Guest macavity Posted March 2, 2009 Share Posted March 2, 2009 dunque ragazzi mi dovete aiutare, ho visto che de andrè è abbastanza apprezzato, a me servirebbero sue citazioni di canzoni, ma anche interviste o frasi dai concerti va benissimo, su queste tematiche: GIUSTIZIA SOCIALE (LE CANZONI IN CUI PARLA DEGLI ESCLUSI, DEGLI INVISIBILI ecc) AMORE GUERRA E FRASI CHE LO PRESENTINO COME CANTANTE E PERSONAGGIO ah!! e poi sapete se oltre a andrea e a princesa ha scritto altre canzoni a tematica gay?? vi preeeeeeeeeeeeego!!!! aiutatemi!! grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted March 2, 2009 Share Posted March 2, 2009 A memoria? Wow! Le mie preferite: Giustizia: "una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge" Sociale: "Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior" "Gli zingari meriterebbero il premio Nobel per la Pace per tutti questi secoli disarmati in giro per l'Europa" Amore: "Salvate le sue labbra, salvate il suo sorriso non ha vent'anni ancora. Cadrà l'inverno anche sopra il suo viso potrete impiccarlo allora" Guerra: "Aveva il tuo stesso identico umore, ma la divisa di un altro colore" "Se verrà la guerra marcondirondero Chi ci salverà? Ci salverà il soldato... eccetera" Presentazione: "Quello che non ho è una camicia bianca quello che non ho è un segreto in banca" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
parole_alate Posted March 2, 2009 Share Posted March 2, 2009 Oh, anch'io mi ci tuffo! Se devo essere sincera non mi piace fare i compiti per gli altri, però, De Andrè... Giustizia: "Imputato, il dito più lungo della tua mano è il medio quello della mia è l'indice ma anche tu hai giudicato hai assolto e condannato" "Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame" Sociale: "E i colleghi d'accordo i colleghi contenti nel leggermi in cuore tanta voglia d'amare mi spedirono il meglio dei loro clienti con la diagnosi in faccia e per tutti era uguale: ammalato di fame incapace a pagare." "Se ti inoltrerai lungo le calate dei vecchi moli In quell'aria spessa carica di sale, gonfia di odori lì ci troverai i ladri gli assassini e il tipo strano quello che ha venduto per tremila lire sua madre a un nano. Se tu penserai, se giudicherai da buon borghese li condannerai a cinquemila anni più le spese ma se capirai, se li cercherai fino in fondo se non sono gigli son pur sempre figli vittime di questo mondo." Amore: "E fra lo spettacolo dolce dell'erba fra lunghe carezze finite sul volto, quelle sue cosce color madreperla rimasero forse un fiore non colto. Ma che la baciai questo sì lo ricordo col cuore ormai sulle labbra" Guerra: "Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto Dove i figli della guerra partiti per un ideale per una truffa, per un amore finito male Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle barriere legate strette perché sembrassero intere." "Si son presi il nostro cuore sotto una coperta scura sotto una luna morta piccola dormivamo senza paura fu un generale di vent'anni occhi turchini e giacca uguale fu un generale di vent'anni figlio d'un temporale" Presentazione (e questa è davvero la mia preferita): "E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare" A tematica lgbt oltre a quelle che hai citato non me ne vengono in mente. So solo che bocca di rosa è stata ispirata da una transessuale genovese, poi fotografata da Lisetta Carmi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
testina Posted March 2, 2009 Share Posted March 2, 2009 GIUSTIZIA: tutta "un giudice". è la storia della vita di un nano che ha subìto per tutta la vita discriminazioni e isolamento sociale e si "vendica" studiando per diventare arbitro in terra del bene e del male. volendo ci sarebbe anche "canzone del maggio" ma il tema non è proprio la giustizia, bensì la rivolta politica (in questo caso quella studentesca francese del '68; il testo è la traduzione di un canto francese di quel periodo). de andré accusa il popolo borghese di chiudere gli occhi e far finta di non vedere quello che succede in piazza, E se vi siete detti non sta succedendo niente, le fabbriche riapriranno, arresteranno qualche studente convinti che fosse un gioco a cui avremmo gicato poco provate pure a credervi assolti siete lo stesso coinvolti. SOCIALE: la poetica di de andré in generale è tutta incentrata sulla figura dei vinti, degli scarti sociali veri e propri. comunque mi vengono in mente "un malato di cuore", che io AMO: Da ragazzo spiare i ragazzi giocare al ritmo balordo del tuo cuore malato e ti viene la voglia di uscire e provare che cosa ti manca per correre al prato, e ti tieni la voglia, e rimani a pensare come diavolo fanno a riprendere fiato. [...]E l'anima d'improvviso prese il volo ma non mi sento di sognare con loro no non si riesce di sognare con loro questa canzone secondo me è particolarmente significativa per capire la poetica di de andré. il protagonista è come sempre un escluso, un malato di cuore che fin da bambino percepisce di essere un diverso, non può giocare in cortile e da adulto non potrà bere alla coppa d'un fiato, ma a piccoli sorsi interrotti; ma questa condizione gli permette di godere e assaporare veramente i momenti più belli della vita, che la gente "normale" dà quasi per scontati. poi c'è "un matto": Tu prova ad avere un mondo nel cuore e non riesci ad esprimerlo con le parole, e la luce del giorno si divide la piazza tra un villaggio che ride e te, lo scemo, che passa, e neppure la notte ti lascia da solo: gli altri sognan se stessi e tu sogni di loro "la città vecchiai": Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi ha già troppi impegni per scaldar la gente d'altri paraggi [...]Vecchio professore cosa vai cercando in quel portone forse quella che sola ti può dare una lezione quella che di giorno chiami con disprezzo pubblica moglie. Quella che di notte stabilisce il prezzo alle tue voglie. qui la figura socialmente esclusa è quella della prostituta. vuole anche mettere in luce l'ipocrisia del ceto medio/alto, che di giorno ripudia certe usanze e certi quartieri e di notte cambia faccia, divenendone parte. Se tu penserai, se giudicherai da buon borghese li condannerai a cinquemila anni più le spese ma se capirai, se li cercherai fino in fondo se non sono gigli son pur sempre figli vittime di questo mondo. "il cantico dei drogati": Ho licenziato Dio gettato via un amore per costruirmi il vuoto nell'anima e nel cuore. "via della povertà": A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro, i prigionieri vengon trascinati su un calvario improvvisato lì vicino e il caporale Adolfo li ha avvisati che passeranno tutti dal camino e il vento ride forte e nessuno riuscirà a ingannare il suo destino in via della Povertà. "anime salve": testo praticamente è un elogio della solitudine. "La solitudine permette di osservare se stessi ed il proprio tempo, passato ma anche futuro, il tempo interno"(cit.) AMORE: "la ballata di miché": stanotte Miché s'è impiccato a un chiodo perché non voleva restare vent'anni in prigione lontano da te [...]io so che Miché ha voluto morire perché ti restasse il ricordo del bene profondo che aveva per te "la canzone dell'amore perduto": Ricordi sbocciavan le viole con le nostre parole "Non ci lasceremo mai, mai e poi mai", vorrei dirti ora le stesse cose ma come fan presto, amore, ad appassire le rose così per noi l'amore che strappa i capelli è perduto ormai, non resta che qualche svogliata carezza e un po' di tenerezza. "la ballata dell'amore cieco": testo "amore che vieni amore che vai": Quei giorni perduti a rincorrere il vento a chiederci un bacio e volerne altri cento GUERRA: "la guerra di Piero": lungo le sponde del mio torrente voglio che scendano i lucci argentati non più i cadaveri dei soldati portati in braccio dalla corrente [...]e mentre marciavi con l'anima in spalle vedesti un uomo in fondo alla valle che aveva il tuo stesso identico umore ma la divisa di un altro colore sparagli Piero , sparagli ora e dopo un colpo sparagli ancora fino a che tu non lo vedrai esangue cadere in terra a coprire il suo sangue "la ballata dell'eroe": Era partito per fare la guerra per dare il suo aiuto alla sua terra gli avevano dato le mostrine e le stelle e il consiglio di vender cara la pelle e quando gli dissero di andare avanti troppo lontano si spinsero a cercare la verità ora che è morto la patria si gloria d'un altro eroe alla memoria "fiume sand creek": racconta di un fatto accaduto realmente, lo sterminio degli indiani d'america da parte degli stati uniti. in particolare racconta di un massacro in cui morirono molte donne e bambini; il mandante del massacro (un americano) fu eletto al senato degli stati uniti. Si son presi il nostro cuore sotto una coperta scura sotto una luna morta piccola dormivamo senza paura fu un generale di vent'anni occhi turchini e giacca uguale fu un generale di vent'anni figlio d'un temporale edit. tra le frasi che lo rappresentano come artista/personaggio citerei tutta Amico Fragile, che è una delle canzoni col testo più bello e profondo che sia mai uscita dalla penna di den andré: "Evaporato in una nuvola rossa in una delle molte feritoie della notte con un bisogno d'attenzione e d'amore troppo, "Se mi vuoi bene piangi " per essere corrisposti, valeva la pena divertirvi le serate estive con un semplicissimo "Mi ricordo": per osservarvi affittare un chilo d'erba ai contadini in pensione e alle loro donne e regalare a piene mani oceani ed altre ed altre onde ai marinai in servizio, fino a scoprire ad uno ad uno i vostri nascondigli senza rimpiangere la mia credulità: perché già dalla prima trincea ero più curioso di voi, ero molto più curioso di voi. E poi sorpreso dai vostri "Come sta" meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci, tipo "Come ti senti amico, amico fragile, se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te" "Lo sa che io ho perduto due figli" "Signora lei è una donna piuttosto distratta." E ancora ucciso dalla vostra cortesia nell'ora in cui un mio sogno ballerina di seconda fila, agitava per chissà quale avvenire il suo presente di seni enormi e il suo cesareo fresco, pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. E poi seduto in mezzo ai vostri arrivederci, mi sentivo meno stanco di voi ero molto meno stanco di voi. Potevo stuzzicare i pantaloni della sconosciuta fino a farle spalancarsi la bocca. Potevo chiedere ad uno qualunque dei miei figli di parlare ancora male e ad alta voce di me. Potevo barattare la mia chitarra e il suo elmo con una scatola di legno che dicesse perderemo. Potevo chiedere come si chiama il vostro cane Il mio è un po' di tempo che si chiama Libero. Potevo assumere un cannibale al giorno per farmi insegnare la mia distanza dalle stelle. Potevo attraversare litri e litri di corallo per raggiungere un posto che si chiamasse arrivederci. E mai che mi sia venuto in mente, di essere più ubriaco di voi di essere molto più ubriaco di voi." in questa canzone c'è tutto de andré. l'ha scritta quando, durante una cena con amici, questi gli chiesero di suonare qualcosa per loro, de andré stanco (pare che tutti i suoi amici gli chiedessero sempre di suonare per loro, era un po' la sua maledizione) e ubriaco lasciò la casa degli amici, si rifugiò in un casale e scrisse questa canzone d'un fiato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted March 2, 2009 Share Posted March 2, 2009 vanno, vengono... ogni tanto si fermano, e quando si fermano... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest macavity Posted March 3, 2009 Share Posted March 3, 2009 grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando..siete mitici ... pensavo che questo topic fosse destinato a rimanere senza risposta e invece...bè grazie forse così riuscirò a salvare il mio progetto e la faccia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
parole_alate Posted March 3, 2009 Share Posted March 3, 2009 Beh, dai, raccontaci qualcosa del tuo progetto... io ormai sono curiosa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest macavity Posted March 3, 2009 Share Posted March 3, 2009 si be praticamente dobbiamo fare una giornata in memoria di de andrè e io insieme ad altre persone dobbiamo occuparci dei cartelloni che rappresentino appunto le tematiche di cui vi ho chiesto le frasi..purtroppo però siamo molti meno di quanto ci si aspettava così le idee scarseggiano...pazienza...ci dovremo arrangiare con quello che abbiamo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shamrock Posted March 3, 2009 Share Posted March 3, 2009 Dai Macavity, non ti scoraggiare ^^ bella iniziativa. Bellissime le citazioni postate da tutti voi... il mio patrimonio riguardo Faber è ancora abbastanza confuso, quindi penso che siano più "esatte" le vostre ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest davidemax Posted March 9, 2009 Share Posted March 9, 2009 "Mi arrestarono un giorno per le donne ed il vino non avevano leggi per punire un blasfemo. Non mi uccise la morte, ma due guardie bigotte mi cercarono l'anima a forza di botte" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ecate Posted January 8, 2011 Share Posted January 8, 2011 Si son presi i nostri cuori sotto una coperta scura sotto una luna morta piccola dormivamo senza paura Fiume Sand Creek Bella che fa paura.... Dolcenera Per strada tante facce non hanno un bel colore qui chi non terrorizza si ammala di terrore c'e' chi aspetta la pioggia per non piangere da solo... ... ...Potere troppe volte delegato ad altre mani sganciato e restituitoci dai tuoi aeroplani io vengo a restituirti un po' del tuo terrore del tuo disordine del tuo rumore Cosi' pensava forte un trentenne disperato se non del tutto giusto quasi niente sbagliato Il Bombarolo Per me tutte e tre queste canzoni hanno significato molto, quindi cito ora queste e citerò in futuro quelle che hanno avuto un senso nella mia vita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts