Jump to content

Amelie Nothomb 23 - 02 - 2008 a Roma


Recommended Posts

Io *adoro* Amelie Nothomb. Senso dell'umorismo, cinismo spietato, dialoghi incalzanti...

I libri che mi sono più piaciuti sono quelli pseudoautobiografici: la sua ultima uscita, "Nè di Eva nè di Adamo", mi ha fatto impazzire. Quando ho letto il passo in cui il suo futuro ragazzo cerca di dire "uovo" in francese, ho rischiato seriamente di morire soffocato dalle risate!  :rotfl:

In effetti mancava un topic sulla Nothomb, ci voleva! Io ho trovato favoloso "Metafisica dei tubi", e molto interessante "Le catilinarie", mentre "Biografia della fame" mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato. Ha un modo di vedere le cose del tutto personale, che a volte addirittura disorienta. Si sente la confluenza di culture, in questa visione del mondo: se ricordo bene, è vissuta in giappone durante l'infanzia, assimilando profondamente quella cultura, poi, figlia di un diplomatico belga, è stata a New York e in Cina finendo con laurearsi in filologia classica (!) in Francia.

E' un peccato non poterla leggere in originale. Se si allontana dalla sua biografia (che anch'io adoro, ma non porta da nessuna parte) e prosegue sulla strada della letteratura vera, può davvero sorprendere.

 

Dai, chi è stato alla Feltrinelli deve per forza raccontare qualcosa! :sisi:

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...