Jump to content

Bellezza e filosofia

marco7

Recommended Posts

La bellezza e‘ molto importante per tante donne e anche per parecchi gay.

ma chi e‘ il piu‘ bello tra i belli e il piu‘ filosofo tra i filosofi ? Naturalmente due padovani. :wub:

una trasmissione interessante (forse) che puo‘ dare spunto ad alcune riflessioni.

https://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/intrattenimento/millevoci/Il-mito-della-bellezza-3.3-15803887.html

Ho visto ora che non hanno ancora caricato l‘audio della trasmissione radiofonica. :banghead:

spero lo facciano nei prossimi giorni anche se ne dubito. Era una bella puntata, l‘ho sentita in diretta.

se dovessero aggiungere l‘audio lo linkero‘.

Al momento accontentatevi di questo video:  

5 minutes ago, marco7 said:

https://www.criticaletteraria.org/2022/07/specchio-delle-mie-brame-einaudi.html

Il discorso che viene fatto nel suo libro non parla della sessualita‘, forse questo riguarda piu‘ i gay perche‘ i gay vogliono essere belli per trombare molto.

Nel mondo d'oggi la sessualità e la bellezza sono concetti molto legati.

1 hour ago, Pugsley said:

Nel mondo d'oggi la sessualità e la bellezza sono concetti molto legati.

Questa è una notevole evoluzione rispetto a quando ti dovevi sposavi una racchia per motivi dinastici

o dovevi andare col vecchio del paese perché altrimenti non avevi i che sfamare i tuoi figli.

In un mondo in cui le donne lavorano e non esistono più o matrimoni combinati,

ecco che la bellezza diventa fondamentale nella scelta di un partner.

Non a caso il culto della bellezza nasce nella Grecia Classica, in una società democratica e omosessuale:

a parità di risorse economiche e di nobiltà di sangue è la bellezza a spuntarla.

Platone - che è l'ultima generazione di questa civiltà - mette in crisi questo modello

e il suo discepolo Aristotele guiderà Alessandro Magno contro la libertà di quelle istituzioni...

Lo mette in crisi presentandoci sotto una buona luce il suo maestro Socrate:

un laido vecchiaccio attivo che - pur essendo brutto - seduceva i giovani con le sue parole.

Per questo la sua stessa città lo accuserà di traviare i ragazzi e lo condannerà a morte

e il suo contemporaneo Aristofane ne farà l'esempio del sofista per eccellenza.

4 minutes ago, Almadel said:

Non a caso il culto della bellezza nasce nella Grecia Classica, in una società democratica e omosessuale:

a parità di risorse economiche e di nobiltà di sangue è la bellezza a spuntarla.

Giustissimo. Premesso comunque che la bellezza è soggettiva, ciò che scatena la libido è un'attrazione di tipo sostanzialmente estetico e nei gay questo è amplificato perché non c'è il retro pensiero (piacerà a mamma? Sarà di buona famiglia? È quello/a giusto/a?) I gay sono più portati al giudizio istintivo e libero, per cui la bellezza diventa fondamentale essendo spesso l'unico fattore determinante. 

14 minutes ago, Fullmoon said:

Giustissimo. Premesso comunque che la bellezza è soggettiva, ciò che scatena la libido è un'attrazione di tipo sostanzialmente estetico e nei gay questo è amplificato perché non c'è il retro pensiero (piacerà a mamma? Sarà di buona famiglia? È quello/a giusto/a?) I gay sono più portati al giudizio istintivo e libero, per cui la bellezza diventa fondamentale essendo spesso l'unico fattore determinante. 

A molti gay piace il bello...a volte penso che tutti i gay abbiano, nel settore in cui più si specializzano, un gusto estetico amplificato

1 minute ago, Pugsley said:

A molti gay piace il bello...a volte penso che tutti i gay abbiano, nel settore in cui più si specializzano, un gusto estetico amplificato

Sì alla fine può essere, è un concetto legato alla femminilità, al gusto estetico del bello anziché del facile e del veloce puramente maschili. 

3 minutes ago, MyleneFarmer said:

maschilista e pederasta

Tutte le società erano "maschiliste e pederaste".

Le 14enni si sono sempre dovute sposare con maschi adulti,

anche contro la loro volontà: in tutte le epoche e i Paesi (anche ad Atene).

L'unica differenza è che lì non ti davano fuoco se eri omosessuale.

2 hours ago, Pugsley said:

Tipo Crozza quando imitava Crocetta

Io non condivido per nulla l‘analisi di @Almadel

madonna ha detto che i soldi rendono belli e penso abbia ragione. Questo significa che anche oggi ci si sposa una racchia se  ricca perche‘ la si vede bella.

socrate po fu condannato a morte non perche‘ ammaliava i giovani ma perche‘ ha messo in discussione la religione di stato.

nella trasmissione radio che non e‘ purtroppo online la tipa diceva circa le stesse cose che nel video sopra e li parla della bellezza sotto altri aspetti di quelli che dite voi.

Nella trasmissione radio diceva che lei in passato quando doveva andare a qualche evento pubblico a parlare si faceva mille pensieri su cosa dovesse indossare, perche‘ una donna viene criticata e valutata anche su cio‘ che indossa e la cosa e‘ talmente interiorizzata che ogni volta c‘era questo problema. I suoi colleghi maschi etero invece una camicia e dei pantaloni messi a caso e via. Pra lei ha scelto di vestirsi sempre di nero.

sul finire della trasmissione dice poi chi ora pian piano anche gli uomini etero iniziano a subire questa pressione che subiscono le donne sulla ballezza. Le non parla mai di uomini etero ma e‘ sottinteso che si riferisce agli eteri e non ai gay.

Sono i poveri che devono sfinirsi in palestra per migliorare la loro bellezza e non i ricchi che sono gia‘ belli per definizione.

La tipa analizza il rapporto tra bellezza e lavoro piu‘ che bellezza e amore.

Saramandasama
8 hours ago, Pugsley said:

Questo concetto se non espresso da un gayo sarebbe tacciato di omofobia interiorizzata

10 hours ago, MyleneFarmer said:

pederasta omoerotico allora 

Secondo te è più "maschilista" una società che consenta solo la pederastia forzata femminile

o che consenta anche quella maschile, purché consensuale?

Vedo solo vantaggi per i gay e nessuno svantaggio per le donne...

7 hours ago, marco7 said:

madonna ha detto che i soldi rendono belli e penso abbia ragione. Questo significa che anche oggi ci si sposa una racchia se  ricca perche‘ la si vede bella.

Non la si vede "bella": si punta ai soldi.

Questo è sempre accaduto, oggi accade solo meno frequentemente.

E soprattutto nessuno è obbligato a sposare una racchia solo perché è una Asburgo.

44 minutes ago, marco7 said:

Allora secondo te @Almadel melanie ha sposato trump non per la sua bellezza esteriore o interiore ma perche‘ puntava ai soldi ?  :vomit:

stessa cosa per le compagne di berlusconi ?  :swoon:

Me lo stai domandando seriamente? :D

10 minutes ago, Almadel said:

Me lo stai domandando seriamente? :D

Certo, la signora trump e‘ una donna dagli alti standard morali ed educazione rigida come lei stessa ha detto piu‘ volte.

https://www.scmp.com/magazines/style/celebrity/article/3161561/mother-melania-trump-not-just-maternal-figure-barron

https://www.theguardian.com/us-news/2018/may/07/melania-trump-white-house-be-best-children

15 hours ago, Almadel said:

Già in Omero tuttavia ciò che è bello, kalon, era ripetutamente celebrato:

probabilmente l'omoerotismo successivo ai tempi omerici esaltò ancor più il culto delle belle forme sia esteriori (gioventù) sia interiori (virtù) nel maschio desiderabile da un uomo.

15 hours ago, Almadel said:

Platone - che è l'ultima generazione di questa civiltà - mette in crisi questo modello

e il suo discepolo Aristotele guiderà Alessandro Magno contro la libertà di quelle istituzioni...

Lo mette in crisi presentandoci sotto una buona luce il suo maestro Socrate:

un laido vecchiaccio attivo che - pur essendo brutto - seduceva i giovani con le sue parole.

Be', fino ad un certo punto lo mette in crisi:

certo egli esalta la beltà interiore perpetua ed incorruttibile dal tempo sopra quella esteriore transeunte e caduca, ma pone anche la contemplazione per tale beltà esteriore come primo grado per l'elevazione dell'anima all'idea del bello, manifestazione del bene.

15 hours ago, Fullmoon said:

ciò che scatena la libido è un'attrazione di tipo sostanzialmente estetico e nei gay questo è amplificato perché non c'è il retro pensiero (piacerà a mamma? Sarà di buona famiglia? È quello/a giusto/a?) I gay sono più portati al giudizio istintivo e libero, per cui la bellezza diventa fondamentale essendo spesso l'unico fattore determinante. 

Dunque consenti con me circa l'origine diversa del desiderio omoerotico e di quello eteroerotico ed in particolare circa il bello come stimolo del desiderio omoerotico?

