Jump to content

La Florida giudica incostituzionale il divieto di adozione alle coppie gay


Recommended Posts

Una sentenza in Florida ha permesso ad una coppia gay di adottare due figli. Per il giudice: "...un bambino che ha bisogno d`amore, sicurezza e stabilità non considera come prima cosa l`orientamento sessuale del genitore".

 

Vietare alle coppie gay di adottare figli è incostituzionale. Questa frase riassume cinquantatré pagine di sentenza scritta dal giudice della Florida Cindy Lederman. Il processo ha visto lo stato, rappresentato dal pubblico ministero Valerie Martin, contro una coppia che richiedeva l'adozione dei due bambini, di 1 e 8 anni, che fino a quel momento erano a loro affidati. La tesi del PM non ha retto, e finalmente la richiesta di adozione è stata accolta.

 

I passi più significativi della sentenza: “E' evidente che l'orientamento sessuale non è un indicatore della capacità di una persona di svolgere il ruolo di genitore. Non ci sono basi razionali per impedire agli omosessuali di adottare se sussistono tutte le garanzie di tutela per il minore. Un bambino che ha bisogno d'amore, sicurezza e stabilità non considera come prima cosa l'orientamento sessuale del genitore. L'esclusione (all'adozione) comporta che alcuni bambini siano privati di un sistemazione permanente con una famiglia che è la più adeguata ai loro bisogni”.

 

[...]

 

Arriva, dunque, un raggio di sole per la comunità LGBT statunitense che sta attraversando un momento cupo, sopratutto a causa della proposition 8 e a tutto ciò che sta facendo e potà potrebbe portare negli USA la sua approvazione.

 

[...]

 

Fonte GayTV

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...