Jump to content

Essere presi in giro da ragazzini

Freeit

Recommended Posts

Può darsi che 30 anni fa abbia fatto un pò di scamming pure io.

Sul 36 era salita una "pseudo platinette" e visto che il pulman era pieno di ragazzi che tornavano da scuola a bassa voce sono volate diverse parole poco belle che ora magari si eviterebbero ma all'epoca vedendo quel roscoff che faceva una sorta di "tsk tsk tsk" quasi come un tic nervoso da ictus sono volate parole poco gentili (magnapalle,finocchia,ue ue,e mi sembra che il finocchia l'ho detto io.

Prendiamola comunque con le pinze perchè comunque pure a me con petrucci (prima) e il fazzarino dopo ci gridavano "a frosciconi" specialmente alle "gggggiostre"

Edited by busdriver

On 10/20/2022 at 10:32 AM, Almadel said:

Per me c'è una bella differenza.

Se ti incontro in un locale gay e ti dico che sembri Umberto Smaila,

tu puoi pure sollevare la tua borsetta Balenciaga e dire "Pfff, fallita!"

E lo stesso puoi fare se delle ragazze dicono che ti vesti in modo ridicolo.

Se però te lo fanno dei ragazzini che non conosci per strada,

siamo di fronte a una "situazione non sicura" e va affrontata.

Magari non denunciata direttamente alle forze dell'ordine, ma parlando con le famiglie.

Sono situazioni che potenzialmente possono degenerare e non vanno sottovalutate.

Ecco, proprio quello che intendevo.

Quello che bisogna capire, del bullismo, è che il problema non sta né nel bullo, né nel bullizzato.

Il problema è nell'ambiente che permette che si verifichi: a partire dalla famiglia stessa, che insegna che nella vita ci si comporta così, schiacciando gli altri, fino ad arrivare al branco e agli "adulti" stessi, che per comodità preferiscono anche loro stare dalla parte dei prepotenti.

Il bullo non è un criminale, non è uno che sta al di fuori della società o del gruppo e che deve essere ricondotto a comportamenti civili. Il bullo è inserito benissimo in un gruppo, si fa accettare e benvolere da tutti, in maniera più o meno aggressiva, e a quel punto può fare quello che vuole senza subire le conseguenze.

On 10/21/2022 at 4:30 PM, busdriver said:

e mi sembra che il finocchia l'ho detto io.

Prendiamola comunque con le pinze perchè comunque pure a me con petrucci (prima) e il fazzarino dopo ci gridavano "a frosciconi" specialmente alle "gggggiostre"

Non è che aver subito un torto ti autorizzi a fare un. torto contro un terzo 😅

On 10/21/2022 at 6:37 PM, Vivacia3But said:

Il problema è nell'ambiente che permette che si verifichi: a partire dalla famiglia stessa, che insegna che nella vita ci si comporta così, schiacciando gli altri, fino ad arrivare al branco e agli "adulti" stessi, che per comodità preferiscono anche loro stare dalla parte dei prepotenti.

Io cercavo di reagire il meno possibile quando venivo bullizzato da piccolo, da solo contro dieci non me la sentivo 😅 non è un racconto educativo immagino, ma per me sarebbe stato ancora più complicato fare qualcosa, ho provato a replicare a parole ma venivo ulteriormente ridicolizzato. Mi consolava il pensiero che loro fossero quelli tonti, quelli che leggevano in modo stentato a 13 anni, e che tutto sommato la ricreazione durante la quale mi infastidivano non sarebbe durata più di un quarto d'ora...la mia arroganza mi ha salvato. Ero davvero un po' diverso dalla media, ora capisco il perché di tante dinamiche con maggior chiarezza. 

Al proposito:

4 hours ago, busdriver said:

bè diciamo che l'ambiente goliardico aiutava decisamente.

Inoltre questo/a qui era proprio un roscoff...

Che pure tu cerchi di giustificarti così, alla tua età, mi fa una gran pena...ma pazienza, non vorrei sparare sulla croce rossa perciò mi fermo qui. Buon divertimento coi cacciaviti 🙂

On 10/21/2022 at 6:37 PM, Vivacia3But said:

Il bullo non è un criminale, non è uno che sta al di fuori della società o del gruppo e che deve essere ricondotto a comportamenti civili. Il bullo è inserito benissimo in un gruppo, si fa accettare e benvolere da tutti, in maniera più o meno aggressiva, e a quel punto può fare quello che vuole senza subire le conseguenze.

Questo qui è il punto della questione. 

7 hours ago, schopy said:

😅 non vorrei sparare sulla croce rossa perciò mi fermo qui. 🙂

su quella se vuoi ci sparo io...non sono animato da perbenismo

2 hours ago, busdriver said:

su quella se vuoi ci sparo io...non sono animato da perbenismo

Non hai capito a chi mi riferivo, devo diventare più specifico quando prendo per il culo il prossimo.

5 hours ago, Vivacia3But said:

Questo qui è il punto della questione. 

Ovvio, qui sopra abbiamo bus che è talmente tranquillo nel raccontarci i suoi trascorsi da bullo che manco capisce che me la sto prendendo con lui, non certo con le sue vittime 😛 tanti bulli non capiscono bene che stanno offendendo il prossimo, si assolvono perché non trovano grave il loro comportamento...io stesso non so se è sempre sensato dar tanta importanza agli insulti omofobi.

Fossi il fratello maggiore del ragazzo dai pantaloni rosa o chi per lui (aka, l'adolescente che si suicida perché lo prendono in giro), cercherei di insegnargli anzitutto a soffrire di meno. Lo so che qui tutti mi sbranerete, so pure che da piccoli l'omofobia l'avete subita meno di me perché altrimenti capireste il mio punto di vista... 

On 10/19/2022 at 4:28 PM, Journey said:

ma come reagite quando vi dicono "ricchione" in lontananza e ridono?

Uhm 🤔 canta sta canzone in loro presenza :aha:

Tanto o nel bene o nel male le persone parleranno, rideranno e offenderanno, l importante è non sottomettersi. 

8 hours ago, schopy said:

Non hai capito a chi mi riferivo, devo diventare più specifico quando prendo per il culo il prossimo.😛

E io ti dico che se tornassi in quel pulman alla stessa età ma anche con la consapevolezza attuale direi e farei le stesse identiche cose. Cosa che non farei se mi trovassi seduto su quel sedile a questa età.

Negli anni 80 e 90  ti bastava un chiodo con le frange per essere guardato di storto. (e io spesso lo avevo)

• 3 weeks later...

Sono stato preso in giro dalla 5 elementare alla fine delle superiori per qualsiasi motivo. La mela non cade troppo lontano dall'albero e di solito i bulli hanno genitori a loro volta bulli. Purtroppo io ho sempre gestito male il bullismo ed è anche per questo che ora a quasi 30 anni vado in psicoterapia e mi faccio seguire. Il bullismo fa sempre male e bisogna imparare a difendersi il prima possibile. La vita è dura e il mondo è pieno di stronzi. Poi ovviamente dipende dai contesti. Purtroppo io non sono stato nemmeno circondato da amici validi durante gli anni del bullismo. Avere amici validi aiuterebbe credo.