L'utile ed il bello. - Spunti & Riflessioni - Gay-Forum.It

15 hours ago, Fullmoon said:

Sì alla fine può essere, è un concetto legato alla femminilità, al gusto estetico del bello anziché del facile e del veloce puramente maschili. 

Questo impugno pugnacemente:

in ambito sessuale la femminilità è essenzialmente connessa con la fecondazione e dunque prescinde dalla bellezza, mentre la mascolinità è essenzialmente connessa con il godimento dell'animo e con il piacere del corpo e dunque è essenzialmente connessa con la bellezza, nel senso di ciò che si reputa bello.

13 hours ago, MyleneFarmer said:

maschilista e pederasta

La definizione di società pederasta, come quella di pedofila, è accettabile nel senso antico delle parole, posto che oggi pederasta e soprattutto pedofilo hanno significato diverso, anzi contrario a quello antico:

per essere chiari oggi sarebbe meglio definirla società omoerotica, in particolare in ambito dorico, dove l'omoerotismo era spesso istituzionalizzato, ad esempio a Creta.

Per chiarimenti circa le differenze di significato di pedofilia e pederastia tra antichi e moderni dovrebbe esserci un vecchio post che al momento non  ho sottomano, ma che cercherò più tardi in archivio, non avendolo trovato con la funzione di ricerca. 

Ecco il collegamento: 

Pedofilia - Page 2 - Spunti & Riflessioni - Gay-Forum.It

Le differenze di significato sono descritte nell'ultimo post di Anakreon.

3 hours ago, Almadel said:

Secondo te è più "maschilista" una società che consenta solo la pederastia forzata femminile

o che consenta anche quella maschile, purché consensuale?

ma che discorso è ?😂 Personalmente dal mio punto di vista (Italia 2022) sono sullo stesso livello e non mi cambia niente sapere che i dotti potevano andare a letto con i 13enni se questi acconsentivano a un rapporto dato che non credo ci fosse nemmeno una età del consenso stabilità; praticamente riuscivi a imbonirti un passivo dai 13 anni ai 17 anni e a scopartelo o attirandolo con le belle parole o con la scusa di una specie di rito di iniziazione sociale o semplicemente con il potere: oggi sarebbe considerato reato anche con l'aggravante del tuo ruolo di tutore in quanto professore, maestro anche se non eri consapevole della minore età del partner. Se poi tu hai nostalgia dei bei tempi della grecia antica dove un vecchiaccio sapientone (brutto o bello che fosse) poteva benissimo incularsi un 13enne paragonando questo a una sessualità paritaria e consensuale tra maschi adulti (dato che parli di democrazia e omosessuale)... beh io no🤕 La comunità omosessuale moderna a fatica è riuscita a togliere la sua storia pederasta dalla definizione di omosessualità e invece qui facciamo passi indietro.  

@MyleneFarmer

La questione dell'età nei rapporti sessuali ed in particolare in quelli erotici sia omoerotici sia eteroerotici dev'essere considerata avendo presente che nell'antichità e fino almeno al XIX secolo l'età media degli uomini non superava i 40 anni, mentre oggi almeno nei Paesi sviluppati arriva comodamente ad 80 anni, per tanto un maschio od una femmina a 15 anni fino al XIX secolo avevano vissuta quasi metà della loro vita probabile, mentre oggi han vissuto nemmeno un quinto:

ovvio che il modo di considerare gli adolescenti sia cambiato.

Peraltro la legge almeno in Italia, non presumendo violenza per l'età minore, concede che un  adolescente 14 enne maschio o femmina possa disporre del proprio corpo per attività sessuali non mercenarie, purché non con persone che abbiano su di lui o lei un'autorità genitoriale, sacerdotale, magistrale o simili, elevando in questi casi l'età a 16 anni.

40 minutes ago, MyleneFarmer said:

Se poi tu hai nostalgia dei bei tempi della grecia antica dove un vecchiaccio sapientone (brutto o bello che fosse) poteva benissimo incularsi un 13enne paragonando questo a una sessualità paritaria e consensuale tra maschi adulti (dato che parli di democrazia e omosessuale)... beh io no

Ti invito a leggere il post sul significato di pederastia e pedofilia nella Grecia classica, di cui ho indicato prima il collegamento:

non cadiamo nella rete d'un'omofobia dissimulata, ma non meno perniciosa di quella ostentata.

45 minutes ago, MyleneFarmer said:

La comunità omosessuale moderna a fatica è riuscita a togliere la sua storia pederasta dalla definizione di omosessualità e invece qui facciamo passi indietro

Suppongo che anche la comunità eterosessuale moderna abbia parimenti faticato a togliere la sua storia pederasta, al femminile, dalla definizione di eterosessualità:

o no? 😉 

11 hours ago, Saramandasama said:

Questo concetto se non espresso da un gayo sarebbe tacciato di omofobia interiorizzata

Ammettiamolo che c'è una certa tendenza a cercare la perfezione in moltissimi omosessuali. C'è una certe tendenza, poi ho incontrato tante eccezioni, come sempre

5 minutes ago, Pugsley said:

Ammettiamolo che c'è una certa tendenza a cercare la perfezione in moltissimi omosessuali.

Non so se sia vero che l'omoerotismo inclini l'uomo a tale ricerca o se, forse, al contrario la ricerca della perfezione inclini l'uomo all'omoerotismo;  ma, se pur fosse vera l'una o l'altra inclinazione, che sarebbe di male?

1 hour ago, Mario1944 said:

Non so se sia vero che l'omoerotismo inclini l'uomo a tale ricerca o se, forse, al contrario la ricerca della perfezione inclini l'uomo all'omoerotismo;  ma, se pur fosse vera l'una o l'altra inclinazione, che sarebbe di male?

Non è una critica, è una osservazione 🙂

On 12/21/2022 at 8:27 PM, marco7 said:

ma chi e‘ il piu‘ bello tra i belli e il piu‘ filosofo tra i filosofi ? Naturalmente due padovani. :wub:

Grazie Marco, sei sempre tanto gentile anche se probabilmente non sono il destinatario di alcuno dei due complimenti.

I canoni di bellezza, mediamente, sono definiti dalle classi dominanti; in tempi in cui non tutti potevano nutrirsi adeguatamente le donne rotonde venivano considerate più desiderabili, in tempi di diffuso benessere piacciono donne magre...ma il modello lo impongono tendenzialmente donne ricche (sono certo che Mylene vorrà istituire un confronto con la comunità gay, dove evidentemente il modello lo impongono i gay che comunicano in modo ipersessualizzato 😛 )

Ho ascoltato con interesse la trasmissione, ma se pure posso essere d'accordo con una certa parte dell'analisi (vero che la body positivity delle riviste femminili è una fuffa, perché il senso è che ciascuno è bello a modo suo purché acquisti i prodotti pubblicizzati), non credo invece che social, riviste e televisione riusciranno a "decostruire il capitalismo", visto che si reggono sugli spot pubblicitari...ma non riesco ad immaginare un mondo in cui non esistano del tutto dei "canoni di bellezza", quali che siano, o un mondo in cui nessuno giudichi il prossimo. Sono meccanismi umani, fanno proprio parte del nostro modo di rapportarci agli altri.

17 hours ago, marco7 said:

Nella trasmissione radio diceva che lei in passato quando doveva andare a qualche evento pubblico a parlare si faceva mille pensieri su cosa dovesse indossare, perche‘ una donna viene criticata e valutata anche su cio‘ che indossa e la cosa e‘ talmente interiorizzata che ogni volta c‘era questo problema. I suoi colleghi maschi etero invece una camicia e dei pantaloni messi a caso e via.

Nevrosi femminili. Sono cresciuto con sei donne, conosco questo tipo di preoccupazioni, ma so anche che i giudici più severi dell'aspetto di una donna sono altre donne.

Il finale con pseudo-apologia dell'obesità non lo commento nemmeno :D 

I canoni di bellezza definiti, o imposti, dalle classi dominanti non sono sicuro siamo la ragione per il quale raggiungi l’erezione  quando vedi quello che ti piace. Ovvio che se hai paura del giudizio della gente, ti accompagnerai con quello che ti farà apparire meglio ai loro occhi.

Edited by Bullfighter4

5 hours ago, schopy said:

Grazie Marco, sei sempre tanto gentile anche se probabilmente non sono il destinatario di alcuno dei due complimenti.

Certamente @schopy sei tu il destinatario di uno dei due complimenti. :hail:

oltre a cio‘ grazie al tuo commento ho capito che per sentire la trasmissione radiofonica di millevoci sul tema bisogna cliccare la foto contenuta nel link che ho postato. Ora mi riascolto ancora la trasmissione….

2 hours ago, Bullfighter4 said:

I canoni di bellezza definiti, o imposti, dalle classi dominanti non sono sicuro siano la ragione per il quale raggiungi l’erezione  quando vedi quello che ti piace.

Ovvio, io mi riferivo a canoni estetici tendenzialmente condivisi senza riferimento all'attrazione sessuale...lì la faccenda è molto più varia 🙂