Jump to content

Cristina D'Avena è un icona gay?

naD

Recommended Posts

• Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• PrinceEndymion88

8

• white

7

• nulla

7

• Frugale978

7

• 4 weeks later...
Guest Boy_nizer88

Io non l'ho mai vista come icona gay ma piuttosto come icona per molti bimbi!!! =) cioè io la amo è ovvio ma solo perché ha accompagnato la mia infanzia =) spero di vederla un giorno ^^

Guest Boy_nizer88

La D'Avena?

Le manca solo la scritta gay friendly sulla fronte.. Se non è un'icona gay lei...

Da cosa vedi che è un'icona gay? a me non sembra... allora giorgio vanni è icona lesbo? XD

Cristina era in voga negli anni 80 e anche durante i primi anni 90, non si limitava a cantare ma era anche spesso in tv; chi si ricorda del telefilm kiss me licia?

venta871125306.jpg

Trash allo stato pure :D

Già questo dovrebbe eliminare ogni dubbio :D

Inoltre, quanti di noi sono cresciuti canticchiando le canzoni di Cristina? Magari Sailor Moon..  :D :D

Ovviamente anche gli etero seguivano i suoi cartoni, ma io ritengo che se facessimo un sondaggio i gay risulterebbero in proporzione più "legati" alla cara Cristina, e questo fa di lei un'icona gay :gha:

Guest Boy_nizer88

Ma da quando ciò che è trash = icona gay? Boh... sarà che io non concepisco queste cose...

E poi che significa? Io adoro Sailor Moon ma Sailor Moon è una cosa e cristina un'altra, lei si è limitata a cantare una sigla che è stata scritta non da lei tral'altro!

Poi vabbè se molti gay la amano è un conto ma essere definita Icona Gay per me è un'esagerazione.

Ma scherzi?

Il trash anni 80-inizio anni 90 è da sempre stato gay friendly; Donatella Rettore? Heather Parisi? La Cuccarini??

La D'Avena per quanto mi riguarda si piazza sulla stessa scia..

Per quanto riguarda Sailor Moon, è vero che i creatori sono stati altri.. ma tu sai bene quanto in Italia andasse di moda riconfezionare i cartoni e presentarli ai bambini in versione bim bum bam, con canzone puntualmente interpretata da Cristina; un appassionato medio di Sailor Moon (come di qualunque altre cartone di quel periodo), ovvero uno che ha seguito il cartone in quegli anni ne sa assai dei creatori di Sailor Moon... l'associazione con Cristina è automatica :gha:

Piuttosto, secondo te perchè Cristina non sarebbe un'icona gay?

Guest Boy_nizer88

Oddio più che altro io non ho particolari Icone Gay... per me è una icona chi fa qualcosa per la gente Gay... ma visto che a me non sembra che la D'avena abbia fatto qualcosa in questo campo non la considero tale... Credo che sia questione di interpretazione del termine "Icona" gay... se poi per te è icona gay chi fa qualcosa di trash allora ok, la D'avena è una icona... ma io davo diversa interpretazione =)

Un'icona è un simbolo, un qualcosa a cui una moltitudine di persone attribuisce un significato.

Dunque perchè pensi che per essere un'icona gay serva aver fatto qualcosa per il mondo gay?

Secondo me non c'entra proprio niente..

Non mi risulta che la Cuccarini abbia mai fatto qualcosa per i gay, ne Bolle (anzi!!).. eppure sono considerate icone :gha:

Il trash anni 80 era solo un esempio e credo lo si capisca chiaramente, non è certo una caratteristica intrinseca dell'essere icona gay :D

Secondo me tu confondi il concetto di icona con la figura del portabandiera.

Guest Boy_nizer88

Ma infatti la Cuccarini sarà icona per te e probabilmente per il 90% dei presenti o forse più. Ma per me non lo è... Io amo la Cuccarini (parlo di lei perché è stata citata) come artista... Allo stesso modo amo la D'avena... lei mi ha accompagnato nella mia infanzia con le sue sigle e lo fa tutt'ora visto che sono un eterno bambino amante degli anime!!! Non per altro... Però non ti sto dando torto perché so benissimo che molte persone sono considerate delle icone gay, la stessa mia adorata Sailor Moon è considerata una icona gay figurati ahah XD

• 3 months later...
pistoiese1980

Non so se si possa considerare un'icona gay, ma sicuramente è quella di moltissimi bambini italiani :asd: (e' stata il mio primo amore :rotfl:).

ma secondo voi è lesbica?

Mmm non penso...so che è sposata e con figli...

Cristina non è sposata,e non ha figli.

E' solo fidanzata con il suo manager...

Ma da quando ciò che è trash = icona gay? Boh... sarà che io non concepisco queste cose...

infatti quel ragionamento non ha alcun senso. gay= trash= pagliacci?

suvvia...

essere icona gay vuol dire rappresentare o comunque sostenere battaglie gay...anche nel piccolo.

nulla contro lorella o cristina ..le adoro entrambe. ma nella pratica non so se abbiano mai fatto qualcosa per  il mondo omosessuale...

anzi se non erro recentemente la cuccarini si è anche espressa contraria ai matrimoni gay..

orodeglistupidi

essere icona gay vuol dire rappresentare o comunque sostenere battaglie gay...anche nel piccolo.

Ma neanche per sogno. Un sacco di grandi attrici del passato sono considerate icone gay, ma non hanno mai fatto nulla a sostegno della causa gay. Sono due cose diverse.

No, decisamente le due cose non coincidono.

Semmai c'è da dire che molte icone gay, vuoi per il fatto di avere un pubblico

anche gay ( quello però più motivato e idolatrico ) vuoi per avere un pubblico

quasi solo gay ( senza i gay la Carrà ci sarebbe lo stesso, ma esisterebbe la devozione

alla Carrà? La Rettore invece esiste direttamente solo grazie ai gay...) diventano

gay friendly.

