Jump to content

meglio tardi che mai?


Recommended Posts

Ciao a tutti ... ehm.. so benissimo che è più di due settimane che giro su sto forum... è un po' tardino per le presentazioni.... Ma va beh... (tanto sono abituato a fare tutto al contrario...)

Solo che quando mi sono iscritto ero un po'... annebbiato  :sisi::ok:

Sul forum ho trovato molte persone interessanti e non volevo perdere l'occasione di dirvi un po' chi sono...

(anche perché dai miei post sembro un piagnucolone baciapile.... ok sarò anche omosessuale ma non voglio far la figura del finocchio.... :ok:)

Io ho trent'anni e ho praticamente due vite... mansueto traduttore di giorno appiccicato al computer mentre di notte gestisco un locale di musica live... Sono (più o meno) chitarrista e adoro hard rock ed heavy metal (anche se suono in un gruppo di sigle dei cartoni animati...).

Sto comprendendo (o forse accettando) solo ora il mio orientamento sessuale (ma di questo ne ho già parlato)

Fino a poche settimane fa andavo a messa tutte le domeniche e suonavo l'organo in chiesa. Chiudevo il mio locale alle 6 la domenica mattina e dopo tre ore ero in chiesa.... Ringrazio di cuore tutto il clero x' con il rifiuto degli omosessuali mi sta lasciando qualche ora di più di sonno....  :awk: :awk:

 

Non è necessario che rispondiate con il solito calore (ne avete dimostrato fin troppo da subito) a questa presentazione postuma...

baci

niebla

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9109-meglio-tardi-che-mai/
Share on other sites

mae govannen!! :awk::ok:

 

beh puoi anche andare in chiesa pur essendo gay...io per un periodo la frequentavo,inclusi gli incontri serali con il gruppo...poi con il tempo ho sviluppato una consapevolezza di ciò che voglio e soprattutto la convinzione che non ho bisogno di un luogo fisico per esprimere il mio Credo,che oltretutto è molto personale  e intimo....

quindi ho smesso non per ateismo,tutt'altro,proprio per autenticità di fede...

non inizio questo discorso sennò andremmo OT e sarebbe troppo lungo e filosofico...

 

qualunque o qualsiasi decisione di vita hai scelto o sceglierai...quel che conta è la voce del cuore... :awk::sisi:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9109-meglio-tardi-che-mai/#findComment-286962
Share on other sites

Grazie a tutti per la vostra solita accoglienza!

Sì, avete ragione... prima o poi riuscirò a conciliare fede e natura.

 

ariciao a tutti!

niebla

 

ps. nevischio... anche tu organista? che combinazione! Vabbè io mi accontento della tastierina, organista è una parola un po' grossa. :salut:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9109-meglio-tardi-che-mai/#findComment-287210
Share on other sites

...stamattina sono tornato a messa e a suonare l'organo!

 

Mi sto ricrendendo su molte posizioni della chiesa ma, del resto, non voglio essere io a costruire de muri né a buttare via tutto quello in cui ho sempre creduto...

 

Grazie per aver condiviso le vostre opinioni!

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9109-meglio-tardi-che-mai/#findComment-287357
Share on other sites

...stamattina sono tornato a messa e a suonare l'organo!

 

Mi sto ricrendendo su molte posizioni della chiesa ma, del resto, non voglio essere io a costruire de muri né a buttare via tutto quello in cui ho sempre creduto...

 

Grazie per aver condiviso le vostre opinioni!

 

Anch'io, pur non condividendo tante cose di questa Chiesa, non butto via la mia Fede, anche perché Dio non è la Chiesa e la Chiesa non è Dio!  :P :P ... E nonostante tutto, continuo a suonare l'organo (quello vero, con le canne, eh!) ogni domenica a ben cinque Messe!

 

Un bacio da nevischio.  :P :)

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9109-meglio-tardi-che-mai/#findComment-287651
Share on other sites

Ciao! Benvenuto!

Anche io sono iscritto da pochissimo... e indovina un po? Sono organista!

 

Vorrei esprimere il mio parere su Dio e chiesa: non confondere mai le due cose. Non necessariamente l'una presuppone l'altra!

Un conto è credere in Dio, e io ti auguro di crederci sempre, un conto è essere parte della chiesa cattolica, che (te lo dice uno che la frequenta, sia per lavoro che , qualche volta, per piacere) spesso è su posizioni contrastanti, contradditorie, rispetto a quello che dice di predicare. E inutile dire che sono il primo a non essere d'accordo su queste posizioni, e non mi riferisco solo al riconoscimento ecclesiastico dei matrimoni gay.

 

 

Tuttavia, se tu nella tua parrocchia ti ci trovi bene, il tuo parroco è una persona in gamba (ne esistono), non vedo il motivo per non suonare più l'organo:-). Non è solo perche il Vaticano prende le sue posizioni che bisogna fare di tutta un erba un fascio. Le eccezzioni esistono e puoi trovare magari un parroco che si discosta da quelle posizioni.

 

Considera che l'organo non si trova in chiesa, ma sospeso a mezz'aria (quando è su in tribuna), questo perche in antichità l'organo era visto come un diretto tramite di Dio (non è proprio cosi ma abbrevio un po la storia...), percio non poteva stare nello stesso piano delle cose terrene, come l'altare, le varie statue, e le persone che ci girano intorno. Ecco quindi che viene messo a mezz'aria, di conseguenza, quando sali sull'organo non stai andando in chiesa... sei un gradino piu vicino a Dio rispetto agli altri che stanno in basso... (preti compresi gh gh gh:))

 

Di conseguenza, l'organista, è l'unico che è sicuro di andare in paradiso facendo tutti i peccati che vuole...:) Nessun'altra persona è in grado di vantare questi privilegi:)

 

Comunque cambiando discorso (stavo scherzando eh:):

 

Io la frequento, ascolto cio che può aiutarmi a crescere e dimentico cio che dice di sbagliato, tutto questo perche penso di essere obiettivo e razionale nelle scelte dei consigli senza sprecare cio che di buono ci puo essere, senno buttiamo via tutto indiscriminatamente; tanto guarda, nessuno di noi sa chi è realmente nella verità e nel giusto, lo posso essere io, come lo può essere il prete che manderebbe al rogo i gay (bestemmia); io intanto certo di far maturare i buoni consigli che la bibbia mi ha dato (quando posso... non è sempre facile), poi vedremo alla resa dei conti (quando moriremo) chi dei due aveva ragione:)

 

Diciamo comunque che, forse anche per deformazione professionale, mi vedrei meglio nel protestantesimo che nel cattolicesimo: sia perche a livello musicale, la chiesa protestante è avanti anni luce rispetto alle boiate del cattolicesimo, sia perche dal punto piu puramente religioso, non credo sia realmete necessario la figura del prete come intermediario di Dio per pentirsi dei peccati e avvicinartil simbolicamente al corpo di Gesu (alias confessione e comunione). Sono cose queste che secondo me, puoi fare anche in intimita con te stesso, nella tua stanza (come fanno anche i protestanti). E infatti non ti dico da quanto tempo sono che non prendo la comunione e non mi confesso dal parroco (qualcosa come 13  o piu anni)

 

Tuttavia, rimango volentieri in contatto con Dio in momenti di intimita spirituale, e in questo senso mi ritengo religioso. Spessissimo mi incazzo come una bestia con Dio, perchè non mi ubbidisce e non mi concede le grazie speciali che gli richiedo :-)) pero poi capisco che ha ragione piu lui di me se fa cosi....

 

Scherzi a parte, un consiglio: sfrutta tutto cio che di buono puoi aver imparato (non necessariamente dalla chiesa, ma anche) e usalo per crescere e maturare con coraggio!:P

 

Ciao!

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9109-meglio-tardi-che-mai/#findComment-287690
Share on other sites

Come non quotare ahlborn, ha detto tutte cose giustissime (anche sul Protestantesimo a cui pure io sento di essere più vicino). Ha ragione nel dire che ci sono sacerdoti che magari la pensano diversamente da ciò che arriva come "legge" dal Vaticano (anche da me ce ne sono) e che è quindi opportuno prendere ciò che di buono la Chiesa ti può dare per la tua crescita personale. Per quanto riguarda il rapporto con Dio, io lo vedo come qualcosa di molto individuale e non è che  necessariamente la Chiesa debba fare da tramite con Lui. Il mio consiglio è quello di vivere serenamente il tuo rapporto con il Sacro e, se ti piace suonare l'organo, se ti fa "star bene", non buttare via tutto per delle stupide regole bigotte! Del resto la Chiesa è fatta di uomini e quindi può sbagliare!  :P :P

 

Per ahlborn - in fatto a confessione e comunione ti batto: 15 anni  :) :P

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9109-meglio-tardi-che-mai/#findComment-287787
Share on other sites

Sì... le vostre opinioni mi sembrano oculate. In un mondo di sempre maggiori radicalizzazioni delle posizioni è bello trovare chi sa serenamente notare che le cose non sono sembre bianche o nere.

 

Tutto sommato accettare in toto una posizione radicale è più semplice e meno impegnativo che sviluppare una propria maturità di giudizio. E fare un dietro-front, un'inversione di 180° rispetto a tutto ciò che si è costruito non è una cosa costruttiva.

 

Grazie nuovamente per le vostre opinioni, che credo di condividere appieno (che interlocutore noioso che sto diventando, do sempre ragione a tutti...)

 

per pegasus: sì l'heavy metal manga mi esce un po' meglio che i brani sacri per organo (credo che se mi sentisse ratzinger mi scomunicherebbe per come suono la marcia nuziale piuttosto che per le mie preferenze sessuali...)

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9109-meglio-tardi-che-mai/#findComment-287792
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...