Jump to content

Modena City Ramblers

Shamrock

Recommended Posts

Non c'è il topic sui Modena e non me ne ero mai accorta!  :pausa:

Sono la mia band folk preferita, al di là del lato contenutistico delle canzoni, i loro ritmi, la loro passione per l' Irlanda è davvero capace di trasportarmi in un altro mondo...

Qualche video...

Ebano

In un giorno di pioggia (la canzone dei miei giorni più tristi)

I Cento passi (dedicata a Peppino Impastato, vittima di mafia, ucciso la notte del 9 maggio 1978)

Ninnananna (è perfetta da dedicare...)

Ti sono grato per aver aperto questo topic! :D

I modena citu ramblers sono il mio gruppo preferito: le loro canzoni sono talmente belle che non è giusto non condividere con gli altri le sensazioni che trasmettono...

Come sarebbe possibile non innamorarsi de "I cento passi", di "Canzone dalla fine del mondo", di "Etnica danza", di "Il sentiero", de "Le lucertole del folk"? :gh:

Adoro non solo la loro musica a volte allegra, a volte limitatamente malinconica e vaga, ma anche i temi affrontati mai in maniera pesante, pur essendo spesso -ma, per fortuna, non sempre- di carattere civico.

Si vedeva che dietro le produzioni discografiche e il risvolto commerciale, economico della loro attività c'era l'arte, la passione...l'autenticità. Si sentiva che i loro pezzi erano davvero ispirati, che quella che loro descrivevano era davvero la loro vita, anche se per alcuni solo intellettuale, vissuta nella dimensione fantastica. Si sentiva che dietro alla copertina ad effetto di uno dei loro cd c'erano delle storie, delle verità...una grande famiglia.

Alcuni oggi tentano di scimmiottarli cucendo canzoni su misura, con la freddezza di un ragioniere, con il cinismo di un filosofo vecchio e stanco, in base alla richiesta del pubblico, con il solo obiettivo di vendere. E' facile che ci prendano in giro così e che noi ci caschiamo, perchè ormai ci stiamo abituando a questa arte di cartone, un business fatto apposta per i nostri gusti indotti, espressi in qualche statistica. :pausa:

Ma qualcuno ancora si salva. E ci salva. ;)

non li conosco bene, ho solo "viva la vida, muera la muerte" (che una volta sapevo praticamente a memoria) e non li ascolto da una vita :pausa:.

ma il cantante storico se n'è andato, vero?

peccato perché la sua voce contribuiva parecchio all'originalità del gruppo secondo me..

Mi piacciono molto, anche se non conosco tutte le canzoni.

Quelle che hai postato sono tra le mie preferite (specie "In un giorno di pioggia", anzi, ora me l'ascolto!) insieme a Una perfecta excusa e Veleno ^^

ma il cantante storico se n'è andato, vero?

Sì,io li preferivo con Cisco, ma la formazione attuale è degna di rispetto in ogni caso :pausa:

Mi piacciono tanto i Mcr *_*.. le loro canzoni mi fanno sognare, a volte mi piace sentirli ad occhi chiusi o viaggiando perché mi sembra di essere in Irlanda tra i campi verdi e le pecore *_* lol.

Belli belli belli.

Stefano Belotti purtroppo ha abbandonato il gruppo e ha intrapreso un progetto solista, a quanto ne so. La cantante attuale è Betty Vezzani (onestamente, le stesse sensazioni che mi ha dato Cisco lei stenta a darmele).

mcr.jpg

Li adoro :pausa:

Mi piacciono, per quanto non siano sicuramente tra i miei preferiti..

Sono stato ad un paio di loro concerti, uno in Piazza Maggiore qua a Bologna lo ricordo come uno dei più divertenti cui abbia mai assistito, quasi due ore di pogo ininterrotto  :pausa:

Io conto di andare presto ad un loro concerto, e mi fido sulla parola per quanto riguarda la carica di energia che riescono a trasmettere live... Non vedo l'ora!

Anke io preferivo la formazione del passato...quella di ora un po' mi delude! Cisco con loro era grandissimo: quella sua voce, un po' nasale...stupenda. Ho sentito il penultimo dei cd di Cisco: bravo, come sempre, ma niente di ke...si perde un po' di poesia...niente a che fare con i modena di Grande famiglia

Mi son messo ad ascoltare Riportando Tutto a Casa (me l'aveva fatto ascoltare un mio amico tempo fa e avevo gradito ma poi non avevo approfondito).

Dopo un po' di ascolti son riuscito a mettere a fuoco di cosa parla Quarant'anni e... beh direi: semplicemente geniale!  :sisi::ok:

Sentiti e Risentiti  :sisi:

Li amavo quando c'era Cisco, ora, a mio parere si sono svenduti sia musicalmente che altro..

Rimango un fedelissimo di Cisco, devo ancora ascoltarmi l'ultimo album uscito da poco ma tutti me ne parlano bene, e visti i lavori precedenti..  :ok:

• 4 months later...

Fenomenali i Modena!

Li ho visti per la prima volta a... Isernia (festa de l'Unità)! :asd:

I miei pezzi preferiti sono Canto di Natale e In un giorno di pioggia.

Canto di Natale è uno dei pochissimi pezzi che sappia strimpellare alla chitarra (so fare anche l'introduzione col violino! :D) e me l'ha fatto ascoltare per la prima volta mio fratello ad agosto (in pieno clima natalizio insomma). Il messaggio d'amore del testo lo trovo meravigliosamente efficace, anche grazie al contrasto con la durezza di alcune immagini suggerite nel testo stesso.

In un giorno di pioggia è riuscito a convincermi in 30 secondi netti che adoro la musica dei MCR. Ogni volta che l'ascolto seguo le melodie col mio fedele tin whistle e mi ricordo della prima volta che misi piede sull'Isola di Smeraldo, un bellissimo giorno di... sole! :D Però spirava una brezzolina gentile, scommetto che veniva da ovest.

• 6 months later...

L'altro giorno mi son deciso e ho torrentato un buon 2/3 della discografia dei MCR.

Ho pigliato un album a caso e mi son messo ad ascoltare... ed ora son due giorni che sento a ciclo Radio Rebelde XD.

Mi piace troppo La Legge Giusta, mi sa che ho scoperto l'acqua calda XD 

• 3 weeks later...

I Modena... Me li fece conoscere un ragazzo con cui sono uscito solo una volta. Per un periodo ho ascoltato solo quelle 4-5 canzoni che mi passò, poi quando iniziai ad appassionarmi veramente al folk decisi di procurarmi l'intera discografia. Ho ascoltato praticamente solo loro tra il 2008 e il 2009 per un anno intero.

La canzone che preferisco tra tutte (del periodo di Cisco) è In Un Giorno di Pioggia, probabilmente il brano che li identifica maggiormente. A seguire ci sono anche Quarant'Anni, Il Ritorno di Paddy Garcia, Transamerika, El Presidente e molte altre... A dire il vero sono pochi i brani che non mi piacciono.

• 1 month later...

Che io sappia la melodia è loro...

Poi vabè, come dice qualcuno a volte la musica irlandese è "un po' tutta uguale" quindi spesso basta che scrivi un pezzo in mi minore col sesto grado aumentato e che ci butti un paio di mordenti e di gruppetti quà e là che senza accorgertene hai plagiato la sigla di Spongebob!

Adoro i MCR...ultimamente non li seguo molto, anche perchè i cantanti nuovi non meritano quanto i precendenti...ho visto diversi concerti e devo dire che sono stati tutti bellissimi...  :asd:

Guest Staralfur_84

non li ascolto da un pò, ma sono in assoluto fra i miei gruppi preferiti.

li conosco da più di 7 anni.. conosco tutte le loro canzoni, e sono stato a diversi concerti a Bologna e anche in un capodanno memorabile a Otranto.

Anche senza Cisco, dopo il lungo inverno è stato un ottimo album, ma l'ultimo.. onda libera, non sono riuscito ad ascoltarlo.. non ci riesco proprio.

però sempre grandi!!!

• 1 year later...
lost.and.delirious

Stavo giusto cercando un topic del genere, adoro i Modena!!

In realtà non conosco moltissime canzoni, mi imbatti nelle loro musiche per caso, però ogni volta mi rapiscono e non posso fare a meno di ascoltarmele per tutto il giorno poi.

Non mi riferisco solo alle musiche (che sono comunque sublimi) ma anche ai testi delle canzoni stesse, perchè esprimono davvero emozioni intensissime secondo me. Ebano è una delle mie preferite, ma adesso sto ascoltando le canzoni del cd uscito a marzo (credo) e non riesco a fare a meno di "Specchio dei miei sogni".

E' incredibile come le loro canzoni riescano a influenzare il mio umore..a darmi la carica, la spensieratezza, l'allegria..e a buttarmi ancora più giù nei momenti in cui sto male.

Quando ho bisogno di un po' di carica extra... bè i cento passi mi danno quell'energia.

PArole e musiaca stupende

io li adoroooo!!!!!!

avete dimenticato AHMED L'AMBULANTE!!!!!! è troppo forte!!!

e 40 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

troppo bellleeeee :lovesaw: :lovesaw: :lovesaw:

• 5 weeks later...
Mercante di Luce

Li ho visti due volte negli ultimi due anni, entrambe quindi e purtroppo senza Cisco (che ho visto in un'altra occasione).

Il nuovo album è interessante, anche se ovviamente non è ai livelli dei grandi capolavori del complesso.

Nonostante ciò l'ho trovato orecchiabile.

Una grande band che col tempo s'è un po' persa, rimanendo però decisamente apprezzabile.

Ho avuto modo di apprezzare anche Cisco da solista... devo dire che loro non mi dispiacciono nemmeno con questi "cambi": la passione che ci mettono è sempre la stessa, ed è questo che importa. :)

Non li ascolto sempre, vado a periodi. Ad ogni modo tra le mie preferite: In Un Giorno Di Pioggia, Ninnananna, The Great Song Of Indifference e Il Bicchiere Dell'Addio.

Ho avuto modo di apprezzare anche Cisco da solista... devo dire che loro non mi dispiacciono nemmeno con questi "cambi": la passione che ci mettono è sempre la stessa, ed è questo che importa. :)

esatto! =D riescono a trasmettere sempre emozioni uniche..oltre a contenuti molto più che interessati e impegnati =)