Jump to content

Avere preferenze per i genitali è transfobico?

Saramandasama

Recommended Posts

8 hours ago, Almadel said:

e quindi insomma... mi piaci, ma preferirei stare con una ragazza bianca

questo è - altroché - un effetto sociale dell'omofobia e del razzismo!

Che magari non agisci tu, ma che lasci che agisca su di te.

Per strano che ti possa sembrare in passato ho proposto a mia madre di farle conoscere il ragazzo con cui uscivo 😃 inutile dire che preferiva di no, credo anzi che la interpretasse come una mia provocazione. Ho fatto conoscere mia sorella ai tizi con cui uscivo e ad amici gay, ma tutti preferirebbero non averla conosciuta affatto.

È andata un po' meglio con gli amici eterosessuali...anche se lì era uno dei miei ragazzi ad annoiarsi parecchio durante le serate di gruppo.

Quando il mio primo fidanzatino ha fatto CO con sua madre la cosa è andata talmente bene che l'ho molto invidiato: una madre che ti dice che nemmeno ci pensa a rivolgersi all'Agedo, perché "significherebbe ammettere di avere delle difficoltà col figlio gay, ma io non ne ho affatto" (facile quando di figli maschi eterosessuali ne hai altri due 😏) era molto diversa dalla mia, che quando le ho consigliato di rivolgersi all'Agedo per condividere le sue preoccupazioni con altri genitori di ragazzi gay ha scosso la testa ed è scoppiata a piangere 😄

Nonostante la mia intima coerenza, dubito che in futuro farò molti altri tentativi per amalgamare la mia vita gaya con la mia vita familiare...pur sapendo che le cose oggi potrebbero andare meglio, come una novella Pandora ho deciso troppo presto di chiudere il vaso che, spinto da buone intenzioni, ho aperto più di un decennio fa.

Non so se tutto ciò sia un effetto sociale dell'omofobia (dal tuo punto di vista forse un po' sì), ma credo accada con una certa frequenza pure che la ragazza nera o la ragazza trans si stanchino del ragazzo eterosessuale che le cerca solo per le scopate, ben prima che sia lui a scaricarle o a dover spiegare loro che non vuole fidanzarcisi.

D'altro canto, se è vero quello che scrivi più sopra a proposito del maschio che teme di mostrarsi con una trans perché gli altri potrebbero pensare che "lo prende nel culo", non mi sembra un problema facilmente risolvibile. Possiamo auspicarci che una normalizzazione della transessualità metta in secondo piano questi timori, ma non li annulliamo per decreto 🤔

Edited by schopy

• Replies 91
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Almadel

19

• Cesco00

15

• schopy

11

• Krad77

9

Top Posters In This Topic

1 hour ago, schopy said:

Nonostante la mia intima coerenza, dubito che in futuro farò molti altri tentativi per amalgamare la mia vita gaya con la mia vita familiare...pur sapendo che le cose oggi potrebbero andare meglio, come una novella Pandora ho deciso troppo presto di chiudere il vaso che, spinto da buone intenzioni, ho aperto più di un decennio fa.

La mia non era certo una critica rivolta a te.

Tante persone però fanno condurre ai loro partner delle vite a metà pur di non affrontare il giudizio sociale.

Certe idee esposte mi fanno un po' paura. Che vuol dire che rifiutare le avances di un trans con la vagina sarebbe transfobico anche se a uno gli piace il cazzo? In questa visione tutti (etero, omo, ibridi, trans) dovrebbero essere obbligati ad andare con tutti per non fare discriminazione. Se un vecchio ci prova con me ci devo andare per non essere anzianofobico, con uno brutto lo stesso per non fare bodyshaming. Uno potrà essere libero di andare con chi vuole e avere l'oggetto sessuale che più gli aggrada? Chi ha combattuto per i diritti gay lo ha fatto per la propria e l'altrui libertà, non per negare quella degli altri. Non lo ha fatto per gli asterischi, per non definire un neonato maschio o femmina e lasciarlo libero di decidere cosa essere a 25 anni, ma per non vergognarsi più di essere gay, trans o qualunque cosa voglia essere nella vita. Laddove si usi il termine "fobia" c'è la negazione di un diritto (se a un trans viene rifiutato un lavoro, l'ingresso in un luogo in quanto tale ecc...), non certo la sacrosanta libertà di rifiutare delle avances

49 minutes ago, Fullmoon said:

Che vuol dire che rifiutare le avances di un trans con la vagina sarebbe transfobico anche se a uno gli piace il cazzo?

