Jump to content

Prog rock italiano

Shamrock

Recommended Posts

In queste ultime settimane ho iniziato ad ascoltare un bel po' di prog rock made in Italy  :uhsi:

Ho iniziato con qualcosa di molto leggero, come i primi Pooh ( Parsifal ) e Le Orme. Ma mi hanno colpito in modo più deciso altri gruppi, quali:

Osanna (partenopei con influssi folk, bravissimi, tralaltro suonano la colonna sonora di Milano Calibro 9):

Non sei vissuto mai: http://it.youtube.com/watch?v=st5bEcrKpgM

Cervello (testi molto classici, quasi da poeti dell' Arcadia, vi faceva parte il fratello del chitarrista degli Osanna... ho avuto modo di sentire direttamente l' LP, oltretutto dalla copertina molto ingegnosa XD)

Melos: http://it.youtube.com/watch?v=_cG3DDhiT6s

Locanda delle fate (appartenenti all' ultima ondata prog italiana, insieme alla PFM e al Banco di Mutuo Soccorso)

Forse le lucciole non si amano più: http://it.youtube.com/watch?v=7B7WUVRbnZ4

Beh, per ora queste sono le mie preferenze... se c'è qualche altro appassionato, si faccia avanti e suggerisca qualcosa  :gh:

il prog rock in generale non mi ha mai entusiasmato piu' di tanto e per lo piu' ho sempre ascoltato quello straniero (yes, genesis, king krimson, jethro tull e qualcosa dei pink floyd, anche se di questi ho sempre preferito la prima fase, piu' psichedelica).

di artisti prog italiani mi piacciono parecchio gli area e i new trolls.

comunque in generale preferisco l'avant prog, tipo il krautrock (Neu!, kraftwerk, Can e Faust) e un genere misto, tipo quello dei tool, che alcuni definiscono progressive-metal.

• 2 weeks later...

comunque nell'ambito prog-rock il mio disco preferito in assoluto è forse fragile degli yes.

soprattutto per pezzi come

;)

e poi comunque steve howe è uno dei chitarristi più bravi in assoluto.

antonius rex e jacula di conseguenza

questo è un esempio, l'unico che ho trovato, dove spiega da dove deriva capturing matrix di rexanthony (figlio di antonio bartocetti) ma questo è tutt'altro genere!

ora non ho tempo per scrivere di più, ma se metti "antonius rex" su wikipedia c'è tutta la storia, gli album e quant'altro...

• 1 year later...

ci sono centinaia di gruppi prog italiani validi, autori per lo più di uno o due dischi, e poi dimenticati

da ascoltare almeno

Museo Rosenbach

Il Balletto di bronzo

Biglietto per l'inferno

• 6 months later...
privateuniverse

In generale il prog rock non mi è mai piaciuto molto. Più che "progressivo", lo trovavo piuttosto "regressivo". Troppo barocco, arzigogolato e ampolloso per i miei gusti.

Però in Italia, forse proprio per il suo carattere estetizzante, il rock progressivo era molto popolare, incontrava i gusti del pubblico e l'Italia ha espresso diversi gruppi di alto livello, che spesso hanno avuto successo anche all'estero.

Personalmente mi piacciono molto, stranamente, Le Orme, che musicalmente però sono invecchiate malissimo, nel senso che la loro musica suona veramente "vecchia".

La PFM è stato senz'altro il gruppo di rock progressivo italiano di maggior successo, anche all'estero. Di gruppi rock progressivi c'erano anche il Banco del Mutuo Soccorso e soprattutto i Perigeo, che erano veramente interessanti.

Ma definire prog gli Area e gli Osanna? Mah.