Questo da solo non spiega la ostinazione di Liz Taylor che riesce a trascinare la

presidenza Reagan a parlare di AIDS per la prima volta, rispetto alla prudenza di

una Carrà ( ed i gay amano entrambe, come la D'Avena che avendo a che fare

coi bambini non credo potesse permettersi di fare molto )

Cioè bisogna distinguere il feeling dell'icona gay col proprio pubblico, dalla azione

militante che mette a rischio l'immagine pubblica. Ma certamente l'icona gay nasce

a prescindere e prima di ciò che può avere o non avere fatto per i gay.

Ed è un discorso estetico-culturale. Es. i gay spesso anticipano la tendenza e ad esempio

in molti club gay hanno suonato gruppi rock indies e pre-grunge che non trovavano

altri spazi ( dai REM a seguire...) ma nessuno di loro è diventato una icona gay, nè

credo pur considerando l'omosessualità di alcuni, tipo Stipe, ci tenessero in modo

particolare.

• 2 weeks later...
  • 1 month later...
Guest Count Vertigo

Ero convinto d'aver già inserito la notizia, cmq provvedo subito:

Sabato 27 febbraio, sul palco di Mantova Comics & Games si esibirà Cristina D’Avena, vera e propria leggenda della musica italiana da sempre idolo dei bambini e degli amanti dei cartoni animati.

Per info sul programma della manifestazione:

www.mantovacomics.it

• 1 month later...

Ahahah giusto pochi giorni fa ho scopero che è un'icona gay e che,diciamo,gioca su tutte e due i fronti... :look:

Questa cosa mi ha sconvolto perchè io sono cresciuta con lei,è un pò la tata di tutti!! E non me l'aspettavo.. :look:

• 2 weeks later...

Da piccolo adoravo Cristina D'Avena!

Due settimane fa era ospite della Ventura a Quelli che il calcio, a un certo punto la inquadrano e mia madre (l'unica componente della mia famiglia con cui ho fatto coming-out, per giunta da meno di un paio di mesi) mi fa: "guarda, Jacopo, ti ricordi quanto ti piaceva la sua trasmissione quando eri un nanerottolo?"

Circa un minuto dopo la Ventura in TV: "Cristina D'Avena, tu sei un'icona gay [...]"

A quel punto mia madre si gira verso di me con questa faccia:  ;)

:salut:

Comunque secondo me 'sta storia di Cristina D'Avena bisessuale è una leggenda metropolitana... Un po' come Tonio Cartonio morto di overdose e Sonia di Super3 morta di vecchiaia...

Sonia è viva e conduce ANCORA la stessa trasmissione di 20 anni fa! E... udite! udite! ha un cognome: Ceriola!  ;)

huahahhahaha Sonia di super3 morta di vecchiaia...ho riso per ore...uhauahuahahhaha!!!!

è cosi strano morire di vecchiaia???eheheheh

comunque so da fonti abbastanza certe che Cristina D'avena passa tutte le estati a Gallipoli,nota meta gay,ed ha tantissimi amici gay(un mio amico si è fatto fotografare con lei e le sue tette enormi...uhauhuha)

vabbè leggende a parte,questa sembra essere vera... :salut:

• 2 weeks later...

Ma ormai chi non è un'icona gay? Praticamente tutte le cantanti donne italiane, chi + chi -, viene considerata icona gay...  :lol: basta guardare il sito iconegay.it, parlano di tutte... Addirittura la Pausini!  :lol:

PrinceEndymion88

Secondo me non è una icona gay... E' una icona della nostra infanzia O_O

Secondo me Lady GaGa per esempio lo è, perché ha sempre manifestato affetto per i gay ed è dalla loro parte. Poco tempo fa difese anche un ragazzo gay espulso da scuola perché ha indossato una maglietta con scritto Lady Gay Gay, in merito ad una citazione della stessa artista!

Mother Fucker

è un'icona dei bambini,poi di icone gay a me piaccio solo madonna,perchè cresciuto in famiglia madonna,quindi non so bene in base a quali criteri si diventa icona gay.

Frugale978

Difatti anche io mi so chiesto che cosa è un'icona gay... sulla dritta di Arsenico so andato su iconagay.it... ecco la definzione "tecnica"  :love:

"Una icona gay è un personaggio di riferimento per l’immaginario della cultura LGBT, che ritrova i propri valori rappresentati nell’arte e nella vita dell’artista.

Può diventare icona gay un cantante,  un attore del cinema, un personaggio tv… e non necessariamente deve avere un ordientamento sessuale omosessuale. Ciò che conta è far parte dell’immaginario gay."

Immaginario gay???

Oddio la D'Avena... pure io l'associo ai Puffi ed agli Snorky  :look:

PrinceEndymion88

Appunto a quale immaginario gay lo associamo? Mica perché canta Sailor moon è una icona gay?!? Figuratevi che pure Sailor moon stessa viene definita tale ahah

Frugale978

Posso dirti la verità a me mi ha sempre dato della sfigata  :love:

ecco da inserire come icona delle "Frociare", sarebbe da postare là  :look:

Comunque da Regazzetto, l'adoravo, me faceva canta tutte le canzonette :lol: come un usignolo dopo una sbornia...

PrinceEndymion88

Ma chi Cristina D'avena ti sembra sfigata? MA NOOOOOOOOOOOOOOOO O________O è una grande :love:

Frugale978

Dai quando ha fatto Kiss Me Licia... Su ci vuole coraggio!!!!

abbraccio.jpg

Ma alla fine me sta simpatica perchè da regazzetto mi piaceva...