Jump to content

Che compagnia telefonica avete?

nonsochisonoio

Qual'è il vostro operatore per la telefonia mobile?  

99 members have voted

1. 1. Qual'è il vostro operatore per la telefonia mobile?

• Tim
      28
    • Vodafone
      86
    • Wind
      35
    • 3
      29
    • CoopVoce
      1
    • MTVMobile
      0
    • Telepass
      0
    • UNO Mobile
      0
    • PosteMobile
      1
    • BT Italia
      0
    • Conad INSIM
      0
    • Auchan Mobile
      0
    • Fastweb Mobile
      0

Recommended Posts

Guest Irish Dragon

Vodafone da quasi nove anni, anche se ieri ho acquistato una SIM 3 per un cambio gestore.

E' da un paio di mesi che ho problemi nella ricezione/invio SMS (quando non arrivano stile "notte di Capodanno", ossia dopo ore), dentro casa e in alcune zone di Roma dove sto spesso la copertura è pessima (nel senso che capita frequentemente che il mio cellulare risulti irraggiungibile, anche se magari vedo che c'è un segnale perfetto, o che sia la qualità della chiamata a far pena) e le tariffe ormai le trovo proibitive per quanto riguarda il chiamare numeri non Vodafone (ho la Vodafone People Special di cinque anni fa, ottima tariffa ma solo verso il proprio gestore)

Tralasciamo poi l'ambito Internet: per quello che si paga ogni settimana (3€ = 12€ mensili), la qualità vista sull'iPhone è indefinibile, anche 3 che non è una scheggia riesce a risultare meno frustrante.

D'accordo che non sono cose indispensabili, però dopo anni sono arrivata a pensare che 3 e Wind (gestore che per esperienza non ho mai reputato troppo affidabile) offrono tariffe ben più competitive.

• Replies 154
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• ben81

14

• yuyu78

6

• Cosol

6

• fallendaydreamer

5

cloudstrife88

io direi vodafone ....anche se ultimamente si sta eclissando un pò anche lei ...una volta era molto più competitiva :P

escluderei a priori la 3... ho avuto tante esperienze una peggiore dell'altra  :ok:

wind l'avevo anni e anni fà andavo in 3 media xD sicneramente mi pare faccia buonissime offerte per chi deve parlare con un altro numero wind :eh:

tim me la so tolta subito ... ladra inforca soldi >_>

gli altri non li ho mai usati non vi saprei dire :P

ora l'offerta migliore sembra essere quella della tre Power 10.

io mi trovo bene per i messaggi con wind.

per le chiamate verso tutti con vodafone

3 power 10 è al momento la miglior tariffa presente sul mercato...nessuno ha mai offerto tariffe a 10 cent al minuto, tariffate al secondo, e senza scatto alla risposta

Guest Irish Dragon

3Power10 fino adesso l'ho trovata ottima, per altro senza il balzello mensile di 5€ (nei termini della promozione valida fino a fine mese) secondo me vale la pena darle un'occhiata.

Potrà non piacere come gestore, però ho notato che come tariffe 3 è l'unica ad offrire un vantaggio tangibile se si ha una rubrica mista (con la mia "vecchia" tariffa Vodafone, la Vodafone People Special, spendevo poco meno verso gli altri Voda, mentre verso gli altri operatori era un vero e proprio esborso continuo) e si fa un buon utilizzo di Internet su cellulare.

fallendaydreamer

Comunque la 3power10 ha i suoi vincoli...

- traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso un singolo operatore, non 3, inferiore al 60% del traffico totale uscente

- il totale dei minuti di chiamate ricevute nel mese deve essere superiore al 10% dei minuti totali di chiamate effettuate nel mese;

- traffico (voce o SMS) mensile complessivo effettuato e/o ricevuto in roaming nazionale inferiore al 70% del traffico totale uscente.

Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previ a comunicazione al cliente, 3 si riserva la possibilità di applicare le condizioni economiche previste dal Piano Tariffario 3Autoricarica

Guest Irish Dragon

Sì, li ho notati anch'io (sono validi per i nuovi attivati), però:

- Si parla di traffico complessivo verso un singolo operatore non 3, cosa ben diversa dall'effettuare chiamate miste 3/Wind/TIM/Vodafone. Se fosse stata una clausola tipo "totale del traffico uscente verso altri operatori, inferiore al 60%" allora sì, avrebbe indicato un 59% di chiamate verso i non 3 e il restante 41% verso i 3, però in questo caso è atto ed evitare chiamate verso un solo operatore esterno (ed è anche sensato: una persona non si fa una scheda 3 se vuole chiamare solo numeri Vodafone o Wind o TIM)

- Volendo ipotizzare 300/400 minuti di traffico mensile, la percentuale del 10% si riduce ad almeno 30/40 minuti di chiamate ricevute. Anche ricevendo uno/due minuti di chiamate al giorno, non si corrono rischi di sorta.