No, questo non lo crede quasi nessuno mi pare 😅 comunque anch'io come te tendo a declinare il significato delle varie fobie (omo, bi, lesbo, trans) nell'accezione "discriminatoria".

3 hours ago, Almadel said:

La mia non era certo una critica rivolta a te.

Ma lo so, era un'occasione come un'altra per parlare DI ME 

1 hour ago, Fullmoon said:

Che vuol dire che rifiutare le avances di un trans con la vagina sarebbe transfobico anche se a uno gli piace il cazzo?

Le persone che dicono questa cosa lo fanno solo per provocare.

L'intento è quello di mettere la comunità omosessuale contro quella transessuale.

On 12/8/2022 at 5:47 PM, Almadel said:

Ma davvero come fai a pensare che qualcuno possa credere a una cosa simile?

Grazie al cazzo che una trans non si fa problemi a raccontarlo a familiari e amici: familiari e amici sanno già che sei trans!

Il problema sono i familiari e gli amici del FIDANZATO.

Lo so che è una caratteristica spesso "molto gradita", ma infatti il problema non sono gli uomini che non ti vogliono trombare;

il problema sono quelli che non ti vogliono presentare ai genitori, agli amici, sposarti e adottare dei figli con te.

Ogni tanto entro e leggo qualcosa in più delle cazzate che scrivi, una dietro l'altra, poi, a tutte le ore. Spero che sia solo noia, la tua, e che tu non sia davvero così insensibile da non riuscire mai a smuoverti dai pregiudizi dentro ai quali ti sei formato e che alimenti da solo.

Tanto per cambiare, anche qui parli di stereotipi di generazioni precedenti e in buona parte anche di narrazioni sull'argomento che piacciono ai cis --> la trans che ha una relazione con un uomo che la nasconde perché è trans... 

Quando parlavo del toccare l'argomento transessualità con parenti, parenti acquisiti, amici, mi riferivo al fatto che per molte trans può essere doloroso ripercorrere un vissuto e dover rivelare, ad esempio, qual era il nome di battesimo oppure parlare della propria vita pre-transizione, perché si tratta di qualcosa di molto sofferto che solo in contesti sicuri e solo se opportuno può venir fuori.

Questo andrebbe saputo, prima di approcciarsi a una persona trans, anche se ci sono delle trans che non se ne fanno un problema. Ce ne sono, ad esempio, alcune che soffrono di avere il documento al maschile, perché ogni volta messe di fronte a un vissuto che per loro è doloroso, e altre che invece ci giocano su e non se ne fanno più di tanto un problema. Sono diverse sensibilità, comunque chi si approccia deve fare attenzione... al mondo c'è anche chi ride di fronte alla morte, questo però non ti autorizza ad andare a un funerale e a metterti a ballare.

Generalmente una trans non ha problemi con il definirsi trans, anche dopo la riassegnazione chirurgica, o col fatto di essere trans, perché è un dato storico. Ma un conto è dire di esserlo, un conto è ravanare nel passato, chiedere i perché di tutto, azzardare teorie idiote, addirittura accusare o peggio, che è cosa che si vede fare molto frequentemente in buona fede o in cattiva fede.

Per il resto, nulla da dire, tu ragioni per stereotipi e non sei capace di uscirne quindi il dialogo con te è completamente inutile.

Edited by Vivacia3But

On 12/9/2022 at 11:49 AM, Fullmoon said:

Certe idee esposte mi fanno un po' paura. Che vuol dire che rifiutare le avances di un trans con la vagina sarebbe transfobico anche se a uno gli piace il cazzo?

Io penso che la questione sia un po’ più complessa di così.

Credo che se Piero non è attratto dalle persone di colore, o dagli asiatici, e non ci andrebbe a letto, ma comunque sarebbe contentissimo di avere amici asiatici e di colore, non siamo di fronte a razzismo ma a un semplice gusto sessuale.

Però se la guardo dall’altra parte e sui grandi numeri, se Toshiko entra su un app di dating e trova centinaia di profili con “no asiatici”, il sospetto che il razzismo possa entrarci qualcosa nasce spontaneo.

Io credo che l’attrazione sessuale nasca per le persone, non per delle parti del corpo. Credo che i gay siano attratti dagli uomini, non dai piselli… credo che anche il più grande estimatore di membri, se incontra un bel ragazzo trans ftm, possa rimanerne conquistato e forse scoprire che il pisello non è così fondante della (sua) omosessualità.

Se su grandi numeri si trovano tante persone gay che con i ragazzi T non vogliono avere nulla a che fare, il dubbio che la transfobia c’entri qualcosa è pure legittimo.

41 minutes ago, Krad77 said:

o credo che l’attrazione sessuale nasca per le persone, non per delle parti del corpo. Credo che i gay siano attratti dagli uomini, non dai piselli… credo che anche il più grande estimatore di membri, se incontra un bel ragazzo trans ftm, possa rimanerne conquistato e forse scoprire che il pisello non è così fondante della (sua) omosessualità.

No guarda, non hai citato l'esempio più classico. Se un etero incontra una "ragazza" che gli piace e vuole andarci a letto ma scopre che ha la "sorpresa" non lo accuserei di omofobia se non vuole più andarci. L'oggetto sessuale conta eccome, è quello che distingue l'etero dal gay: nel mezzo ci sono tante sfumature di bisessualità che non tengono conto di questo. Ma, volgarmente, se ti piace la figa e sei un maschio non puoi definirti gay, o non è questione di omofobia

2 hours ago, Vivacia3But said:

Ogni tanto entro e leggo qualcosa in più delle cazzate che scrivi, una dietro l'altra, poi, a tutte le ore.

vivacia3But, cara, abbiamo capito che Almadel e Mario1944 sono i tuoi satanassi, ma anche se non lo ripeti a ogni post ti vogliamo male :D lo stesso.

1 hour ago, Krad77 said:

Però se la guardo dall’altra parte e sui grandi numeri, se Toshiko entra su un app di dating e trova centinaia di profili con “no asiatici”, il sospetto che il razzismo possa entrarci qualcosa nasce spontaneo.

...devo avere una relazione fisica con un ragazzo asiatico per provare a me stesso che non sono razzista? Non credo lo sosterresti :D

Se in tanti scrivono "no asiatici" è perché, singolarmente presi, la pensano ciascuno così...e se non è imputabile di razzismo il comportamento del singolo non si vede perché dovrebbe esserlo quello di tanti singoli.

1 hour ago, Krad77 said:

Io credo che l’attrazione sessuale nasca per le persone, non per delle parti del corpo. 

Che è quello che ci ricordano spesso gli amici bisessuali, senza mai convincerci del tutto...comunque, ad oggi non mi è capitato che mi piacessero ragazzi trans, né che ci provassero con me (non ci prova quasi nessuno con me), e credo sarei un po' a disagio ad averci un rapporto fisico.

31 minutes ago, Vivacia3But said:

Tanto per cambiare, anche qui parli di stereotipi di generazioni precedenti e in buona parte anche di narrazioni sull'argomento che piacciono ai cis --> la trans che ha una relazione con un uomo che la nasconde perché è trans... 

Ti ripeto che non conosco nessuna trans - né tra le mie conoscenze né tra le trans famose -

che abbia un fidanzato cis-etero dichiarato.

E' molto strano per me essere accusato di pregiudizi verso le donne trans,

quando denuncio un problema che mi pare evidente che le donne trans abbiano.

E' come se dicessero che sono omofobo perché mi dispiace che molti effeminati

siano costretti a vivere relazioni clandestine con i bisessuali.

Capirai anche che le tue critiche mi rimbalzano totalmente: se tu non hai problemi di transfobia nelle relazioni, tanto meglio per te.

45 minutes ago, Vivacia3But said:

Quando parlavo del toccare l'argomento transessualità con parenti, parenti acquisiti, amici, mi riferivo al fatto che per molte trans può essere doloroso ripercorrere un vissuto e dover rivelare, ad esempio, qual era il nome di battesimo oppure parlare della propria vita pre-transizione, perché si tratta di qualcosa di molto sofferto che solo in contesti sicuri e solo se opportuno può venir fuori.

Io frequento quasi solo persone trans che conoscevo prima della transizione.

Nell'ambiente LGBT militante non è possibile che qualcuno ti chieda il deadname.

Non conosco però di prima mano l'esperienza trans fuori da questi spazi sicuri.

Ho partecipato attivamente a uno dei primi casi in Italia di "doppio libretto universitario"

per fare in modo che studenti e studentesse non dovessero fare coming out come trans agli appelli.

Sono passati anni e oramai è una cosa frequente anche alle superiori, anche se la Meloni vorrebbe sfasciare tutto.

Sei libera di pensare che Tommaso Zorzi con le sue borsette di Gucci

sia stato più utile per le persone trans italiane di Almadel e la carriera alias.

Non sai neanche cosa sia la carriera alias, lo standard ONIG o il TDOR (per fortuna c'è Google).

Informati un po' sulla transessualità prima di parlarne con me: crea un fake più credibile.

O - se non ci riesci - sii almeno meno aggressiva nei miei confronti, così non ti devo mettere in ridicolo.

52 minutes ago, schopy said:

Se in tanti scrivono "no asiatici" è perché, singolarmente presi, la pensano ciascuno così...e se non è imputabile di razzismo il comportamento del singolo non si vede perché dovrebbe esserlo quello di tanti singoli.

In Italia non lo scrive nessuno.

Se un ragazzo asiatico ti scrive e non ti piace, lo rifiuti senza tanti problemi.

Il problema del razzismo, della transfobia e dell'omofobia NON sta in questo.

Lo ripeto per l'ennesima volta: non sei razzista se non vuoi fare sesso con un Asiatico.

Sei razzista se - pur volendoci fare sesso - non lo presenti alla tua famiglia,

mentre non ti faresti problemi a presentare in famiglia un ragazzo "bianco".

Edited by Almadel

6 minutes ago, Almadel said:

Sei razzista se - pur volendoci fare sesso - non lo presenti alla tua famiglia,

Lo so, stavo "solo" replicando a @Krad77...d'altra parte probabilmente ai miei genitori non presenterò alcun ragazzo bianco ancora per lungo tempo, quindi nessun problema :D 

24 minutes ago, Almadel said:

crea un fake più credibile.

sei sempre convinto che Vivacia3But sia la riedizione di Davidenkovic?  anch'io...

3 minutes ago, schopy said:

d'altra parte probabilmente ai miei genitori non presenterò alcun ragazzo bianco ancora per lungo tempo,

presenti loro solo ragazzi neri? razzista!

13 minutes ago, Almadel said:

Se razzista se - pur volendoci fare sesso - non lo presenti alla tua famiglia,

però Almy il problema potrebbe essere il razzismo della famiglia.  Già devono digerire un ragazzo invece di una ragazza.   Pensa che indigestione se devono mangiarne anche uno nero invece di uno bianco.

4 hours ago, Krad77 said:

Io credo che l’attrazione sessuale nasca per le persone, non per delle parti del corpo. 

Ma non è detto. C'è gente attratta esclusivamente dal pisello, che sia su un uomo o su una donna trans o su un travestito fa poca differenza. Ne conosco diversi: non gliene frega una mazza di cosa ci sia intorno, bramano quello e basta.

4 hours ago, Krad77 said:

Se su grandi numeri si trovano tante persone gay che con i ragazzi T non vogliono avere nulla a che fare, il dubbio che la transfobia c’entri qualcosa è pure legittimo.

Ni. L'uomo ha prototipicamente il pisello. L'uomo è un archetipo fallodotato, per cui è ovvio che alla maggior parte dei gay, per lo meno se si tratta di sesso (che è comunque uno degli elementi fondanti di una relazione), piaccia esclusivamente l'uomo cis, proprio come, al netto delle preferenze personali, al grosso dei maschi etero tenderanno sempre a piacere le tettone e la vagina. Ci si può fare molto poco.

(Per inciso: mi è capitato di essere attratto da FTM e non sto sostenendo che gli FTM non siano uomini).

2 hours ago, Almadel said:

Oltretutto.

Edited by Cesco00

4 hours ago, Almadel said:

E allora? Tu sai benissimo che altrove succede, penso che tu sappia anche dove, e dovresti avere capito che è un esempio che serve per fare capire quanto razzismo e transfobia possano avere elementi in comune.

5 hours ago, Fullmoon said:

Se un etero incontra una "ragazza" che gli piace e vuole andarci a letto ma scopre che ha la "sorpresa" non lo accuserei di omofobia se non vuole più andarci.

Non so di cosa vuoi accusarlo ma di certo se un ragazzo non vuole stare con una ragazza trans non tirerei in ballo l'omofobia ^^ una ragazza T non è mica un ragazzo gay.

4 hours ago, schopy said:

..devo avere una relazione fisica con un ragazzo asiatico per provare a me stesso che non sono razzista? Non credo lo sosterresti :D

ma tu hai capito quello che ho detto?
prova a metterti "dall'altra parte" anche solo per cinque minuti
sei un disabile e apri un profilo grindr
cominci a trovare profili su profili che hanno la scritta "no handicap"
e tanti altri ancora quando capiscono che sei disabile chiudono la conversazione e ti bloccano anche
non ti viene il sospetto che c'entri qualcosina il pregiudizio sui disabili?
io non ho mai scritto che nessuno debba andare con nessuno "per forza"
sto dicendo che se una categoria viene costantemente rifiutata per un motivo X, e sospetta che sia in atto un pregiudizio, forse non ha tutti i torti e si tratta di un sospetto legittimo
ripeto perché forse non si capisce bene: sospetto legittimo
che non vuol dire che abbiano ragione, vuol dire solo che potrebbe essere davvero un fattore in gioco, e dovremmo considerarlo se siamo contro i pregiudizi

4 hours ago, schopy said:

ah guarda se non hai presente la differenza fra il vedere un singolo caso e analizzare un fenomeno di vaste proporzioni, non sarà certo io a spiegartela ^^

1 hour ago, Cesco00 said:

Ma non è detto. C'è gente attratta esclusivamente dal pisello, che sia su un uomo o su una donna trans o su un travestito fa poca differenza

bene porteranno a cena dei piselli e terranno la mano a dei piselli guardando il tramonto e faranno le vacanze a Ibiza con il pisello del loro cuor
scherzi a parte, se alcuni non hanno ancora capito che un genitale non è distaccato dall'essere umano a cui appartiene, non vedo perché dovremmo preoccuparcene noi che lo abbiamo capito da un pezzo

1 hour ago, Cesco00 said:

L'uomo è un archetipo

credo che un ragazzo trans ftm non sia in cerca di una persona attratta dall'Archetipo, ma attratta da lui

Edited by Krad77

29 minutes ago, Krad77 said:

scherzi a parte, se alcuni non hanno ancora capito che un genitale non è distaccato dall'essere umano a cui appartiene, non vedo perché dovremmo preoccuparcene noi che lo abbiamo capito da un pezzo

Ma loro funzionano così, non è che sono "difettati" o non hanno capito qualcosa. Oltretutto non me ne sto preoccupando, li ho citati solo perché rappresentano il fallocentrismo portato all'estremo.

Certo che l'attrazione nasce per le persone, ma il genere cui le persone appartengono (assieme alle caratteristiche fisiche ritenute prototipiche per la definizione di quel genere) può essere cruciale. Anzi, senz'altro lo è nella maggior parte dei casi. Se ci piacessero genericamente le persone e non i maschi, noi non saremmo gay e gli altri non sarebbero etero.

Edited by Cesco00

25 minutes ago, Krad77 said:

ma tu hai capito quello che ho detto?
e tanti altri ancora quando capiscono che sei disabile chiudono la conversazione e ti bloccano anche
non ti viene il sospetto che c'entri qualcosina il pregiudizio sui disabili?

La scritta "no handicap" è molto cafona...ma talvolta non è preferibile la spietata verità all'ipocrisia? 🙂 tu mi immagini privo di empatia, al contrario invece, perché se provo a mettermi nei panni dell'altro SO che eviterei ambienti in cui la mia presenza tendenzialmente non è gradita (e difatti sulle app ci sto poco pure io visto che ci perdevo molto tempo con scarso risultato). Non credo che da disabile sarei meno superbo.

Certo che vi sono dei pregiudizi (contro i disabili, le minoranze etniche, eccetera), ma in fatto di desiderio ed attrazione credo non si possa forzare nessuno a farsi piacere qualcuno in particolare...

46 minutes ago, Krad77 said:

.

Questo senza dubbio. Per quanto mi riguarda evito qualsiasi "no X", dove X è una caratteristica fisica, specie se ritenuta da molti "indesiderabile". Certo, all'atto pratico cambia poco, perché chi ha X tenderà comunque a essere rifiutato più spesso, ma quel "no" proprio non mi riesce di scriverlo.

Poi certo, interrogarsi sul perché certe categorie vengano più escluse di altro è doveroso. Ad esempio, riguardo al fatto che gli asiatici incontrino più difficoltà a rimorchiare in chat (ammesso che sia vero, onestamente non so), potrebbe avere un suo peso il fatto che - la butto lì - le caratteristiche fisiche solitamente esibite dalle popolazioni asiatiche siano ritenute meno "prototipicamente attraenti" in Occidente (tranne nel caso dei femboy, che probabilmente, se asiatici, vincono a mani basse)? Al contrario di quanto accade, ad esempio, per mediorientali e africani?

Ammesso che sia così, è un problema di razzismo? Di nostra consuetudine? Di entrambe le cose? E se sì, che bisogna fare?

Edited by Cesco00

14 minutes ago, Cesco00 said:

Ammesso che sia così, è un problema di razzismo? Di nostra consuetudine? Di entrambe le cose? E se sì, che bisogna fare?

Niente, non c'è niente che si possa fare 😕Io non dubito che noi un filino desideriamo quello che la nostra cultura ci spinge a desiderare/che disprezziamo quello che il nostro gruppo ci spinge a disprezzare...ma fino ad un certo punto.

Se Krad77 un filino mi conoscesse saprebbe anche che non sono certo il tipo da mettere "no ad x/no ad y" nei profili delle app, che vengo scaricato più spesso di quanto io scarichi altri eccetera...e se fosse un filino più acuto saprebbe anche che prepotenza ed antipatia funzionano molto di più per rimorchiare che gentilezza e buoni propositi 😊 

25 minutes ago, Cesco00 said:

Ma loro funzionano così, non è che sono "difettati" o non hanno capito qualcosa.

Semmai “disfunzionano” così… sono persone incapaci di relazionarsi perché non considerano gli altri nella loro interezza, e questo ha delle conseguenze… ora non voglio farla lunga, ma non è un discorso che si può chiudere con un “sono fatti così, embè?”

28 minutes ago, Cesco00 said:

Certo che l'attrazione nasce per le persone, ma il genere cui le persone appartengono (assieme alle caratteristiche fisiche ritenute prototipiche per la definizione di quel genere) può essere cruciale. Anzi, senz'altro lo è nella maggior parte dei casi.

Ma appunto, il genere a cui le persone appartengono è cruciale. Un ragazzo ftm appartiene al genere maschile mentre una ragazza mtf appartiene al genere femminile. Magari in molti casi divergono sul tuo discorso su cosa sia “prototipico” e vorrebbero essere apprezzati come ragazzi e ragazze di grande mascolinità e femminilità al di là del dettaglio anatomico prototipico no?

19 minutes ago, schopy said:

ma talvolta non è preferibile la spietata verità all'ipocrisia? 

Personalmente non lo penso affatto. Credo che il vantarsi di essere onesti “ahò io dico ‘e cose ‘n faccia” sia solo un modo ormai socialmente accettato (in alcune fasce di popolazione) per poter essere crudeli senza doversene vergognare. E senza dovere affrontare le conseguenze del dolore che si causa negli altri.

23 minutes ago, schopy said:

tu mi immagini privo di empatia

No ^^ io non ti immagino affatto così. Ci siamo sentiti anche in altri canali e la mia idea è che tu sia un bravo ragazzo di grande cultura.

Generalmente non mi “immagino” i forumisti, mi può capitare di “mettere insieme i puntini”, nel senso che leggo vari topic, leggo una cosa scritta qua una là, mi capita di farmi un’idea della personalità di qualcuno… ma di solito me lo tengo per me.

Nel caso specifico, io qui non ti immagino per niente come un insensibile, rispondo solo a quello che hai scritto.

29 minutes ago, schopy said:

Certo che vi sono dei pregiudizi (contro i disabili, le minoranze etniche, eccetera), ma in fatto di desiderio ed attrazione credo non si possa forzare nessuno a farsi piacere qualcuno

24 minutes ago, Cesco00 said:

Io credo, ma sarebbe meglio chiederlo a loro, che la persona che vuole degli appuntamenti molto semplicemente vorrebbe che gli altri provino ad avere degli appuntamenti, pur se non rispettano il 100% dei punti dell’attrazione. Poi se non va non va, ma rifiutarsi a prescindere perché non si ha il canone “caucasico”, “normotipico” blocca un possibile incontro. Incontro che magari potrebbe far scoprire all’altro di essere attratto proprio da quella persona che non pensava potesse attrarlo.

19 minutes ago, Krad77 said:

Ma appunto, il genere a cui le persone appartengono è cruciale. Un ragazzo ftm appartiene al genere maschile mentre una ragazza mtf appartiene al genere femminile. Magari in molti casi divergono sul tuo discorso su cosa sia “prototipico” e vorrebbero essere apprezzati come ragazzi e ragazze di grande mascolinità e femminilità al di là del dettaglio anatomico prototipico no?

Sì, ma non è che di colpo quel prototipo, su cui probabilmente sono modellate le sessualità della maggior parte di noi, smettere di essere valido, così, per magia.

Va benissimo se l'ftm dice "oh, io il pisello non ce l'ho, ma sto qui, esisto". Va meno bene, per tornare a ciò di cui parla il thread, lanciare accuse di transfobia solo perché un gay medio ha la colpa di essere attratto da ciò che è prototipicamente maschile: il pisello.

.

Io credo, ma sarebbe meglio chiederlo a loro, che la persona che vuole degli appuntamenti molto semplicemente vorrebbe che gli altri provino ad avere degli appuntamenti, pur se non rispettano il 100% dei punti dell’attrazione. 

Sì, ma tu continui a farmi l'esempio della cena a lume di candela e della relazione. Probabilmente una buona fetta delle interazioni a mezzo app ha come scopo la semplice scopata, e grosso modo ognuno sa da cosa non è attratto, per cui non sta lì a dire "vabè, per la scopata di stasera dico sì a questo ragazzo che è il contrario di ciò che cerco. Così, per sperimentare e dargli una possibilità".

. Poi se non va non va, ma rifiutarsi a prescindere perché non si ha il canone “caucasico”, “normotipico” blocca un possibile incontro. 

Sì ragazzi, ma sono profili Grindr, mica delle Onlus. Comprendo ciò che dici, e del resto sarà successo a molti di essersi presi una cotta per un tipo al di fuori dei propri canoni abituali, ma non è che la sessualità di ognuno di noi debba fare da welfare sentimentale al prossimo. Se a uno non piacciono i bassi, non possiamo dargli del bassofobico perché su Grindr filtra in base all'altezza: se nella vita reale (sul lavoro, in un locale, e così via, dove i filtri non sono attivi) si troverà davanti un ragazzo non alto e scoprirà di esserne attratto, bene, altrimenti amen. Del resto è possibile anche che un etero si prenda una sbandata, una sola volta nella vita, per un ragazzo (da cui di norma non sarebbe attratto), ma non per questo possiamo prendercela con gli etero se sui social cercano solo donne...

Edited by Cesco00

7 minutes ago, schopy said:

Se Krad77 un filino mi conoscesse saprebbe anche che non sono certo il tipo da mettere "no ad x/no ad y" nei profili delle app

Ancora, ripeto, io non mi faccio idee su di te (figuriamoci se ipotizzo cosa tu scriva sulle app).

Io ho risposto al tuo discorso “ma vado con un asiatico per dimostrare che non sono razzista?” e la risposta secondo me è solo una: provare a mettersi dall’altra parte, non da quella di chi ha messo “no effeminati” ma da quella del ragazzo che ama smalto e borsette e quando apre un app trova tantissimi profili che lo bloccano a prescindere 

42 minutes ago, schopy said:

se fosse un filino più acuto

Io non ti ho giudicato ma vedo che per te il problema non si pone ^^ eh pazienza, non sarò intelligente quanto vorrei, non è la fine del mondo

…prepotenza, antipatia? Una cosa tipo Ferradini, fuori dal letto nessuna pietà? Secondo me una storia d’amore è un’altra cosa, ma de gustibus.

3 minutes ago, Krad77 said:

…prepotenza, antipatia? Una cosa tipo Ferradini, fuori dal letto nessuna pietà? Secondo me una storia d’amore è un’altra cosa, ma de gustibus.

Non parlavo di storie d'amore 🙂

35 minutes ago, Cesco00 said:

Probabilmente una buona fetta delle interazioni a mezzo app ha come scopo la semplice scopata

Beh spiegalo tu alle persone che si lamentano degli appuntamenti allora. In realtà a me sembra che la tendenza di certe categorie, come T mtf e ftm, a denunciare di essere scartate per partito preso si riferisca soprattutto ad appuntamenti romantici. Magari altre categorie come gli asiatici si trovano di fronte a tanti rifiuti anche per semplice sesso, non lo so, questo dovresti chiederlo a loro. Il punto però credo sia che, secondo loro, una chance se la meritano comunque perché non hanno niente di così repellente per il genere umano a prescindere. E forse vorrebbero su una app la stessa chance che avrebbero al bar, semplicemente.

4 minutes ago, schopy said:

Non parlavo di storie d'amore 🙂

Quindi che significa? Che chi cerca sesso fa bene a scrivere “no effeminati no versatili no neri no mangiariso no vegani” perché attizza la figura dello stronzetto superbo? E che quindi chi in qualche modo si sente escluso a prescindere dovrebbe… cosa? Fare lo stronzetto pure lui? Non prendersela perché è una posa? Non sto capendo la direzione in cui va il tuo discorso.

2 minutes ago, Krad77 said:

. E forse vorrebbero su una app la stessa chance che avrebbero al bar, semplicemente.

Ma le app non funzionano come il bancone di un bar, e c'è poco da polemizzare su questo. Si può al limite smettere di usarle, o ancora meglio usarle essendo consapevoli di ciò che sono. Del resto nemmeno Facebook (e suoi emuli) è né sarà mai una piazza, prova ne è che tutti ci permettiamo comportamenti che nella vita reale non avremmo (come l'insultare a caso dei perfetti sconosciuti).

È più economico chiedere che chi si approccia a Grindr sia consapevole di tutto questo o pretendere che improvvisamente tutti inizino a "concedere possibilità" a persone lontane dai propri canoni? In che modo il mio voler essere considerato per una scopata o una cena si traduce nell'obbligo morale, per chi è caccia di sesso o appuntamenti, di considerarmi?

Oh santi numi ancora con sto obbligo morale? Ma dai su cercate di non fraintendere, ho già scritto più e più volte che l’obbligo, morale o meno, non fa parte del mio discorso. Nessuno ha mai voluto obbligare glbt a fare coming out, figuriamoci se vogliamo obbligarli ad andare a letto o a una cena con certe persone a prescindere.

Sto facendo proprio un altro discorso e cioè: se Giannino fa parte della categoria X entra su grindr e si trova tanti tanti profili con scritto NO X magari gli viene il dubbio che ci sia dietro anche del pregiudizio e non un semplice gusto. E il suo dubbio è legittimo.

E ci aggiungo: forse Giannino vorrebbe che qualcuno dei tanti NO X fosse un po’ meno rigido e lo incontrasse, perché magari lui può affascinare anche se è X. E anche questo è un pensiero legittimo. Non è che Giannino sta obbligando qualcuno a fare qualcosa (non potrebbe) ma rimane il fatto che abbia un sospetto legittimo e un pensiero legittimo.