Jump to content

Procedure per avere figli in Italia [diviso da: Matrimonio?]


kira

Recommended Posts

ciao a tutte,ci siamo appena registrate e abbiamo dato una letta a tutte le vostre opinioni... siamo una coppia interessata fortemente al matrimonio e ai figli.Abbiamo 35 e 34 anni e non vorremmo aspettare ancora troppo --- l 'orologio biologico corre.... stiamo cercando un sito o un'associazione o meglio qualcunmo che ha gia' avuto tali esperienze per poterci indirizzare . Ci hanno detto che al circolo ci sono degli incontri di madri che hanno avuto figli (le famiglie arcobaleno) ma sul sito non abbiamo trovato nulla. SAppiamo dove  ci si puo' sposare in europa ma non riusciamo ad avere info precise sulle procedure e se si possa veramente fare visto che siamo entrambe residenti in italia ... qualcuno ci puo' aiutare ?grazie a tutte e buona serata

kira e futura moglie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao! Benvenute!

Mi piacerebbe potervi rispondere e darvi tante informazioni, ma le cose che so, purtroppo, sono vaghe.

Perché? Perché quando inizio a fare ricerche su questi campi mi arrabbio sempre per il fatto che queste cose non possono succedere in italia.

E quindi smetto.

Posso dirvi che in Italia la fecondazione assistita per donne single (come purtroppo sareste considerate voi dalla legge italiana) non è possibile.

Però, se non ricordo male, ho visto in una puntata de I Viaggi Di Nina (cosa che vi consiglio se non avete ancora visto) che una ragazza italiana è andata a Londra e ce l'ha fatta ad avere un figlio. Idem per un'altra che è andata in Spagna.

Credo che però siano cliniche private e quindi costino, ma non ne sono sicura.

Per informazioni (in caso c'è una mail a cui potete scrivere) vi rimando a questo sito: http://www.famigliearcobaleno.org/

 

Per quanto riguarda i matrimoni... Beh, so che in francia, per i PACS, richiedono la residenza (e credo anche la cittadinanza) lì.

E' ovvio che, in caso dovreste trasferirvi in un paese in cui i matrimoni omosessuali o i PACS sono consentiti e poi dovreste tornare a vivere in Italia beh, qui non varrebbe nulla.

Mi dispiace non potervi essere più utile.

Fatemi sapere come procede, comunque :rotfl: mi interessa davvero.

Link to comment
Share on other sites

Alla London Women's Clinic costa 5000 sterline un tentativo di inseminazione, ma ci sono riduzioni dei prezzi per le donne che scelgono di donare gli ovuli.

Link to comment
Share on other sites

5000 sterline  :rotfl: alla facciaccia...ma scusate per una volta non sarebbe molto più comodo il buon vecchio metodo dell'ape che si posa sul fiore???...cioè ok siamo lesbiche e il sesso con un uomo non è una prerogativa esaltante...però risparmiamo 5000 sterline...che credo siano più o meno otto mila euri.....

Link to comment
Share on other sites

la valuta della sterlina attualmente è bassissima, un euro vale circa 0,87 pence..quindi sono poco meno di seimila euro..

(e comunque io non farei sesso con un uomo nemmeno per un trifantamegamiliardo di dollari -.-  :rotfl: )

 

come ha detto qualcuno poco più su, potreste sposarvi ma gli eventuali benefici che ne ricavereste sarebbero validi solo nello stato in cui vi sposate...

Link to comment
Share on other sites

Non c'è bisogno di farci sesso, basta quell'aggeggio che a quanto so viene chiamato "tacchino" XD

E ovviamente un donatore.

Però se ti fai inseminare (e credo che qui con ciclo di inseminazione s'intenda anche impianto e congelamento degli ovuli, per questo costa di più) puoi scegliere anche le caratteristiche del donatore, immagino.

Link to comment
Share on other sites

Esatto, mica bisogna per forza avere il rapporto sessuale, io sinceramente non sarei molto felice se la mia partner rimanesse incinta di mio figlio facendo sesso con qualcun'altro, donare il seme è tutt'altro discorso e non è detto che si debba ricorrere alle cliniche private e spenna portafoglio per questo, l'importante è avere il cervello di scegliersi un donatore sano e possibilmente che abbia intenzione di rimanere il più fuori possibile dalla faccenda, anche se mi rendo conto che non è affatto facile, anche se i soldi fanno gola a tutti.

 

Comunque, complimenti per la bellissima decisione che avete preso come coppia, vi auguro tanta felicità e figlie FEMMINE... ehehe.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Sono ragazzo single, la mia ex mi ha portato via il bambino non lo vedo da molto tempo.Voglio un figlio tutto mio se qualcuno potrebbe darmi qualche indizio per maternità surrogata magari quacuno che gia l'ha fatto.Grazie

Link to comment
Share on other sites

Il problema però di avere un figlio in Italia lo trovo molto a rischio. Non ne so molto in materia, ma in ogni caso solo una delle due verrà riconosciuta come madre del bambino e dal mio punto di vista questa è una cosa abbastanza rischiosa.

Ora, non voglio portare sfiga ne nulla, ma se per esempio succedesse qualcosa alla madre naturale e per esempio questa non si potesse prendere cura del figlio il bambino verrebbe affidato ai familiari della madre naturale o piuttosto affidato ad un'altra famiglia e non certo alla compagna della madre naturale. Questo è un caso limite, ma ci sono tante situazioni in cui si potrebbero creare grossi problemi per questo.

Le coppie omosessuali in Italia non hanno nessunissima tutela e per quanto per due donne sia più facile avere un figlio credo si debba tenere anche conto di tutti i problemi di contorno e bisogna rendersi conto che quel figlio (almeno per ora) verrà riconosciuto solo come figlio di madre single.

Link to comment
Share on other sites

Questo è il problema di tutte le cosiddette "famiglie arcobaleno" (tra l'altro sul numero della settimana scorsa di Io Donna c'era un bell'articolo). Credo che al momento in Italia non si sia - per fortuna - verificato un caso simile, ma se lo fosse probabilmente ci si porrebbe in qualche modo il problema, perché se è vero che in Italia la legge non riconosce diritti alle coppie di fatto, è anche vero che il genitore non biologico si appellerebbe al bene del bambino e al fatto se sia giusto o meno toglierlo dalle cura di una persona con cui alla fine ha sempre vissuto, soprattutto se ha una certa età.

Del resto è anche vero che finché si è in pochi la questione è poco rilevante, mentre diventando un folto gruppo il problema si farebbe presente. Esattamente come avviene per la questione omosessuale in genere: rispetto a qualche anno fa se ne parla di più non perché siamo di più ma perché siamo più visibili.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...