro gli chiederei gentilmente di levarsi dalle cosidette che farsi riconoscere per certe storielle è tutto tranne che utile  :rotfl:

bhe in fondo non è altro che un piccolo granello di sabbia della nostra politica...chissà quanti altri...sarei davvero curiosa..

Mercante di Luce

Il vero problema non è che l'abbia detto, il fatto è che probabilmente il suo intervento ha rispecchiato il pensiero di una gran parte degli italiani... :asd:

Certo che anche il fatto in se non può che essere considerato come gravissimo se detto alla televisione pubblica di un paese "democratico" come l'italia... :rotfl::asd:

Guest Irish Dragon

Mi auguro con tutto il cuore che venga querelato. Poco importa che lui abbia parlato in qualità di Giancarlo Valmori, è una figura pubblica e non può assolutamente esprimersi in quei termini. In quanto assessore, riceve i soldi di tutti e opera per conto di una regione, non solo di chi gli piace e chi non.

 

Su Imma Battaglia poi, vi lascio questi link su Di'Gay Project:

 

Sull'aggressione alla coppia gay a Roma

 

Rettifica sulle affermazioni di Imma Battaglia e il vittimismo

 

(Se volete aprite un altro topic a riguardo, così da poterne parlare meglio)

Risvolti:

 

 

Doveva essere un Consiglio comunale “bollente” quello svoltosi mercoledì sera ad Albizzate e così è stato. Così come richiesto dalle opposizioni al quinto punto degli ordini del giorno è stata infatti inserita la discussione in merito agli avvenimenti che riguardano l’assessore Valmori, reo delle esternazioni omofobe rilasciate ai microfoni di Raidue. L’aula che ha ospitato l’evento era straordinariamente piena, un folto pubblico di tutte le età è accorso in numero che, a memoria dei normali frequentatori del consiglio comunale, non si era mai visto.

 

La notizia del resto aveva scatenato una forte polemica che ha travalicato i confini comunali e in qualche caso nazionali. Il Consiglio è iniziato in modo per quanto possibile ordinario ma la tensione era palpabile. Palpabile tra i cittadini che osservavano l’assemblea indossando per protesta quel “triangolo rosa” che durante i campi di concentramento nazisti della seconda guerra mondiale veniva cucito sui vestiti degli omosessuali. Palpabile tra i banchi delle opposizioni che sentivano sulle loro spalle la responsabilità di rappresentare tutto lo sdegno scatenato dalla vicenda. E infine palpabile tra i banchi della maggioranza, consapevole dei risvolti che la loro risposta avrebbe scatenato. Una maggioranza che forse in una situazione come questa non si sarebbe mai voluta trovare.

 

La tensione si è rotta quando un fremito ha attraversato l’aula al momento della votazione del quarto ordine del giorno. Quindi, come da regolamento il Sindaco Gianni Piotti ha passato la parola alle opposizioni che per bocca del consigliere di minoranza Giuseppe Tonani hanno chiesto alla giunta leghista albizzatese le dimissioni dell’Assessore Valmori a sancire la loro presa di distanza da quanto accaduto. La risposta dell’esecutivo è stata lapidaria: “il Comune andrà avanti a operare così come ha fatto fino ad oggi, nel rispetto di tutti i cittadini a prescindere dalle loro scelte sessuali”. Le dimissioni di Valmori vengono implicitamente rispedite al mittente. La risposta dalle opposizioni non si è fatta attendere e con un lungo discorso hanno lanciato un pesante fendente ai banchi della maggioranza.

 

A quel punto hanno deciso di intervenire anche dalle sedie del pubblico urlando frasi di sdegno. È parso chiaro in quel momento che la questione politica scatenata dalla vicenda non poteva più essere contenuta negli stringenti regolamenti di un consiglio comunale e il Sindaco ha deciso di concludere la seduta respingendo la richiesta dell’opposizione di sospenderla per dare voce ai cittadini. Mentre la maggioranza lasciava l’aula il dibattito a margine dell’accaduto è andato avanti con toni accesi.

 

Fonte: varesenews

Il Mario Mieli ha messo on-line anche il modulo per querelare l'assessore: http://www.mariomieli.org/IMG/doc/Querela_Valmori.doc

Guest leduetorri91

Io ho paura dei leghisti...... ^_^:D

 

E' bello però vedere che le persone non sono indifferenti e distaccate, anzi, spero che i cari :D assessori di quella giunta riflettano accuratamente sull'orientamento delle loro idee, ma è ovvio che chiedo un miracolo.... :gha:

Mi auguro con tutto il cuore che venga querelato. Poco importa che lui abbia parlato in qualità di Giancarlo Valmori, è una figura pubblica e non può assolutamente esprimersi in quei termini. In quanto assessore, riceve i soldi di tutti e opera per conto di una regione, non solo di chi gli piace e chi non.

 

Se dovessimo querelare i politici ogni volta che aprono bocca per dire solo cretinate.... :rotfl:

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...