ClaZazu Posted October 4, 2008 Share Posted October 4, 2008 Forse è una domanda stupida... Come si può smettere di soffrire? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ariel Posted October 4, 2008 Share Posted October 4, 2008 Non è una domanda stupida. E' solo una domanda alla quale non c'è una risposta precisa. E' diverso per ognuno, e alcuni la risposta non la trovano mai, affatto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quarzo Posted October 4, 2008 Share Posted October 4, 2008 Gli amici aiutano tantissimo, non startene da sola a rimuginarci su E poi sai come si dice.. chiodo scaccia chiodo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shane4ever Posted October 4, 2008 Share Posted October 4, 2008 Ciao!Secondo me la rottura si supera solo con il tempo..io ho rotto da quasi 5 mesi e fino a poco tempo fa mi sembrava di morire, poi pian piano tutto migliora..un consiglio: non chiuderti in casa, non lasciare gli amici..concentrati su di te, su quello che ti piace, vai a scuola, lavora, ecc..il tenersi occupati aiuta.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eledh Posted October 4, 2008 Share Posted October 4, 2008 Ti prendi le palle in mano e vai avanti. Come fai per tutto il resto. E dopo un po' smette di fare male. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sweet Posted October 4, 2008 Share Posted October 4, 2008 Concordo con Shane, trovarsi un nuovo hobby è ottimo perché ti tieni la mente occupata e conosci anche nuove persone. Non dico per eventuali relazioni eh, dico solo per amicizia, ma aiuta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frattaglia Posted October 4, 2008 Share Posted October 4, 2008 Io passo due fasi, quella in cui bevo e mi deprimo (che dura una settimanella o meno, non mi concedo di più) e la successiva in cui guardo la prima fase, mi dico "vedi come sei caduta in basso" e inizio a ritirarmi su. Poi dipende... una volta, dopo che uno mi aveva lasciata, ci ho messo un anno e mezzo per riprendermi del tutto. Comunque sicuramente il tempo è d'aiuto, e anche trovare qualcosa da fare per tenere occupato il tempo. All'epoca mi sono comprata un topolino per non pensarci, a cui ero un sacco affezionata. Però non credo che il chiodo scaccia chiodo serva, almeno per quanto mi riguarda resto sempre da sola per un bel po', appunto per chiudere del tutto con me stessa quel capitolo della mia vita. E poi non penso sarebbe carino nei confronti della seconda persona con cui mi metto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex. Posted October 4, 2008 Share Posted October 4, 2008 Smettendo di provare sentimenti sinceri. Ma sinceramente non so cosa sia peggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shane4ever Posted October 5, 2008 Share Posted October 5, 2008 Concordo con Frattaglia..il chiodo scaccia chiodo non serve a farti stare meglio, ma solo a far del male ad un'altra persona.. Aiuta molto il parlare con amici! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CaPPeLLaiO Posted September 22, 2010 Share Posted September 22, 2010 raga sto da cani... la mia lei dopo due anni scopro ke mi ha tradito kn uno... vi giuro preferivo una... con chi divaolo sono stata.. e per di piu qui neinte amici perchè mi sono trasferita per studio e sono praticamente sola... che vita di cacca... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nespola_Nera Posted September 22, 2010 Share Posted September 22, 2010 raga sto da cani... la mia lei dopo due anni scopro ke mi ha tradito kn uno... vi giuro preferivo una... con chi divaolo sono stata.. e per di piu qui neinte amici perché mi sono trasferita per studio e sono praticamente sola... che vita di cacca... cazzo che brutta cosa. Dove ti sei trasferita? non hai nessuno dell uni... altri con cui impegnarti mentalmente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LadyVanHelden Posted September 22, 2010 Share Posted September 22, 2010 Iniziando egoisticamente a pensare un po a se stessi....si deve star bene anche senza qualcuno accanto altrimenti anche una relazione non è una relazione ma una dipendenza...certe occasioni sono d'oro e danno l'opportunità di riflettere su se stessi e il valore che ci si da ....l'idea dell'hobby è ottima, fare qualcosa per se stessi, trovare interessi e gente nuova con cui allacciare nuovi rapporti d'amicizia.Io personalmente ho sempre trovato d'aiuto un viaggietto anche breve solo per cambiare aria...mi da sempre la sensazione di poter ricominciare da capo...mi da una grande forza quando sono in crisi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orah Posted September 22, 2010 Share Posted September 22, 2010 Le risposte sono varie variabili, ti dico le cose che sono funzionate per me: amici fidati, hobbies, scrivere raccontandomi le sensazioni che provavo. Magari puoi vedere se nella città dove ti sei trasferita c'é un circolo omosessuale che fa qualche attività carina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nespola_Nera Posted September 22, 2010 Share Posted September 22, 2010 Iniziando egoisticamente a pensare un po