holly Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 Qualcuna di voi ne soffre o ne ha sofferto? Avete consigli da dare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 se magari spiegassi un pochino meglio i perchè e i percome... chi ha lasciato chi, perchè ecc ecc... comunqeu credo sia una cosa del tutto normale. Indipendentemente dai motivi che hanno portato ad una rottura o ad un allontanamento è sempre vissuto come un rimpiazzo. Credo almeno, visto che gelosa lo sono poco normalmente, e retroattivamente non mi è mai capitato XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
holly Posted November 4, 2008 Author Share Posted November 4, 2008 In realtà è difficile spiegare bene come e perchè, non me ne riesco a rendere conto bene neanche io... sto insieme alla mia ragazza da poco meno di un anno e fino ad ora non abbiamo avuto problemi. Io sono una persona poco gelosa ed amo potermi confrontare e poter parlare liberamente della mia vita presente e passata e credevo che la mia ragazza fosse d'accordo con me e condividesse questa linea di pensiero... da un paio di settimane a questa parte ha iniziato a soffrire di crisi di gelosia abbastanza violente, con pianti e mutismi vari, ad ogni minima menzione alla mia ex (che io ho amato molto e lei lo sa). Non capisco il perchè di questo improvviso cambio di comportamento, la prima cosa a cui ho pensato è stata una qualche insicurezza da parte sua, ma davvero nel nostro rapporto non è cambiato niente. E lei non vuole parlarne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Potanogiollo Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 Per caso sai se ultimamente lei ha rivisto magari la sua ex? Certe volte tendiamo a trasferire sull'altra persona sensazioni che proviamo noi per primi... è la prima cosa che ho pensato, perché da quando sto con la mia ragazza è successo che fossi gelosa della sua ex solo nel periodo in cui IO avevo ripreso a frequentare la mia, anche se solo per pura amicizia... Non voglio insinuarti dubbi, se l'ho fatto scusa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 ahhhhh ecco XD l'avevo capita male. Questo è ancora più normale. o, meglio, a me capita. Soprattutto perchè l'ex della mia ragazza è a)un uomo lo conoscevo c) l'ho sempre mal sopportato come essere umano XD Però direi che le reazioni della tua ragazza sono abbastanza palesi e un tantino esagerate forse (non mi viene un termine migliore di esagerate, non intendo dire che non siano reazioni normali, ma forse la sta vivendo davvero male, in un modo che io non posso capire appieno)... l'unica cosa è cercare di capire se è successo effettivamente qualcosa nel momento in cui queste sue reazioni sono cambiate, se ne parli di più, o cosa hai detto la prima volta che ha avuto una simile reazione. Poi cercare motivazioni esterne che magari non hanno neanche a che fare con la tua ex, o con la sfera sentimentale, ma una qualsiasi altra cosa possa averla destabilizzata in qualche modo. E comunque cercare, con tanta pazienza e molta calma di farla parlare e capire cos'è che non va. Il punto è che, comunque, finchè non ne parlerà con te 'sta cosa continuerà a covarla, e potrebbe riuscire fuori nei momenti peggiori o nelle maniere peggiori possibili. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
aisha Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 Io invece la tua ragazza la capisco! Come ho già detto in un altro post, ho sofferto tantissimo di gelosia retroattiva e per tantissimo intendo pianti, calci alle sedie ( ) scenate varie. Non era, però, gelosia vera e propria. Io posso essere gelosa ORA, nel presente, se capitano situazioni che fanno uscire fuori questa parte di me. Quando parlava della sua ex io stavo proprio male e se non ne parlava, io lo stesso pensavo: bacia me come baciava lei, ha detto ti amo a me come l'ha detto a lei ecc... La vivevo come un tradimento, pure se sapevo benissimo che la storia era bella e chiusa e che non avevano più contatti. Sai come stavo meglio? Facendo questo ragionamento: per me tutto quello che c'era prima di lei non esiste, quindi le credo se mi dice che anche per lei è così. Alla fine credo si tratti soprattutto di insicurezza. Lo era da parte mia e forse è così anche per la tua ragazza. Con il tempo passa, fidati. A me è passato, o almeno ora sclero solo in casi reali cioè quando ste tipe si ripresentano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
toraepantote Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 Gelosia retroattiva, post-attiva... fondalmente immotivata, irrazionale ed accecante. Scherzi a parte... di gelosia retroattiva ho sofferto tanto in passato, soprattutto nella fase iniziale della nostra storia. Gliene ho sempre parlato, dopo qualche tempo è passata gradualmente dalla forma cronica a quella acuta, un pò perchè si sono verificate più raramente certe situazioni che me la facevano scatenare, un pò perchè abbiamo imparato a conoscerci meglio, un pò perchè lei è sempre pronta a rassicurarmi... un pò perchè come ama me no ha amato nessuna... Tiè alle ex prrrrrrrrrrrr!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest miaffogherei. Posted November 6, 2008 Share Posted November 6, 2008 Soffro tantissimo di gelosia e soprattutto possessività, è un difetto che vorrei non avere ma che purtroppo torna a galla ogni qualvolta ne ha la possibilità. Fingere di non star male per non sembrare asfissianti a volte è anche peggio, perché tenendo tutto dentro poi scoppi e crei danni ancora più gravi di quanti ne avresti creati a parlarne subito. Sono gelosa di ogni donna che l'abbia sfiorata almeno una volta nella sua vita, ma dovrò farmene una ragione dato che quella donna non sarò mai più io. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lfn Posted November 6, 2008 Share Posted November 6, 2008 anchio ne ho sofferto, e più che altro è inutile è irrazionale ovviamente T_T sia da "attiva" che da "passiva" consiglio da darti, rassicurala ma parlale sinceramente di ogni cosa, perchè tanto se non gliene parli sarebbe peggio!! ma se continua a fare sto tipo di scenate, parlale chiaramente di questo tipo di problema, di riflettere bene. Se uno è geloso a questo modo, significa che non si fida o/e è insicuro di sè stesso Lfn Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shane4ever Posted November 8, 2008 Share Posted November 8, 2008 Ciao! Io ne ho sofferto in qualsiasi forma..e ti posso assicurare che indebolisce il rapporto..Se le cose devono succedere succedono, no puoi impedirle..quindi ti consiglierei di cercare di stare tranquilla e di tranquillizzare la tua compagna.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts