Jump to content

Recommended Posts

Ragazzi non potevo resistere ad aprire un topic per le mitiche Clamp^^

Adoro queste mangaka personalmente, il loro tratto leggero e delicato mi piace tantissimo, e amo il loro modo di disegnare i volti, in particolare gli occhi :sisi: Le loro storie sanno essere tristi e colpiscono al cuore, ma al tempo stesso in molte si sdrammatizza con scenette carinissime che amo molto :rotfl:

Fra le loro opere quella che mi piace di più è senz'altro X-1999, opera che purtroppo in manga (ma non in anime) è rimasta incompiuta T_T

Anche Magic Knight Rayearth mi piace tantissimo, e i personaggi (vedi Zagarth e Emeraude) lasciano tracce indelebili  :rotfl:

Infine Card Captor Sakura, a cui sono affezionato, mi piace per la storia molto particolare :rotfl:

Altri, come Tsubasa cronicle non li ho ancora letti, ma conto di farlo un giorno^^

Voi, conoscete queste autrici? cosa ne pensate? :rotfl:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9828-animemanga-clamp/
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Eccomi!

 

Direi che sono le uniche autrici di cui posso dire di aver praticamente tutto il trovabile pubblicato in italia (mi manca giusto RG Veda, in attesa di ristampa da parte di qualche casa editrice nata da pochi anni che ha fatto trapelare che probabilmente regalerà una nuova edizione dell'orami introvabile opera, e il south side).

 

Ho letto giusto ieri che nel 2009 oltre a XXXHolic e Tsubasa Reservoir Chronicle la Star è pronta a lanciare nuove iniziative legate alle CLAMP, che festeggiano il 20ennale (o era il 25ennale?)... cmq resterò in attesa, nel frattempo godendomi appena lo ritiro il Clamp in Wonderland trovato oggi in fumetteria...

 

Ah già, volevate conoscere l'opera preferita? beh, graficamente e visivamente Clover, a livello di snodo e trama sono in ballo Chobits e CCS

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9828-animemanga-clamp/#findComment-306689
Share on other sites

Hey Jupiter

fino a 4 anni fa ero un manga-dipendente e ne leggevo una valanga e le Clamp erano tra le mie favorite. O meglio, se i disegni erano curati dalla Mokona Apapa li apprezzavo di piu'. Adoro Rayearth, X (è magnifico, per disegni e storie), RG Veda (il migliore, a mio avviso). Ah, ho apprezzato tremendamente Clover... è un'opera talmente "decadente" (se può essere usato questo aggettivo per un manga) che mi metteva addosso un mood malinconico favoloso. :asd:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9828-animemanga-clamp/#findComment-309239
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Argh...le Clamp..le odi e le ami.

Le ami perchè ti costruiscono delle serie bellissime,ti fanno amare dei personaggi e ti creano un universo fantastish.

Le odi perchè se prima di cominciare una nuova testata finissero quella precedente il mondo sarebbe un posto migliore per tutti.

Si sto parlando di X-1999  :)

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9828-animemanga-clamp/#findComment-312113
Share on other sites

  • 1 month later...
Guest Blackmamba87

Io le amo! A parte i disegni e le magnifiche illustrazioni, le storie sono molto poetiche e hanno sempre una morale... e sopratutto si vede una maturazione dalle prime opere ad oggi davvero notevole. L'unica delusione è stato x-1999 che hanno interrotto per motivi che posso anche capire, ma io ci sono rimasto malissimo comunque  :D

Per adesso xXxHolic e Tsubasa vanno alla grande, inutile dire che Yuko è un mito  :D :D

Ma anche l'amore di Shaoran per la principessa Sakura :gha:

Inutile dire che le adoro anche per l'omosessualità latente (neanche tanto, poi) che inseriscono nelle loro storie... fa sempre piacere vederla  :no:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9828-animemanga-clamp/#findComment-319799
Share on other sites

Waaaaaaa un Topic sulle ><clamp<

sono le mie autrici preferiteeee!!

praticamente ho tutte le loro opere (quelle uscite in italia ovviamente) ho fatto una specie di altarino con tanto di pupazzo di MOKONA nero  :gha::no::D

Evvai! a fine maggio dovrebbe essere uscito RG Veda n.1 con tavole a colori, sovraccoperta ecc ecc grazie a MX Edizioni! :D

siete sicuri??????
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9828-animemanga-clamp/#findComment-319840
Share on other sites

  • 2 weeks later...

è la storia di Subaru e Hokuto che provengono da una grande famiglia di sciamani e del misterioso veterinario Seishiro.

la trama è incentrata su i vari casi che Subaru deve risolvere, ma è interessante vedere lo sviluppo dei rapporti tra i personaggi che poi porteranno all'exploit finale in X 1999. (che può essere inteso anche come un sequel)

 

Devo dire la verità i disegni sono un po' immaturi. Ma la storia è bellissima. :) vabbè ma io le adoro tutte :)

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9828-animemanga-clamp/#findComment-322200
Share on other sites

Guest Masque De Vampire

Io da una parte le amo totalmente questi autrici e dall'altra le odio.

E ovviamente concordo con Shizuka, se finissero tutte le serie, sarei molto più contenta, visto che due/tre serie loro me le ritrovo li in attesa di essere ricominciate u.u

I fumetti delle Clamp li ho letti quasi tutti, e nessuno di questi mi ha mai deluso, magnifici, assolutamente magnifici.

Anche se quello che mi rimane più nel cuore è sicuramente Magic Knight Rayearth, disegni sublimi, e credo sarà anche l'influenza dell'infanzia, visto che da piccola quando c'era rimanevo sempre incollata allo schermo XD

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9828-animemanga-clamp/#findComment-323159
Share on other sites

Anche se quello che mi rimane più nel cuore è sicuramente Magic Knight Rayearth, disegni sublimi, e credo sarà anche l'influenza dell'infanzia, visto che da piccola quando c'era rimanevo sempre incollata allo schermo XD

 

Io con CardCaptorSakura :love::asd: :asd: ci avevo scritto anche la mia prima fanfict!
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9828-animemanga-clamp/#findComment-323286
Share on other sites

è la storia di Subaru e Hokuto che provengono da una grande famiglia di sciamani e del misterioso veterinario Seishiro.

la trama è incentrata su i vari casi che Subaru deve risolvere, ma è interessante vedere lo sviluppo dei rapporti tra i personaggi che poi porteranno all'exploit finale in X 1999. (che può essere inteso anche come un sequel)

 

Devo dire la verità i disegni sono un po' immaturi. Ma la storia è bellissima. :asd: vabbè ma io le adoro tutte :love:

 

 

Ma la storia è sull'umoristico (tipo Magic Knight Rayearth, con Mokona e i vari siparietti per intenderci), o più serio alla X 1999 (il loro ahimè incompleto capolavoro!)?

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9828-animemanga-clamp/#findComment-323472
Share on other sites

Vabbè la mia era alquanto banale (per quanto possa essere banale una storia scritta da un bambino di dieci anni) l'avevo pure rilegata ahahahaha che bei tempi! XD

fanfiction comunque non le leggo più, perchè alcune mi fanno venire proprio il nervoso :love:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9828-animemanga-clamp/#findComment-323484
Share on other sites

il contenuto della storia è serio ma alternato a siparietti (specialmente tra Hokuto e Seishiro che flirta con Subaru  :gha:)

il finale è tragico ma te lo consiglio vivamente ,sempre se riesci a trovare qualche numero usato perchè è esaurito :roll:...

 

Avendo letto X, il finale a cui ti riferisci lo conosco già :roll:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9828-animemanga-clamp/#findComment-323544
Share on other sites

ah, le clamp

finito oggi di leggere il n.1 di RGVeda (e a parte una traduzione discutibile nell'episodio extra, direi gran bel lavoro editoriale)

 

e visto oggi i due episodi di CLAMP in Wonderland... e stasera prima di nanna, un bel tuffo nel volume accompagnatorio al DVD.. :roll: (con taaanta pazienza, dato che è in inglese :gha: )

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9828-animemanga-clamp/#findComment-323609
Share on other sites

Guest Masque De Vampire

ah, le clamp

finito oggi di leggere il n.1 di RGVeda (e a parte una traduzione discutibile nell'episodio extra, direi gran bel lavoro editoriale)

 

e visto oggi i due episodi di CLAMP in Wonderland... e stasera prima di nanna, un bel tuffo nel volume accompagnatorio al DVD.. :bua: (con taaanta pazienza, dato che è in inglese :) )

 

Posso dire che ti adoro? *_*

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9828-animemanga-clamp/#findComment-324256
Share on other sites

io adoro le CLAMP, ho praticamente tutte le serie pubblicate (mi mancava RGVeda, ma grazie a MX Manga sto tappando questa falla), anche se sono un po' indietro con XXXHolic e Tsubasa (di cui devo ancora prendere il DVD, così come il cofanettone di X)

 

Trovo che sappiano unire disegni tra i migliori del panorama nipponico a trame interessanti e non banali, ricche di richiami a esoterismo e mistero...

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9828-animemanga-clamp/#findComment-324321
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Chobits è stupendo,sicuramente troppo shojo per alcuni,ma stupendo.

angelic layer è carino,clover,nella sua "discontinuità narrativa" è davvero poetico,con immagini trooooooooooppo evocative :salut:

X era bello,peccato...avevo provato a leggere lawful drugstore ma non mi ispirava,lo stesso per clamp detectives..

ah,e come dimenticare sakura,un manga molto più adulto di quello che la mediaset voleva farci credere??? :salut:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9828-animemanga-clamp/#findComment-330162
Share on other sites

  • 3 months later...

In onore del loro 20° anniversario di attività apro il topic delle famosissime mangaka!  :awk:

 

clamp.gif

 

 

Un pò di storia...

Il gruppo CLAMP nacque come un gruppo di dodici persone tutti del Kansai che si riunivano per la realizzazione di dōjinshi. Tre ragazze del gruppo Mokona, Tsubaki Nekoi, e Satsuki Igarashi frequentavano la stessa scuola superiore ed erano appassionate di fumetti. Incontrarono Nanase Ohkawa grazie ad un'amica di quest'ultima che stava vendendo dei fumetti, e dopo averne venduto uno a Mokona, ne divenne amica e la presentò a Nanase. Le autrici hanno fin dall'inizio grandi idee in testa, maturate nel corso delle scuole superiori, ma non tutti gli editori sono disposti a pubblicare storie lunghe come debutto. La CLAMP decidono così di rivolgersi a due case editrici diverse: una, più importante, dove pubblicare brevi commedie di stampo umoristico ambientate tutte nello stesso contesto (il fittizio Istituto CLAMP), di maggior sicurezza commerciale, ed un'altra meno nota dove proporre un'opera più impegnativa, ma di minori certezze in termini di vendite.

 

Il loro intento riesce e il loro debutto vero e proprio avviene nel marzo 1989 con RG Veda. Durante il loro debutto il gruppo era composto da 6 o 7 persone e l'anno successivo ne rimasero solo 4. Poco dopo iniziò sempre nel 1989 il filone "Istituto CLAMP", con Il ladro dalle mille facce, seconda opera pubblicata, CLAMP Detective e Polizia scolastica Duklyon del 1992. Nel 1990 pubblicarono Tokyo Babylon, i cui personaggi confluirono in X del 1992, e La leggenda di Chun Hyang, sempre del 1992, basata su una storia popolare coreana.

 

Fu proprio con X, fino ad oggi incompiuto, che le autrici ottennero la fama internazionale. Cult internazionale, X è un'opera ambiziosa ricca di simbologie e disegnata con perizia estrema, ed è anche il fumetto che ha donato alle CLAMP la fama e la credibilità verso le case editrici. Il successo si rafforzò con la serie fantasy Rayearth iniziata nel 1993, composta da due serie manga di 6 volumi, una serie televisiva di due stagioni e un OAV. Nel 1996 venne invece il turno del majokko Card Captor Sakura, che ebbe un successo immediato vendendo, solo in Giappone, quasi 12 milioni di copie. La serie manga composta da 12 volumi venne adattata in una serie televisiva di 70 episodi, più due film cinematografici basata sulla serie anime, mentre parte del merchandising comprende 17 album di colonne sonore, 11 videogiochi e 11 artbook sulla serie.

 

Nel 1999 venne pubblicato Angelic Layer, opera con una tematica nuova per le CLAMP, anche se uno dei personaggi del manga richiamava inconfondibilmente la protagonista della serie Rayearth. Questo è infatti uno dei primi esempi di crossover indiretto delle CLAMP. Chobits, del 2001, oltre alla tematica robotica di Angelic Layer, aveva in comune con esso parte dell'ambientazione e diversi personaggi, stabilendo una certa continuità, come era già accaduto tra Tokyo Babylon e X e tra la serie dell'Istituto CLAMP.

 

Sempre dietro al filone del crossover e della continuità, nel 2003 vengono presentate due opere ambientate nello stesso spazio temporale, in cui i personaggi passano da un manga all'altro intrecciando i propri destini. Queste due opere, non ancora concluse, sono xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE. L'intento delle CLAMP era infatti quello che creare una serie che potesse raggruppare tutte le loro opere precedenti, attraverso le tecniche del crossover (diretto o indiretto) e della continuità.

 

Nel 2004 (15° anniversario delle mangaka) le autrici si presentarono con delle schede personali e nomi leggermente diversi (pratica diffusa tra gli idol giapponesi a testimonianza del loro grande successo). Mokona Apapa passò a Mokona, Mick Nekoi divenne Tsubaki Nekoi, Nanase Ohkawa divenne Ageha Ohkawa, mentre Satsuki Igarashi modificò i caratteri del proprio nome, passando dalla forma いがらし 寒月 a 五十嵐 さつき. Nel 2008, però, la Ohkawa è tornata al suo vero nome.

Per l'occasione Tokyopop mise in vendita una rivista di 12 numeri chiamata CLAMP no kiseki, creata dalle CLAMP per i propri fan.

 

 

Stili e tecniche...

Queste autrici provengono tutte dall’ambito dei dōjinshi, si distinguono per essere autrici di manga molto eclettiche e, benché i richiami siano innegabili, appartengono a quella prima generazione di disegnatrici che sono riuscite ad allontanarsi dai canoni shojo fino ad allora vigenti, senza rinnegarli, rimodernando un genere e rendendolo trasversale ad ogni età e sesso.

 

Come hanno dichiarato in diverse interviste, le autrici sono state e sono ancora oggi grandi lettrici e conoscitrici del fumetto sia nipponico che straniero. Le opere che più le hanno colpite da giovani sono state Holly & Benji (Captain Tsubasa) e Devilman (a cui hanno dedicato un intero libro d'illustrazioni), opere del tutto distanti dai canoni degli shōjo. All'inizio della carriera, le CLAMP sono inoltre state assistenti dei mangaka Takeshi Okazaki (noto per Elementalors) e Kazushi Hagiwara (autore di Bastard!!), grandi maestri creatori di fumetti agli antipodi degli shōjo. La frequentazione di opere del tutto distanti dal target tipico delle ragazzine ha spinto Mokona, e le altre componenti del gruppo, ad adottare uno stile grafico dinamico, flessibile, costantemente contaminato sia dall'aggraziato e leggero disegno dei fumetti femminili, sia da quello compatto ed espressionista di quello maschile, regalandoci opere incollocabili secondo le categorie giapponesi. Il semplice tratto a matita di Mokona è già altamente dettagliato e pronto per essere ripassato a china, in perfetta continuità con la tradizione giapponese, a partire da Katsushika Hokusai.

 

Le CLAMP ricorrono spesso a tecniche narrative per legare tra loro alcuni dei loro manga, in modo da creare una certa continuità tra le storie o una ridondanza dei personaggi. Gli espedienti più usati sono tre:

 

Il Crossover

Il crossover è un espediente narrativo inventato negli anni '80 dalla DC Comics in occasione del famoso Crisi sulle Terre infinite. Le CLAMP ne fanno spesso uso, diversificato in due modi principali:

 

Il primo metodo viene introdotto in xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, in cui viene affermato che esistono diversi mondi paralleli, popolati dalle stesse persone, che condividono la stessa anima. Ogni persona ha lo stesso nome e lo stesso aspetto, ma la storia, i legami familiari o i poteri possono cambiare. In Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, ad esempio, compaiono dei personaggi già creati in passato per altre serie come Rayearth, Card Captor Sakura, RG Veda, X, Clover, Chobits, Kobato., Tokyo Babylon, Angelic Layer, Lawful Drugstore e Miyuki nel paese delle meraviglie, rivisti e collocati in universi alternativi. In questo modo, la Principessa Tomoyo del "Regno del Giappone", per esempio, condivise la sua anima con Tomoyo Daidoji che vive nel "Giappone moderno" (la Terra attuale), con Tomoyo della "Repubblica di Hanshin" e con Tomoyo del "Mondo di Piffle".

 

Il secondo metodo è quello di intrecciare diversi manga tra loro, e grazie a distorsioni dimensionali, permettere il passaggio fisico di uno o più personaggi (non reinterpretati questa volta) da un manga all'altro. Succede in xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE: i protagonisti finiranno in entrambi i manga (successivamente anime e lungometraggi animati), e finiranno per aiutarsi a vicenda passando da un titolo all'altro. Sempre xxxHOLiC, inoltre, avviene un contatto con Lawful Drugstore, quando si incontrano i protagonisti dei due titoli, rispettivamente Watanuki e la coppia Kazahaya e Rikuo, nella farmacia dove quest'ultimi lavorano.

 

La continuità

Un tecnica molto usata è quella di riutilizza la stessa ambientazione per più serie, creando così una certa continuità nelle loro opere.

L'esempio più comune è quello delle serie X, in cui sia i due protagonisti di Tokyo Babylon che il trio protagonista di Il ladro dalle mille facce, CLAMP Detective e Polizia scolastica Duklyon confluiscono poi in X. Il luogo caratterizzante è l'Istituto CLAMP, che appare in tutte le opere, tranne Tokyo Babylon.

 

Anche in xxxHOLiC viene mostrata sia una copia dello scettro di Sakura Kinomoto di Card Captor Sakura, sia un vaso di Lawful Drugstore, e degli auricolari simili alle orecchie dei Persocom di Chobits, ammettendo quindi che si tratta della stessa ambientazione. La strega Yuko di xxxHOLiC afferma infatti che conosceva sia il mago Clow Reed di Card Captor Sakura, sia che incontrerà la padrona dello scettro e il suo cavaliere, ma che per quest'ultimi non sarà lo stesso, intendo non incontrerà la Sakura e lo Shaoran del Giappone moderno, ma dell'universo di Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE.

 

Infine, le saghe di Chobits, Angelic Layer e Kobato. sono in qualche modo legate, poiché sono ambientate tutte e tre negli stessi ambienti e condividono fra di loro diversi personaggi. Le CLAMP sono comunque soventi inserire dettagli di loro vecchie opere anche in quelle nuove, quindi esistono molti altri esempi (più piccoli) di continuità (per esempio vestiti indossati da personaggi diversi, o loghi di prodotti, eccetera).

 

L'universo CLAMP

Le CLAMP hanno creato un piccolo mondo fatto di ambientazioni (fittizie) che ritornano spesso e comunemente, per dare la sensazione al lettore di trovarsi in un luogo familiare e conosciuto e permettergli così una maggiore immedesimazione. Le principali ambientazioni sono:

  • Istituto CLAMP: complesso scolastico a forma di pentagramma, paragonabile ad una città in miniatura, collocato su un'isola artificiale nella baia di Tokyo e fondato dalla famiglia Imonoyama. Vi sono ambientati i manga CLAMP Detective, Il ladro dalle mille facce, Polizia scolastica Duklyon e X.
  • Complesso di appartamenti: palazzina cadente gestita dall'amministratrice Chitose Hibiya. Compare in Chobits, Kobato. e xxxHOLiC. Nell'universo alternativo di Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE l'edificio è gestito dagli sposi Sorata e Arashi Arisugawa.
  • Marchi Piffle Prince e Piffle Princess: compaiono sotto forma di negozio o bar in Card Captor Sakura, Mi piaci perché mi piaci, Lawful Drugstore, Angelic Layer, Chobits, xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE.
  • Panetteria Duklyon: compare in Polizia scolastica Duklyon, Card Captor Sakura, Chobits e xxxHOLiC.

 

Temi...

Grazie al numero di opere create, le CLAMP hanno potuto trattare diverse temi. Il genere principale è quello del paranormale: questo genere conta diversi manga, come Tokyo Babylon e X, ambientato sul piano esoterico, mentre xxxHOLiC e Lawful Drugstore sono dirette verso il piano soprannaturale. Un altro tema è quello investigativo, composto dai tre manga Il ladro dalle mille facce, Polizia Scolastica Duklyon, CLAMP Detective. Il genere majokko, è stato ampiamente discusso in Card Captor Sakura, mentre genere fantasy è stato trattato in Magic Knight Rayearth, ed in parte in Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE. Recentemente, con Chobits e Angelic Layer, hanno affrontato i temi della fantascienza, attraverso la presenza di robot e lo sviluppo informatico.

 

Opere...

Ecco una lista cronologica delle opere più importanti delle CLAMP.

  • RG Veda (1989-1996) [Completa in 10 volumi]
  • Il ladro dalle mille facce (1989-1991) [Completa in 2 volumi]
  • Tokyo Babylon (1990-1993) [Completa in 7 volumi]
  • La leggenda di Chun Hyang (1992-1994) [Completa, 1 volume]
  • CLAMP Detective (1992-1993) [Completa in 3 volumi]
  • Polizia scolastica Duklyon (1992-1993) [Completa in 2 volumi]
  • X (1992-2003) [incompleta, 18 volumi]
  • Rayearth (1993-1995) [Completa in 3 Volumi]
  • Rayearth 2 (1995-1996) [Completa in 3 volumi]
  • Card Captor Sakura (1996-2000) [Completa in 12 volumi]
  • Wish (1996-1998) [Completa in 4 volumi]
  • Clover (1997-1999) [interrotta, 4 volumi]
  • Angelic Layer (1999-2005) [Completa in 5 volumi]
  • Chobits (2001-2002) [Completa in 8 volumi]
  • xxxHOLiC (2003-) [in corso, 15 volumi]
  • Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE (2003-) [Completa in 28 volumi]
  • Kobato. (2006-) [in corso, 3 volumi]

 

Da Wikipedia, riadattata un pochetto XD

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/9828-animemanga-clamp/#findComment-351849
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...