Jump to content

Veltroni si dimette

sugar85

Recommended Posts

Roby, in base a cosa dici

che sono responsabili

della disoccupazione europea?

Ricordi che Roosvelt pagava gli operai

perchè scavassero e riempissero le buche?

Non c'è differenza tra pagare una persona

per un'opera inutile o per un corso di formazione professionale

(l'idea dell'assegno di disoccupazione è anche questa

io ti pago se sei senza lavoro e in cambio

tu impari a fare l'idraulico)

• Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Alecs.

15

• Roby

11

• Bhethar

9

• Almadel

6

Top Posters In This Topic

Fondamentalmente l'idea di base è che più alti sono i sussidi meno forte è l'incentivo a cercarsi un lavoro. Questa è l'idea di base,  i dati la confermano. L'argomento ahimè non è banale o intuitivo. Un altro esempio in cui i sussidi hanno agito in questa maniera è l'effetto della globalizzazione. In America gli stipendi sono scesi (in maniera non troppo significativa -5% in vent'anni) per l'effetto della globalizzazione, in Europa questi sussidi hanno mantenuto gli stipendi a un livello più alto ma hanno aumentato la disoccupazione a seguito della globalizzazione. Fondamentalmente l'idea è: i sussidi fanno male all'economia perchè creano distorsioni.

Scavare buchi nel terreno è esattamente quello che bisognerebbe evitare di fare. Vuoi aiutare i disoccupati? Legitimissimo (questo non aiuta l'economia cmq), ma è meglio far fare i lavori a chi li sa fare e dare i sussidi direttamente a chi ne ha bisogno. E' una cosa abb assodata. Bisogna sempre cercare di risolvere il problema il più direttamente possibile.

In america per uscire dalla crisi del 29 investirono profondamente in opere pubbliche. Fondamentalmente lo stato cerca di stabilizzare l'economia intervenendo più pesantemente quando c'è una crisi e sostituendosi ai privati. Questo l'ha fatto anche la Germania di Hitler. Oggi si ritiene questa cosa poco efficace. Fondamentalmente la differenza è che allora la banca centrale aveva chiuso i cordoni della borsa (oggi le banche centrali fanno il contrario), di fatto peggiorando drammaticamente la situazione.

Fondamentalmente l'idea di base è che più alti sono i sussidi meno forte è l'incentivo a cercarsi un lavoro.

Ma il sussidio non dura neanche un anno, il tempo necessario (si presume) a trovare un nuovo impiego e permettere una vita dignitosa. E poi tra le varie trattenute in busta baga c'è anche l'assicurazione per l'indennità di disoccupazione.

Ciò non toglie che le opere pubbliche siano necessarie ed aiutino sia i lavoratori che la modernizzazione del nostro paese.

Ovviamente non si assume un disoccupato a caso bensì del personale specializzato.

L'impresa di mio padre si occupa proprio di grandi opere , quindi facendo un esempio per costruire un ponte ci vorrebbero almeno 500 dirigenti e magari qualche migliaio di lavoratori per il cantiere.

Il dirigente avrà bissogno di segretarie e quindi ne assumerà , mentre che le persone che lavorano nel cantiere avranno bisogno di mangiare sul posto e di avere un asilo a cui portare i bambini e quindi l'asilo avrà bisogno di più dipendenti ...

Sembra una boiata ma se dai lavoro ad una persona stai già dando lavoro ad altre 2 o 3.

Quindi a parer mio sulla necessità delle grandi opere non piove , specie ora che vengono in gran parte finanziate dalla UE.

Sull'assegno di disoccupazione non so che dire ... sarebbe utilissimo ma va anche detto che i soldi non so ve ne sono veramente così tanti.

Certo che al posto di aumentare tasse o tagliare pensioni un modo niente male sarebbe non pagare lo stipendio ai politici tanto per iniziare ed abbassare l'IVA sui prodotti di prima necessità.

Veramente penso che siano i politici che dovrebbero dare il buon esempio facendo a meno del loro sproporzionato stipendio finchè la crisi non finisce.

Certo da solo non basta ma sarebbe un'inizio mica male.

Veramente penso che siano i politici che dovrebbero dare il buon esempio facendo a meno del loro sproporzionato stipendio finchè la crisi non finisce.

Certo da solo non basta ma sarebbe un'inizio mica male.

Utopia. A meno che non si cada in un' insurrezione popolare, i nostri politici mai e poi mai rinunceranno ai loro privilegi (tra i quali, ricordiamo la possibilità di avere dei quasi pacs solo per loro).

(tra i quali, ricordiamo la possibilità di avere dei quasi pacs solo per loro).

CHE COSA !?!?!!?!?  :rotfl:

Comunque ... lo sò è un'utopia =S  ... però penso che un'Italia migliore diventì più utopica ogni giorno che passa.

Comunque ... più tempo passa più inizio a pensare che l'insurrezione popolare non sia una soluzione poi così esagerata  :sisi:

Dipende. Se fosse un' insurrezione pacifica direi anch'io così. Ma visto che solitamente, poi sfociano nel sangue non sono più tanto d' accordo xD

Le uniche rivoluzioni che perdurano sono quelle pacifiche =)

Comunque resta il fatto che sono poche per ora le possibilità di miglioramento sociale con questi politici che ci ritroviamo oggi.

Ci vuole decisamente più partecipazione giovanile , ma deve essere il più possibile lontana da quelle mafie legalizzate che sono i partiti italiani.

Lo so è un'utopia ma cos'altro ci sta rimanendo se non utopie ?  :rotfl:

Contando che però ora è il PD, la realtà della sinistra italiana, possiamo dire di essere messi molto molto male in materia :rotfl:

In ogni caso, bisogna sperare ed attivarsi per una sinistra migliore, laica, progressista e democratica.

Tesoro non sai quanta ragione hai ... e pensare che la laicità dovrebbe essere un valore FONDAMENTALE per un partito di sinistra.

Quello che mi inquieta e che pur essendoci meno cattolici e meno praticanti la chiesa riesce pur sempre a tenere un alone di potere sulla mente dei milioni di italiani.

E pensare che ogni giorno abbiamo centinaia di cattolici involontari in più di certo non mi rassicura :sisi:

In ogni caso, la laicità è l' unico modo per raggiungere il progressismo, per andare oltre quelli che sono i paletti imposti dalle varie religioni, non parlo di distruggere ogni cosa, non parlo di cancellare valori come l' amore per il prossimo e la tolleranza, parlo di eliminare quelle che sono le imposizioni da una parte della collettività per tutti, parlo di far scomparire ogni discriminazione causata dal credo o dalla natura dell' individuo, parlo dell' evoluzione scientifica che non deve sottostare al voler di Dio, ma piuttosto deve essere compagna del benessere della popolazione.

Di questo e di tanto altro parlo. Ma qui. In Italia. Sembra davvero difficile comprenderlo. :rotfl:

Ma il sussidio non dura neanche un anno, il tempo necessario (si presume) a trovare un nuovo impiego e permettere una vita dignitosa. E poi tra le varie trattenute in busta baga c'è anche l'assicurazione per l'indennità di disoccupazione.

Io non ho detto che non va dato. Ho detto che sicuramente non stimola la crescita e non fa bene al mercato del lavoro. Limitandosi a quei due aspetti i sussidi nn vanno bene. Ci sono poi decine di altri motivi per cui è più che giusto darli.

... siamo nel paese dei sordi....

Oggi in pedagogia si parlava di come nonostante i giovani non rispettino minimamente i valori imposti dalla società dei loro padri gli conservino in questa specie di tentativo di mantenere qualcosa che gli ricordi i loro predecessori.

E così è come funzionano le generazioni d'oggi ... violano ogni regola morale impostagli dalla chiesa ma lo stesso cercano di costringere gli altri a rispettare regole di comportamento che manco loro rispettano.

Ne ho conosciuto a decine di "chierichetti" che insistono su quanto sia impoortante la castità la preghiera e poi il sabato sera si ubriacano , si fanno di pasticche , trombano come conigli bestemmiano ma il giorno dopo se vedono che arrrivi in ritardo a messa ti guardano storto ...

Che schifo di gente che abbiamo tra di noi

Uh. I baciapile? Che armata fantastica xD L' incarnazione dell' ipocrisia cattolica. :sisi:

Peccato che le sue schiere si rinfoltiscano di giorno in giorno come ho già detto. In ogni caso, abbiamo le social card vuote, secondo voi gli assegni saranno ricolmi (se mai si dovessero inserire)? :rotfl:

"Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare cattivo esempio" diceva De Andrè. Ora da "buoni" consigli e anche cattivo esempio, però... :rotfl:

Caro Roby,

io neppure ho detto che bisognerebbe darlo

(mi riferisco al sussidio di disoccupazione)

ho solo detto che non sarei così sicuro che in un periodo

in cui il margine di spesa del mercato interno

sembra essere tanto basso

non potrebbe essere una buona idea.

Bhetar dice che ogni nuovo posto di lavoro

ne crea tanti altri. Ed è vero.

Io aggiungo che ogni nuovo consumatore

dà lavoro ad altri lavoratori.

Il nostro disoccupato sussidiato vuole spendere

e quei soldi creeranno nuovo lavoro.

Ad ogni modo, non sono un fanatico dei sussidi.

Io punterei sulle trentacinque ore (lavorare meno, lavorare tutti)

che è il modello tedesco della Volkswagen

e baserei gli incentivi statali alle aziende

non solo sull'impatto ecologico del rinnovamento

(come sta facendo Obama)

ma anche su quello sociale, premiando fiscalmente

chi assume o non licenzia.

Io sto solo cercando di spiegare che il sussidio ha ragioni economiche per esistere (estremamente valide), ma pensare che sia un aiuto all'economia è sbagliato, quindi vederlo in termini di sostegno all'occupazione, alla produzione o qualunque altra cosa è sbagliato.