a se stessi....si deve star bene anche senza qualcuno accanto altrimenti anche una relazione non è una relazione ma una dipendenza...certe occasioni sono d'oro e danno l'opportunità di riflettere su se stessi e il valore che ci si da ....l'idea dell'hobby è ottima, fare qualcosa per se stessi, trovare interessi e gente nuova con cui allacciare nuovi rapporti d'amicizia.Io personalmente ho sempre trovato d'aiuto un viaggietto anche breve solo per cambiare aria...mi da sempre la sensazione di poter ricominciare da capo...mi da una grande forza quando sono in crisi quoto in pieno. Uno dei motivi per cui chiusi una relazione è perchè ne stavo diventando dipendente, e avevo bisogno di ricostruire me stessa come individuo singolo. Si, è così che si supera una delusione, concentrandosi su sè stessi. Siamo l'unica certezza che abbiamo, vale la pena di valorizzarla... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diamante Posted September 24, 2010 Share Posted September 24, 2010 quoto in pieno. Uno dei motivi per cui chiusi una relazione è perché ne stavo diventando dipendente, e avevo bisogno di ricostruire me stessa come individuo singolo. Si, è così che si supera una delusione, concentrandosi su sè stessi. Siamo l'unica certezza che abbiamo, vale la pena di valorizzarla... Bisogna concentrarsi su sè stessi, è vero..ma allo stesso tempo non dovremmo dimenticarci degli altri...L' essere, come individuo singolo, è incompleto, ha bisogno di amare qualcun altro per essere totalmente "realizzato"..Più che altro quello che si dovrebbe fare è una "terapia dell' autostima", sono stata (sto?!) male anch'io per un amore non ricambiato, un amore forte..e anch'io, come già qualcuno ha suggerito, ho cominciato a concentrarmi su me stessa, spesso esagerando, considerandomi la mia migliore amica, la mia migliore compagnia e preferendo molte volte di rimanere totalmente sola, appunto solo con me stessa..potenziare la nostra autostima significherebbe accettare la delusione, metabolizzare, ma credere allo stesso tempo nell' esistenza di qualcun altro che magari sappia darci quello che non ci ha dato la persona per la quale soffriamo...chiudersi troppo in sè stessi (perchè effettivamente "concentrarsi su sè stessi" porta ad una vera a propria chiusura nei confronti degli altri) provoca un ristagno dei sentimenti, della nostra capacità di amare...l' ho provato sulla mia pelle, non so più qual è il limite tra il voler bene una persona e considerarla solo una buona compagnia.. non so più come ci si affeziona alle persone.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bea Posted September 24, 2010 Share Posted September 24, 2010 Come si supera una rottura? Io come ho superato la mia? Semplice, non l'ho ancora fatto. Non credo esista una singola e giusta via da percorrere, ci sono troppe variabili ad influenzarne il corso. Personalmente, vorrei tanto che lei avesse un'altra relazione, o che almeno io riuscissi a guardarmi intorno. Invece è dura, perché quando chiudi una storia di oltre 3 anni con convinzione, per poi svegliarti un giorno e capire che forse quell'amore era stato solo momentaneamente ricoperto dalla polvere di un periodo non facile, ti blocchi. Ma ciò che per me era polvere, per lei è stato cemento, ed il cemento non lo smuovi. Così, più che superare una rottura, devo superare una rottura con contorno di ricaduta personale. Diamante ha ragione nel dire che spesso nell'essere la migliore amica di te stessa (e pur non volendolo razionalmente, questo spesso accade dopo una rottura), arrivi poi ad escludere il resto, a chiuderti. E' molto più utile avere attorno persone Amiche, capaci di assorbire qualche "vaffa.." e spronarci ad avere la forza di alzare gli occhi da terra e risalire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CaPPeLLaiO Posted September 25, 2010 Share Posted September 25, 2010 grazie raga per il vostro supporto comunque sto a Brescia ^^ e non so se ci sia qualche circolo o qualche raduno, però mi sto concentrando a tutto spiano sul mio hobby la fotografia... sto diventando pazza insomma.. purtroppo il problema che la mia ex è una mia compagna di corso e le nostre amiche sono in comune quindi direi per nulla facile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nespola_Nera Posted September 25, 2010 Share Posted September 25, 2010 Bisogna concentrarsi su sè stessi, è vero..ma allo stesso tempo non dovremmo dimenticarci degli altri...L' essere, come individuo singolo, è incompleto, ha bisogno di amare qualcun altro per essere totalmente "realizzato"..Più che altro quello che si dovrebbe fare è una "terapia dell' autostima", sono stata (sto?!) male anch'io per un amore non ricambiato, un amore forte..e anch'io, come già qualcuno ha suggerito, ho cominciato a concentrarmi su me stessa, spesso esagerando, considerandomi la mia migliore amica, la mia migliore compagnia e preferendo molte volte di rimanere totalmente sola, appunto solo con me stessa..potenziare la nostra autostima significherebbe accettare la delusione, metabolizzare, ma credere allo stesso tempo nell' esistenza