- Questa riguarda il traffico effettuato in roaming, quindi non ci sono problemi se si sta in zone dove c'è una copertura costante (e si torna al discorso del primo punto: non è il caso di farsi 3 se si è ben consci dello stare in zone dove c'è il roaming TIM fisso)

edit: ho ritrovato il link ad un post presente altrove e contenente delle tabelle riassuntive per quanto riguarda i vincoli dei singoli gestori, giusto per ricordare che 3 non ha inventato qualcosa di nuovo (anzi, la differenza è che quest'ultima li applica su base mensile)

fallendaydreamer
ed è anche sensato: una persona non si fa una scheda 3 se vuole chiamare solo numeri Vodafone o Wind o TIM

Beh, qui da me sono quasi tutti vodafone, nessuno ha la 3, e la tariffa da 10 cent/min sarebbe convenientissima per chiamare i vodafone, più conveniente delle tariffe stesse della vodafone verso i vodafone, di conseguenza il 60% lo supererei alla grande, perciò per la 3 questi vincoli vanno evidenziati se abbinati a una tariffa così conveniente a cui tutti possono "abbocare" senza conoscerli.

Se una tariffa come la 3power10 invece la facesse la vodafone (il che è impossibile-.-) la attiverei all'istante dato che sono tutti vodafone qui da me...

Guest Irish Dragon

Sono limiti presenti nel contratto (anzi, con 3 sono più che palesi, quindi chi ne viene da altri operatori neanche si rende conto che sono vincoli presenti ovunque), poi in genere scattano le sospensioni in caso di traffico anomalo o molto evidente (leggasi: chi ricarica altre SIM o scarica il proprio credito da una scheda all'altra, in termini anche di centinaia di euro)

Io son passata da Vodafone a 3 per la pessima qualità della copertura e dei servizi Internet (nonché l'assenza di tariffe decenti verso i non Vodafone), per il resto ho mantenuto una SIM Vodafone e utilizzerò quella per chiamare i Vodafone della rubrica. Di tariffe analoghe alla 3Power10 c'è giusto la Easy Day Special menzionata da ROJ, solo che non è più attivabile.

Comunque la 3power10 ha i suoi vincoli...

- traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso un singolo operatore, non 3, inferiore al 60% del traffico totale uscente

- il totale dei minuti di chiamate ricevute nel mese deve essere superiore al 10% dei minuti totali di chiamate effettuate nel mese;

- traffico (voce o SMS) mensile complessivo effettuato e/o ricevuto in roaming nazionale inferiore al 70% del traffico totale uscente.

Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previ a comunicazione al cliente, 3 si riserva la possibilità di applicare le condizioni economiche previste dal Piano Tariffario 3Autoricarica

Tutti i gestori hanno introdotto limiti di traffico in entrata/uscita, vodafone stessa mi ha tolto d'ufficio una tariffa (vodafone revolution) perchè secondo loro avevo usufruito di troppo traffico in uscita rispetto a quello in chiamata, al mio ragazzo invece la tim sospese un abbonamento perchè, secondo loro, faceva troppo traffico di sms, idem ad un mio amico che aveva un abbonamento con wind, troppi sms in uscita e recesso forzato dall'abbonamento.

Quindi da questo punto di vista fanno tutti schifo...pur essendo consapevoli dei "rischi" di cui sopra, almeno però scegliamo chi ha tariffe piu' convenienti...

Guest Irish Dragon

Sugli abbonamenti è più frequente come controllo, sulle ricaricabili già di meno (fermo restando che Wind, per quella che è la mia esperienza, è operatore-campione nella disattivazione random delle SIM)

Sulla carta, Vodafone ed altri addirittura tirano in ballo un limite massimo di 160 minuti in uscita e non superiore all'80% come traffico verso un altro Vodafone (il tutto su base giornaliera e in grado di invalidare qualsiasi tariffa, perché sono due vincoli delle condizioni generali per ricaricabili), quindi la differenza è che H3G pone una differenza tra nuovi attivati e non (anche se poi sono vincoli presenti anche per altre tariffe 3) e in maniera palese, altrove va cercata appositamente come informazione.

fallendaydreamer

Ma una volta che avete detto che questi vincoli ce li hanno tutti, sono d'accordo con lo scegliere la tariffa più conveniente e coi vincoli più chiari e meno rigidi, però quello che volevo dire è che a parità di vincoli, se la 3 la hanno in pochi, è più probabile fare in modo che possano disattivarti una sim della 3 che una della vodafone...

almeno qui da me sarebbe così, più del 60% delle chiamate in uscita sarebbe verso vodafone e quindi con la 3 avrei una probabile disattivazione, con la vodafone no... perciò con un operatore meno diffuso come la 3 mi sembrava che i vincoli andassero messi in evidenza maggiormente, perchè più facilmente infrangibili... ;)

Guest Irish Dragon

Paradossalmente, si rischia più con Vodafone che con 3:

Vodafone - CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

L’uso personale è definito secondo un profilo standard di traffico che rispetta almeno tre dei seguenti parametri:

a. traffico giornaliero uscente sviluppato per SIM non superiore a 160 minuti;

b. traffico mensile uscente sviluppato per SIM non superiore a 1250 minuti;

c. traffico giornaliero in uscita verso la rete Vodafone non superiore all’80% del traffico giornaliero uscente complessivo;

d. rapporto tra traffico giornaliero uscente complessivo e traffico giornaliero entrante complessivo non superiore a 4.

Il superamento di almeno due tali parametri è incompatibile con l’Uso personale.

Già togliendo la a e la c, una persona sulla carta rischia la disattivazione della X tariffa o SIM, perché magari fa un complessivo di 240 minuti verso Vodafone. La cosa che però dovrebbe essere chiara, è che non vengono quasi mai disattivate schede aventi un traffico regolare ed effettuato con del credito acquistato.

Questi vincoli sono nati per contrastare i "travasi" di credito bonus da una scheda/operatore all'altro (ti basterebbe fare un giro sul forum che ho linkato qualche post fa per renderti conto delle cifre che certe persone cercano di far muovere da una SIM all'altra) e nell'ambito di opzioni tariffarie "illimitate" o autoricariche varie.

Nella teoria corri il rischio perché puoi infrangere di poco i vincoli posti, però mai come chi "scarica" del credito bonus (tipo le promo Wind) su una seconda SIM con autoricarica e poi magari fa la portabilità di quest'ultima verso un altro gestore per "ripulire" il credito.

Sono maglie nelle quali può incappare anche l'85enne che fa una ricarica al mese ed effettua una sola chiamata verso lo stesso gestore, però molto spesso partono delle vere e proprie disattivazioni di massa per SIM "sospette". Discorso differente per gli abbonamenti o determinati piani/promozioni, dove gli operatori sembrano essere più rigidi (non a caso, ben81 ha fatto riferimento a due abbonamenti e alla famigerata Vodafone Revolution, la cui sospensione coinvolse utenti onesti e non)

Guest Count Vertigo

Di recente ho attivato un nuovo numero 3, con la tariffa 3Power10, in modo da non dover pagare il canone di 5 euro a vita.

Con un mio amico, anche lui cotto di telefonia mobile, abbiamo cercato di stilare una lista dei gestori e delle varie tariffe.

Per le chiamate veloci, brevi:

- Wind: super senza scatto: 17 cents, sms a 12 cents;

- Tim: senza scatto: 15 cents, e sms a 10 cents;

- Vodafone: basic: 22 cents, sms a 10 cents;

- Tre: 3Power10: 10 cents e sms a 10 cents, oppure 3 senza scatto: 18 cents, sms a 15 cents

Chiamate lunghe:

- Tim: tim10: sms e chiamate a 10 cents al minuto (scatto alla risposta di 16 cents);

- Vodafone: Vodafone10: sms e chiamate a 10 cents al minuto (scatto alla risposta di 16 cents). In più c'è lla ricarica omaggio: per 10 euro consumate in un mese solare si hanno diritto a 5 euro omaggio. Di questo bonus è possibile usufruirne solo due volte al mese, e il traffico generato in precedenza non concorre al nuovo bonus;

- Wind: wind9: sms e chiamate a 9 cents al minuto (scatto di 16 cents alla risposta). Con l'opzione ricarica, a pagamento, è possibile ricevere 3 cents per ogni minuto di chiamata ricevuta dall'Italia, da fisso o da mobile.

- Tre: 3autoricarica: sms e chiamate a 15 cents (16 cents di scatto alla risposta). In più si ha una ricarica di 6 cents per il traffico voce o video, e di 3 cents per gli sms o gli mmn. L'importo della ricarica può andare da un minimo di 3 euro ad un massimo di 5000 euro in un mese solare.

Abbiamo pensato che:

- per le chiamate brevi la più conveniente è la Tim senza scatto, ma in alternativa con la Wind è possibile attivare l'opzione di ricarica Pieno Wind (a pagamento) e ricevere 3 cents di ricarica per ogni chiamata nazionale, sia da fisso che da mobile;

- per le chiamate lunghe la wind 9 è la più adatta, ma se ci si vuole ricaricare la migliore è la 3 autoricarica. La ricarica in questo caso fa già parte della tariffa, non è una opzione, e i cents di ricarica sono 6 (voce) contro 3 (voce) Wind.

Un pò macchinoso ma se si è addentri e se piace la matematica e i numeri diventa appassionante  :P

Tim senza scatto è una mezza sola: si pagano 15 sec anticipati, dala serie se dici "scendi" e parli due secondi, paghi comunque per 15.

a paragone è moltoi meglio Tiscali Mobile senza scatto:

Chiamate verso tutti i numeri Tiscali fissi e mobili 8 cent/min

Chiamate verso fissi e mobili di altri operatori 14 cent/min

SMS nazionali verso i numeri Tiscali Mobile 5 cent

SMS nazionali verso i numeri di altri operatori 10 cent

Scatto alla risposta 0 cent

Tariffazione al secondo   paghi solo i secondi effettivi di conversazione

fermo restando ch la migliore in assoluto, ora, è la 3power10 senza canone...ma scade domani

Guest Count Vertigo

Mi sembra ottima questa tariffa Tiscali, specie per chi fa chiamate veloci.

Cmq, trovo la Wind Super Senza Scatto altresì ottima, specie se abbinata all'opzione Pieno Wind.

Non trovi?  :(

P.S.:

si è saputo più nulla di MtvMobile? E' finita a zampe all'aria o no?  :P

Guest Count Vertigo

Ottime tariffe, entrambi.

Se non fosse che ho già una Wind 9 prenderei volentieri questa Tiscali 8.

Ho dei dubbi sugli operatori virtuali, però: in Italia, secondo me, con tutti i vari cartelli fatti in passato dai vari gestori, e dopo il fallimento (voluto) di BLU i virtuali non avranno vita facile.

Già c'è stato un caduto, cmq: la Conad voce ha già chiuso i battenti a fine anno. Sintomo che qualcosa non va, quindi  :P

Mi sembra ottima questa tariffa Tiscali, specie per chi fa chiamate veloci.

Cmq, trovo la Wind Super Senza Scatto altresì ottima, specie se abbinata all'opzione Pieno Wind.

Non trovi?  :sbav:

Di sim wind ho infatti una super senza scatto ed una wind9  :D

Guest Count Vertigo

Scusa, ma se dici che la 3Power10 è ottima perchè hai anche una super senza scatto?  :sbav:

Cioè, a parte che devi per forza avere un cell UMTS per la usim 3, ovvio  :D

• 2 weeks later...

io ho vodafone da circa 3 anni...prima avevo la tim, ma a casa mia non prende molto quindi ho deciso di cambiare...in famiglia però sono rimasti tim

Infatti ho entrambe, piu' altre sim dai piani piu' svariati. Comunque ormai i telefoni sono quasi tutti umts, quindi non è quella la discriminante che fa scegliere 3 o meno... Un umts oggi te lo danno da 29 euro in su.

4000 msg

Non riuscirei ad inviare 4000 sms neanche in 10 anni.

La WIND fallirebbe di sicuro con me  :salut:

mmm no, perchè comunque ogni mese le daresti 2 € anche se ne consumassi solo 10 di sms xD

• 2 months later...

Ho vodafone, la mia rubrica è quasi totalmente composta da numeri vodafone. Mi sono sempre trovato bene, anche se ammetto che da qualche anno a questa parte le tariffe sono un po' il solito brodo rivisitato. Per adesso me la tengo, anche se un occhiatina in Wind senz'altro la darò....