di qualcun altro che magari sappia darci quello che non ci ha dato la persona per la quale soffriamo...chiudersi troppo in sè stessi (perché effettivamente "concentrarsi su sè stessi" porta ad una vera a propria chiusura nei confronti degli altri) provoca un ristagno dei sentimenti, della nostra capacità di amare...l' ho provato sulla mia pelle, non so più qual è il limite tra il voler bene una persona e considerarla solo una buona compagnia.. non so più come ci si affeziona alle persone.. bhè, ricostruirsi come persone nel singolo non significa sempre "chiudersi in sè stessi" anche io, come te, avevo iniziato a considerare me stessa la mia miglior compagnia, anche stando perennemente in mezzo agli altri. Ricostruire sè stessi io lo vedo più come un modo di dimostrarsi che si può vivere anche senza dover dipendere da un legame ecco. Purtroppo spesso i legami quello diventano(e ci sono passata): dipendenze. Finito quello si ci sente persi, vulnerabili e a volte nemmeno capaci di stare..."soli". Non è un'induzione forzata alla "misantropia" inconscia, è proprio un modo per essere forti come persone singole, che sanno essere felici anche senza avere per forza un fidanzato/a. Nella vita ci sono tante altre cose come l'amore: ci sono gli amici, le altre relazioni, i propri interessi, le proprie ambizioni...a volte anche i propri studi. Noi diamo sempre per scontato che l'amore sia Il Fine ultimo della vita, la vetta della felicità... in realtà non ci accorgiamo di quante altre cose possano valere tanto quanto l'amore, e possono renderci altrettanto felici io almeno..la penso così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ianthe Posted September 28, 2010 Share Posted September 28, 2010 Considero davvero efficaci il razionalizzare o il rendersi conto che si ha più valore di certe storie, poi tutto il resto lo considero ottimale per incasinarsi senza soluzioni di sorta. Suona forse di una banalità imbarazzante, però almeno è meno lesivo dell'arrivare ad odiare l'altra persona o perdere qualsiasi dignità nel riprendere rapporti dove ambo le parti sono giunte all'esasperazione. Come fare? Penso che a volte l'esperienza porti ad evitare sempre più gli scontri, anche se ogni volta si ama e stima l'altra persona in maniera differente da altre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BambiTheMonster Posted September 28, 2010 Share Posted September 28, 2010 Non c'è un vero e proprio modo generale ed efficace.Ognuno ha il suo.Una cosa è certa bisogna prendersi del tempo per se stessi, lasciar guarire le ferite.Fare qualcosa che davvero ci appaga che ci fa sentire vivi, e soprattutto qualcosa che impieghi totalmente la mente.Credimi meno tempo hai per pensare meglio è.E poi gli amici, gli amici sono fondamentale ti aiutano a tirare fuori tutto, ti ascoltano, ti consigliano.Col tempo poi il dolore si affievolisce, ti rimarranno ricordi bellissimi, che a volte rimpiangerai. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosa_delle_alpi Posted October 7, 2010 Share Posted October 7, 2010 secondo me l'unico modo per superare la fine di una storia è accettarlo, buttarsi nella vita e distrarsi il più possibile... (permette di ridimensionare la storia vissuta, lasciarsela alle spalle e iniziare a vederla solo come un qualcosa che è stato di passaggio nella propria vita) raga sto da cani... la mia lei dopo due anni scopro ke mi ha tradito kn uno... vi giuro preferivo una... no, non è tanto meglio, ti assicuro. io dopo essermi lasciata con la mia ex ho scoperto che mi ha tradita ripetutamente con più di una ragazza, e fa male uguale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ecate Posted December 19, 2010 Share Posted December 19, 2010 Con il tempo e l'elaborazione del lutto, se si amava, superare l'amore è uccidere qualcosa di importante, quindi per questo parlo di lutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pierceyourbody Posted December 20, 2010 Share Posted December 20, 2010 Io credo nel tempo solo se aiutato da circostanze esterne. Secondo me il tempo di per sé scava e basta, il tempo ben speso (pensare a ricostruire sé stessi prima di tutto, poi l'aiuto degli amici, ragazze nuove, hobby, tenere occupata la mente etc) aiuta ma se rimani fermo a deprimerti e pensare alla morte a giornata intera non credo possa valere il detto che "il tempo guarisce tutte le ferite". In ogni caso, io sono in una situazione atipica perché non sto pagando la mancanza della persona ma una cosa più complessa (e stupida) e gli unici leggeri benefici li ho avuti adesso che non ci sentiamo da un po' per una specie di litigio: siamo rimaste amiche e io ho esagerato in dei comportamenti e ha deciso che per un po' è meglio che non ci sentiamo, e col senno di poi la ringrazio, pensavo di trovare la soluzione nel fatto che mi stesse vicina e invece è il contrario. Conclusione: è una cosa troppo soggettiva per poter indicare una via per uscirne, e anche per poter affermare la sicura esistenza di questa via. C'è gente che c'è morta su, bon. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts